martedì 8 novembre 2011

Top Ten Tuesday: libri al di fuori della mia sfera di competenza

La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Il tema di questa settimana è:
Libri al di fuori della mia sfera di competenza
(ovvero quei libri che solitamente fanno parte di un genere che non mi è congeniale, ma che incredibilmente mi sono piaciuti!!!!)


1. "Un matrimonio da dilettanti" di Anne Tyler

Una piacevolissima scoperta, un libro che non avrai mai immaginato di trovare così coinvolgente e ben scritto. Con personaggi talmente reali che sembra di conoscerli da sempre. 5 stelle piene!!!




 

2. "Mai senza mia figlia" di Betty Mahmoody

Non avrei mai pensato che una storia vera e drammatica come questa potesse destare il mio interesse. Invece è davvero una storia incredibile, ben documentata, estremamente interessante. Drammatica, ma mai melensa e strappalacrime. 5 stelle piene anche per questo libro!





3. "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano
Un libro che ha ricevuto più critiche che acclamazioni... ma che a me stranamente è piaciuto!!! La solitudine che riesce a sprigionare questa storia è incredibile. Mi ha dato forti emozioni.








4. "La guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams

La fantascienza è per me un genere ancora abbastanza inesplorato. E poi questo libro, oltre che di fantascienza è pure umoristico... un'altro genere che non mi fa impazzire... Ma questo libro devo dire che l'ho trovato splendido!!! Anche se i seguiti (che ho letto tutti) non sono stati all'altezza.



5. "Tsugumi" di Banana Yoshimoto

Un libro che è stato capace di intrattenermi e deliziarmi, un'atmosfera magica, una storia davvero carina e godibile!!! L'ho letta ben due volte. E tutte e due le volte le ho dato 5 stelline piene! Di questa autrice ho letto anche altri libri, ma nessuno è stato capace di eguagliare neanche lontanamente "Tsugumi".




6. "Lovers" di Isabella Santacroce
E' una storia scritta in versi e di solito io non amo le poesie o simili. Questo libro però mi ha letteralmente FOLGORATA. Non l'ho letto una, né due... ma ben quattro volte!!!! 5 stelline ad ogni lettura.







7. "La foresta dei girasoli" di Torey L. Hayden
Un genere un po' inusuale dai miei gusti letterari, ma l'ho trovata una storia davvero molto bella!!! Non le ho dato 5 stelline, ma 4 meritatissime!!!!







8. "Middlesex" di Jeffrey Eugenides

Un libro che inizialmente non mi ispirava e che probabilmente non avrei mai letto se non fosse stato per la curiosità di unirmi ad un gruppo di lettura su questo libro. Una bellissima scoperta, non mi sarei mai aspettata che mi piacesse così tanto!!!!





9. "Una passeggiata nei boschi" di Bill Bryson
Solitamente non leggo i non-romanzi, ma questo libro mi ha attratta per la copertina e leggendolo ho appreso tante cose interessanti e ho scoperto uno scrittore umoristico proprio bravo e simpatico del quale sicuramente leggerò altre opere.






10. "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Probabilmente non mi sarebbe mai venuto in mente di acquistare questo libro se non lo avessi trovato tra i libri di mia mamma. Pensavo fosse una mattonata assurda, ma spinta dalla curiosità ho fatto un tentativo e devo dire che non l'ho trovato niente male. Non 5 stelle, ma 4 piene!
 

Nessun commento:

Posta un commento