giovedì 7 luglio 2011

commenti ai libri: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

"Il leone, la strega e l'armadio" di C.S. Lewis
(Secondo libro delle Cronache di Narnia)



Editore: Mondadori
Prima edizione originale: 1955
Pagine: 176

Sinossi: Peter, Susan, Edmund e Lucy sono sfollati in campagna: c'è la guerra, e là saranno più al sicuro che a Londra. E quante sorprese li aspettano, nella grande casa che li ospita! La più straordinaria è senz'altro un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi dentro, e che in realtà èuna "porta" per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Così i quattro ragazzi si ritrovano all'improvviso in un luogo tutto bianco di neve, dominato dalla malvagia volontà di una strega che ha cancellato le stagioni e trasformato in statue i suoi nemici, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Ma per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto...

Commento: Ho trovato molto carine le idee su cui si basa la prima parte del libro e ci sono alcuni punti in cui la fantasia scaturita dalla penna dell'autore è a dir poco eccezionale, ma la storia nel suo complesso ha qualcosa che non convince. Innanzitutto, come lettrice, mi sono sentita poco coinvolta, ho trovato la narrazione un po' asettica e a tratti sbrigativa. I personaggi hanno poco spessore, sono stereotipati. Il finale è a dir poco semplicistico. Diciamo che ho avuto la stessa identica sensazione del libro precedente della serie, "Il nipote del mago", nel quale la prima parte era molto bella e lasciava ben sperare, mentre nella seconda parte regnava la banalità più assoluta. Immagino che quindi lo stile di scrittura di questo autore sia proprio così... imbastisce bene la storia, la arricchisce di situazioni fantasiose e interessanti, per poi far crollare tutto come un castello di carte successivamente.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Molto carina e assolutamente azzeccata al contenuto della storia. Amo le cover che sono state fatte appositamente per un determinato libro e questa, a differenza delle cover prese da immagini prefabbricate sul web, lo è al 100% !

Stile di scrittura: Semplice e scorrevole, come devono essere le storie per bambini.

Idee alla base della storia: Molto originali, se non fosse che vengono rovinate nella seconda metà del libro e dal tentativo di fare una parodia biblica.
Caratterizzazione dei personaggi: Ridotta ai minimi termini. Ok, è un libro per bambini, ma un minimo di spessore in più lo avrei gradito.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Molto ben tradotto e corretto, nulla da eccepire.

voto:
meno meno

Acquisto consigliato? Come storia piacerà sicuramente ai bambini, anche se a me, che comunque amo leggere romanzi per ragazzi, lascia un po' indifferente. Comunque secondo me le cronache di Narnia, anche se non sono assolutamente un capolavoro, sono tra quei libri fantasy che vanno letti, anche solo per l'importanza letteraria che hanno avuto. (e poi, aggiungo, per poter avere un metro di paragone con i fantasy di livello superiore)

Nessun commento:

Posta un commento