martedì 6 dicembre 2011

Top Ten Tuesday: i libri preferiti della mia infanzia

La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Il tema di questa settimana è:
I libri preferiti della mia infanzia

1. "La casa delle vacanze" di Clive Barker

Un libro a mio avviso bellissimo, che ho riletto per ben tre volte! Ha un'atmosfera horror/magica sensazionale. E' in assoluto il mio libro preferito di quando ero ragazzina!!!!

2. "Un mostro in giardino" di Vivien Alcock

Una storia simpaticissima che parla di un mostro totalmente innocuo, ma che porta scompiglio nella vita della protagonista bambina. Purtroppo lo avevo letto tramite la biblioteca scolastica e non ne ho una mia copia personale. Mi sarebbe piaciuto rileggerlo

3. "Vampiretto" di Angela Sommer-Bodenburg

Da bambina ho letto tutti i libri di questa saga e mi piacevano tantissimo. Ancora una volta non ne ho una mia copia personale. Peccato :-(

4. "Quattro pirati e mezzo" di Margareth Mahy

Questo libro me lo lesse mia mamma mentre avevo la febbre e mi rimasto tantissimo impresso. Un anno fa, l'ho anche riletto per vedere che sensazioni mi avrebbe dato da adulta e mi è piaciuto quasi come la prima volta.

5. "Ricordati di me" di Christopher Pike

Un bellissimo thriller per ragazzi. anche questo riletto pochi anni fa. Non mi ricordavo più come andava a finire e per la seconda volta mi ha fatto rimanere a bocca aperta. L'ho trovato davver ben congeniato!

6. "Polissena del porcello" di Bianca Pitzorno

Sinceramente non mi ricordo più di cosa parlasse, ma mi ricordo che mi era piaciuto particolarmente. Se riuscissi a ritrovarne una copia lo rileggerei volentieri.


7. "1,2,3... invisibile!" di R.L. Stine

Questo è il primo libro della collana "I piccoli brividi" che lessi e come tutte le novità è rimasto il mio preferito in assoluto di tutta la collana, nonostante dopo di questo ne lessi più di 40, non sono mai riuscita a ritrovare le emozioni del primo.

8. "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain

Ne ho un ricordo un po' confuso, ma mi era piaciuto molto. Ora mi piacerebbe proprio rileggerlo, immagino che presto lo farò!

9. "Il rubino di fumo" di Philip Pullman

Lo lessi da bambina e mi affascinò molto, nonostante la tematica mi fosse sembrata un po' compleassa per la mia età. Ora sono usciti i seguiti e vorrei rileggere dall'inizio l'intera saga di Sally Lockhart

10. "Mary Wolf" di Cynthia D. Grant

Un libro che parla di problematiche sociali importanti e di una ragazzina che deve praticamente fare da madre alla sua sorellina, dato che i genitori non sono in grado neanche a badare a loro stessi. Un libro drammatico e realistico che a 12 anni quando lo lessi lo trovai molto intenso. L'ho riletto attualmente e mi ha fatto ancora un'ottima impressione


6 commenti:

  1. ah, Ricordati di me, 1,2,3 Invisibile e Il Rubino di fumo *___* hanno segnato anche la mia, di infanzia.. anche se mai quanto Ronja di Astrid Lindgren e La figlia della Luna di Margaret Mahy :)

    RispondiElimina
  2. pensa che invece io Ronja e la Figlia della luna non li ho letti. Ma le le cover le avevo viste spesso da bambina, quindi quando le me sono ritrovate davanti ad un mercatino, insieme ad altri libri della serie, li ho comprati. Li leggerò prossimamente, anche se forse una prima lettura da adulta non darà le stesse emozioni, però voglio fare un tentativo.

    RispondiElimina
  3. Bella idea!Che tenerezza poi la lista sui libri dell'infanzia...
    mi sa che la prossima volta partecipo anche io...
    Piccoli brividi li leggevo anche iooo!! e le Avventure di Tom Sawyer è stato uno dei miei primi libri! :-D

    RispondiElimina
  4. Sara, non te ne pentirai. Io li leggo ancora, ogni tot di tempo :) Ronja me lo sto rileggendo proprio in questi giorni e trovo incredibile quanto sia ancora appassionante...

    RispondiElimina
  5. ciao, ti ho aggiunto nell'elenco dei blog che seguo sul mio blog: letteraturaecinema.blogspot.com
    mi sono aggiunto tra i lettori fissi e come fan su fb (letto nemo). Ho segnalato i tuoi giveaway nell'apposita sezione del blog.
    Se ti va di fare lo stesso basta che fa in salto sul blog. C'è anche la pagina fb:
    https://www.facebook.com/pages/Letteratura-Cinema/274994392537642

    ciao e complimenti per il blog

    ps: se vuoi possiamo fare anche scambio banner

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo post! ^_^ sono capitata qui per caso, trovo carina l'idea di ritrovare i dieci libri di quando eravamo bambini... E grazie per avermi fatto ricordare la collana della Mondadori - li leggeva mia sorella, in realtà, io ero già + grandina ^_^, con i vari generi, dal thriller alla fantascienza..

    RispondiElimina