martedì 6 dicembre 2011

commenti ai libri: CAMPIONE IN GONNELLA

Recensione del libro "Campione in gonnella" di David Walliams.

Titolo: Campione in gonnella
Autore: David Walliams
Traduzione: Angela Ragusa
Illustrazioni: Quentin Blake
Editore: Giunti (collana Junior)
Data di Pubblicazione: 19 Ottobre 2011
Pagine: 186
Prezzo: 14,90 euro
Sinossi: Dennis è un ragazzino come tanti, con la passione per il calcio, è il goleador della scuola. Ha un fratello maggiore, John, un po' bullo; un papà camionista, un po' rozzo; e una mamma che se n'è andata quando lui era piccolo. Però Dennis ha anche un'altra passione, che, dato il tipo di famiglia che si ritrova, tiene accuratamente segreta: adora i vestiti femminili e le riviste di moda. Un giorno Dennis fa amicizia con Lisa, la ragazzina più bella della scuola e insieme a lei può sfogliare felice e finalmente libero tutte le riviste di moda che desidera. Spinto dalla sua nuova amica decide un giorno, per gioco, di travestirsi da ragazza usando i vestiti di Lisa. Ed ecco che cominciano i guai...

Commento: "Campione in gonnella" è un libro per ragazzi simpaticissimo, che mostra come alcune piccole scelte personali possano fare le differenza davanti agli occhi degli altri e dare adito a spiacevoli pettegolezzi.
Il protagonista di questo libro si chiama Dennis e, anche se ha parecchi interessi in comune ai suoi coetanei, tipo giocare a calcio, o prendere le cotte per delle ragazze, in parte si sente anche un po' speciale. Gli piace guardare i vestiti e sfogliare le riviste di moda e in cuor suo sente che è una cosa che deve tenere nascosta. Ma l'amicizia con una ragazza della sua scuola lo porterà a confidarsi e a uscire allo scoperto. Ma non tutti saranno comprensivi con lui, anzi, dovrà subire parecchie ingiustizie, maldicenze e pregiudizi.
Non aspettatevi che in questo libro si parli di omosessualità, perché non è affatto questa la tematica della storia, ma dimostra come alcune scelte personali possano far facilmente propendere il giudizio collettivo verso una direzione univoca. E saranno soprattutto i personaggi adulti quelli che daranno il cattivo esempio (come al solito del resto) e saranno pronti a puntare subito il dito, mentre i coetanei di Dennis, soprattutto gli amici veri, non vedranno la diversità come un difetto, perchè, cito testualmente una frase del libro: "non credi che sarebbe una lagna, se fossimo tutti uguali?".
Un libro assolutamente delizioso, che alterna scene di svago e divertimento, con altre spassose e da ridere, e altre ancora più serie che offrono ottimi spunti di riflessione. Il tutto con un linguaggio scorrevolissimo, adatto a giovani lettori, ma che ha tanto da insegnare anche ai grandi. Il volume è corredato dalle illustrazioni del mitico Quentin Blake (lo stesso disegnatore associato spesso a Roal Dahl). A tal proposito volevo anche segnalare che l'autore di questo libro, David Walliams, giunto alla seconda pubblicazione in Italia, è stato paragonato dalla critica allo stile di Roal Dahl. Sicuramente da tenere d'occhio!!!!

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): La cover è carina, non proprio il massimo, ma associata molto bene ai contenuti del libro.

Stile di scrittura: Davvero molto piacevole e scorrevole.

Idee alla base della storia: Ho trovato le idee della storia molto originali e ben sviluppate. Forse un po' azzardate per un libro per bambini, non per i bambini stessi (perché ovviamente non c'è nulla di inappropriato), ma più che altro per i genitori. Immagino che dalla lettura della trama qualcuno potrebbe ritenerlo non abbastanza adatto. Come ho già spiegato nel commento sono infatti gli adulti a ritenere eccessivi e fuori luogo ciò che si distingue dalla massa.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono caratterizzati ottimamente se si considera il fatto che è un libro per ragazzi. Si distinguono bene le caratteristiche di ognuno ed entrano facilmente in simpatia.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto benissimo, niente refusi e ottima traduzione.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, consigliato in particolare ai giovani lettori a partire dai 10 anni. Ma se vi piace la letteratura per ragazzi, come alla sottoscritta, nulla vieta di leggerlo agli adulti. Io lo consiglio, per me è stata una piacevolissima lettura, e per alcuni potrebbe anche essere d'insegnamento!


******************************

VOLETE PROVARE A VINCERE QUESTO LIBRO????
E' APPENA PARTITO IL GIVEAWAY
Se volete partecipare CLICCATE QUI

5 commenti:

  1. Ho anch'io questo libro, ricevuto a sorpresa dalla Giunti, ma non l'ho ancora letto...
    sono contenta però che sia carino come dici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho letto tt e mi è piaciuto molto.
      Mi auguro che piaccia tanto anche a te.
      Un bacio.

      Elimina
  2. io l'ho scelto come libro da leggere per la scuola e poi devo fare la scheda libro ma devo ancora leggerlo, ma spero tanto che sia bello come scrivi!

    RispondiElimina
  3. Secondo voi cosa insegna questo libro?

    RispondiElimina