venerdì 4 marzo 2011

commenti ai libri: BEASTLY

"BEASTLY" di Alex Flinn

Editore: Giunti Y
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 384

Sinossi: Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

Commento: La storia di questo libro per chi conosce la favola de "La Bella e la Bestia" o ne ha vista la trasposizione animata della Disney non sarà niente di sorprendente. Infatti il libro narra le stesse identiche vicende della versione originale. L'unica differenza è la nuova veste in chiave contemporanea e con protagonisti sedicenni. L'ho trovata una lettura più che piacevole, ma devo fare OUTING: io non conoscevo la fiaba originale! (da bambina vidi quasi tutti i film Disney, ma questo mi mancava. Certo, lo conosco di fama, ma credo di non averlo mai visto perché la Bestia mi faceva un po' paura)
Quindi forse io non sono la persona più idonea a dare un giudizio su questo libro, dato che per me è stato una novità (a parte per quanto riguarda il finale che me lo immaginavo già da subito).
Però posso dire che ha un grandissimo pregio: l'estrema scorrevolezza lo rende veramente fresco e appettibile a tutti! Io ho apprezzato molto lo stile di scrittura dinamico dell'autrice, inoltre ho apprezzato anche la scelta stilistica di dividerlo in 6 grandi parti (suddivise a loro volta in capitoli) e intervallate da divertentissimi "incontri online", in cui il protagonista tramite internet chattava con un gruppo di persone trasformate come lui in esseri non più umani, una sorta di "terapia di sostegno" per "mostri anonimi" :-)
Non so davvero se avrei dato lo stesso giudizio se avessi conosciuto già la storia, però allo stato attuale dico che: sì, mi è piaciuto! 

voto:



Consigliato a: lettori e lettrici YA di animo romantico, amanti delle favole a lieto fine.

Nessun commento:

Posta un commento