Ogni tanto mi capita di incappare in libri con cover già viste... e andando a indagare ho scoperto che effettivamente ci sono delle cover che vengono riproposte su più di un libro. Incuriosita dal fenomeno ho fatto una piccola ricerca. Ogni settimana scriverò questa rubrica e vi mostrerò una cover clonata.
Oggi partiamo dal caso forse più eclatante di tutti e che credo sia piuttosto risaputo.
IL TRONO E LA STIRPE di Jacqueline Carey
(Primo libro della Trilogia su Imrel, facente parte della saga "Kushiel's Legacy")
Casa Editrice: Nord
Data prima edizione: 15 Ottobre 2009
GLI AMORI DEL VAMPIRO di Nancy Kipatrick
(Quarto libro della saga "Il potere del sangue")
Casa Editrice: Newton Compton
Data prima edizione: 29 Ottobre 2009
Come vedete il soggetto è uguale identico e cambia soltanto l'angolatura della foto e leggermente la posizione.
Questo caso fu il più eclatante di tutti perché confrontando le date di uscita c'è uno scarto di un paio di settimane al massimo: entrambe le case editrici hanno effettuato la stessa scelta quasi in contemporanea e i libri, avendo date molto vicine, si sono ritrovati entrambi in primo piano nella sezione novità di ogni libreria e quasi affiancati l'uno all'altro, ehehe :-D
La Newton Compton si giustificò dicendo che quando aveva saputo di aver scelto una cover uguale alla Nord aveva già mandato i libri in stampa e non poteva più tornare indietro.
E' proprio il caso di dire che è stata una coincidenza incredibile!!!!
bellissima questa rubrica!!!!
RispondiEliminaMa dai... sai che non me ne ero mica accorta?
RispondiEliminaStrano che una casa editrice come la Newton abbia fatto un errore simile... furbo invece il fotografo che ha venduto i diritti dello stesso servizio fotografico a due diverse case editrici!!!!