Titolo: Wondrous Strange
Serie: Wondrous Strange vol. 1
Autrice: Lesley Livingston
Traduzione: Lucia Olivieri
Illustrazioni: Francesco Sanesi
Casa editrice: Fazi (collana Lain)
Pagine: 301
Prezzo: 18,50 euro
Data pubblicazione: 2009
Sinossi: Sin dall'alba dei tempi, le fate hanno sempre rubato i bambini dei mortali. Per la diciassettenne Kelley Winslow, le fate esistono soltanto nelle fiabe, o tra le pagine della commedia di Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate", di cui sta studiando il copione a Central Park. Poi incontra Sonny Flannery, e tutto cambia: Kelley comprende che il limite tra la realtà e l'immaginazione è fragile e mutevole, che nulla è mai come appare. Ma chi è in realtà Sonny? Rapito ancora in fasce dal popolo delle fate, cresciuto nella reggia del re Auberon e della sua corte degli abissi, il ragazzo è uno dei guardiani della Porta di Samhain, che connette il mondo dei mortali con il regno degli esseri fatati. Sigillata per volere del re una breccia si apre solo una volta all'anno. Sonny ora è nel parco, in attesa del calar della notte e del momento che segnerà l'apertura dello spiraglio da cui le creature potrebbero tentare di attraversare il confine tra i due mondi. Suo compito è quello di impedirlo, anche a costo della vita: ma quest'anno sta per accadere qualcosa di diverso, qualcosa di meraviglioso e terribile. Scritto nella migliore tradizione dell'urban fantasy, "Wondrous Strange" è il primo episodio di una trilogia che narra di vendette e di oscure magie
Commento: Ispirato alla commedia di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, "Wondrous Strange" è il primo capitolo di una trilogia fantasy fatata. Ci tengo a precisare che non è assolutamente una rivisitazione di tale commedia, ma si ispira ad essa in quanto ci sono alcuni dei personaggi più importanti, affiancati da altri inediti. Ma la storia è completamente diversa. In questo primo libro della trilogia, Kelley, la protagonista diciasettenne della serie, per inseguire il suo sogno di diventare attrice, si ritroverà a New York a recitare la famosa commedia di Shakespeare (Sogno di una notte di mezza estate, appunto) completamente ignara del fatto che tale commedia è ispirata ad un mondo fatato e a dei personaggi realmente esistenti. Farà causalmente la conoscenza di Sonny, un umano rapito da bambino dal mondo fatato e che ora, insieme ad altri tredici, assume il ruolo di Giano, ovvero guardiano del varco che fa da tramite tra il regno fatato e quello degli uomini. E con lui inizierà una grandissima avventura che la porterà a conoscenza di segreti inimmaginabili che le cambieranno la vita.
Sono rimasta davvero soddisfatta dalla lettura di questo romanzo. La scrittura è piacevolmente scorrevole, la trama è interessante, originale e, in alcuni punti, anche parecchio divertente (la scena del cavallo mi ha fatto fare un mucchio di risate!!!). In più, lo sviluppo della storia è tutt'altro che banale, perché, oltre agli innumerevoli colpi di scena, fino alla fine non si riesce a capire cosa succederà. Adoro le storie fatate e questa è una storia che non delude. Nonostante sia ambientata quasi interamente a New York, lo scenario risulta affascinante, magico, e dato il parallelismo con il mondo fatato mi sento di poter affermare che come genere rientra pienamente nel fantasy. Sono talmente entusiasta dal mondo ricreato che mi sarebbe piaciuto saperne di più. A tale proposito, immagino che questo primo libro, funge un po' da mezzo preludio e che nei due successivi se ne vedranno delle belle! Non vedo l'ora di leggerli! Anche perché sono curiosissima di poter approfondire gli innumerevoli personaggi misteriosi che sono stati introdotti. Comunque come inizio saga non è niente male, anzi, lo promuovo a pieni voti!!!!
E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:
Cover (che non influenza il giudizio sul libro): La cover italiana è ripresa dall'immagine di quella originale e mi piace moltissimo! La ragazza in copertina rappresenta Kelley, la protagonista. Leggendo le descrizioni del libro non si può fare a meno di immaginarsela così!
Stile di scrittura: Scorrevolissimo e piacevole! Talmente fluente che non mi sarebbe dispiaciuto se la storia fosse stata più lunga.
Idee alla base della storia: Originalissime, sia come idee iniziali che come sviluppo. Sono rimasta particolarmente entusiasta dallo scenario in cui è ambienato il libro: straordinario!
Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto quelli principali, Kelley e Sonny in primis. Alcuni altri invece rimangono un po' misteriosi e con poco spessore, probabilmente perché hanno avuto un ruolo secondario, ma immagino (e spero) che nei prossimi libri avrò modo di conoscerli meglio.
Editing e traduzione a cura della casa editrice: Ho notato solo un paio di piccoli refusi, ma di poco conto. Per il resto è perfetto.
Acquisto consigliato? Assolutamente sì! Gli amanti delle ambientazioni magiche e fatate non ne rimarranno delusi. Provare per credere :-)
è stato semplicemente stupendo, è incluso nella lista dei migliori libri che ho letto
RispondiElimina