lunedì 4 luglio 2011

commenti ai libri: PRIGIONIERA DEL TEMPO

"PRIGIONIERA DEL TEMPO" di Laura Gay


Editore: Boopen
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 232

Sinossi: Elisa è una studentessa liceale con tutti i normali problemi delle ragazze della sua età: la famiglia, i ragazzi, la scuola. Ma un giorno si ritrova catapultata in un`altra epoca, la Roma dei Borgia e deve imparare a sopravvivere in un mondo completamente diverso dal suo. Mentre cerca disperatamente una soluzione per tornare nella sua epoca, due giovani si contendono il suo amore: l`affascinante e crudele Cesare Borgia e l`onesto e leale Cristiano. Il primo è disposto ad uccidere pur di possederla, il secondo darebbe la vita per lei. Chi riuscirà a conquistare il suo cuore? In un crescendo di colpi di scena, questa storia vi terrà avvinti dalla prima all`ultima pagina.

Commento: La protagonista di questo romanzo, Elisa, si ritrova improvvisamente catapultata indietro nel tempo (dal 2009 al 1496) e dovrà riuscire a cavarsela nella Roma dei Borgia. Come premessa è molto carina e devo ammettere che anche la storia lo è. Riesce ad appassionare, divertire, sorprendere ed emozionare! Come anche l'autrice sostiene, non si tratta di un romanzo storico, ma d'evasione, e come tale bisogna giudicarlo. Infatti, nonostante nel libro siano presenti nozioni storiche realmente accadute, le descrizioni ambientali sono superficiali e poco accurate e a causa di ciò durante la lettura non si ha realmente la sensazione di vivere nel XV secolo, ma piuttosto in un contesto storico-fantastico. Unica pecca che comunque mi permetto di sottolineare è il linguaggio adottato nei dialoghi, che non rende assolutamente l'idea del divario temporale di oltre cinquecento anni tra la protagonista e gli altri personaggi. Per il resto ne sono rimasta soddisfatta e il finale un po' aperto mi ha lasciato tantissima curiosità di leggere il seguito.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Molto carina, anche se è un'immagine che mi pare di avere visto in giro per il web molto spesso.

Stile di scrittura: Scorrevole, lineare e molto contemporaneo. Forse è anche per questo che volte sembra in contrasto con l'ambientazione temporale del libro.

Idee alla base della storia: Molto carine ed originali, soprattutto perché riescono ad amalgamare una storia di fantasia con dei fatti storici reali. Qui un plauso va all'autrice per essere stata in grado di farlo.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono ben caratterizzati, ma a volte si ha l'impressione che siano un po' stereotipati.

Editing e traduzione: Ho trovato tutto ben corretto e senza refusi.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, soprattutto se vi intrigano le storie d'amore un po' fuori dal comune.

Nessun commento:

Posta un commento