mercoledì 30 novembre 2011

W... W... W... Wednesdays (36)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?


Sto leggendo "Ethan Frome" di Edith Wharton. Sono alle pagine finali ma ancora non mi sbilancio sul giudizio... potrebbero esserci ancora sorprese, chissà!!!!







*What did you recently finish reading?


Ho finito di leggere "Changeless" di Gail Carriger. Un libro davvero particolarissimo e che mi è piaciuto molto. Qui la mia recensione: http://ilregnomagicodeilibri.blogspot.com/2011/11/commenti-ai-libri-changeless.html





*What do you think you’ll read next?


Prossimamente leggerò i seguenti libri: "Darklight" di Lesley Livingston, "Il college delle brave ragazze" di Ruth Newman e "Nodi al pettine" di Marie-Aude Murail.

martedì 29 novembre 2011

GIVEAWAY di compleanno 02: NODI AL PETTINE di Marie-Aude Murail

Ciao a tutti/e, oggi è il secondo giorno di festeggiamento del compleanno del blog.
E per voi è pronto un'altro giveaway.
Il libro che vi presenterò è uscito in libreria lo scorso mese per la casa editrice Giunti (collana Extra) che gentilmente ne mette a disposizione una copia per il Giveaway. Io ancora non ho avuto modo di leggerlo, ma ho visto in rete recensioni positive che mi fanno ben sperare. Prestissimo farò una recensione sul libro anch'io, ma per il momento....

Ed ecco a voi il GIVEAWAY n. 2:

Titolo: Nodi al pettine
Autore: Marie-Aude Murail
Traduzione: Federica Angelini
Editore: Giunti (collana Extra)
Pagine: 192
Prezzo: 10,00
Data di Pubblicazione: 19 Ottobre 2011

Sinossi: Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta (pare non sappia fare altro), la sorella lo invidia. Quando Louis si sveglia e capisce che forse non è proprio il posto per lui è troppo tardi: l'hanno accettato e deve cominciare. Maitié Coiffure è un salone molto poco chic, gestito dalla signora Maitié, una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle ma così attiva da non farsene accorgere. Davanti a Loius sfilano Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi, giovane parrucchiere dotato di estro, talento e grande ironia. Gay fino alla punta delle meches. Garance, apprendista sfaccendata poco più grande di lui. Insieme a loro compaiono una serie di clienti, che segnano in alcuni casi il controcanto più serio del libro (una delle affezionate clienti è una giovane mamma che manda i figli con la nonna a tagliarsi i capelli e in seguito va da sola a provare le parrucche, unico rifugio post chemio). Louis scopre che vuole proseguire oltre lo stage, inventa una serie di menzogne con la famiglia per poter continuare a fare l'apprendista dopo la scuola e il sabato fino a che i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.

BANNER DEL GIVEAWAY 







VOLETE VINCERE UNA COPIA DI QUESTO LIBRO?

E' semplicissimo, ecco le regole per partecipare al Giveaway:
  1. ESSERE FOLLOWER DEL BLOG (in quanto essendo il compleanno del blog vorrei premiare chi mi segue).
  2. SCRIVERE UN COMMENTO A QUESTO POST (importante: commentare con il nickname con il quale siete follower)
  3. NEL COMMENTO AGGIUNGETE ANCHE IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL (in modo che possa contattarvi in caso di vittoria)

Il giveaway scadrà alla mezzanotte del 13 Dicembre 2011. 
Il vincitore verrà estratto a sorte nei giorni successivi tramite RANDOM.ORG

lunedì 28 novembre 2011

GIVEAWAY di compleanno 01: LA RABDOMANTE di Bradford Morrow

Ciao a tutti/e, eccoci arrivati a festeggiare il primo compleanno del blog.
E che metodo migliore di festeggiarlo con qualche Giveaway?
Lo so, lo so... ormai i giveaway non sono una novità quando si tratta di festeggiare un compleanno, ma io sono molto tradizionalista e farò dei classicissimi (ma sempre molto amati) giveaway durante questa settimana, quindi tenete d'occhio il blog ;-)

Ed ecco a voi il GIVEAWAY n. 1:


Titolo: La rabdomante
Autore: Bradford Morrow
Traduzione: Cosetta Cavallante
Editore: Elliot
Pagine: 380
Prezzo: 18,50
Data di Pubblicazione: 6 Luglio 2011

Sinossi: Cassandra Brooks è una “strega dell’acqua”, una rabdomante, e ha ricevuto questo dono da suo padre. All’abilità nel trovare nuove falde idriche, si affianca una dote più ingombrante: la preveggenza. La prima volta era ancora una bambina, quando ha avuto la visione della morte del fratello maggiore. Da allora vive con il rimorso di non aver potuto fare niente per impedirla. Ora che è adulta e madre single di due gemelli, arrotonda lo stipendio di insegnante part-time con gli incarichi come rabdomante che le arrivano dai proprietari della zona, cercando di tenere a bada l’altro aspetto, che la inquieta moltissimo. Un giorno, mentre cammina in una foresta alla ricerca di acqua per un cliente, si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata ad un albero. Tornata sul luogo con la polizia, però, del corpo non c’è traccia, e questo contribuisce ad alimentare la diffidenza che l’accompagna da anni. Il mattino seguente, Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, quando all’improvviso tra gli alberi avanza una giovane in evidente stato di shock. Da quel momento strani fatti iniziano a verificarsi, tra visioni e oscuri presagi, stringendo Cass in un inquietante susseguirsi di pericoli, in una sfida mortale che affonda le radici nel suo lontano passato.

Ho letto questo libro quest'estate e mi è piaciuto molto!
Se volete leggere la mia recensione, FATE CLICK QUI


BANNER DEL GIVEAWAY 




VOLETE VINCERE UNA COPIA DI QUESTO LIBRO?

E' semplicissimo, ecco le regole per partecipare al Giveaway:
  1. ESSERE FOLLOWER DEL BLOG (in quanto essendo il compleanno del blog vorrei premiare chi mi segue).
  2. SCRIVERE UN COMMENTO A QUESTO POST (importante: commentare con il nickname con il quale siete follower)
  3. NEL COMMENTO AGGIUNGETE ANCHE IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL (in modo che possa contattarvi in caso di vittoria)

Il giveaway scadrà alla mezzanotte del 12 Dicembre 2011. 
Il vincitore verrà estratto a sorte nei giorni successivi tramite RANDOM.ORG


la lista dei desideri (8)

In questa rubrica aggiungerò settimanalmente i libri che mi hanno particolarmente colpita e che ho aggiunto nella mia personale wish-list (che si allunga in maniera preoccupante giorno dopo giorno). XD

I titoli aggiunti in wish-list questa settimana sono 2!

Nonostante, come ho già detto nella scorsa puntata di "the best cover of the week", la cover non mi piaccia, ho sentito parlare benissimo di questa serie e spinta dalla curiosità ho già acquistato i primi 3 libri (che però non ho ancora letto). Quindi aggiungo in WL pure questo:

 PROMESSA DI SANGUE di Richelle Mead
(Quarto libro della serie "L'Accademia dei vampiri")

Sinossi: Il recente attacco degli Strigoi all'Accademia ha sconvolto il mondo dei vampiri, decimati dalla terribile battaglia e dall'ancor più atroce ratto dei sopravvissuti. La damphir Rose si trova ora a un difficile bivio: rimanere al fianco di Lissa e proteggerla, o lanciarsi all'inseguimento dell'amato Dimitri, per tentare di liberarlo dall'incantesimo che gli ha corrotto l'anima? Il cuore dice Dimitri, ma Rose sa che se l'impresa non avrà successo, dovrà trovare la forza necessaria a ucciderlo.

Questo libro invece è scritto da un'esordiente italiana per la casa editrice Zero91 e devo ammettere che come trama mi ispira davvero parecchio!!! E' un fantasy e parla di libri... quale connubio migliore??? Spero davvero di aver l'occasione di leggerlo al più presto:

IL MISTERO DEI LBRI PERDUTI di Miriam Mastrovito

Sinossi: Tea Reali è una giovane scrittrice. Sogna di pubblicare il suo romanzo senza scendere a compromessi con editori spregiudicati e attenti solo a chiedere l'inevitabile obolo anche agli autori più promettenti. Un giorno, Tea ottiene un colloquio presso la sede centrale della Wizard Edizioni. I corridoi di quel vecchio edificio sembrano condurre lungo una casa degli orrori, le statue di pietra scrutano con occhi terrificanti, lo stesso editore ha un aspetto sinistro e modi poco rassicuranti. Tea è sul punto di scappare, quando una figura indistinguibile sbuca dal nulla e le sottrae il manoscritto. La ragazza insegue il ladro nei sotterranei della Wizard e perde conoscenza. Si risveglierà così a Biichenland, un regno parallelo in cui vive una comunità di Troll. Nessuno di loro sa leggere o scrivere e i libri, rubati dal coraggioso Adelindo, sono stati scambiati per mattoni. Ora il varco che collega i due mondi rischia di chiudersi definitivamente proprio a causa di una presenza umana. Solo liberare la regina Wakandha dal nefasto Morten potrebbe rompere tutti gli strani incantesimi di quel regno.

commenti ai libri: CHANGELESS

La mia recensione su "Changeless" di Gail Carriger.

Titolo: Changeless
Serie: Il protettorato del parasole, vol. 2
Autore: Gail Carriger
Casa editrice: Dalai
Pagine: 328
Prezzo: 15,50 euro
Data pubblicazione: 8 Novembre 2011

Sinossi: È metà pomeriggio, per ogni lupo mannaro che si rispetti dovrebbe essere il momento della giornata dedicato al sonno più profondo, eppure a casa di Alexia Tarabotti oggi qualcosa non va: svegliata di soprassalto da un grido, la nostra eroina si accorge che suo marito, Lord Maccon, non è tranquillamente a letto addormentato, ma sta ululando alla finestra. Neanche il tempo di capire che cosa succede che questi fugge. Scompare. Lasciandola sola ad affrontare un esercito di soldati dai poteri soprannaturali, una pletora di fantasmi e, soprattutto, la Regina Vittoria. Infuriata come non mai. Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all’ultima moda e una ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà – con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz’anima» – a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore. Tra un’avventura e l’altra avrà anche il tempo per rintracciare il maritino scomparso? Dopo Soulless, che ne ha rivelato il talento, il nuovo brillante romanzo di Gail Carriger.

Commento: In questo secondo episodio della serie "Il protettorato del parasole", Alexia, ormai adattata alla sua nuova vita coniugale con il licantropo Lord Maccon, dovrebbe poter tirare un sospiro di sollievo per aver scampato di rimanere per sempre zitella come tutti credevano e dovrebbe starsene tranquilla e felice ad assaporarsi questa sua nuova condizione di donna sposata... niente di più sbagliato! Una strana malattia sta contagiando tutti gli esseri soprannaturali d'Inghilterra e li sta trasformando (orrore!!) in comuni esseri mortali. Tutti si mobilitano per scoprire la causa di questa terribile disgrazia e cercare di sventarla. Alexia non è da meno, e, cercando di risalire al colpevole del contagio, corre alla ricerca del fuggevole marito, con al seguito una comitiva male assortita, che suo malgrado è costretta a portarsi dietro in un lungo viaggio in dirigibile. Inutile dire che se ne vedranno davvero delle belle!!!!
Ho trovato questo secondo episodio della serie spassoso come non mai! Lo stile di scrittura dell'autrice risulta ironico e acuto, senza nessun calo rispetto al libro precedente. Spesso accade che i sequel appaiono forzati e meno brillanti del primo libro, ma questo, sono lieta di constatare, non è il caso di "Changeless".
Ne consegue una storia molto originale, capace di catturare l'attenzione del lettore e di divertirlo genuinamente grazie ad alcune situazioni cariche di umorismo inglese al limite del grottesco, che sono riuscite a strapparmi qualche sorriso e anche qualche sana risata. E' inoltre davvero impossibile non rimanere entusiasti dei personaggi che compongono il libro. Oltre all'eccentricissimo Lord Akeldama e all'amante di orrendi cappellini Miss Hisselpenny (già ampiamente conosciuti nel primo libro, ma che si avrà modo di approfondire ulteriormente) in questo nuovo episodio verrà dato più spazio al buffo clavigero dai capelli rossi Tunstell; all'opportunista sorellastra di Alexia, Felicity Loontwill; e ci saranno alcune succosissime new entries, come la misteriosa (e assolutamente scandalosa) Madame Lefoux; la bis bis bis bis... nipote di Lord Maccon, Lady Kingair; e il singolare Maggiore Channing Channing dei Channing di Chesterfield (solo il nome è un programma!).
Quindi, oltre all'interessante mistero di fondo da scoprire, questo romanzo è capace di intrattenere il lettore in maniera eccezionale tra situazioni divertenti, piccole stranezze, segreti da intuire, colpi di scena, svenimenti e attentati alla vita di Alexia di varia natura. Come se non fosse abbastanza, l'ambientazione vittoriana, tra bellissimi abiti e tazze di té, saprà deliziare tutte le lettrici romantiche; mentre i chiari riferimenti steampunk, tra dirigibili e strani marchingegni a vapore, accontenteranno i lettori con esigenze letterarie più particolori. Tutte queste caratteristiche mischiate assieme danno vita ad un romanzo unico che sa incontrare i gusti più disparati.
Se avete letto e amato "Soulless", vi consiglio caldamente di proseguire la lettura della serie.
Da parte mia non vedo l'ora che uscirà il terzo libro "Blameless", perché le ultime pagine di "Changeless" sono terminate in modo... come dire... un po' brusco, e vorrei tanto scoprire se il piccolo equivoco finale verrà chiarito. Non vi svelo nulla, ma sappiate che giunti alla fine agognerete il prossimo libro pure voi ;-)

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Davvero carinissima!!!! La Dalai ha deciso di lasciare la cover originale e la reputo un'ottima scelta perché ha una grafica squisita.

Stile di scrittura: Molto scorrevole, finemente ironico, acuto e divertente. Non ho mai trovato uno stile di scrittura paragonabile a quello della Carriger, è davvero unico! Provare per credere!

Idee alla base della storia: Davvero originali, sia per la scelta di mescolare assieme tanti generi diversi e sia per la scelta di sdrammatizzare il tutto con umorismo e simpatia.

Caratterizzazione dei personaggi: Tutti i personaggi sono molto particolari e tutti, a modo loro, gradevolmente simpatici e divertenti. Anche dai personaggi più seriosi riescono a trapelare ogni tanto dei lati comici inaspettati che li rendono unici.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Sono lieta di poter dire che, a differenza del libro precedente, questo risulta molto più curato. I refusi sono un paio e la traduzione mi sembra ok. Ne sono rimasta soddisfatta, perché in questo modo anche la lettura è stata molto più piacevole e fluente.

voto:

Acquisto consigliato? Assolutamente sì! Se amate gli urban fantasy, l'epoca vittoriana, lo steampunk e volete leggere qualcosa di VERAMENTE diverso dalle solite pubblicazioni, questo è proprio il libro che fa per voi. Lo consiglio senza remore!!!!

sabato 26 novembre 2011

acquisti e regali (46)

 

"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri. 

Questa settimana ringrazio la casa editrice Elliot per avermi mandato:

STREGA D'APRILE di Majgull Axelsson
 
Sinossi: Gravemente disabile, Desirée giace in un letto d’ospedale sognando, pensando. Non può camminare né parlare ma ha altre capacità. È una Strega d’Aprile: è chiaroveggente e onnisciente ed è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, in un mondo che le sarebbe altrimenti negato. La madre, che alla nascita l’ha abbandonata alle cure dello Stato, ha poi adottato tre bambine, nessuna delle quali è al corrente dell’esistenza di una quarta sorella.
Nonostante le sue difficoltà, con l’aiuto di un computer e di un dottore, con cui lentamente instaura un rapporto sentimentale molto particolare, Desirée impara a comunicare con il mondo esterno, ottiene straordinari risultati negli studi della fisica quantistica e usa le sue capacità paranormali per seguire la vita della madre e la sua relazione con le figlie adottive. Consapevole che non le resta ancora molto tempo e convinta che una delle sue sorellastre l’abbia derubata della vita che sarebbe altrimenti spettata a lei, Desirée decide di servirsi dei suoi poteri per regolare i conti una volta per tutte. Un giorno ognuna delle tre donne riceve una lettera misteriosa che la costringe a esaminare sia il proprio passato sia il presente, mettendo in moto una complessa rete di ricordi, rimpianti e scontri che porteranno a un finale sconvolgente.
Il racconto potente e fantastico racchiuso in questo originalissimo romanzo viene valorizzato dal talento dell’autrice nel rendere atmosfere ricche di suspense e di penetrante tensione, popolate di personaggi indimenticabili.

E poi ho fatto 4 acquisti:

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE di Ransom Riggs

Sinossi: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

HYPERION di Dan Simmons
(Primo libro della serie "I Canti di Hyperion")

Sinossi: Nel 2700 gli esseri umani, grazie allo sviluppo della tecnologia dei teleporter, si spostano istantaneamente nella galassia, ma un terribile esperimento, il Grande Errore, ha causato la distruzione della Terra e la diaspora dell'uomo nello spazio, dando vita così a una nuova federazione che unisce tutti i mondi abitati: l'Egemonia dell'Uomo. Alla vigilia dell'Armageddon, sette pellegrini affrontano un ultimo viaggio verso Hyperion, in cerca delle risposte agli enigmi della loro vita. Ognuno di loro deve raccontare agli altri la propria storia, per farsi conoscere e dimostrare di non essere una spia. I racconti dei sette ruotano intorno ai mondi e alle difficoltà che circondano lo spazio: dalla minaccia degli Ouster, discendenti dei primi coloni che fanno a meno della tecnologia, al ruolo della Chiesa Shrike, temuta da tutti. E in questi racconti, di una bellezza sfolgorante, sta la chiave che permetterebbe loro di salvare l'umanità.

 LA CADUTA DI HYPERION di Dan Simmons
(Secondo libro della serie "I Canti di Hyperion")

Sinossi: I sette pellegrini hanno raggiunto le Tombe del Tempo di Hyperion e sono al cospetto dello Shrike; intorno a loro divampa lo scontro tra gli Ouster e le forze dell'Egemonia. John Keats, una macchina umana costruita dalle Intelligenze Artificiali in cui è stata ricreata la coscienza del poeta, riesce a scoprire dove risiede il loro nucleo operativo, ma il fatto che si trovi all'interno dei teleporter comporta conseguenze inquietanti: bisognerebbe riportare indietro l'orologio dell'evoluzione umana, evitando così di soccombere alle Intelligenze attraverso la distruzione della Rete su cui si fonda l'Egemonia. Mentre i capi dell'Egemonia si trovano di fronte a una scelta di vita o di morte, il destino dei pellegrini si unisce inesorabilmente con quello dell'intera umanità. Con "La caduta di Hyperion", Dan Simmons descrive un mondo decadente e profondo.



CACCIATRICI di Jackson Pearce
(Primo libro della serie "Fairy Tale")
Sinossi: Due bambine sono in casa sole con la nonna, quando vengono attaccate da un lupo mannaro. La nonna muore, loro invece si salvano, ma l’aggressione lascia il corpo e il volto di Scarlett completamente ricoperti da cicatrici. Adolescenti, Scarlett e Rosie diventano spietate Cacciatrici, determinate a vendicarsi e uccidere tutti i lupi mannari. Ma quando un tenebroso boscaiolo farà battere il cuore della piccola Rosie, la ragazza si troverà costretta a scegliere tra l’amore e il patto di fedeltà con la sorella, alla quale deve la vita…

The best cover of the week (8)


Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
 THE FAMILIARS
di Adam Jay Epstein & Andrew Jacobson
edito dalla casa editrice Newton Compton

Questa cover mi piace molto perché mi fa pensare ad un romanzo fiabesco e magico. Inoltre adoro lo stile infantile da cartone animato e adoro sia i gufi che i gatti *__* Mi fa piacere che la Newton Compton abbia deciso di mantenere la cover del libro originale!

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:


"Amber" di Kathleen Winsor (Beat), "Dark desire" di Kresley Cole (Leggereditore), "Tempestuous" di Lesley Livingston (Fazi), anche se per qust'ultima cover mi permetto di fare un appunto: la cover scelta mi piace ma quella originale era molto molto meglio. Probabilmente se la Fazi non l'avesse cambiata le avrei dato il primo posto nella classifica di questa settimana!

------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

La cover più deludente di questa settimana è:
 
 PROMESSA DI SANGUE
di Richelle Mead (quarto libro della serie L'Accademia dei Vampiri)
edito dalla casa editrice Rizzoli

Mi spiace, ma le copertine di questa saga, con questi faccioni in primo piano, non le trovo affatto belle, senza considerare il fatto che in ogni libro della serie il viso cambia e mi da l'impressione che siano visi scelti a caso e non c'entrino nulla con i contenuti del libro. Inoltre, in questa cover in particolare, i dettagli di sangue sul collo riportato sull'immagine sembrano essere dei tentativi maldestri e mal riusciti di fotoritocco fai-da-te.

venerdì 25 novembre 2011

anteprima: LA VITA PERDUTA DI ANNIE

Uscirà il 7 Dicembre 2011, per la casa editrice Casini, "La vita perduta di Annie" di Steve Luxenberg, un romanzo toccante, di segreti familiari e parole non dette, con l'incombente ricordo degli anni dell'Olocausto in Ucraina.

Titolo: La vita perduta di Annie
Autore: Steve Luxemberg
Casa editrice: Casini
Pagine: 300
Prezzo: 16,90 euro
Data pubblicazione: 7 Dicembre 2011

Sinossi: Beth Luxenberg, figlia di immigrati ucraini sfuggiti all’Olocausto, si è sempre uniformata all’usanza familiare di non parlare mai di cose tristi, tragiche o appartenenti al passato pre-americano. Ormai ottantenne e malata, rompe questo voto confidando a un’assistente sociale di non essere figlia unica come ha sempre affermato. È così che suo figlio Steve scopre l’esistenza di Annie, una donna misteriosa scomparsa dalla vita e dai racconti di tutta la famiglia. Alla morte di Beth, Steve cerca di ricostruire la propria identità soffiando via gli strati di bugie accumulati sui suoi ricordi come la polvere che ricopre le vecchie fotografie, e si imbatte nella vita perduta di sua zia Annie, una donna fisicamente e mentalmente disabile, allontanata dal nucleo familiare in cui aveva sempre vissuto serenamente per un motivo tragico e misterioso...

L'AUTORE:

Steve Luxenberg è un autore e un editore associato del Washington Post. Ha lavorato per più di 30 anni come giornalista e editor. E' cresciuto a Detroit. "La vita perduta di Annie" (titolo originale: Annie's Ghosts: A Journey Into a Family Secret) è il suo primo libro pubblicato in Italia.

http://steveluxenberg.com

Francesco Barbi a Superfumettopoli 2011

Da L’acchiapparatti a Il burattinaio, dagli emarginati ai folli.
Sinistri, enigmatici, squilibrati personaggi incrociano le loro strade per dar vita a un intreccio mozzafiato che trascina oltre i canoni del fantasy.
Tutti ignari di essere pedine nel piano di vendetta del burattinaio.


Francesco Barbi sarà presente a Superfumettopoli con il suo nuovo romanzo Il burattinaio, da sabato 26 a domenica 27 novembre. L’appuntamento è al Palaforum di Assago dove sarà possibile incontrare l’autore tra conversazioni informali, interviste e autografi.


L'AUTORE

Francesco Barbi è nato a Pisa nel 1975. Laureato in Scienze Fisiche, è insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori. Da sempre inventore e costruttore di storie, scrive per dar voce ai suoi personaggi interni, imbrigliare e condividere le sue «visioni».

Contatti e-mail:
barbifrancesco@yahoo.it
info@francescobarbi.it
Siti internet:
http://www.francescobarbi.it/
http://lacchiapparatti.bcdeditore.it/


Per saperne di più su questa serie di romanzi ecco le schede dei libri:

Titolo: L'Acchiapparatti
Serie: L'Acchiapparatti vol. 1
Autore: Francesco Barbi
Editore: Dalai
Data di pubblicazione: 9 Marzo 2010
Pagine: 432
Prezzo: 18,50 euro

Sinossi: Pochi a Tilos conoscono il nome di Ghescik. Lui è soltanto il becchino, l'ometto gobbo e storpio che vive al cimitero, ai margini del paese. Pochissimi sanno che coltiva una passione insana per la feldspina e gli scritti antichi. Solo lo strambo acchiapparatti gli è amico. Notte fonda. Al sicuro tra le mura della casa-torre diroccata, Zaccaria sta rimproverando uno dei suoi gatti quando qualcuno bussa alla porta. Il becchino si presenta con un libro rilegato in pelle scura, che sostiene di aver vinto grazie a una scommessa con lo speziale. Risale a epoche in cui la magia non era stata ancora messa al bando e sembrerebbe contenere le memorie di un defunto negromante. Ghescik non fa parola dello strano diadema rinvenuto in un sotterraneo della "torre maledetta", ma ha un solo modo per scoprire se certi suoi sospetti sono fondati: far tradurre il libro a Zaccaria che, inspiegabilmente, ha sempre avuto grandi doti come decifratore delle lingue arcane... Inseguiti dagli sgherri dello speziale, becchino e acchiapparatti verranno catapultati nei meandri di una vicenda terribile che non coinvolgerà i soliti eroi, ma una compagine di personaggi inconsueti: un cacciatore di taglie sfigurato, una prostituta dalle molte risorse, un gigante che parla per proverbi sgrammaticati e una schiera di feroci tagliagole. Ma quale legame esiste tra il misterioso diadema e la terrificante creatura rinchiusa da secoli nelle segrete di Giloc?

Titolo: Il burattinaio
Serie: L'Acchiapparatti vol. 2
Autore: Francesco Barbi
Editore: Dalai
Data di pubblicazione: 27 Settembre 2011
Pagine: 544
Prezzo: 20,00 euro

Sinossi: L’oracolo, sopravvissuto sette volte al Tocco della Luce, ha predetto la caduta del regno di olm. L’Arconte ossor, uno dei pochi che ancora credono nel potere del chiaroveggente, torna a consultarlo e si convince che l’imminente catastrofe sia in qualche modo legata alla scomparsa del mostro di Giloc, precipitato cinque anni prima sul fondo di un crepaccio nelle lontane Terre di Confine. Un manipolo di Guardiani dell’equilibrio, inquisitori incaricati di condannare ogni forma di magia, parte da olm per far luce sulla vicenda. È il loro capo, l’Indice, a sovrintendere alle operazioni per la riesumazione del mostro e a condurre le indagini circa la comparsa di un presunto stregone. Schiavo della spinavera e spietato, raccoglie voci e dicerie, interroga e tortura i paesani per scoprire l’identità e la dimora di colui che cerca. Fiuta e segue le tracce dell’acchiapparatti di nome zaccaria fino a ombroreggia, dove lo cattura e lo rinchiude in un gabbiotto di ferro per condurlo a olm. Ma zaccaria ospita in sé un terribile segreto. Ci sono giorni in cui il gobbo parla attraverso di lui. Ci sono giorni in cui è un terzo ad abitarlo... Molti altri saranno trascinati nel viaggio attraverso e oltre le Terre di Confine, verso olm: Gamara, il cacciatore di taglie accecato dalla sete di vendetta; i due bambini Steben e nodo, incatenati sul carro del raccogli-orfani; il colosso, in cammino dietro di loro; la strega strabica, la prostituta e la ragazza, unite nel disperato tentativo di salvarsi e di salvare zaccaria. Tutti protagonisti, tutti ignari di essere pedine nelle mani del Burattinaio. non è un caso che il mostro in decomposizione, nascosto su una chiatta, venga condotto via fiume nella stessa direzione. Il Burattinaio aspetta da lungo tempo. Ha concepito un piano diabolico.

giovedì 24 novembre 2011

commenti ai libri: CORINNA. LA REGINA DEI MARI

Ecco la mia recensione al libro "Corinna. La regina dei mari" di Kathleen McGregor

Titolo: Corinna. La regina dei mari
Autrice: Kathleen McGregor
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 29 Settembre 2011
prezzo: 12,90
Pagine: 827
Formato: cartonato con sovracopertina
Sinossi: Oceano Atlantico, 1662. Una giovane donna, vestita da uomo, ha deciso di solcare i mari, per sfuggire a un matrimonio combinato che la condannerebbe all'infelicità. Bellissima e indomabile, il volto incorniciato da una chioma rossa e selvaggia, tiene testa anche al più temibile dei corsari. Il suo nome è Corinna e nulla riuscirà a ostacolare la voglia di libertà che le ribolle dentro, sin dall'infanzia. Nei burrascosi mari tropicali, pirati e corsari si contendono bottini e ostaggi in feroci assalti all'arma bianca a qualunque nave abbia la sventura di incrociare la loro rotta. Non fa eccezione il vascello su cui è imbarcata Corinna. Rapita da un uomo spregevole e codardo, la donna rimpiange il giorno in cui ha lasciato la casa paterna. Ma quando ha ormai perso ogni speranza, durante un'incursione nelle prigioni in cui è stata rinchiusa, il famigerato corsaro Dorian O'Rourke la vede e la porta via con sé. Dapprima a fianco dell'affascinante corsaro di cui si innamora, poi al comando di un veliero tutto suo, Corinna si trasforma in una vera regina dei mari, in un capitano temuto e rispettato da ogni equipaggio, amico o nemico che sia. Tra violente tempeste, arrembaggi e mille traversie si snoda la storia d'amore e d'avventura di un'eroina fuori dagli schemi, una donna ardimentosa e risoluta, spregiudicata e sensuale, pronta a combattere fino all'ultima goccia di sangue per i propri principi e per l'uomo con il quale ha deciso di condividere il resto dei suoi giorni.
Commento: Fin da quando ho visto questo libro in vendita in libreria ero curiosissima di leggerlo perché, oltre ad avere una veste grafica gradevole ed accattivante, sono sempre stata attratta dai libri voluminosi e questo, non c'è alcun dubbio, lo è! Subito però devo ammettere che ero un po' restia ad affrontarlo. Non sono un'appassionata di romanzi rosa, e mi spaventava un po' il fatto che venisse definito come "romance storico"; avevo paura di ritrovarmi davanti un mattone sentimentale melenso e pieno di scene amorose. Con mio sommo sollievo ho invece constatato che questo romanzo è parecchio versatile e riesce a soddisfare i gusti più disparati. Lo stile di scrittura dell'autrice (che, a discapito del nome, è italianissima) è superbo e ha una padronanza di linguaggio lodevole. La narrazione è infatti precisa, lineare, descrittiva al punto giusto e ricca di vocaboli tecnici ricercati che lasciano intendere un'accurato studio e un grande lavoro alle spalle. Fin dalle prime pagine di lettura la sensazione è stata di una full-immersion totale nel 1600 e di vivere le avventure dei protagonisti. Difficilmente un libro è scritto così bene da farmi immedesimare a tal punto, ma questo lo fa con estrema maestria e, considerando che è stato scritto nel ventunesimo secolo, trovo che sia ancora più straordinario. La storia è molto appassionante, ricca di avventura e di azione, tantissimi intrecci e colpi di scena. La scene romantiche ci sono, ma riescono a coesistere benissimo nel contesto storico-avventuroso-piratesco senza mai prevaricare sul resto e risultare eccessive. Ne risulta un romanzo ben bilanciato, una lettura gradevole che accompagna il lettore per più di 800 pagine senza annoiare. In particolare, le ultime 200 pagine, le ho divorate in un giorno perché trasmettevano una tale carica di emozioni e tensione che è stato proprio impossibile chiudere il libro prima di averlo terminato. So che sul finale sono state perpetrate delle critiche. Certamente alcune lettrici avrebbero preferito una variante molto più scontata e banale, ma secondo me l'autrice ha fatto benissimo a non cedere ad un ovvia conclusione e a dare quel pizzico di pepe in più che la arricchisce ulteriormente. Inoltre, non posso fare a meno di tessere le mie lodi anche per i personaggi, che sono tutti davvero ben descritti, sia i più amabili che i meno amabili. La protagonista Corinna e il coprotagonista Dorian sono due personaggi che mi hanno ispirato tantissima stima e simpatia; ho provato per loro un affetto sincero. Sono rimasta veramente soddisfatta da questa lettura e la consiglio a tutte le donne, amanti del romance e non.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bellissima, davvero molto ben curata e dalla forte capacità attrattiva. La ragazza nell'immagine rappresenta alla perfezione la protagonista Corinna e io amo quando le cover rispecchiano i contenuti del libro!!!

Stile di scrittura: Ho amato tantissimo lo stile di scrittura dell'autrice, è scorrevole e capace di far immedesimare il lettore nella storia. Inoltre l'ho trovato estremamente pertinente al contesto storico descritto, ricco di vocaboli tecnici adeguati. Si vede che c'è stato un constante approfondimento della materia trattata.

Idee alla base della storia: Personalmente l'ho trovata una storia molto originale, sia per i contenuti, sia per come è strutturata e per i tantissimi intrecci che la caratterizza. Ecco... a volte ho riscontrato un po' tante coincidenze... ma si sa, la vita è piena di coincidenze ;-)

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono stati approfonditi molto bene. Sono tridimensionali a tutti gli effetti, sembra di averceli davanti mentre si legge. E poi mi sono affezionata tantissimo sia alla protagonista che a Dorian. Non capita spesso che i personaggi principali mi risultino così tanto simpatici. E quando succede, ne sono davvero contenta.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Nessun refuso. Si vede che è un libro che è stato revisionato accuratamente anche dalla stessa autrice prima della sua pubblicazione.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, lo consiglio a tutte le donne che vogliono provare l'ebrezza di vivere una storia avventurosa di altri tempi. Se amate i romance ne rimarrete estasiate. Se come me non li amate... ne rimarrete estasiate ugualmente perché la variante romance non prevarica sulla bellissima avventura che vi attende!

Estrazione GIVEAWAY: "Warm Bodies" di Isaac Marion

Buongiorno a tutti/e, eccoci arrivati al grande giorno dell'estrazione! :-)
Innanzitutto volevo ringraziare tutti i partecipanti, avete tutti seguito le regole del giveaway molto bene e fortunatamente non ho dovuto penalizzare o escludere dall'estrazione nessuno di voi!!

E un grazie speciale alla casa editrice Fazi per aver messo in palio il libro!!!

***


Passiamo ora all'estrazione del vincitore che si aggiudica una copia di
"Warm Bodies" di Isaac Marion


Il vincitore è:
CLICCA sull'immagine per ingrandirla
..Mary..

Complimenti vivissimi ;-)

Ti contattererò via mail per sapere il tuo l'indirizzo

mercoledì 23 novembre 2011

W... W... W... Wednesdays (35)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?



Sto leggendo "Changeless" di Gail Carriger. Sono soltanto all'inizio, quindi non posso ancora anticiparvi nulla, se non che lo stile di scrittura ironico dell'autrice mi sta catturando sempre di più e quindi spero proprio che la storia sarà altrettanto bella.







*What did you recently finish reading?


Ho finito di leggere ieri sera "Corinna. la regina dei mari" di Kathleen McGregor. Un libro che mi è piaciuto moltissimo, e che, vista la notevole mole, mi ha tenuto compagnia per un'intera settimana (un record per me che leggo i libri in 2-3 giorni). Ancora non ho avuto il tempo per metabolizzarlo e scrivere una recensione, ma spero di farlo nei prossimi giorni.





*What do you think you’ll read next?


Prossimamente leggerò i seguenti libri: "Darklight" di Lesley Livingston, "Il college delle brave ragazze" di Ruth Newman e "Il domani che verrà" di John Marsden.

lunedì 21 novembre 2011

avvistamenti in libreria: LA NOTTE DELL'ERBA CREMISI

Uscito a Luglio 2011, "La notte dell'erba cremisi" dell'autore italiano Mario Erminio Bussini, edito dalla casa editrice Casini, è un thriller investigativo con un tocco di paranormale, dove nulla sembra essere come appare. La trama mi incuriosisce molto e le recensioni in rete positive mi fanno ben sperare. Unica pecca, a mio avviso è la cover, che non mi piace per niente, ma pazienza.

Titolo: La notte dell'erba cremisi
Autore: Mario Erminio Bussini
Casa editrice: Casini
Pagine: 210
Prezzo: 16,90
Data di pubblicazione: 27 Luglio 2011

Sinossi: «Se siete pronti partiamo, vi avverto però che le cose si faranno complicate». L'avvertimento di Wes, consulente di polizia chiamato a indagare su un caso di bambini scomparsi, è più che mai fondato, visto che ci si trova da subito immersi in una storia in cui niente è come sembra e il male si confonde col bene, in un crescendo vorticoso di colpi di scena inquietanti ed enigmi che implorano una soluzione. Le sue capacità investigative e l'aiuto di forze invisibili che lo accompagnano fin dalla sua infanzia aiuteranno Wes a sciogliere il tremendo intrico di delitti e minacciose presenze.

E per chi ne volesse sapere di più, ecco il booklet del libro, tramite il quale sarà possibile leggere le prime 30 pagine: 

L'AUTORE:

Mario Erminio Bussini nasce a Torino nel 1973. Una decina d’anni dopo, viene folgorato da Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle e non riesce più a smettere di leggere. I suoi aguzzini preferiti sono Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft, che non gli danno tregua fino all’incontro con Stephen King, il quale lo schiavizza completamente. Nei pochi attimi liberi, suona la chitarra, canta in alcuni progetti musicali non meglio definibili e colleziona avidamente fumetti e serie Tv americane. La passione per la lettura che lo tiene incatenato però lo reclama continuamente a sé e lo costringe a scrivere dapprima un paio di racconti finiti nel cestino e poi La Notte Dell’Erba Cremisi.

avvistamenti in libreria: IL CODICE TABATHA

Uscito a Giugno 2010, "Il codice Tabatha" dell'autore inglese Matthew D'Ancona, edito dalla casa editrice Casini, è un thriller ad alta tensione, che anzi, viene definito spesso con il termine "frenetic thriller". La trama mi incuriosisce molto, sembra promettere tanta azione e colpi di scena.

Titolo: Il codice Tabatha
Autore: Matthew D'Ancona
Casa editrice: Casini
Pagine: 250
Prezzo: 18,00
Data pubblicazione: 30 Giugno 2010

Sinossi: Quando Nick, studente di Cambridge, si innamora di una sua collega americana durante una vacanza in California, non può immaginare le conseguenze che a lungo termine avrà questa breve ma passionale storia d'amore. Anni dopo, Nick è ancora ossessionato dai ricordi e dai rimpianti, alimentati entrambi dai messaggi in codice che regolarmente riceve dall'altra parte dell'oceano. Quando questi iniziano ad assumere sfumature inquietanti, Nick si ritrova coinvolto in un gioco pericoloso la cui spirale rapidamente gli fa perdere il controllo della propria vita. Coinvolto in un intrigo terroristico, pedinato dai servizi segreti, Nick dovrà presto iniziare a scappare.

E per chi ne volesse sapere di più, ecco il booklet del libro, tramite il quale sarà possibile leggere le prime 30 pagine:


L'AUTORE:
Matthew d’Ancona è nato a Londra nel 1968.
Ha frequentato il San. Dunstan College per poi trasferirsi ad Oxford.
Dopo la laurea in storia, d'Ancona divenne giornalista a Londra.
Dopo aver lavorato sul giornale dei diritti umani entrò al Times nel 1991 e divenne assistente editore nel 1994.
Dal 1996, ha lavorato al Sunday Telegraph.
D'Ancona e sua moglie , la giornalista Sarah Schafer, hanno due figli piccoli e vivono nell'East End di Londra.