lunedì 27 dicembre 2010

commenti ai libri: AIUTO VAMPIRO


"AIUTO VAMPIRO" di Darren Shan

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 536

Trama: Darren Shan è un ragazzo come tanti fino alla notte in cui, insieme all'amico Steve, esce di nascosto per assistere allo spettacolo del Cirque du Freak: nel circo degli orrori si esibiscono creature dal fascino sinistro tra le quali Madame Octa, una tarantola ammaestrata che conquista subito Darren, amante dei ragni. Ma nel tentativo di impossessarsene scoprirà che il suo addestratore è un vampiro e che Steve sta per morire, morso dalla tarantola. Per ottenere l'antidoto che può salvare il suo amico, Darren deve lasciarsi trasformare in mezzo vampiro e diventare l'assistente di Mister Crepsley: la metamorfosi non sarà completa finché Darren resisterà al richiamo del sangue umano, ma alla fine cederà, diventando una creatura della notte. Ora è un giovane vampiro e, insieme agli artisti del mostruoso carrozzone, si unirà a una guerra che da millenni contrappone i vampiri ai loro acerrimi rivali: i vampiri killer.

Commento: Questo libro racchiude la ristampa dei primi 3 capitoli della saga di Darren Shan: "Il circo degli orrori", "L'assistente del vampiro" e "Tunnel di sangue", inizialmente editi nel 2005 nella collana Super Brividi. Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole e la storia ha un po' degli alti e bassi, nel senso che ci sono delle parti molto originali e carine che mi hanno proprio entusiasmata, altre invece un po' scontate e prive di spessore, ma nel complesso direi che è stata una lettura piacevole, che, anche se maggiormente indicata a lettori molto giovani, può essere intrappresa tranquillamente dagli amanti degli YA di ogni età. Piccola nota dolente per il protagonista, che non ho trovato né particolarmente simpatico e né particolarmente intelligente, ma per fortuna all'interno del libro ci sono personaggi migliori >___<
Immagino che ci saranno le ristampe anche degli altri volumi di questa serie, e spero che la Mondadori continui ad accorparli a 3 a 3, l'ho trovata una buona idea! 

 voto:

Consigliato a: ragazzi in età 11-14 e a agli amanti dei circhi itineranti (e dei vampiri, ovviamente!)

domenica 26 dicembre 2010

Acquisti e Regali (2)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri. 


Questa settimana non ho acquistato nuovi libri, ma in compenso, dato che ieri era Natale, ne ho ricevuti in regalo 3:


DARLING JIM di Christian Mork

Trama: Niall, un giovane postino che lavora nei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata finito sul fondo di una cassetta per le lettere destinate al macero. In quelle pagine, Fiona Walsh gli rivela i segreti della più tragica storia d'amore di cui lui abbia mai sentito raccontare. Niall decide di mettersi sulle tracce di Darling Jim, un seanchai, il narratore itinerante che ha segnato il destino di Fiona e le sue due sorelle, uomo pieno di misteri che attraversa l'Irlanda a bordo di una scintillante motocicletta rossa, seduce le donne e incanta le folle con le sue storie macabre, rapendo con la forza delle parole chiunque stia ad ascoltarlo. Il principe che diventa lupo del suo racconto, fatalmente, ricorda molto lo stesso Jim: dovunque lui sia passato, si sono verificati delitti orribili per cui ancora non esiste un colpevole. Niall può risolvere il mistero, ma ha poco tempo a disposizione, perché il lupo delle storie di Jim non è lontano. Ispirandosi a un fatto di cronaca, Mork ha scritto un potente thriller gotico che attraversa gli angoli più bui della mente sulla scia dei miti irlandesi: uomini-lupo, principi, bardi, tre sorelle prigioniere, una zia orribile.

 LA SCACCHIERA NERA di Miki Monticelli

Trama: Nello stesso istante, a migliaia di chilometri l'uno dall'altro, tre ragazzi Ryan, un americano, Morten, danese, e Milla, italiana -, entrano in possesso di una scacchiera ottagonale dall'aria molto antica. Il Guerriero, l'Arciere e il Ladro Nero sono le sole tre pedine rimaste sulla scacchiera e sembrano invitarli a fare la prima mossa. Ma appena le toccano, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra, una guerra sanguinosa e secolare che un mago ha trasferito sul tavoliere in modo che il mondo degli uomini potesse continuare a esistere. Così Ryan si accorge di essere diventato il Guerriero del Fuoco. Lui, però, non riesce a credere di essere un eroe e soprattutto che il Ladro Nero, quella ragazza dagli occhi di smeraldo e dall'aria indifesa, sia il suo più acerrimo nemico. Contro ogni regola del gioco, Ryan decide di fidarsi di quella ragazza che combatte contro il proprio lato oscuro, e scoprirà che a volte una mossa imprevedibile può cambiare le sorti di una partita.

 SELINA PENALUNA di Jan Page

Trama: Selina Penaluna è una sirena, così le diceva sempre sua madre, prima di abbandonarla. Raccontava che sua figlia neonata le era caduta in una pozza senza fondo, e il mare le aveva restituito lei: bionda, pallida come il marmo e dagli occhi viola. Così Selina è cresciuta come una sirena: bellissima e selvatica, senza scuola, in riva all'oceano. Jack ed Ellen sono due gemelli sfollati in Cornovaglia all'inizio della guerra e affidati a una ricca famiglia. L'incontro con Selina lascerà nelle loro vite un segno indelebile, che riapparirà prepotente quando Ellen, ormai anziana e alle prese con un trasloco, sarà costretta ad affrontare il ricordo di Jack innamorato della sua sirena. Una storia d'amore e segreti, gelosia e speranza, rimpianti e promesse racchiuse nella profondità del mare.

Beh, considerando il fatto che ricevo raramente libri in regalo (con la scusa che ne ho troppi e che dovrei concentrarmi su quelli che ancora non ho letto prima di prenderne altri) direi che sono proprio soddisfatta ^__^

giovedì 23 dicembre 2010

commenti ai libri: FUGA DAL NATALE


"FUGA DAL NATALE" di John Grisham

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2002
Pagine: 153

Trama: Solo l'anno prima la famiglia Krank aveva speso 6100 dollari per preparare il Natale! 6100 dollari per le decorazioni, le luci, i fiori, il pupazzo Frosty sul tetto; 6100 dollari in tacchino, dolci, vini, liquori e sigari; 6100 dollari per i calendari, per l'Associazione della polizia, per la colletta dei pompieri! E quando papà e mamma Krank si trovano all'aeroporto per salutare, pochi giorni prima di Natale, la figlia Blair in partenza per una missione umanitaria in Perù, un pensiero un po' folle si insinua in loro, ma poi via via più concreto: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair?! E se lo saltassero? E se risparmiassero quei maledetti 6100 dollari? E se, in definitiva, utilizzassero quel denaro per la crociera ai Caraibi che da anni si sono sempre negati? Nessun problema, si dicono i Krank: basta non andare dal rosticciere (che sollievo evitare la ressa), non invitare nessuno al party (troveranno certo dove andare, quegli scrocconi), non montare nessun Frosty sul tetto (operazione, per altro, pericolosa per un uomo di cinquantaquattro anni), eccetera eccetera. Il grande piano è deciso, e messo in atto - prima in modo titubante, poi spavaldo. Ma il Natale, con la sua straordinaria potenza consumistica, con la sua ingombrante presenza moralistica, sta per prendersi la più esilarante e sferzante rivincita sui poveri Krank.

Commento: Divertentissimo questo libro, ottimo da leggersi pochi giorni prima di Natale. Ci si rende veramente conto di quanto il Natale sia una festa da fare "per forza" ma senza sapere neanche il perché. Comunque da noi in Italia la situazione è migliore di quella americana, lì sì che si nota un consumismo sfrenato inutile e fine a sé stesso. Un americano medio spende 6000 dollari per questa festività... ma siamo matti? Per me anche spenderne 1000 sarebbe una follia O___O
Comunque ci sono delle scene davvero esilaranti, che valgono la pena di essere lette. Purtroppo perde un pochino sul finale, che mi ha ricordato troppo una di quelle commedie natalizie americane di un buonismo eccessivo che si vedono alla tv.

voto:

Consigliato a: sia a chi odia il Natale e sia a chi lo ama. E soprattutto, se ogni tanto vi piace una lettura scorrevole e poco impegnativa (da intervallare magari a libri più tosti), questo è il libro che fa per voi.

mercoledì 22 dicembre 2010

W... W... W... Wednesdays (2)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?

Sto leggendo "Fuga dal Natale" di John Grisham. Non so perché ma nel periodo natalizio adoro leggere cose attinenti al Natale *___*









*What did you recently finish reading?

Ho finito di leggere l'altro ieri "Fruscio di streghe" di Anna Dale (che tra l'altro è un altro di  libro molto natalizio, ehehe) e ho già fatto il mio commento al libro ;-)








*What do you think you’ll read next?

Una delle mie prossime letture sarà sicuramente "Aiuto vampiro" di Darren Shan (lo voglio leggere al più presto perché ho pronto il film da guardare, ma finché non lo leggo non ci penso proprio a guardarlo...)

martedì 21 dicembre 2010

commenti ai libri: FRUSCIO DI STREGHE

"FRUSCIO DI STREGHE" di Anna Dale

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2004
Pagine: 263

Sinossi: Joseph Binks avrebbe preferito passare il Natale con il papà, ma si trova su un treno che lo porterà a trascorrere le vacanze natalizie con la nuova famiglia della madre. Già nello scompartimento, popolato da personaggi strani, cominciano a intrecciarsi i fili dell'intrigo in cui rimarrà impigliato.Trascinato da un triciclo magico in un improbabile covo di streghe, Joe farà amicizia con la lentigginosa apprendista Twiggy e scoprirà di essere stato coinvolto in un complotto che ruota attorno alla pagina mancante di un antico libro...

Commento: Molto piacevole l'atmosfera natalizia che si respira in questa storia, ambientata in una nevosa cittadina inglese, dove solo la descrizione ambientale basterebbe a far percepire la magia nell'aria. Ma ecco che invece le magie ci sono sul serio, dato che la cittadina è abitata da molte streghe...
La trama di questo libro l'ho trovata carina e piuttosto interessante, anche se poteva essere scritta meglio, ci sono scene un po' confusionarie, dove non si capisce "cosa sta succedendo e a chi", ma a parte questo, con un po' di buona volontà, si riesce a sorvolare lo stile e godersi la storia. La nota dell'autrice dice che questo libro è stato scritto in due mesi, e purtroppo si vede, sarebbe stato meglio se fosse stato scritto con più calma, sicuramente ne avrebbe tratto beneficio.

 voto:

Consigliato a: ragazzi in età 11-14 e a tutti coloro che amano le storie magiche e amano sognare ad occhi aperti :-)

domenica 19 dicembre 2010

Acquisti e Regali (1)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.


Ho acquistato:


BABY DOLL di Sharon Carter Rogers

Trama: I Drifters sono un nuovo tipo di creature sovrannaturali, simili ad angeli custodi, che si legano psichicamente ad alcuni esseri umani. Sebbene dotati di un corpo fisico, solo una persona sulla Terra ha la capacità di vederli e percepirli. Uno di loro sta aspettando raggomitolato sulla tomba del suo ultimo compagno umano, ma non è libero di muoversi fino a quando non passerà qualcuno in grado di vederlo. Baby Doll, la figlia adottiva di uno spietato boss, è invece al cimitero per i funerali del suo patrigno, circondata da poliziotti e guardie del corpo. Quando il Drifter e Baby Doll si incontrano, qualcosa scatta tra loro, qualcosa di inspiegabilmente intimo e indissolubile. Stretti nella morsa del pericolo, il Drifter e la sua compagna umana lottano per capire il mondo che li circonda e la propria natura. Mentre Baby Doll non ha alcuna idea di chi siano i suoi veri genitori, perché ha speso tutta la vita come un essere virtuale in cattività, adattandosi al mondo, il Drifter è confuso circa la sua identità e il ruolo che riveste nella vita della donna. I dubbi e i dilemmi che dovranno affrontare li porteranno a scoprire che quanto si è perso non può essere ritrovato... “Baby Doll” getta nuovi affascinanti spunti nel mondo della science-fiction e della fantasy. I lettori saranno sicuramente rapiti dai Drifters, e dalla loro lotta legata ai temi dell'identità e dell'attrazione per il divino.

  L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI di Richelle Mead
(Primo libro dell'ononima saga)

Trama:Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.

UN PONTE PER TERABITHIA di Katherine Paterson

Trama: Jess pensava di essere il campione di corsa della scuola finché Leslie, la nuova arrivata che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri, non gli fa mangiare la polvere. E' l'inizio di una grande amicizia, che li esclude dalla scuola del villaggio ma li vede re e regina di un mondo fantastico e segreto, Terabithia. dove nessuno può far loro del male. Finché una tragedia li separerà, cambiando ogni mondo per sempre.

LA MAGIA DEL LUPO di Michelle Paver
(Primo libro della saga "Cronache dell'era oscura")

Trama: Torak è solo, ferito, terrorizzato, in fuga. Il suo unico alleato è un cucciolo di lupo rimasto orfano. La sola arma per sopravvivere è la sua abilità di cacciatore. Ma tra le cupe ombre della Foresta morire di fame non è ciò che spaventa di più. Perché un demone, lo stesso demone che ha ucciso suo padre, lo insegue furtivo e silenzioso come il respiro. Un demone deciso a distruggere tutte le tribù della Foresta, e che Torak - lui solo, nessun altro - dovrà sconfiggere durante la Luna del Salice Rosso. Anche se Torak è solo un ragazzo, e le tribù lo hanno esiliato per sempre...

 IL RITORNO DEL LUPO di Michelle Paver
(Secondo libro della saga "Cronache dell'era oscura")

Trama: Torak vive lontano da tutti. È un ragazzo che sa parlare con i lupi. Un ragazzo cui spetta il compito di sconfiggere i Divoratori di Anime, a costo della vita. Torak era sicuro che avrebbe ritrovato Lupo: ora che il pericolo è vicino ha bisogno di averlo al suo fianco. La paura invade la foresta, le tribù sono cadute preda di una terribile malattia. Nessuno ne conosce la causa ma Torak è l'unico che può trovare la cura. La ricerca lo porta sul mare, fino alle isole della Tribù della Foca. Là dovrà affrontare la terribile minaccia delle acque e una verità ancora più pericolosa.


Ho ricevuto come regalo di Natale anticipato:



STORIA DI NEVE di Mauro Corona

Trama: Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio-, tornata sulla terra per riparare i torti commessi in vita. A far da sfondo a questa vicenda, punteggiata di eventi sovrannaturali eppure saldamente ancorata alla quotidianità, Mauro Corona dipinge, con la sua scrittura potente e ricca di inflessioni del parlato, quadri della vita di paese seguendo l'immutabile succedersi delle stagioni e, calibrando con sapienza il realismo più robusto e la più accesa fantasia, dà forma all'epopea di Erto in un romanzo di forte ed esplosiva vitalità, a volte terribile come solo certe favole nere dei fratelli Grimm sanno essere, a volte idilliaco come le pagine sulla natura dei grandi Romantici


E infine ho ricevuto tramite scambio:


PERSUASIONE di Jane Austen

Trama: Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovane ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più, le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della sua eroina, una intensa polemica antiaristocratica.

RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen

Trama: "Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo.

venerdì 17 dicembre 2010

commenti ai libri: STRANE CREATURE


"STRANE CREATURE" di Tracy Chevalier

Editore: Neri Pozza
Prima edizione italiana: 2009
Pagine: 287
Trama: È il 1811 a Lyme, un piccolo villaggio del Sussex. Un giorno sbarcano nel villaggio le sorelle Philpot. Vengono da Londra, sono eleganti, vestite alla moda, sono bizzarre creature per gli abitanti di quella costa spazzata dal vento. Margaret, diciotto anni, riccioli neri e braccia ben tornite, sorprende costantemente tutti coi suoi turbanti verdolini sconosciuti alle ragazze di Lyme, che se ne vanno in giro ancora con grevi vestiti stile impero. Louise, meravigliosi occhi grigi e grandi mani, coltiva una passione per la botanica che è incomprensibile in quel piccolo mondo dove alle donne è dato solo di maritarsi e accudire i figli. Ma è soprattutto Elizabeth, la più grande delle Philpot, a costituire un'eccentrica figura in quel paesino sperduto sulla costa. Ha venticinque anni. Dovrebbe comportarsi come una sfortunata zitella per l'età che ha e l'aspetto severo che si ritrova, ma se ne va in giro come una persona orgogliosamente libera e istruita che non si cura affatto di civettare con gli uomini. In paese ha stretto amicizia con Mary Anning, la figlia dell'ebanista. Quand'era poco più che una poppante, Mary è stata colpita da un fulmine. La donna che la teneva fra le braccia e le due ragazze accanto a lei morirono, ma lei la scampò. Prima dell'incidente era una bimba quieta e malaticcia. Ora è una ragazzina vivace e sveglia che passa il suo tempo sulla spiaggia di Lyme, dove dice di aver scoperto strane creature dalle ossa gigantesche, coccodrilli enormi vissuti migliaia di anni fa.

Commento:  Difficilmente mi sarei addentrata nella lettura di questo romanzo se avessi saputo che trattava (come tema principale) di paleontologia, ovvero, lo studio dei fossili. Ma non fatevi spaventare: io non sono affatto un'appassionata del genere, ma ne sono rimasta proprio colpita! "Strane creature" si basa su personaggi realmente esistiti, attorno ai quali si sviluppa una storia romanzata e reale al tempo stesso, in quanto moltissimi dei fatti narrati sono accaduti veramente. Mi sono piaciute le protagoniste, che sono donne un po' fuori dall'ordinario dell'epoca, donne che non se ne rimangono ai margini della società, ma che cercano di farsi valere nonostante agli albori dell'800 le donne non contassero nulla. Fu grazie a queste donne che Darwin ebbe le basi per formulare la teoria dell'evoluzione della specie e non è poco! Inoltre mi è piaciuto molto lo stile narrativo, che è ricercato e rilassante come i romanzi dell'epoca, ma al tempo stesso molto più scorrevole. Per me è stata una lettura piacevole e istruttiva, senza risultare mai noiosa.

voto:


Consigliato a chi: ama i romanzi al femminile e il periodo storico Ottocentesco (poi ancora meglio se vi interessate di scienze naturali)

commenti ai libri: ROBA DA GATTI


"ROBA DA GATTI" di Doreen Tovey
(primo libro della saga gattosa "Cats in Belfry")
*** clicca QUA per sapere di più su questa serie ***

Editore: TEA
Anno prima edizione italiana: 1988
Pagine: 167
Trama: Quando Doreen Tovey e suo marito Charles si decidono a prendere il loro primo gatto, una piccola siamese, è soprattutto per via dei topi che infestano il loro cottage. Ma Sugieh non è un gatto; è uno spirito d'acciaio avvolto in morbidissimo pelo, una prima donna, l'Imperatrice dei Felini, una regina che in un battibaleno stabilisce il suo regno sotto gli occhi esterrefatti dei coniugi Tovey. E quando la bellissima Sugieh decide di diventare mamma, un'invasione di scatenati e adorabili cuccioli, tra i quali i formidabili Sheba e Solomon, sta per sconvolgere ulteriormente la tranquillità...
Commento: Chi ama i gatti, non potrà che trovare simpatica questa serie di Doreen Tovey, tutta incentrata sulle avventure dei suoi gatti siamesi. Questo primo episodio è molto carino, anche se, da gattofila sfegatata quale sono, avrei preferito che si parlasse di gatti comuni, anziché solo ed esclusivamente di siamesi e quindi come scelta narrativa l'ho trovata un po' "razzista".
Comunque ci sono alcuni punti davvero divertenti, nei quali non si può fare a meno di confrontare i propri gatti con quelli del libro, ma a volte la comicità diventa forzata, quasi esasperata, e mi ha stufata un po'... In definitiva questo libro non è male, ma devo dire che da come era stato presentato mi aspettavo di meglio. Ovviamente leggerò anche gli altri della serie, e vediamo se cambierò idea.

voto:

Consigliato a chi: ama i gatti e i siamesi in particolare e sa cosa vuol dire avercene più di uno in casa :-)

giovedì 16 dicembre 2010

I LOVE SERIES: "Cats in the Belfry" di Doreen Tovey

Questa rubrica parla di saghe, trilogie, quadrilogie... e chi più ne ha e più ne metta...


Oggi vi prensento questa particolare saga, che non è affatto una novità, dato che è da tanto tempo che è uscita in libreria, però reputo che possa essere interessante, soprattutto per gli appassionati dei gatti (come me del resto).

La serie "Cats in Belfry" di Doreen Tovey

Sono libri scritti i prima persona dalla protagonista Doreen (l'autrice), che nel suo cottage inglese insieme a suo marito Charles un bel giorno decidono di acquistare un gatto siamese, e da lì iniziano i guai, ovvero, iniziano le mirabolanti avventure e disavventure dei gatti (che da uno diventano tanti) tra comicità e disastri che metteranno a dura prova i nervi dei poveri coniugi Tovey. I libri si snodano come una vera e propria epopea, una saga familiare gattosa che andrà avanti negli anni e decenni....

Da noi in Italia sono stati tradotti 5 libri (editi prima da Longanesi e poi da TEA per l'edizione economica):

* Roba da gatti, 1988 (Cats in the Belfry, 1959)
* Gatti con le ali, 1993 (Cats in May, 1959)
* Gatti da legare, 2000 (Double Trouble, 1972)
* Gatti e misfatti, 2002 (The New Boy, 1970)
* Gatti, burro e marmellata, 2005 (More Cats in the Belfry, 1995)

L'AUTRICE:
Doreen Tovey (24 ottobre 1918 - 13 gennaio 2008) è stata una scrittice inglese, specializzata in storie di gatti.
Della sua vita si sa molto poco: da quanto racconta lei stessa nei suoi libri si desume che abitava in un antico cottage nella campagna inglese nei pressi di Bristol, con accanto sempre due siamesi. È stata sposata con Charles ed è rimasta vedova.
Era presidente del "Siamese Cat Club" (Club del gatto siamese) e lo è stata del "Club del gatto dell'Inghilterra occidentale".
I suoi libri (una ventina) hanno venduto più di 100.000 copie nella traduzione in otto lingue.

I LOVE SERIES: introduzione


Questa rubrica parla di saghe, trilogie, quadrilogie... e chi più ne ha e più ne metta...

Io adoro le saghe! A volte capita di leggere un libro e di trovare al suo interno dei personaggi che rimangono nel cuore, ma poi che tristezza quando il libro finisce! E' invece bellissimo quando ciò capita durante la lettura di una saga: da un senso di sicurezza sapere di poter vivere nuove avventure in quell'ambiente, con quei personaggi, con quell'atmosfera... ed è una trepidazione aspettare l'uscita dei sequel, oppure è altrettanto bello allineare in bella mostra una saga al completo nella propria libreria aspettando di leggerla a poco a poco...

E poi di saghe ne esistono di tantissimi generi. Le più classiche sono le saghe fantasy e urban fantasy, ma ce ne sono molte altre. Ci sono saghe storiche, saghe thriller, saghe chick-lit, ecc... ecc... c'è davvero l'imbarazzo della scelta e devo ammettere che quando sento che un bel libro fa parte di una saga la mia curiosità si amplia ulteriormente.

In questo periodo mi ritengo fortunata perché le saghe vanno molto di moda, forse anche troppo, dato che ne stanno uscendo alcune a tiraggio chilometrico, per le quali non si sa se mai si riuscirà a leggerle tutte.
Questa esagerazione danneggia un po' la bellezza delle saghe, in quanto nasce il timore delle saghe interrotte, quelle che le case editrici si stufano di pubblicare dato che andando avanti con i volumi i compratori si riducono.
E' fenomeno è piuttosto normale: all'uscita di una nuova saga tanti lettori curiosi si precipitano a compare i primi volumi, poi magari alcuni smettono di comprarli in quanto i primi non sono piaciuti, altri invece si stufano di aspettare i seguiti e piano piano gli acquirenti si assottigliano.... però l'interruzione di una saga è la cosa più malvagia che le case editrici potrebbero fare nei confronti dei poveri lettori affezionati, mi fa arrabbiare tantissimo quando succede.
A volte, per evitare di prendermi delle fregature, tento di aspettare tutte le uscite di una saga e poi compro in blocco quando vengono pubblicati tutti i volumi... però è una cosa assai difficile, prima di tutto perché la curiosità è troppa, e poi perché per aspettare la fine di alcune saghe si dovrebbe aspettare una decina d'anni O___O

Mi sa che quindi bisogna rischiare.... >___<

mercoledì 15 dicembre 2010

W... W... W... Wednesdays

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Ho visto questa rubrica in parecchi blog e siccome mi piace molto ho deciso di inserirla anche nel mio. 
 
Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?

Sto leggendo "Strane creature" di Tracy Chevalier. L'ho iniziato oggi e per il momento mi sta piacendo molto, spero continui così... :-)









*What did you recently finish reading?

Ho finito di leggere ieri "Roba da gatti" di Doreen Tovey. Da amante dei gatti quale sono non ho potuto resistere. Prestissimo posterò il mio commento al libro.








*What do you think you’ll read next?

Credo che uno dei prossimi libri che leggerò sarà sicuramente questo: "Fruscio di streghe" di Anna Dale. Mi ispira perché si avvicina il Natale e questo libro è molto natalizio :-)

martedì 14 dicembre 2010

commenti ai libri: LETTERA A BERLINO


"LETTERA A BERLINO" di Ian McEwan

Editore: Einaudi
Anno prima edizione italiana: 1990
Pagine: 260
Trama: Nell'inverno del '55 Berlino è ancora devastata nel corpo e nel cuore. È il tempo della guerra fredda, il tempo delle spie. Nella vita di Leonard Marnharm, il giovane tecnico inglese protagonista di questo romanzo, il "tunnel di Berlino" rappresenterà il luogo, reale e metaforico, di un viaggio apparentemente senza fine negli abissi dell'esistenza. L'amore di Leonard per la tedesca Maria ha dapprima un sapore dolcissimo, ma c'è ancora nell'aria come un morbo latente di violenza, di disfacimento, che a poco a poco invade i pensieri, i gesti, le azioni quotidiane. Nel momento cruciale della sua esistenza, Leonard appare sopraffatto da una forza e da un orrore che lo trascendono.
Commento: Il libro rappresenta una desolante Berlino post-bellica. Le ambientazioni sono tristi, cupe, sporche e fredde. Il protagonista è un tipo banale, senza carattere, impossibile prenderlo in simpatia. Però nonostante ciò, la storia prende campo da sola e cattura il lettore in un crescendo di tensione. Bisogna superare lo scoglio delle prime 40 pagine, piuttosto descrittive e noiose, ma poi ecco che entra in scena una storia d'amore e tutto diventa più interessante. Ma non scontato, no... perché le cose non sono semplici come sembrano, ed ecco che dal rosa la storia si tinge di giallo, fino ad arrivare ad un finale inaspettato. Sicuramente un libro DIVERSO dagli altri, anche se non posso dire che mi sia piaciuto alla follia.

voto:

Consigliato a: chi ama Berlino, le atmosfere decadenti, le spy-story e le storie d'amore "insane".

mercoledì 8 dicembre 2010

Acquisti e Regali

"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.


Ho acquistato:

  
HOTEL TRANSILVANIA di Chelsea Quinn Yarbro
(Primo libro della saga del Conte di Saint-Germain)
Trama: Parigi, 1743. Nobiluomo, avventuriero, spia, alchimista, il Conte di Saint-Germain è tutto questo ed anche qualcosa di più... una creatura della notte, un non-morto, un vampiro! Ma quando la giovane Madelaine de Montalia si trasferisce a Parigi per rifinire la propria educazione, viene insidiata da mali ben peggiori e sarà proprio Saint-Germain ad ergersi a suo protettore, affrontando un'arcana cospirazione ordita da poteri infernali. Combinando l'erotismo tenebroso del Vampiro con il fascino dell'avventura romantica, Chelsea Quinn Yarbro inaugura con "Hotel Transilvania" la saga del conte di Saint-Germain, l'eroe tormentato che riscatta il suo fato oscuro combattendo per amore e per onore. 

IL PALAZZO di Chelsea Quinn Yarbro
(Secondo libro della saga del Conte di Saint-Germain)
Trama: Demetrice Volandrai, splendida cortigiana al servizio di Lorenzo De' Medici, è affascinata dallo straniero che si dice sia proprietario del palazzo più sontuoso in tutta la Firenze Rinascimentale, il vampiro Francesco Ragoczy da San Germano. Circondato da capolavori d'arte e da uomini di potere, Ragoczy pratica in segreto l'antichissima scienza alchemica e, contemporaneamente, assapora la passione sopraffina che Demetrice suscita in lui. Ma un nemico mosso dal fanatismo ha dato origine a un regno di terrore che travolge la città in un turbine di superstizione e violenza. Quando Demetrice viene condannata per eresia, il vampiro cerca di salvare la sua amata. 

GIOCHI DI SANGUE di Chelsea Quinn Yarbro
(Terzo libro della saga del Conte di Saint-Germain)
Trama: Roma è un crogiolo di vizi e intrighi, dove è normale che perfino un imperatore venga assassinato. L'unica realtà immutabile è quella del Circo Massimo, l'arena dove coloro che non godono più dei favori di Nerone, siano essi gladiatori o ex senatori, vengono sbranati da leoni e coccodrilli. Uno dei pochissimi uomini d'affari di successo benché non romano, Saint Germain Ragoczy, è stato fino ad ora capace di tenersi fuori dalle pericolose sabbie mobili dell'alta società romana, ma il suo primo errore sarà quello d'innamorarsi di Olivia, la moglie malmaritata di un potente senatore. E il secondo sarà quello di prestare aiuto a Rogerius, un uomo ferito a morte da un padrone avido e spietato. Adesso, come punizione per essersi intromesso, Ragoczy dovrà affrontare il Circo Massimo come attrazione per il pubblico assetato di sangue...

WITHER di J.G. Passarella
(Primo libro della trilogia "L'oscura congrega")
Trama: La cittadina universitaria di Windale, Massachusetts, è orgogliosa delle proprie tradizioni coloniali - ivi compresa la leggenda di un'oscura congrega di streghe che risale a trecento anni prima. Nessuno a Windale crede davvero alle streghe, o pensa lontanamente che la storia raggelante dell'epoca di Salem possa ripetersi. Ma tre persone, che non si conoscono tra loro, stanno avendo incubi d'incredibile, palpabile orrore. Solo loro sono in grado d'avvertire che una presenza terrificante sta cercando di aprirsi una strada nelle loro vite, non solo nei loro sogni, e che sta venendo a prenderli... 

FABLEHAVEN di Brandon Mull
(Primo libro dell'omonima saga)
Trama: Fablehaven: il rifugio segreto di tutte le creature fantastiche, che in un mondo sempre più dominato dagli uomini corrono gravi rischi di estinzione. Un santuario, una delle poche roccaforti della vera magia. Incantevole? Senz'altro. Affascinante? Altroché! Tranquillo? Non proprio... Kendra e suo fratello Seth non hanno idea che esista, né che il loro nonno ne sia il custode. Ma quando bevono il latte prodotto nella fattoria, che il nonno aveva proibito di toccare, scoprono uno straordinario mondo magico dove i colibrì sono elfi, le libellule minuscole fate, i cavalli centauri. Nella riserva vivono anche troll, streghe, folletti, e tutto fila liscio... fino al giorno in cui si infrangono tutte le regole, le forze del male si scatenano, e Kendra e Seth si trovano ad affrontare una difficilissima prova per salvare se stessi, il segreto di Fablehaven e forse anche il mondo.
RECKLESS. Lo specchio dei mondi di Cornelia Funke
Trama: C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscu-rità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R.

Questi invece sono i libri ricevuti tramite scambio:

LA NOTTE DEI VAMPIRI di nancy Kilpatrick
(Primo libro della saga del Potere del Sangue)

Trama: Durante una vacanza a Bordeaux, in Francia, Carol, una giovane donna americana con alle spalle un matrimonio fallito, viene prima "abbordata" e poi rapita da un sedicente vampiro, André, che la tiene prigioniera (semi-consenziente) per due settimane nel suo castello, dove dimora con altri tre esseri della sua stessa specie. In questo lasso di tempo il vampiro fa di Carol la sua schiava, esercitando sadicamente su di lei ogni genere di abuso e perversione sessuale. Scaduto il termine del patto, secondo il quale dopo 14 giorni la ragazza sarebbe tornata libera, André mantiene la parola e Carol può tornare a Philadelphia, a casa sua. Ma la ragazza prosegue il suo viaggio per il mondo e in Spagna, tre settimane più tardi, si accorge di essere incinta. 
LE TRE PIETRE di Flavia Bujor
Trama: Il giorno del loro quattordicesimo compleanno Giada, Opale e Ambra, tre ragazze cresciute in famiglie diverse, scoprono di essere state adottate e ricevono in dono un sacchettino da aprire a mezzanotte, in un determinato luogo. Lì, sotto un cielo stellato, si incontrano per la prima volta e insieme scoprono di avere uno strano destino comune, legato a un'antica profezia: dovranno affrontare un lungo viaggio in un regno molto lontano per sconfiggere le potenti forze del Male. Unica arma, la pietra che hanno ricevuto in dono e che corrisponde al loro nome di battesimo; unica possibilità di sopravvivere, imparare a fidarsi delle altre per sfuggire ai mille pericoli che le attendono.

IL SIGNORE DEI VAMPIRI di Hugh Davidson
Trama: Ecco una storia di sangue, di amore e di morte, della quale è protagonista assoluto il Principe delle Tenebre, che continua a esercitare sui lettori di ogni età e stato sociale un fascino incredibile. In questo romanzo, il Signore dei Vampiri, tornato dopo duecento anni nella sua terra d'origine, riesce ad asservire a sé tutta una serie di vittime e, nonostante sia stato individuato e fatto oggetto di una caccia spietata, sembra che debba continuare all'infinito nella sua opera di morte e distruzione, finché...