mercoledì 22 giugno 2011

commenti ai libri: DECISAMENTE MORTO

"DECISAMENTE MORTO" di Charlaine Harris
(Sesto libro della serie di Sookie Stackhouse)


Editore: Fazi (Delos per la prima edizione)
Prima edizione italiana: 2009
Pagine: 352

Sinossi:  In "Morto stecchito" avevamo lasciato Sookie alle prese con la trasformazione del fratello in una pantera. Ma ora, nella vita della cameriera di Bon Temps, fa il suo ingresso un'altra creatura soprannaturale: Quinn, un uomo-tigre, con il quale la protagonista, che ha ormai archiviato la sua storia d'amore con Bill, ha da poco intrecciato una nuova relazione. Al loro primo appuntamento, i due vengono aggrediti da misteriosi assalitori senza capire chi sia il vero obiettivo dell'attacco: ancora una volta in pericolo, Sookie userà i propri poteri telepatici per arrivare alla verità. Ma le indagini prenderanno vie tortuose e i nodi, più che sciogliersi, sembreranno farsi sempre più intricati, perché la cugina Hadley, vampira solo da pochi anni, è stata assassinata e le lascerà in eredità un appartamento a New Orleans. È lì che Sookie dovrà recarsi per scoprire in quali dubbiose circostanze Hadley sia morta, ed è lì che, durante le sue ricerche, si troverà di nuovo al cospetto di Sophie-Anne, amante di Hadley e Regina dei Vampiri della Louisiana.

Commento: Ho trovato questo sesto libro della serie più piacevole del precedente, anche se non eccelso. Vabbè, diciamo che il termine "eccelso", per quel che mi riguarda, questa serie se lo può proprio scordare, perché dopo alti e bassi vari posso proprio decretare che non è una storia nelle mie corde e i miei giudizi nei suoi confronti tendono ad oscillare tra una sufficienza stiracchiata, un insufficienza e un buono meno meno...! E "decisamente morto" una sufficienza questa volta se la merita. Se si lascia correre il carattere estremamente puerile di Sookie e le sue improvvise battute di cattivo gusto sulla lunghezza dei membri maschili (a me la battuta sull'arma di Eric mi ha fatto venire il latte alle ginocchia, mai sentito niente di più stupido e volgare), la storia lascia trapelare un po' di suspence qua e là e ho molto gradito l'evolversi delle cose, che per fortuna riserbano molte sorprese, alcune delle quali non sono intuibili fino alla fine. Per quanto riguarda i personaggi, si sente poco la presenza sia di Eric, sia di Bill e sia di Alcide, e il campo viene lasciato libero per la new entry Quinn, una sorta di mastro-lindo che si trasforma in tigre e che, neanche a dirlo, sembra essere molto ben dotato. Evabbé... se l'autrice non pensa ad altro che a quello, probabilmente significa che non ha avuto molti successi sentimentali e sente l'impellente bisogno di farli vivere alla sua eroina... non posso dargliene una colpa.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bella, migliore del contenuto del libro oserei dire! La Fazi fa delle copertine davvero notevoli, complimenti :-)

Stile di scrittura: Molto scorrevole e semplice. A volte lo definirei elementare e forzatamente ironico.

Idee alla base della storia: Carine. Soprattutto in questo sesto episodio della serie ci sono alcuni elementi davvero degni di nota e che mi hanno piacevolmente stupita!

Caratterizzazione dei personaggi: Descrizioni approfondite dal punto di vista fisico, ma a livello caratteriale non sono niente di che. Appaiono tutti piuttosto superficiali, a tratti stupidi e a tratti... ehm... ninfomani -__- Non c'è una vera e propria caratterizzazione degna di questo nome a mio avviso.

voto:
 

Acquisto consigliato? Se siete ormai curiosi di vedere come va avanti la serie, proseguirne la lettura è la scelta più logica, anche se mi permetto di dire che se invece siete tra le poche persone che non l'hanno ancora iniziata non vi state perdendo niente. Fossi in voi risparmierei i soldi.

Nessun commento:

Posta un commento