venerdì 9 settembre 2011

mini-recensioni: GATTI DA LEGARE

Ho letto diversi libri durante la mia vacanza al mare, non avendo avuto il tempo fare delle recensioni esaurienti farò quindi delle recensioni molto più stringate del solito^^ I libri recensionati in questa rubrica "mini-recensioni" sono libri acquistati da me e non libri ricevuti dalle case editrici.

"Gatti da legare" di Doreen Tovey
(Terzo libro della serie "Cats in Belfry") <--- clicca qui per avere maggiori informazioni sulla serie

Editore: TEA (Longanesi per la prima edizione)
Prima edizione italiana: 2000
Pagine: 134

Sinossi: Dall'arrivo di Seeley e Shebalu, due gattini siamesi scatenati, in casa Tovey non c'è più pace e perfino Sheba, già protagonista di "Roba da gatti" e "Gatti con le ali", e ormai un'anziana signora gatta, ha difficoltà a stare dietro agli scherzi dei due nuovi arrivati. Simpatici, maliziosi, prepotenti, Seely e Shebalu attraversano tumultuosamente le pagine di questo libro, diffondendo il caos ovunque.
Commento: Continuano le avventure dei coniugi Tovey, questa volta con due nuovi gatti siamesi, Seeley e Shebalù. Tra improvvise sparizioni e ricomparse dei due gatti nella campagna inglese, palline con campanelli che suonano ininterrottamente per settimane, lavori di ristrutturazione del cottage e Doreen che decide di prendere la patente, non ci sarà davvero di che annoiarsi. Lo stile di questi libri rimane sempre sullo stesso livello dei precedenti e sinceramente non mi entusiasma alla follia perché lo trovo un po' dispersivo, però ci sono alcune scenette divertenti che meritano. Ho notato qualche errore di traduzione di troppo qua e là, ad esempio: per tutto il libro non si fa che parlare di “bottiglie dell'acqua calda” quando è evidente che la traduzione giusta avrebbe dovuto essere “borse dell'acqua calda”. Passi una volta, ma sono incorsa nello stesso termine per almeno una ventina di volte, possibile che non lo abbia notato nessuno?


voto:

Nessun commento:

Posta un commento