venerdì 25 marzo 2011

commenti ai libri: LA CHIAVE SEGRETA PER L'UNIVERSO

"LA CHIAVE SEGRETA PER L'UNIVERSO" di Lucy e Stephen Hawking
(Serie "George's Secret Key" vol. 1)

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2007
Pagine: 221

Sinossi: George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmos, il computer parlante più potente del mondo. Cosmos è in grado di aprire, al centro del salotto, una porta sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell'universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa, ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmos da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...
Commneto:  Questo libro l'ho trovato principalmente didattico, perché si pone come obiettivo l'insegnamento ai ragazzi delle principali nozioni di scienza planetaria. Però attenzione, la cosa interessante è che non è un semplice saggio, ma è strutturato come un romanzo al cui interno si trovano, oltre ad interessanti lezioni sui misteri dell'universo, anche le avventure e disavventure di George, il bambino protagonista. Per quanto riguarda la parte educativa sono presenti anche varie schede tecniche e pagine con fotografie a colori e direi proprio che come contenuti astronomici può interessare anche gli adulti. Ma la storia che fa da sfondo ha dei risvolti talmente semplicistici ed ingenui che mi sento di consigliare il libro solo ed esclusivamente ad un pubblico di giovanissimi lettori.

voto:



Consigliato a: ragazzi fino a 13 anni amanti della scienza. Direi che questa è l'età massima per poter apprezzare totalmente il libro.

1 commento:

  1. I’ve been into blogging for quite some time and this is definitely a great post.Cheers!

    cialis online

    RispondiElimina