giovedì 24 novembre 2011

commenti ai libri: CORINNA. LA REGINA DEI MARI

Ecco la mia recensione al libro "Corinna. La regina dei mari" di Kathleen McGregor

Titolo: Corinna. La regina dei mari
Autrice: Kathleen McGregor
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 29 Settembre 2011
prezzo: 12,90
Pagine: 827
Formato: cartonato con sovracopertina
Sinossi: Oceano Atlantico, 1662. Una giovane donna, vestita da uomo, ha deciso di solcare i mari, per sfuggire a un matrimonio combinato che la condannerebbe all'infelicità. Bellissima e indomabile, il volto incorniciato da una chioma rossa e selvaggia, tiene testa anche al più temibile dei corsari. Il suo nome è Corinna e nulla riuscirà a ostacolare la voglia di libertà che le ribolle dentro, sin dall'infanzia. Nei burrascosi mari tropicali, pirati e corsari si contendono bottini e ostaggi in feroci assalti all'arma bianca a qualunque nave abbia la sventura di incrociare la loro rotta. Non fa eccezione il vascello su cui è imbarcata Corinna. Rapita da un uomo spregevole e codardo, la donna rimpiange il giorno in cui ha lasciato la casa paterna. Ma quando ha ormai perso ogni speranza, durante un'incursione nelle prigioni in cui è stata rinchiusa, il famigerato corsaro Dorian O'Rourke la vede e la porta via con sé. Dapprima a fianco dell'affascinante corsaro di cui si innamora, poi al comando di un veliero tutto suo, Corinna si trasforma in una vera regina dei mari, in un capitano temuto e rispettato da ogni equipaggio, amico o nemico che sia. Tra violente tempeste, arrembaggi e mille traversie si snoda la storia d'amore e d'avventura di un'eroina fuori dagli schemi, una donna ardimentosa e risoluta, spregiudicata e sensuale, pronta a combattere fino all'ultima goccia di sangue per i propri principi e per l'uomo con il quale ha deciso di condividere il resto dei suoi giorni.
Commento: Fin da quando ho visto questo libro in vendita in libreria ero curiosissima di leggerlo perché, oltre ad avere una veste grafica gradevole ed accattivante, sono sempre stata attratta dai libri voluminosi e questo, non c'è alcun dubbio, lo è! Subito però devo ammettere che ero un po' restia ad affrontarlo. Non sono un'appassionata di romanzi rosa, e mi spaventava un po' il fatto che venisse definito come "romance storico"; avevo paura di ritrovarmi davanti un mattone sentimentale melenso e pieno di scene amorose. Con mio sommo sollievo ho invece constatato che questo romanzo è parecchio versatile e riesce a soddisfare i gusti più disparati. Lo stile di scrittura dell'autrice (che, a discapito del nome, è italianissima) è superbo e ha una padronanza di linguaggio lodevole. La narrazione è infatti precisa, lineare, descrittiva al punto giusto e ricca di vocaboli tecnici ricercati che lasciano intendere un'accurato studio e un grande lavoro alle spalle. Fin dalle prime pagine di lettura la sensazione è stata di una full-immersion totale nel 1600 e di vivere le avventure dei protagonisti. Difficilmente un libro è scritto così bene da farmi immedesimare a tal punto, ma questo lo fa con estrema maestria e, considerando che è stato scritto nel ventunesimo secolo, trovo che sia ancora più straordinario. La storia è molto appassionante, ricca di avventura e di azione, tantissimi intrecci e colpi di scena. La scene romantiche ci sono, ma riescono a coesistere benissimo nel contesto storico-avventuroso-piratesco senza mai prevaricare sul resto e risultare eccessive. Ne risulta un romanzo ben bilanciato, una lettura gradevole che accompagna il lettore per più di 800 pagine senza annoiare. In particolare, le ultime 200 pagine, le ho divorate in un giorno perché trasmettevano una tale carica di emozioni e tensione che è stato proprio impossibile chiudere il libro prima di averlo terminato. So che sul finale sono state perpetrate delle critiche. Certamente alcune lettrici avrebbero preferito una variante molto più scontata e banale, ma secondo me l'autrice ha fatto benissimo a non cedere ad un ovvia conclusione e a dare quel pizzico di pepe in più che la arricchisce ulteriormente. Inoltre, non posso fare a meno di tessere le mie lodi anche per i personaggi, che sono tutti davvero ben descritti, sia i più amabili che i meno amabili. La protagonista Corinna e il coprotagonista Dorian sono due personaggi che mi hanno ispirato tantissima stima e simpatia; ho provato per loro un affetto sincero. Sono rimasta veramente soddisfatta da questa lettura e la consiglio a tutte le donne, amanti del romance e non.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bellissima, davvero molto ben curata e dalla forte capacità attrattiva. La ragazza nell'immagine rappresenta alla perfezione la protagonista Corinna e io amo quando le cover rispecchiano i contenuti del libro!!!

Stile di scrittura: Ho amato tantissimo lo stile di scrittura dell'autrice, è scorrevole e capace di far immedesimare il lettore nella storia. Inoltre l'ho trovato estremamente pertinente al contesto storico descritto, ricco di vocaboli tecnici adeguati. Si vede che c'è stato un constante approfondimento della materia trattata.

Idee alla base della storia: Personalmente l'ho trovata una storia molto originale, sia per i contenuti, sia per come è strutturata e per i tantissimi intrecci che la caratterizza. Ecco... a volte ho riscontrato un po' tante coincidenze... ma si sa, la vita è piena di coincidenze ;-)

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono stati approfonditi molto bene. Sono tridimensionali a tutti gli effetti, sembra di averceli davanti mentre si legge. E poi mi sono affezionata tantissimo sia alla protagonista che a Dorian. Non capita spesso che i personaggi principali mi risultino così tanto simpatici. E quando succede, ne sono davvero contenta.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Nessun refuso. Si vede che è un libro che è stato revisionato accuratamente anche dalla stessa autrice prima della sua pubblicazione.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, lo consiglio a tutte le donne che vogliono provare l'ebrezza di vivere una storia avventurosa di altri tempi. Se amate i romance ne rimarrete estasiate. Se come me non li amate... ne rimarrete estasiate ugualmente perché la variante romance non prevarica sulla bellissima avventura che vi attende!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo libro ha attratto la mia attenzione appena uscito in quanto i romanzi di cappa e spada, quelli avventurosi e di Pirati mi sono sempre piaciuti.
    La copertina molto attraente il libro di ottima qualità ed il prezzo contenuto sono stati la causa del mio pronto acquisto di questo grazioso volumetto che ora stò leggendo con molto interesse.
    Sono ancora agli inizi ....... ma mia sta piacendo molto e per quanto ho letto fino ad ora sono d'accordissimo con la recensione fatta!
    Da Comprare !

    RispondiElimina