"AIUTO VAMPIRO" di Darren Shan
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 536
Trama: Darren Shan è un ragazzo come tanti fino alla notte in cui, insieme all'amico Steve, esce di nascosto per assistere allo spettacolo del Cirque du Freak: nel circo degli orrori si esibiscono creature dal fascino sinistro tra le quali Madame Octa, una tarantola ammaestrata che conquista subito Darren, amante dei ragni. Ma nel tentativo di impossessarsene scoprirà che il suo addestratore è un vampiro e che Steve sta per morire, morso dalla tarantola. Per ottenere l'antidoto che può salvare il suo amico, Darren deve lasciarsi trasformare in mezzo vampiro e diventare l'assistente di Mister Crepsley: la metamorfosi non sarà completa finché Darren resisterà al richiamo del sangue umano, ma alla fine cederà, diventando una creatura della notte. Ora è un giovane vampiro e, insieme agli artisti del mostruoso carrozzone, si unirà a una guerra che da millenni contrappone i vampiri ai loro acerrimi rivali: i vampiri killer.
Commento: Questo libro racchiude la ristampa dei primi 3 capitoli della saga di Darren Shan: "Il circo degli orrori", "L'assistente del vampiro" e "Tunnel di sangue", inizialmente editi nel 2005 nella collana Super Brividi. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole e la storia ha un po' degli alti e bassi, nel senso che ci sono delle parti molto originali e carine che mi hanno proprio entusiasmata, altre invece un po' scontate e prive di spessore, ma nel complesso direi che è stata una lettura piacevole, che, anche se maggiormente indicata a lettori molto giovani, può essere intrappresa tranquillamente dagli amanti degli YA di ogni età. Piccola nota dolente per il protagonista, che non ho trovato né particolarmente simpatico e né particolarmente intelligente, ma per fortuna all'interno del libro ci sono personaggi migliori >___<
Immagino che ci saranno le ristampe anche degli altri volumi di questa serie, e spero che la Mondadori continui ad accorparli a 3 a 3, l'ho trovata una buona idea!
voto:
Consigliato a: ragazzi in età 11-14 e a agli amanti dei circhi itineranti (e dei vampiri, ovviamente!)