venerdì 17 dicembre 2010

commenti ai libri: ROBA DA GATTI


"ROBA DA GATTI" di Doreen Tovey
(primo libro della saga gattosa "Cats in Belfry")
*** clicca QUA per sapere di più su questa serie ***

Editore: TEA
Anno prima edizione italiana: 1988
Pagine: 167
Trama: Quando Doreen Tovey e suo marito Charles si decidono a prendere il loro primo gatto, una piccola siamese, è soprattutto per via dei topi che infestano il loro cottage. Ma Sugieh non è un gatto; è uno spirito d'acciaio avvolto in morbidissimo pelo, una prima donna, l'Imperatrice dei Felini, una regina che in un battibaleno stabilisce il suo regno sotto gli occhi esterrefatti dei coniugi Tovey. E quando la bellissima Sugieh decide di diventare mamma, un'invasione di scatenati e adorabili cuccioli, tra i quali i formidabili Sheba e Solomon, sta per sconvolgere ulteriormente la tranquillità...
Commento: Chi ama i gatti, non potrà che trovare simpatica questa serie di Doreen Tovey, tutta incentrata sulle avventure dei suoi gatti siamesi. Questo primo episodio è molto carino, anche se, da gattofila sfegatata quale sono, avrei preferito che si parlasse di gatti comuni, anziché solo ed esclusivamente di siamesi e quindi come scelta narrativa l'ho trovata un po' "razzista".
Comunque ci sono alcuni punti davvero divertenti, nei quali non si può fare a meno di confrontare i propri gatti con quelli del libro, ma a volte la comicità diventa forzata, quasi esasperata, e mi ha stufata un po'... In definitiva questo libro non è male, ma devo dire che da come era stato presentato mi aspettavo di meglio. Ovviamente leggerò anche gli altri della serie, e vediamo se cambierò idea.

voto:

Consigliato a chi: ama i gatti e i siamesi in particolare e sa cosa vuol dire avercene più di uno in casa :-)

Nessun commento:

Posta un commento