venerdì 4 novembre 2011

commenti ai libri: LE TREDICI + estrazione giveaway

Ecco la mia recensione al libro "Le tredici" di Susie Moloney

Titolo: LE TREDICI
Autrice: Susie Moloney
Traduttore: Antonello Guerrara
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 5 Ottobre 2011
prezzo: 16,00
Pagine: 384
ISBN: 9788809770904
Formato: cartonato con sovracopertina
Sinossi: Haven Woods è una specie di paradiso fuori città, un luogo ideale dove abitare e crescere una famiglia. Un posto tranquillo con le sue ville lussuose, i giardini curatissimi, i roseti in fiore e le strade pulite, senza neanche una foglia secca. Qui i cani non abbaiano, ma in compenso gironzolano indisturbati tanti, troppi gatti. Il tasso di criminalità è praticamente inesistente. Almeno in apparenza. Sì, perché a Haven Woods vivono tredici signore elegantissime con tailleur firmati e fili di perle al collo. La morte di una di loro risveglia non solo antiche paure ma anche qualcosa di misterioso e innominabile. E quando Paula Wittmore, che ha abbandonato il villaggio molti anni prima, ritorna per prendersi cura della madre improvvisamente ammalata, non sospetta di essere l'ultima possibilità per le dodici amiche di riportare il circolo al numero magico: tredici. E nemmeno può immaginare a quale destino sta andando incontro: sua figlia, giovane e innocente, potrebbe essere in serio pericolo.
Commento: Haven Woods è una cittadina inquietante. All'apparenza può sembrare un'ottimo posto in cui vivere, un luogo tranquillo per le famiglie felici e normali che si vedono negli spot pubblicitari. Ma poi, a osservarlo bene è tutto così silenzioso... immacolato... deserto! Sembra quasi che non ci abiti nessuno, o forse sono tutti rinchiusi in casa per la paura?
Paula non vede la madre da dodici anni, è stata allontanata da casa appena sedicenne, quando rimase incinta, e quel giorno successero eventi talmente drammatici che non vuole neanche ricordare. Fino ad allora si era sempre trovata bene ad Haven Woods, era stata felice, e non ha idea del perché sua madre non la vuole più vedere. Lei e sua figlia Rowan, ormai adolescente, vivono in città, un luogo squallido e pericoloso, hanno pochi soldi e il lavoro è sempre precario, così quando un'amica di sua mamma la chiama per dirle di tornare a Haven Woods che sua madre è stata ricoverata in ospedale per un malore, Paula non ci pensa due volte ed accetta subito. Ma sua madre, ospite del singolare ospedale del paese, senza dipendenti né dottori e né altri pazienti, non sembra affatto contenta di vederla, e tenta in tutti i modi dal dissuaderla dal rimanere. Quale segreto nasconde Haven Woods?
Sono rimasta soddisfatta dalla lettura di questo libro, è una storia abbastanza impegnativa, nel senso che la si deve leggere con mente attenta perché ci sono parecchi misteri da scoprire e subito non si riesce a capire quasi nulla di ciò che accade. La narrazione in terza persona cambia spesso punto di vista e inizialmente può sembrare che la trama sia ostica e ingarbugliata, ma poi, se si ha pazienza, tutto si sistema. Come tessere di un puzzle infatti, le nozioni che si riescono a recepire pagina dopo pagina sono prima molto poche e poi si intensificano finché piano piano non si riescono a incastrare le une nelle altre alla perfezione. Personalmente questo espediente narrativo mi è piaciuto molto perché ha fatto sì che la mia curiosità nei confronti del libro rimanesse sempre alta e non ho avuto proprio modo di annoiarmi. In più, le ultime cento pagine sono a dir poco adrenaliniche, da leggere tutte d'un fiato perché il concatenersi degli eventi è molto veloce e i colpi di scena e le sorprese non mancano! L'autrice ha saputo creare una storia adulta, con elementi paranormali e horror, ma vi è anche qualche piccolo accenno di romance che serve a stemperare la tensione e accontenterà le lettrici romantiche. L'unica cosa che non ho apprezzato in questo romanzo, l'unica che mi è sembrata assurda e avrei volentieri cambiato, è il ruolo interpretato dai gatti. Qui sono visti come esseri subdoli e crudeli, e forniscono la classica immagine del gatto come incarnazione del demonio. Amando alla follia i gatti, vivendoci a contatto quotidianamente, mi sono sentita tirata in causa in prima persona e ho trovato questo aspetto davvero ridicolo e improbabile. Se ci sono animali che non mi incutono nessunissimo terrore e che non ho mai visto comportarsi in maniera aggressiva nei confronti delle persone sono proprio i gatti. Ma vabbè, d'altronde è un libro con parecchi elementi di fantasia e non deve per forza rappresentare la verità delle cose.


E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bellissima e rappresentativa al 100% del contentuto della storia. La cover italiana è tratta dalla stessa immagine con la quale il libro è uscito in lingua originale e secondo me è stata la scelta migliore!

Stile di scrittura: A volte la scrittura è inframezzata da pensieri e ricordi che compromettono la fluidità, ma comunque ne sono rimasta ugualmente soddisfatta perché permette di concentrarsi maggiormente nella lettura.

Idee alla base della storia: Come storia in generale può sembrare qualcosa di già letto, ma come ambientazione e personaggi l'ho trovata molto originale. L'ambientazione mi è piaciuta tantissimo, e i molti intrecci della trama rendono il tutto parecchio interessante.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi, così come la storia, sono inizialmente molto misteriosi e difficili da inquadrare. Poi a poco a poco si riesce a fare chiarezza e vengono delineate anche meglio le caratteristiche di tutti.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Nessun refuso e ottima traduzione.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, soprattutto a lettrici adulte e nostalgiche di ambientazioni perfettine da telefilm americano. E se in più vi piacciono le storie un po' paranormali e crudeli, questa fa proprio al caso vostro!!!
*********
E ora... GIVEAWAY!!!!

Passiamo all'estrazione dei 2 vincitori che si aggiudicano una copia di
"Le tredici" di Susie Moloney
gentilmente messe a disposizione dalla casa editrice Giunti, che ringrazio!!!


I vincitori sono:






Slela
e
Miss Marilux

Complimenti vivissimi :-)

Vi contatterò via mail (o via facebook) per sapere i vostri indirizzi.

2 commenti:

  1. evviva!!!!!
    grazie milleeeeeeeeee

    *____*

    RispondiElimina
  2. Grazie! Bellissima notizia stamattina! Appena sistemo i pupi corro a cercare il messaggio.

    RispondiElimina