lunedì 9 luglio 2012

Sparlando di... CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO - capitolo 3



Ciao a tutti/e,
eccoci giunti al secondo appuntamento con la rubrica "Sparlando di...", rubrica a cui partecipo assieme ai blog: Emozioni in bianco e nero, Books Land, Mr. Ink. Diario di una dipendenza.

In cosa consiste? Ogni settimana leggeremo il capitolo di un romanzo e lo commenteremo insieme. Oggi la rubrica è dedicata al terzo capitolo di "Cinquanta sfumature di grigio".

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio
Serie: Fifty Shades, vol. 1
Autrice: E.L. James
Traduzione: T. Albanese
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 8 Giugno2012
Pagine: 548
Prezzo: 14,90
Sinossi: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.


Capitolo 3: Continua la prosa piatta ed elementare dell'autrice, ma ormai l'ho già detto e ridetto che non sa scrivere e la cosa non fa quasi più notizia. Tra l'altro ho notato che spesso i personaggi sembrano essere tutti concentrati dentro a una stanza, parlano tra di loro, ma non si capisce se in realtà siano davvero presenti, stiano parlando al telefono, o semplicemente la scena sia cambiata e il luogo anche... >___<
Veramente interessante invece (si fa per dire...) è la stupidità con cui viene intessuta la trama, con eventi davvero inutili e assurdi, sembra quasi di assistere ad un teatrino di dilettanti allo sbaraglio.
Mi spiego meglio...

In questo terzo capitolo la narrazione è concentrata sul set fotografico di Mr. Grey.
Ecco cosa accade:
Anastasia dopo aver concordato l'appuntamento per il set con Mr. Grey si dirige sul luogo dell'appuntamento a bordo del suo maggiolone e insieme a lei ci sono anche José (che farà da fotografo) e un amico di José (che sarà addetto alle luci..) mentre la sua amica Kate andrà all'appuntamento anche lei ma sarà da sola a bordo della sua macchina (perchè... come ci fa intendere l'autrice a bordo di una macchina tutti e quattro non ci stavano... boh... cosa strana...).
Una volta che il set fotografico è terminato Mr. Grey invita Anastasia a prendere un caffè, ma lei subito dice che non può perché deve accompagnare i suoi amici a casa.
Mr. Grey le dice che allora può dire a un suo dipendente di accompagnarli a casa.
Lei a quel punto si ricorda che sono venuti con due macchine e cos'è la soluzione che le viene in mente?
Una persona sana e capace di ragionamento avrebbe detto "Ok, dato che siamo venuti con due macchine, al ritorno loro tre possono tornare tutti con la macchina di Kate"
NOOOO troppo facile.
Volete sapere cosa invece fa???
Chiede a Kate uno scambio di macchine, in modo che Kate, Josè e l'amico possano tornare a casa con la sua auto, mentre lei possa tornare a casa con l'auto di Kate.
Oddio... mi sfugge qualcosa? Che bisogno c'era di tutto questo rimescolamento di carte assurdo? Serviva ad allungare la storia di altre 3-4 pagine?

Dopo un caffè e un muffin al mirtillo per Mr. Grey e un té Twining appena pucciato nell'acqua e poi tirato via alla velocità della luce per Anastasia (perché a lei il té piace leggero... uahauahaua...) Anastasia darà nuovamente mostra della sua infinita imbranattaggine e farà per inciampare lungo la strada. Ma Mr. Grey prontamente la salverà dall'essere falciata da una bicicletta :-D
Questa scena mi ricorda il salvataggio di Bella nel cortile della scuola, con la sola differenza in quel momento Bella non era semplicemente inciampata in pasto ad un auto, ma era l'auto ad assere andata addosso a lei, cioè... prendono tanto in giro la saga di Twilight, ma a me sembra che sia alta letteratura in confronto a questa "roba" che mi sembra anche svilente definire "libro" :-S


 Ecco invece le opinioni degli altri blogger che partecipano alla rubrica:

MIK - DIARIO DI UNA DIPENDENZA 

MONICA - BOOKS LAND



4 commenti:

  1. Ahahaha, sono d'accordo con te ;) Un'analisi dettagliatissima xD Anche a me la scena del "salvataggio" ha ricordato quella di Twilight!

    RispondiElimina
  2. ah ah, oddio!!! Dev'essere proprio un bel polpettone questo romanzo qua...quanto tempo ci hanno messo in rete le case editrici per pomparlo a dovere?? Chissà quante copie omaggio hanno dovuto spedire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. in realtà credo che merito di questo successo sia dovuto principalmente alle lettrici. Le case editrici ci avranno messo la loro buona volontà, ma la verità è che basta un uomo bellissimo e ricco + scene di sesso a profusione (miste ad una pseudo storia d'amore) per mandare in visibilio il 95% delle donne nel mondo.
      Poi se la trama è inconsistente e scritta male chi se ne frega, questa è la nuova frontiera del porno femminile, che a differenza degli uomini vogliono che ci sia anche l'ammmore. Ovviamente se mi permetto di criticare faccio la figura della bacchettona, perché leggersi un libro erotico è invece veramente cool e all'avanguardia, peccato che un certo De Sade nel lontano '700 lo aveva già fatto e in modo migliore.

      Elimina
  3. Che disperazioneeeeeeeeeee! Ma quando salta da una scena all'altra senza darci modo di capire!? Ma davvero dobbiamo continuare a leggerlo?? Io ormai procedo solo x i vostri commenti XD

    RispondiElimina