domenica 8 luglio 2012

acquisti e regali (77)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri. 

Questa settimana, le nuove entrate nella mia libreria sono state:

SHADES - JACK LO SQUARTATORE E' TORNATO di Maureen Johnson
(serie "Shades of London" vol. 1)

Sinossi: Rory è appena arrivata a Londra dall’America per cominciare una nuova vita in una nuova scuola. Ma proprio il giorno del suo arrivo, un brutale omicidio sconvolge la città, tanto più spaventoso perché riconosciuto come l’imitazione del primo assassinio di Jack lo Squartatore, il serial Killer che nel 1888 conquistò con la sua efferatezza le cronache di tutto il mondo. La polizia è senza indizi e senza testimoni, ma ancora per poco: sarà proprio Rory a notare un uomo misterioso sul luogo del secondo, feroce delitto. Ma perché la sua amica, che era a fianco a lei, non ha visto nulla? Se è un fantasma quello che Rory ha visto, certo non è meno pericoloso di un omicida in carne e ossa: però richiede l’intervento di un corpo segreto di polizia, una squadra che aiuterà Rory a scoprire poteri che finora non sospettava di avere.


 UNA FORMA DI VITA di Amélie Nothomb

Sinossi: "Quella mattina ricevetti una lettera diversa dal solito". Inizia così l'ultimo libro di Amélie Nothomb, in cui la scrittrice si confronta con un genere che conosce bene, quello epistolare. Amélie infatti passa parte del suo tempo a rispondere alle lettere dei suoi numerosissimi fan. La lettera arriva da un soldato americano di stanza a Bagdad, Melvin Mapple. Siamo agli inizi della presidenza Obama. L'uomo spera di tornare a casa. Come molti soldati americani in Iraq è afflitto dalla bulimia e da un'obesità sempre più preoccupante, legate alla paura degli attentati, all'orrore della repressione e alle costrizioni della vita militare. Poco a poco Amélie si affeziona al soldato Mapple e ai suoi compagni obesi, quelli di taglia XXXXL. Per aiutarlo a trovare una via d'uscita, gli suggerisce di praticare la body art fotografando sé stesso e il cibo in ogni momento della giornata. All'improvviso però Melvin Mapple smette di scriverle e Amélie, sconcertata, tenta di ritrovarlo... Il finale è naturalmente del tutto inatteso. In questo romanzo l'autrice torna ad affrontare temi a lei profondamente congeniali, come la bulimia, la solitudine e la fuga nella monomania.


UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN di Betty Smith

Sinossi: È l'estate del 1912 a Brooklyn. I raggi obliqui del sole illuminano il cortile della casa dove abita Francie Nolan, riscaldano la vecchia palizzata consunta e le chiome dell'albero che, come grandi ombrelli verdi, riparano la dimora dei Nolan. Alcuni a Brooklyn lo chiamano l'Albero del Paradiso perché è l'unica pianta che germogli sul cemento e cresca rigoglioso nei quartieri popolari. Insieme a suo fratello Neeley, Francie raccoglie pezzi di stagnola che si trovano nei pacchetti di sigarette e nelle gomme da masticare, stracci, carta, pezzi di metallo e li vende in cambio di qualche cent. Francie se ne va a zonzo per Brooklyn. Lungo il tragitto forse qualcuno le ricorderà che è un peccato che una donna così graziosa come sua madre, ventinove anni, capelli neri e occhi scuri, debba lavare i pavimenti per mantenere tutta la famiglia. Qualcun altro magari le parlerà di Johnny, suo padre, il ragazzo più bello e più attaccato alla bottiglia del vicinato, qualcuno infine le sussurrerà mezze parole sull'allegro comportamento di sua zia Sissy con gli uomini. Francie ascolterà e ogni parola sarà per lei una pugnalata al cuore, ma troverà, come sempre, la forza per reagire, poiché lei è una bambina destinata a diventare una donna sensibile e vera, forte come l'albero che, stretto fra il cemento di Brooklyn, alza rami sempre più alti al cielo.


 GRAMERCY PARK di Paula Coehn

Sinossi: Manhattan: il grande tenore Mario Alfieri è appena arrivato a New York per la sua prima esibizione al Metropolitan. Per sfuggire al soffocante abbraccio della buona società americana del tempo, Alfieri decide di affittare una casa a Gramercy Park. L'appartamento è immediatamente disponibile, ma non è completamente vuoto: tra le sue mura si aggira un'affascinante diciannovenne... Gramercy Park è un romanzo storico dall'atmosfera e dai personaggi dickensiani che condurrà il lettore nella zona d'ombra dei desideri e delle passioni umane.


 LUNA, SEI IL MIO SOLE di Angela Johnson

Sinossi: Lila è affetta da Xeroderma Pigmentosum, una malattia che la costringe, per non subire ustioni dolorose e preservare la pelle e addirittura gli occhi, a uscire solo nelle ore notturne e a stare a casa con le persiane sempre abbassate. Un romanzo sulla diversità che invita a riflettere sui grandi temi della vita, una trama delicata costruita attorno al mondo lunare di Lila: un mondo che non è affatto angoscioso come si potrebbe pensare, ma soffuso di un'atmosfera incantata, ricca di singolari esperienze, di teneri affetti famigliari, di poetiche visioni e di amicizie vere e immaginarie.

9 commenti:

  1. Un albero cresce a Brooklyn *_*
    ho adorato questo libro!!!
    Shades l'ho letto e... vabbé, diciamo che ci sono delle cose che non mi sono affatto piaciute;
    Una forma di vita della Nothomb mi ha spiazzata come fa sempre con i suoi romanzi... questa scrittrice a volte m'inquieta ma è indubbiamente bravissima a scrivere e infine Gramercy Park non lo conoscevo ma lo voglio assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. "Gramercy Park" sembra davvero interessante :)

    RispondiElimina
  3. Ho appena controllato: è fuori catalogo :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :-(
      Io infatti l'ho trovato usato. Ma magari lo ristamperanno... ora che la Neri Pozza ha anche un collana economica ci sono speranze...

      Elimina
    2. Già, speriamo... per ora non è prevista la pubblicazione. Provo a vedere se riesco ad ottenerlo tramite scambio. Ho visto che l'hanno anche pubblicato in edizione mondolibri, ma io quelle edizioni le odio, non mi piacciono e ogni volta preferisco non avere il libro piuttosto che averlo in quella edizione. Forse sono esagerata, lo so, ma ognuno di noi ha le sue fisse :)

      Elimina
    3. Ti capisco al 100% pure io ODIO le edizioni Mondolibri e anche io sono "esagerata" come te! Pensa che avevo dei libri Mondolibri (alcuni letti e altri no) e recentemente li ho dati via proprio perché non mi piaceva come edizione.

      Elimina
    4. Ecco, come faccio io! ci tengo un sacco ad avere i libri di determinate edizioni e non quelli che capitano... se poi è della Neri Pozza che parlimo, di cui adoro la veste, allora proprio non posso accettare edizioni diverse!!!

      Elimina
  4. "Un albero cresce a Brooklyn" ce l'ho e penso sarà una lettura stupenda ma la rimando sempre non so perchè...

    RispondiElimina
  5. io devo leggere assolutam UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN, che ho in libreria ma ancora non mi decido a leggere^_^
    però anche GREMECY PARK ha un che d'interessante, peccato sia forse difficile da trovare :(

    RispondiElimina