giovedì 30 giugno 2011

commenti ai libri: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

"LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO" di Audrey Niffenegger

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2005
Pagine: 504

Sinossi:  Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni... Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare.

Commento: Una lettura piacevole ma non priva di difetti. Un concentrato di buone idee che non trovano un concreto realizzo. Una trama coinvolgente ma che non desta sorprese. Un amore struggente senza sbocco, se non quello di provocare una crisi di pianto nel lettore. Direi che in poche righe lo si potrebbe sintetizzare così. Ma se analizzo questo libro più a fondo ammetto che la prima parte l'ho trovata molto interessante. I capitoletti si susseguono velocemente e da l'impressione di quei libri riusciti, la cui trama è talmente peculiare da differenziarli da tutti. Il problema è che 500 pagine sono tante rapportate al reale contenuto della storia e man mano che la lettura prosegue inizia ad aleggiare un senso di noia. La storia d'amore di Henry e Clare è raccontanta con un'eccessiva dovizia di particolari, si potrebbe sfoltire di pagine e pagine senza perdere il senso di quel che succede. Le migliaia di date che si susseguono e che rappresentano ora il presente, ora il passato e ora il futuro di Henry creano confusione e il sospetto che a volte non collimino perfettamente. Ci sono dei momenti in cui trovavo piacevole curiosare nelle vite dei 2 personaggi principali e altri momenti in cui non vedevo l'ora che tutto finisse, perché iniziavano a stufarmi. La seconda parte del libro è la più noiosa, ed è angosciante e insopportabile la frenetica ricerca di avere un figlio, come sono insopportabili i continui piagnuccolii di Clare e la storia d'amore inizia a diventare veramente troppo pesante per i miei gusti. Mi permetto di dire che secondo me è stato dato troppo spazio allo struggimento e troppo poco ad altre situazioni che mi sarebbe piaciuto approfondire, come ad esempio la ricerca della cura per Henry, che rimane in sospeso per anni e anni senza farne il minimo accenno e senza spiegare nulla. Poi ci sono alcune scene incomprensibili e il personaggio di Gomez, che per tutto il tempo rimane come un'ombra incombente ma senza utilità o fine alcuno, personalmente non ho capito cosa ci sta a fare! Sono rimasta perennemente in attesa di una svolta o di un colpo di scena che non si è mai verificato, perché come va a finire la storia lo si apprende platealmente già a 3/4 del libro, ed è deludente arrivare in fondo e capire che l'autrice non aveva in serbo nessun asso nella manica e il finale scivola piatto e prevedibile come era stato preannunciato. Sono arrivata alla conclusione che il solo e unico scopo dell'autrice era far piangere a perdifiato tutti i suoi lettori, scopo per me in parte riuscito, dato che effettivamente le lacrime mi sono scese e più di una. Ma una volta chiuso il libro la sensazione che rimane è amara, come di essere stata vittima di una presa in giro.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Molto carina

Stile di scrittura: Scorrevole e dinamico nella prima parte, un po' più noioso e ripetitivo nella seconda.

Idee alla base della storia: Le idee c'erano tutte, peccato che è stato il loro stentato sviluppo ad averle fatte naufragare.

Caratterizzazione dei personaggi: Gli unici personaggi caratterizzati decentemente sono i protagonisti Henry e Clare. Per loro devo ammettere che ne sono rimasta soddisfatta, mentre ce ne sono alcuni che, pur comparendo spessissimo, sono rimasti abbozzati e senz'anima.

voto:

Acquisto consigliato? Se amate i romance un po' smielati e con un tocco di paranormale, potrebbe decisamente fare al caso vostro. Ma preparatevi una scorta di fazzoletti.

domenica 26 giugno 2011

acquisti e regali (25)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.

Questa settimana ho ricevuto in regalo un libro che avevo vinto ad un Giveaway sul blog The Untiring Reader:

 DEVIL'S KISS di Sarwat Chadda
(Primo libro della "Billi SanGreal Trilogy")

Sinossi: Billi Sangreal non è un’adolescente qualunque, ma l’unica ragazza ammessa nell’Ordine dei Templari. Nel segreto più assoluto viene addestrata a combattere come uno spietato guerriero, ma un giorno conosce il seducente Mike e s’innamora di lui. Baciarlo si rivela però un errore fatale: Mike è in realtà il rinnegato arcangelo Gabriele, che con quel bacio demoniaco l’ha assoggettata alla propria volontà per arrivare all’ultimo tesoro dell’Ordine, uno specchio capace di evocare e dominare le creature sovrannaturali. Intanto a Londra una misteriosa malattia sta colpendo i bambini. In un’inesorabile corsa contro il tempo, Billi dovrà trovare l’unica arma capace di uccidere gli angeli e congiurare un eccidio di proporzioni bibliche, ma anche la forza necessaria a compiere un estremo e atroce sacrificio.

Poi ho acquistato:

CARBONEL - IL PRINCIPE DEI GATTI di Barbara Sleigh

Sinossi: Questa è la storia di un gatto, di una scopa e di una ragazzina come tante altre, Rosemary, che un giorno compra i primi due al mercato, anche a un buon prezzo. Certo, né il gatto né la scopa sono quello che sembrano, ma il prezzo era davvero troppo buono! Quando Rosemary ha davvero bisogno che qualcosa di straordinario succeda nella sua vita, Carbonel prende in mano la situazione, e con un po' di magia trasforma la noiosa vacanza della sua padroncina in un'eccitante avventura.

AMON - L'INVOCATORE di Paola Boni
(Primo libro della saga di Amon)

Sinossi: All'età di soli sei anni, Daniel era già in grado di evocare le creature dell'ombra: da allora il demone Baal cammina al suo fianco, inseparabile, tormentando ogni sua giornata finché il ragazzo non sarà in grado di restituirle i poteri persi durante il rito. Spaventato e allo stesso tempo affascinato dalla Magia, Daniel è da sempre alla ricerca di altri umani con poteri simili ai suoi, così quando dei misteriosi druidi rapiscono la sua amica Claire, Daniel si trova costretto a intraprendere il Sentiero dell'Evocazione, un oscuro percorso che unisce diversi templi dimenticati attraverso l'Europa, al fine di stanare i druidi e ritrovare la ragazza. Braccato e sempre più sopraffatto dall'energia sanguinaria di Baal, Daniel scoprirà il segreto della propria natura e del misterioso essere dal quale sembra dipendano i suoi poteri: Amon, il primo Evocatore, responsabile di una guerra occulta che ormai perdura da millenni, in cui non esistono confini tra verità e menzogna, così come tra bene e male. Ma soprattutto Daniel dovrà imparare ad accettare che la strada di un Evocatore di Demoni è sempre, inevitabilmente legata alla Morte.

 AMON - LA FINE DEL SENTIERO di Paola Boni
(Secondo libro della saga di Amon)

Sinossi: Demone o ragazzo, anima pura o spirito dannato. Il sentiero dell'evocazione attende di essere percorso, i templi aspettano di essere scoperti, i demoni vogliono essere sfidati. Daniel doveva scegliere: accettare il proprio destino o opporsi a esso; farsi da parte oppure lasciarsi coinvolgere nell'occulta guerra per il potere che da millenni sconvolge le sorti del nostro pianeta. Daniel ora ha scelto... Anche Claire ha fatto le sue scelte. Inizia l'addestramento da druida desiderosa di controllare e incanalare la sua magia e di incrociare nuovamente la strada di Daniel. Ma per i due giovani ragazzi raggiungere i propri obiettivi si rivelerà più complicato del previsto: Vincent, Ragnar e Nahenia cercheranno, infatti, in tutti i modi di intralciare il loro cammino!

E infine ho ricevuto tramite scambio:

LE OSSERVAZIONI di Jane Harris

Sinossi: Bessy Buckley si è svegliata presto stamattina, ha indossato il suo vestito migliore e si è avventurata sulla strada grande per Edimburgo. Attraversare la Terra del Diavolo, il pezzo di Scozia che unisce Glasgow a Edimburgo, non è una cosa semplice per una ragazza che ha quindici anni nel 1863. Ma Bessy è sveglia, così sveglia che deve averla fatta grossa a Glasgow, visto che, non appena ha scorto due poliziotti a cavallo, ha abbandonato la strada grande e si è precipitata nei sentieri di campagna. Davanti a un viottolo, indicato da un'insegna che diceva "Castello di Haivers", Bessy non ha esitato: l'ha imboccato. Dopo tutto, si è avventurata nella Terra del Diavolo per trovare lavoro presso una famiglia importante e magari sposare un giovane nobile...

mercoledì 22 giugno 2011

commenti ai libri: DECISAMENTE MORTO

"DECISAMENTE MORTO" di Charlaine Harris
(Sesto libro della serie di Sookie Stackhouse)


Editore: Fazi (Delos per la prima edizione)
Prima edizione italiana: 2009
Pagine: 352

Sinossi:  In "Morto stecchito" avevamo lasciato Sookie alle prese con la trasformazione del fratello in una pantera. Ma ora, nella vita della cameriera di Bon Temps, fa il suo ingresso un'altra creatura soprannaturale: Quinn, un uomo-tigre, con il quale la protagonista, che ha ormai archiviato la sua storia d'amore con Bill, ha da poco intrecciato una nuova relazione. Al loro primo appuntamento, i due vengono aggrediti da misteriosi assalitori senza capire chi sia il vero obiettivo dell'attacco: ancora una volta in pericolo, Sookie userà i propri poteri telepatici per arrivare alla verità. Ma le indagini prenderanno vie tortuose e i nodi, più che sciogliersi, sembreranno farsi sempre più intricati, perché la cugina Hadley, vampira solo da pochi anni, è stata assassinata e le lascerà in eredità un appartamento a New Orleans. È lì che Sookie dovrà recarsi per scoprire in quali dubbiose circostanze Hadley sia morta, ed è lì che, durante le sue ricerche, si troverà di nuovo al cospetto di Sophie-Anne, amante di Hadley e Regina dei Vampiri della Louisiana.

Commento: Ho trovato questo sesto libro della serie più piacevole del precedente, anche se non eccelso. Vabbè, diciamo che il termine "eccelso", per quel che mi riguarda, questa serie se lo può proprio scordare, perché dopo alti e bassi vari posso proprio decretare che non è una storia nelle mie corde e i miei giudizi nei suoi confronti tendono ad oscillare tra una sufficienza stiracchiata, un insufficienza e un buono meno meno...! E "decisamente morto" una sufficienza questa volta se la merita. Se si lascia correre il carattere estremamente puerile di Sookie e le sue improvvise battute di cattivo gusto sulla lunghezza dei membri maschili (a me la battuta sull'arma di Eric mi ha fatto venire il latte alle ginocchia, mai sentito niente di più stupido e volgare), la storia lascia trapelare un po' di suspence qua e là e ho molto gradito l'evolversi delle cose, che per fortuna riserbano molte sorprese, alcune delle quali non sono intuibili fino alla fine. Per quanto riguarda i personaggi, si sente poco la presenza sia di Eric, sia di Bill e sia di Alcide, e il campo viene lasciato libero per la new entry Quinn, una sorta di mastro-lindo che si trasforma in tigre e che, neanche a dirlo, sembra essere molto ben dotato. Evabbé... se l'autrice non pensa ad altro che a quello, probabilmente significa che non ha avuto molti successi sentimentali e sente l'impellente bisogno di farli vivere alla sua eroina... non posso dargliene una colpa.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bella, migliore del contenuto del libro oserei dire! La Fazi fa delle copertine davvero notevoli, complimenti :-)

Stile di scrittura: Molto scorrevole e semplice. A volte lo definirei elementare e forzatamente ironico.

Idee alla base della storia: Carine. Soprattutto in questo sesto episodio della serie ci sono alcuni elementi davvero degni di nota e che mi hanno piacevolmente stupita!

Caratterizzazione dei personaggi: Descrizioni approfondite dal punto di vista fisico, ma a livello caratteriale non sono niente di che. Appaiono tutti piuttosto superficiali, a tratti stupidi e a tratti... ehm... ninfomani -__- Non c'è una vera e propria caratterizzazione degna di questo nome a mio avviso.

voto:
 

Acquisto consigliato? Se siete ormai curiosi di vedere come va avanti la serie, proseguirne la lettura è la scelta più logica, anche se mi permetto di dire che se invece siete tra le poche persone che non l'hanno ancora iniziata non vi state perdendo niente. Fossi in voi risparmierei i soldi.

W... W... W... Wednesdays (16)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?

Sto leggendo "Il fantasma dell'Opera" di Gaston Leroux e per ora mi sta un po' annoiando. Non avevo mai letto questa storia e mi aspettavo qualcosa di più.








*What did you recently finish reading?


Ho finito di leggere "Decisamente morto" di Charlaine Harris e presto farò la recensione.



*What do you think you’ll read next?


Prossimamente leggerò i seguenti libri: "La strada dei fiori di Miral" di Rula Jebreal, "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger e "Prigioniera del tempo" di Laura Gay

domenica 19 giugno 2011

acquisti e regali (24)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.

Questa settimana ho ricevuto tramite bookring:

PRIGIONIERA DEL TEMPO di Laura Gay

Sinossi: Elisa è una studentessa liceale con tutti i normali problemi delle ragazze della sua età: la famiglia, i ragazzi, la scuola. Ma un giorno si ritrova catapultata in un`altra epoca, la Roma dei Borgia e deve imparare a sopravvivere in un mondo completamente diverso dal suo. Mentre cerca disperatamente una soluzione per tornare nella sua epoca, due giovani si contendono il suo amore: l`affascinante e crudele Cesare Borgia e l`onesto e leale Cristiano. Il primo è disposto ad uccidere pur di possederla, il secondo darebbe la vita per lei. Chi riuscirà a conquistare il suo cuore? In un crescendo di colpi di scena, questa storia vi terrà avvinti dalla prima all`ultima pagina.

e infine ho acquistato:

BIANCO, CELIBE E VAMPIRO di Lynsay Sands
(terzo libro della serie "Argeneau/Rogue", ma che qui in Italia è stato pubblicato come primo)


Sinossi: "Lucern". Biografo di famiglia di successo. Qualcosa di simile ad un eremita. Odia le folle, le donne aggressive. Non ama prendere il sole, le cene a base d'aglio né i simboli religiosi. Ama i valori vecchio stile; i piatti piccanti messicani; le gole calde e profumate; e rosse labbra piene. E' più forte di dieci uomini e può sparire in un battito di ciglia. Attualmente inconsapevole di stare cercando una donna con cui dividere l'eternità.
"Kate C. Leever" La nuova editor della Roundhouse Publishing. Vivace, divertente. Ha recentemente scoperto di aver ereditato uno scrittore che aspetta solo di essere lanciato. Infatti, la sua carriera può dipendere da questo. (L'alto, bello, oscuro scrittore ha solo bisogno di essere portato alle diverse convention e presentato alle sue fans... e di smettere di comportarsi in modo così strano in pubblico.) Non ama "gli scrittori difficili, rudi, sgradevoli, testardi". Attualmente inconsapevole di avere incontrato l'uomo dei suoi sogni più sfrenati.

 IL TRADIMENTO DEL VAMPIRO di Raven Hart
( quarto libro della serie dei vampiri di Savannah)

Sinossi: Da secoli l'aristocratico William Cuyler Thorne, il più potente vampiro di Savannah, protegge con determinazione gli abitanti della sua città, saziando nel frattempo i propri desideri carnali e la sete di sangue.
William gode di grande prestigio agli occhi della società, possiede poteri magici legati al vudù e l'invidiabile buonsenso dato dalla sua lunga esistenza di non-morto...
Ma adesso perfino lui riesce a tremare, a causa di un'antica profezia Maya. E prima che questo accada, deve aprire un portale con l'adilà per salvare l'amata Connie, che nel regno dei morti sta per diventare la leggendaria cacciatrice di vampiri! Se Connie morirà prima di diventare cacciatrice conquisterà la pace eterna, mentre se si trasformerà nella cacciatrice diventerà immortale e sarà condannata a essere uno spietato killer. Ma come può Jack uccidere la donna che ama?

venerdì 17 giugno 2011

avvistamenti in libreria: AMON SAGA

Oggi volevo parlarvi di una saga fantasy made in Italy, si tratta della saga di Amon, scritta da Paola Boni e pubblicata dalla casa editrice Casini. Non l'ho ancora letta, ma lo farò a breve. Nel frattempo vi scrivo la scheda dei libri, due fin'ora pubblicati:

L'EVOCATORE - AMON SAGA vol. 1
Editore: Casini
Anno pubblicazione: 2011 (edizione economica)
prezzo: 12,90
Pagine: 308
Illustrazioni: Sara Forlenza
Sinossi: All’età di soli sei anni, Daniel era già in grado di evocare creature dalla dimensione demoniaca: da allora il demone Baal cammina al suo fianco, inseparabile, tormentando ogni sua giornata finché il ragazzo non sarà in grado di restituirle i poteri persi durante il rito. Spaventato e allo stesso tempo affascinato dalla magia, Daniel è impegnato nella ricerca di altre persone con poteri simili ai suoi, così quando dei misteriosi druidi rapiscono la sua amica Claire si troverà costretto a intraprendere il Sentiero dell’Evocazione, un oscuro percorso che unisce diversi piani dimensionali attraverso dei templi nascosti, al fine di stanare i druidi e ritrovare la ragazza. Braccato e sempre più sopraffatto dall’energia sanguinaria di Baal, Daniel scoprirà il segreto della propria natura e del misterioso essere dal quale sembra dipendano i suoi poteri: Amon, il primo evocatore, responsabile di una guerra occulta che ormai perdura da millenni, in cui non esistono confini tra verità e menzogna, così come tra bene e male. Ma soprattutto Daniel dovrà imparare ad accettare che la strada di un evocatore di demoni è sempre, inevitabilmente, legata alla morte.

LA FINE DEL SENTIERO - AMON SAGA vol. 2
Editore: Casini
Anno pubblicazione: 2011
prezzo: 16,90
Pagine: 450
Illustrazioni: Sara Forlenza

Sinossi: Demone o ragazzo, anima pura o spirito dannato. Il sentiero dell'evocazione attende di essere percorso, i templi aspettano di essere scoperti, i demoni vogliono essere sfidati. Daniel doveva scegliere: accettare il proprio destino o opporsi a esso; farsi da parte oppure lasciarsi coinvolgere nell'occulta guerra per il potere che da millenni sconvolge le sorti del nostro pianeta. Daniel ora ha scelto... Anche Claire ha fatto le sue scelte. Inizia l'addestramento da druida desiderosa di controllare e incanalare la sua magia e di incrociare nuovamente la strada di Daniel. Ma per i due giovani ragazzi raggiungere i propri obiettivi si rivelerà più complicato del previsto: Vincent, Ragnar e Nahenia cercheranno, infatti, in tutti i modi di intralciare il loro cammino!

Qui sotto vi lascio il booklet de "La fine del sentiero", dove potrete leggere le prime 30 pagine del libro:


L'AUTRICE:

Nata a Roma il 24 dicembre del 1986, Paola Boni ha da sempre coltivato un profondo amore per la scrittura. Dopo essersi dedicata a lungo al fantasy tradizionale, Paola, rimane affascinata dalla letteratura vampirica dimostrando poi una naturale predisposizione per la narrativa fantastica dove prevalgono suggestioni e atmosfere romantiche e dark. Terminato il corso di scrittura creativa presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma è entrata a far parte del gruppo letterario degli Scrittori Sommersi con i quali ancora oggi collabora attivamente per creare una rete di promozione e collaborazione tra autori emergenti italiani. Amante dei pinguini e delle armi bianche, ha sempre vissuto nella capitale finché nel settembre del 2008 si è trasferita a Padova dove ha aperto il Lupo Rosso libreria specializzata in letteratura fantasy e horror diventata un piccolo punto d’incontro per autori emergenti e amanti del fantastico. 

Sul sito internet della casa editrice Casini è possibile acquistare entrambi i libri ad un prezzo scontato! 10,90 euro per il vol. 1 e 14,90 euro per il vol. 2!

mercoledì 15 giugno 2011

commenti ai libri: NESSUN DOVE

"NESSUN DOVE" di Neil Gaiman

Editore: Fanucci
Prima edizione italiana: 2000
Pagine: 335

Sinossi: Richard è un giovane uomo d'affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla. Poi un angelo che vive in un salone illuminato dalle candele, e un signore che abita sui tetti. Dovrà attraversare un ponte nella notte sulla via di Knighdbridge, dove vive il Popolo delle Fogne; c'è la Bestia nel labirinto, e si scoprono pericoli e piaceri che superano la fantasia più sfrenata. Richard troverà uno strano desiderio che lo attende.

Commento: Un urban-fantasy decisamente atipico, un mix di fantasia e realtà visionaria. Prima di leggere questo libro me ne ero fatta un'idea diversa, in parte ne sono stata delusa e in parte soddisfatta. Ma partiamo per gradi: il mondo ricreato da Gaiman è unico: fantasioso, fiabesco, surreale, grottesco... ma anche REALE. E' per questo che il libro viene collocato nel genere dell'urban, perché l'ambientazione alla fine non è niente di meno che Londra, una Londra sotterranea, fatta di cunicoli e passaggi nascosti e ormai abbandonati e dimenticati, ma realmente esistenti! Per quanto si tratta quindi della collocazione ambientale e delle sue descrizioni non si può chiedere di meglio e sono altrettanto straordinari gli abitanti di questo strano universo parallelo: uomini e donne scartati dalla società e che hanno ritrovato in Londra-sotto il loro regno, diventando così: conti, marchesi, guerrieri, frati, parla-coi-ratti... e ciò che è interessante è che tutti loro sono invisibili agli ambitanti di Londra-sopra. Ma Richard, il protagonista di questo romanzo, è un normalissimo londinese, con una normalissima routine, eppure la sua vita verrà totalmente sconvolta quando a causa di una fatale casualità farà la conoscenza degli abitanti di Londra-sotto e non portrà più sottrarsi all'avventura che lo aspetta. Però devo ammettere che per quando riguardo lo svolgimento della storia mi aspettavo molto di più, perché a mio avviso l'ho trovata poco coinvolgente, tolte tutte le bizzarrie e le stranezze che sono disseminate un po' ovunque rimane ben poco! Quindi, più che un vero ed avvincente romanzo, lo definirei come una rivisitazione amalgamata in stile dark di diversi romanzi famosi. Al suo interno infatti vi troviamo elementi in comune ad "Alice nel paese delle meraviglie" (realtà distorte e situazioni talmente strane da sembrare dentro ad un sogno) "Il signore degli anelli" (la ricerca della chiave come punto focale, come era per Tolkien la ricerca dell'anello) e "Pinocchio" (il gatto e la volpe collodiani sono rappresentati alla perfezioni da Mr Croup e Mr Vandemar). E non mancano nemmeno i cenni alla mitologia greca, come ad esempio "Il Minotauro", che nel libro viene rappresentato da un mostro molto simile che anch'esso custodisce un labirinto. Non posso comunque dire che questo libro non mi sia piaciuto, perché l'ho trovata una lettura interessante e scorrevole, certo che però si merita un 10 e lode per la creazione di ambientazione e personaggi e una sufficenza per quanto riguarda i nudi contenuti della storia. Da leggere assolutamente se volete qualcosa di estremamente diverso dall solite pubblicazioni.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Carina, enigmatica, decisamente in linea con i contenuti del libro.

Stile di scrittura: Piacevole e scorrevole. Assolutamente perfetto. Si legge che è una meraviglia :-)

Idee alla base della storia: idee fantastiche per quanto riguarda ambientazione e personaggi, un po' meno per quanto riguarda lo sviluppo della storia, che l'ho trovata un po' banale e poco avvincente.

Caratterizzazione dei personaggi: Descritti molto bene fisicamente, caratterialmente lasciano però tutti un alone di mistero indecifrabile, che comunque è bene in linea con i contentui del libro.

Editing e traduzione: Ho trovato tutto ben corretto e tradotto. Certo, forse avrei evitato di tradurre alcuni nomi, ad esempio, Lady Porta, sarebbe stato meglio lasciarla Lady Door.

voto:

Acquisto consigliato? Se siete amanti dei fantasy atipici e non disdegnate il fiabesco e i romanzi visionari non dovete perdervelo!

martedì 14 giugno 2011

le cover clonate (6): "Una moglie affidabile" vs "La donna in bianco"

Ogni tanto mi capita di incappare in libri con cover già viste... e andando a indagare ho scoperto che effettivamente ci sono delle cover che vengono riproposte su più di un libro. Incuriosita dal fenomeno ho fatto una piccola ricerca. Ogni settimana scriverò questa rubrica e vi mostrerò una cover clonata.

Questa settimana vi mostrerò due libri (ma in verità più di due) in cui è stato utilizzato lo stesso soggetto. Questa volta si tratta di un soggetto famoso, un quadro dell'artista John Singer Sargent che ritrae "Lady Agnew of Lochnaw":


Ed ecco due libri che recentemente ne hanno tratto ispirazione per le loro cover:


UNA MOGLIE AFFIDABILE di Robert Goolrick
Casa Editrice: Frassinelli
Data prima edizione:  25 Maggio 2005


LA DONNA IN BIANCO di Wilkie Collins
Casa Editrice: Fazi
Data prima edizione: 2009

Come vedete l'immagine è molto bella e si può certamente capire il motivo per il quale più editori l'hanno scelta come immagine di copertina. E non solo in Italia, ma anche all'estero si possono trovare libri con questo soggetto. Ecco un paio di esempi:

THE PORTRAIT OF A LADY di Henry James
(qui in Italia tradotto come "Ritratto di signora")


THE PRINCESS CASAMASSIMA di Henry James
(qui in Italia tradotto come "Principessa Casamassima")



ELLIS ISLAND AND OTHER STORIES di Mark Helprin
(qui in Italia non ancora tradotto)

E sicuramente ce ne saranno molti altri!!! Che dire, questa sì che è un'immagine superinflazionata ;-)

lunedì 13 giugno 2011

commenti ai libri: CUORE NERO

Ecco la mia recensione del libro "CUORE NERO" di Amabile Giusti



Editore: Dalai
Prima edizione italiana: 2011
Pagine: 528
Sinossi: A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? È ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt’altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall’accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell’Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere. E scoprirà che amare un vampiro è una dannazione, un desiderio proibito, ma sceglierà di correre il rischio a qualunque costo. Anche se sa di essere una preda. Perché se vivere con lui è difficile, vivere senza di lui è impossibile.

Commento:  "Cuore nero" è un urban-fantasy made in Italy scritto da un'autrice emergente e ammetto che queste due caratteristiche messe assieme possano causare qualche perplessità iniziale, dovute soprattutto al fatto che il panorama urban-fantasy italiano è ancora agli esordi e di autori italiani talentuosi in questo genere, a differenza degli Stati Uniti, ce ne sono ancora pochi. Dopo aver letto questo romanzo però, non posso far a meno di consigliarvi di mettere da parte tutti i pregiudizi (se ne avete) e di dargli una possibilità, perché "Cuore nero" è un libro che merita!!! 
E' una storia autoconclusiva (non so se sono previsti dei seguiti, ma in ogni caso ha un finale ben definito, con il quale la storia potrebbe finire qui), indirizzata ad un pubblico Young Adult (ma a mio avviso può essere apprezzata da tutti, senza distinzioni di età) e ha come protagonista Giulia, una normalissima ragazza diciassettenne, con un carattere forte e tagliente che, a seguito di alcune strane circostanze, fa la conoscenza di due ragazzi della sua età, entrambi molto particolari e interessanti, ma entrambi misteriosi e apparentemente antagonisti, che la porteranno a scoprire una realtà da lei fin'ora ignorata e, per la prima volta, scoprirà anche le gioie e i dolori dell'amore.
Fin qui, direte, non sembra niente di nuovo e, anzi, fa venire in mente una sorta di "Twilight" all'italiana con il classico triangolo amoroso... SBAGLIATO! Triangoli amorosi per fortuna non ce ne saranno e con i centinaia di romanzi vampireschi fin'ora pubblicati ha sì qualche elemento in comune (sarebbe stato impossibile il contrario) ma ha anche tantissime novità che lo rendono veramente unico!
Cerco di non rivelare troppo per non rovinarvi la sorpresa, ma sappiate che finalmente le varie specie di "morti viventi" che si troveranno nella storia saranno davvero "morte" ovunque e anche nei sentimenti (e da qui infatti prende senso il titolo "Cuore nero" che non è un nome buttato lì a casaccio ma ha le sue valide ragioni).
Il libro, di ben 520 pagine nette, è suddiviso in quattro parti. Nella prima parte si capisce poco e niente di come si svilupperà la storia e, anzi, ci saranno più interrogativi che risposte. Sarà anche difficile inquadrare la natura dei vari personaggi, e caratterialmente a volte sembreranno insopportabili ed esasperanti e a volte entreranno in simpatia... insomma... tutti i quesiti che vi porrete all'inizio verranno PARZIALMENTE svelati solo andando avanti con la lettura della seconda e terza parte. Ma solo nella quarta parte ci saranno dei veri colpi di scena che ribalteranno tutto, con un finale che vi lascerà a bocca aperta!
Consiglio questo romanzo a tutti gli amanti dell'urban-fantasy, sia a chi ama le storie romantiche e tormentate, e sia a chi ama le scene di orrore e azione, perché al suo interno il libro racchiude un po' di tutto.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Carina! Forse un po' impersonale ma riesce a ricreare le atmosfere del libro.

Stile di scrittura: Molto piacevole, scorrevole, ma al tempo stesso molto curato e ricercato per quanto riguarda la parte narrativa. Solo nei dialoghi vi è qualche carenza e un po' di ripetitività, ma tutto sommato si lasciano leggere bene.

Idee alla base della storia: Originali e ben sviluppate. Ammetto che più volte ho avuto come il presentimento che stesse per cadere nel banale, ma invece l'autrice è stata bravissima ad evitarlo!

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono complessi e multifaccettati. Non si ha la sensazione di seguire una storia di fantasia ritagliata nel cartone, ma sembra proprio di calarsi dentro a una grande avventura e di avere davanti agli occhi i personaggi come in un film in 3D da quanto sono verosimili e ben caratterizzati!

Editing e traduzione: La traduzione non c'è, essendo il libro italiano, e per quanto riguarda l'editing sono rimasta soddisfatta, ho notato solo un refuso.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, è un libro che quando lo avrete finito vi lascerà un vuoto dentro e vi dispiacerà che non ci siano da leggere ancora altrettante 500 pagine!

acquisti e regali (23)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.

Questa settimana ho acquistato:

DELIRIUM di Lauren Oliver
(Primo libro dell'omonima trilogia)

Sinossi: Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita...

 SIRENE di Tricia Rayburn
(Primo libro della trilogia "Siren")

Sinossi: A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell'oceano... ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell'amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura...

E infine ho ricevuto tramite scambio:

IL RICHIAMO DELLA FORESTA - ZANNA BIANCA - e altre storie di cani di Jack London

Sinossi: "II richiamo della foresta" è una delle opere letterarie più lette e conosciute al mondo, London lo scrisse di getto alla fine del 1902 e riuscì a farlo pubblicare l'anno successivo sul "Saturday Evening Post". In questo breve e densissimo romanzo la descrizione del mondo degli uomini attraverso il punto di vista del cane si fonde con esaltante e tesa rappresentazione della ricerca di amore e libertà. "Zanna Bianca", pubblicato cinque anni dopo, ripropone, a un livello più armonico e ragionato, tutti i temi cari a London: la lotta per la vita, le grandi solitudini del Nord, la legge dura e inflessibile della sopravvivenza che accomuna e lega esseri umani e animali. Tutto ciò si esprime, come negli altri racconti dedicati ai cani, in scene di indimenticabile potenza.

 RACCONTI DEL TERRORE di Edgar Allan Poe

Sinossi: Una lenta, inesorabile discesa verso spaventosi deliri d'incubo e allucinanti ossessioni oniriche, un viaggio denso di inquietanti emozioni nel regno oscuro della paura, dell'arcano, del macabro e della follia. Da "Il gatto nero" a "Il pozzo e il pendolo", da "Il cuore rivelatore" a "La caduta della Casa Usher", l'universo gotico dello scrittore statunitense è una sorta di grande metafora degli angoli oscuri della psiche umana, delle contraddizioni, delle ambiguità della condizione esistenziale; è l'emergere di un inconscio che si insinua a poco a poco nel reale, fino a fagocitarlo completamente.

sabato 11 giugno 2011

commenti ai libri: CACCIA AL TESORO NELL'UNIVERSO

"CACCIA AL TESORO NELL'UNIVERSO" di Lucy & Stephen Hawking
(secondo libro della serie "George's Secret Key")

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 233

Sinossi: Per George la vita sulla Terra è diventata molto più complicata di quella nello spazio: Cosmo, il supercomputer in grado di aprire portali interplanetari, non funziona più; la migliore amica Annie se n'è andata in Florida con la madre e il padre scienziato; e raggiungere l'America sembra più difficile che tirare fuori qualcuno da un buco nero! Difficile ma non impossibile. Così quando Annie gli scrive chiedendo il suo aiuto, il ragazzo salta sul primo aereo, accompagnato da quel ciclone un po' sordo di nonna Mabel. Uno strano messaggio, forse di origine aliena, è arrivato all'amica via computer, e non è esattamente una dichiarazione d'amore. Non resta che rimettere in funzione Cosmo e... Start! Fra tempeste rosse, soli infuocati e laghi di idrocarburi, si parte per una caccia al tesoro alla ricerca di tracce di vita, in un nuovo viaggio nell'universo. Un'avventura in cui Hawking - tra i più autorevoli e conosciuti cosmologi al mondo - presenta, con il rigore scientifico e l'estrema semplicità che contraddistingue i grandi geni, le più recenti scoperte della scienza sull'universo, e ne spiega i misteri.

Commento:  Ho letto anche il libro precedente di questa serie e il mio giudizio purtroppo non è migliorato, anzi, è peggiorato, perché ormai questo secondo episodio risulta ripetitivo. Si salva solo per le schede tecniche che parlano di universo e scienza planetaria, perché quelle, per chi è interessato all'argomento, sono valide. Ma per il resto la storia fa acqua da tutte le parti, è talmente banale, semplicistica e poco appassionante che è assolutamente sconsigliato a lettori che hanno superato le scuole elementari e medie. Peccato, perché mi aspettavo sì un libro per ragazzi, ma che potessero leggerlo anche gli adulti senza cadere addormentati per la noia dopo due pagine.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Molto carina! Purtroppo lascia sperare a un contenuto del libro più maturo di quello che in realtà è.

Stile di scrittura: semplice, direi elementare, nulla di che.

Idee alla base della storia: Le idee erano decisamente buone, però sviluppate a mio parere male.

Caratterizzazione dei personaggi: Basilare e stereotipata. I ragazzi protagonisti vengono descritti in modo più infantile di quello che dovrebbero essere per l'età che nel libro hanno (più o meno li ho collocati tra i 13 e i 15 anni ma sembrano più piccoli da come si comportano). Gli adulti invece sono descritti in maniera totalmente grottesca e fanno sempre la parte degli stupidi senza cervello.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Su questo non ho nulla da lamentarmi, mi è sembrato tutto ben fatto.

voto:

Acquisto consigliato? solo a ragazzi fino a 13 anni amanti della scienza planetaria. Direi che questa è l'età massima per poter apprezzare il libro, anche se secondo me l'età migliore sarebbe sui 10-11 anni.

mercoledì 8 giugno 2011

W... W... W... Wednesdays (15)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?

Sto leggendo "Cuore nero" di Amabile Giusti e per ora, anche se non mi sbilancio troppo, mi sta piacendo. Sono a metà... spero di riuscire a confermare la sensazione positiva.








*What did you recently finish reading?

Ho finito di leggere "Caccia al tesoro nell'universo" di Stephen & Lucy Hawking e non mi ha affatto entusiasmata. Mi aspettavo qualcosa di diverso.



*What do you think you’ll read next?


Questi sono i libri che leggerò tra questa e la prossima settimana: "Decisamente morto" di Charlaine Harris, "L'ombra di quel che eravamo" di Luis Sepulveda e "Nessun dove" di Neil Gaiman.

Estrazione GIVEAWAY: "Cuore nero" di Amabile Giusti

Ciao a tutti, eccoci arrivati al grande giorno dell'estrazione! :-)
Innanzitutto volevo ringraziare tutti i partecipanti, siete stati numerosi e mi sento quasi in colpa a dover estrarre solo uno di voi, ma purtroppo le regole sono così!

Ringrazio ancora la casa editrice Dalai che ha messo a disposizione una copia del libro 
"Cuore nero" di Amabile Giusti


Il vincitore è:

CLICCA sull'immagine per ingrandirla

Arianna1989

Complimenti vivissimi :-)

lunedì 6 giugno 2011

commenti ai libri: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

"UOMINI CHE ODIANO LE DONNE" di Stieg Larsson
(Primo libro della "Millennium Trilogy")

Editore: Marsilio
Prima edizione italiana: 2007
Pagine: 676

Sinossi: Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.  

Commento: Io sono quella che arriva a leggere i bestseller sempre in ritardo, perché appena scoppia un caso letterario ho la tendenza a rimanere scettica e a non buttarmi nella mischia. Poi però, siccome la curiosità ce l'ho, mi ritrovo regolarmente ad affrontare i bestseller quando le acque si sono un po' calmate. Ed è un errore! Perché se un libro ha suscitato tanto interesse un motivo ci deve pur essere! Quindi, per l'ennesima volta, chiedo venia per i miei inguaribili pregiudizi, perché "Uomini che odiano le donne" è un libro che si è ampiamente meritato tutto il successo avuto! E' come una sorta di grande matrioska, una storia nella storia, un intreccio altamente complicato, ma al tempo stesso pienamente riuscito. Devo ammettere che durante le prime 100 pagine spesso mi sono chiesta dove voleva andare a parare... perché avevo come l'idea che venissero introdotte molte vicende senza collegamento e facevo fatica ad individuare un punto focale. Ma se avete la pazienza di superare alcuni momenti un po' piatti e molto verbosi vedrete che lo sforzo verrà ricompensato e vi ritroverete a leggere qualcosa di innovativo, avvincente e totalmente inaspettato. Lo stile di scrittura di Larsson è complesso, a volte parecchio descrittivo, ma ciò nonostante può essere letto e compreso da tutti, anche da chi, come la sottoscritta, non ha spiccate simpatie per tematiche economiche e aziendali che spesso si materializzano all'interno del romanzo. Come da titolo poi, vengono affrontate tematiche spinose come la violenza sulle donne, una specie di denuncia dello stesso autore contro la sua stessa nazione, con tanto di statistiche all'inizio dei capitoli principali. E che dire dell'eroina assoluta Lisbeth Salander? Un personaggio femminile talmente atipico e con una personalità talmente forte ed insolita che è praticamente impossibile rimanerle indifferenti. Io dico che Larsson con questo suo primo libro ha fatto un lavoro ottimo. Mi piange il cuore a sapere che è morto ancora prima di vederlo pubblicato. E mi piange il cuore a sapere che era nelle sue intenzioni scrivere ben 10 romanzi di questa serie, quando invece è riuscito a terminarne 3 solamente. Ne consiglio caldamente la lettura a tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, e, da parte mia, prometto di leggere presto anche gli altri 2 libri della trilogia.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bella! Semplice, ma assolutamente perfetta per il libro in questione. Mi piace molto lo stile delle copertine Marsilio, poco artefatte e sempre molto sintonia con il contenuto dei libri.

Stile di scrittura: Complesso, a volte verboso e molto descrittivo. Però, nonostante non sia proprio l'emblema della scorrevolezza, il libro lo si legge bene ed alternando POV diversi risulta anche piuttosto dinamico. I dialoghi invece li ho trovati un po' carenti, a volte piatti, ma per la magiornaza suffiienti, anche se non eccelsi.

Idee alla base della storia: Originali e ben sviluppate. Facendo una similitudine lo si potrebbe definire il tipico esempio di un macchinario con molti ingranaggi che si incastrano perfettamente senza bloccarsi mai.

Caratterizzazione dei personaggi: Beh, qui fa da regina il personaggio femminile di Lisbeth Salander, che, nonostante forse non la si può propriamente definire protagonista, è in assoluto il personaggio meglio caratterizzato e più interessante di tutto il libro. Vale la pena di leggere il libro solo per lei! Comunque, anche se meno interessante, anche Mikael, il protagonista ufficiale, è caratterizzato piuttosto bene e gli altri personaggi di contorno sono abbastanza ben delineati, anche se non molto approfonditi.

Editing e traduzione: Non ho notato refusi e errori evidenti di traduzione. A parte forse i dialoghi che non sono il massimo, ma non ho proprio idea se dipenda dalla traduzione o meno.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, Senza alcun dubbio!