giovedì 16 dicembre 2010

I LOVE SERIES: introduzione


Questa rubrica parla di saghe, trilogie, quadrilogie... e chi più ne ha e più ne metta...

Io adoro le saghe! A volte capita di leggere un libro e di trovare al suo interno dei personaggi che rimangono nel cuore, ma poi che tristezza quando il libro finisce! E' invece bellissimo quando ciò capita durante la lettura di una saga: da un senso di sicurezza sapere di poter vivere nuove avventure in quell'ambiente, con quei personaggi, con quell'atmosfera... ed è una trepidazione aspettare l'uscita dei sequel, oppure è altrettanto bello allineare in bella mostra una saga al completo nella propria libreria aspettando di leggerla a poco a poco...

E poi di saghe ne esistono di tantissimi generi. Le più classiche sono le saghe fantasy e urban fantasy, ma ce ne sono molte altre. Ci sono saghe storiche, saghe thriller, saghe chick-lit, ecc... ecc... c'è davvero l'imbarazzo della scelta e devo ammettere che quando sento che un bel libro fa parte di una saga la mia curiosità si amplia ulteriormente.

In questo periodo mi ritengo fortunata perché le saghe vanno molto di moda, forse anche troppo, dato che ne stanno uscendo alcune a tiraggio chilometrico, per le quali non si sa se mai si riuscirà a leggerle tutte.
Questa esagerazione danneggia un po' la bellezza delle saghe, in quanto nasce il timore delle saghe interrotte, quelle che le case editrici si stufano di pubblicare dato che andando avanti con i volumi i compratori si riducono.
E' fenomeno è piuttosto normale: all'uscita di una nuova saga tanti lettori curiosi si precipitano a compare i primi volumi, poi magari alcuni smettono di comprarli in quanto i primi non sono piaciuti, altri invece si stufano di aspettare i seguiti e piano piano gli acquirenti si assottigliano.... però l'interruzione di una saga è la cosa più malvagia che le case editrici potrebbero fare nei confronti dei poveri lettori affezionati, mi fa arrabbiare tantissimo quando succede.
A volte, per evitare di prendermi delle fregature, tento di aspettare tutte le uscite di una saga e poi compro in blocco quando vengono pubblicati tutti i volumi... però è una cosa assai difficile, prima di tutto perché la curiosità è troppa, e poi perché per aspettare la fine di alcune saghe si dovrebbe aspettare una decina d'anni O___O

Mi sa che quindi bisogna rischiare.... >___<

Nessun commento:

Posta un commento