giovedì 3 marzo 2011

ANTEPRIMA: L'Atlante di Smeraldo

Uscirà ad Aprile la nuova trilogia per ragazzi (ma dicono che piacerà anche ai grandi) destinata a spodestare Harry Potter. Sarà vero?
Per quel che mi riguarda la vedo molto dura, ma sembra che questo libro sia attesissimo e contesissimo su tutto il mercato libraio mondiale e ciò sembra dare buone speranze.

L'ATLANTE DI SMERALDO di John Stephens
Nelle librerie a partire da Aprile 2011
Casa Editrice Longanesi

SINOSSI:
negli ultimi dieci anni, Kate, Michael ed Emma sono stati sballottati da un orfanotrofio all’altro, spediti come dei bagagli smarriti. Eppure, questi bambini indesiderati sono più speciali di quanto possano immaginare. Strappati ai propri genitori da piccolissimi, sono stati protetti da un terribile male dal potere devastatore, un male del quale non sanno niente. Almeno, fino ad allora. Ben presto, Kate, Michael ed Emma intraprendono un viaggio negli angoli di mondo più pericolosi e segreti… un viaggio fatto di alleati e nemici, di magia e caos. Se l’antica profezia è vera, le loro azioni potranno cambiare la storia, e spetterà a loro aggiustare le cose. (questa è la trama ufficiale che circola su internet)

La casa editrice Longanesi si è subito appropriata dei diritti con una cifra esorbitante dopo solo un paio d'ore dalla lettura del romanzo, vediamo quel che è successo:

18 Marzo 2010. h: 10,22
La Longanesi riceve in lettura un romanzo, The Emerald Atlas, dell'esordiente John Stephens. L'agente, Simon Lipskar, è lo stesso di Stephenie Meyer e di Christopher Paolini.

18 Marzo 2010. h: 13,58
La Longanesi fa un'offerta convinta ed entusiasta: il romanzo di John Stephens, autore di serie televisive di grande successo negli Stati Uniti, è acquistato con uno degli anticipi più alti mai pagati per un esordiente.

19 Marzo 2010
Viene reso noto l'editore americano: è Knopf, la stessa casa editrice della Bussola d'oro di Philip Pullman. Nelle ore successive, i diritti di pubblicazione di The Emarald Atlas vengono venduti in tutta Europa. Il resto del mondo, dalla Cina al Sudamerica, non si fa attendere. In pochi giorni il romanzo è venduto in 33 paesi.

Aprile - Novembre 2010
Mentre John Stephens mette a punto gli ultimi dettagli del romanzo, gli editori di tutto il mondo dell'Atlante di Smeraldo si preparano a un lancio in grande stile, praticamente in contemporanea mondiale.

Che ne pensate? Da parte mia sono proprio curiosa!!! Spero che non sarà un buco nell'acqua, la trama sembra interessante, ma da qui a dire che spodesterà Harry Potter la strada mi sembra lunga e tortuosa... Harry Potter per me è insuperabile!!!!
La prima cosa che non mi piace la dico subito: la copertina!!!
Sembra che la Longanesi abbia optato per quella che ho mostrato all'inizio del post e sinceramente mi pare un po' troppo seriosa. Non da per niente l'idea di essere un romanzo per ragazzi. Sembra che voglia fin da subito accapparrarsi un pubblico più adulto.

Adesso vi mostro la cover originale:


Io sinceramente avrei preferito questa :-(

2 commenti:

  1. la trama sembra molto accattivante...le copertine sono belle entrambe anche se quella originale sembra piú affine alla storia, quella italiana da piú l'impressione di un romanzo storico- thriller che di uno fantasy

    RispondiElimina
  2. hai ragione, da proprio l'idea di un romanzo storico!!!

    RispondiElimina