lunedì 18 luglio 2011

commenti ai libri: L'OROLOGIO D'ARGENTO DI MISTER WEEPING

"L'OROLOGIO D'ARGENTO DI MISTER WEEPING" di Sara Bardi


Editore: Felici
Prima edizione: 2008
Pagine: 320

Sinossi: A cosa pensi, sempre che tu abbia ancora il tempo o la voglia di ammirare la volta celeste, quando scorgi una stella cadente attraversare il cielo notturno? Ad un desiderio. Sì, un semplice desiderio da esprimere ad occhi chiusi senza dire una parola. E se ciò che hai immaginato si avverasse in modo così stravagante, pazzesco ed inaspettato… allora, cosa saresti disposto a fare? A Mayam, la protagonista della nostra storia, toccherà l’arduo compito di salvare da una crudele maledizione il timido e malinconico Mister Weeping, ultimo discendente di una famiglia di nobili decaduti, obbligato da un anatema a vivere confinato nelle fredde mura di una casa spettrale e abbandonata arroccata sulla cima di una ripida collina. Spalleggiata nella sua avventura dagli amici Kilah e Cid, da un enigmatico libraio e da un eccentrico Genio dalle mire sconosciute, la cui comparsa sembra essere il primo di una serie di incredibili avvenimenti che daranno inizio a questa strana fiaba, dovrà affrontare misteriose creature magico-meccaniche, risolvere indovinelli impossibili e stroncare melodie proibite che rievocano dolorosi ricordi. L’unica possibilità di scrivere un lieto fine risiede nel ricordo sbiadito di quel desiderio dal quale tutto ebbe inizio… Ma attenzione! Dieci… nove… otto… sette… L’Orologio d’Argento ha iniziato il suo conto alla rovescia.

Commento: "L'orologio d'argento di Mister Weeping" è un fantasy per ragazzi decisamente atipico ed originale. Come categoria del fantasy credo potrebbe collocarsi nel genere del New Weird, perché mischia  fantasy ed horror, e al suo interno, oltre che la magia, ci sono anche invenzioni tecnologiche. Ma le sorprese non finiscono qui, perché assomiglia anche molto ad un manga, sia per l'immagine di copertina e per i disegni che si trovano all'interno del libro (creati dalla giovanissima autrice Sara Bardi, che oltre a scrivere bene è capace di disegnare splendidamente) e sia per lo stile di scrittura, che soprattutto durante le descrizioni fisiche e i dialoghi, regala proprio l'impressione di assistere ad un cartone animato giapponese. La lettura di questo libro mi ha piacevolmente colpita a causa della fervida immaginazione dell'autrice, che introduce personaggi , scenari e situazioni eccezionali e diversissime tra loro; ma mi ha impegnata più del previsto, perché come storia è piuttosto complicata ed intricata. Si sente un po' la mancanza di un editing editoriale capace di alleggerire la narrazione, che risulta spesso troppo particolareggiata e ripetitiva. Inoltre ho notato che durante le scene più cruciali la suspence è quasi assente, e come lettrice il mio coinvolgimento emotivo ne ha risentito. Ma la storia in generale è molto valida e totalmente imprevedibile.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Molto carina! L'ha disegnata direttamente l'autrice del libro, quindi migliore di così non poteva essere.

Stile di scrittura: L'autrice sfoggia un vocabolario molto ricco, ma che spesso appesantisce inutilmente la narrazione. Vi sono alcune ripetizioni e descrizioni troppo dettagliate. Avrei gradito, soprattutto trattandosi di un romanzo per ragazzi, una scrittura più scorrevole. Inoltre le scene d'azione vengono narrate freddamente, senza riuscire a trasmettere sentimenti di paura o apprensione per la sorte dei personaggi.

Idee alla base della storia: Le idee scaturite dalla mente dell'autrice sono tantissime ed originali. Le faccio veramente i miei più vivissimi complimenti per essere stata in grado di dare vita ad una storia così complessa e ricca di scenari fantastici.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi ben descritti e multisfaccettati, caratteristica che apprezzo sempre molto nei libri. Nella premessa c'è scritto (cito testuali parole): "sappiate che qui niente è come appare al primo sguardo: un personaggio spaventoso ed inquietante può nascondere l'animo più nobile e pure del mondo, mentre una graziosa creatura dai capelli d'oro può trasformarsi nel peggionre dei vostri incubi". E infatti devo ammettere che quanto scritto viene mantenuto, non sono rimasta per niente delusa.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: L'editing sembrerebbe totalmente assente ed è un peccato perché con le dovute migliorie sarebbe stata una storia perfetta. Ciò nonostante i refusi ci sono ma sono pochi

voto:

Acquisto consigliato? Sì! E' un buon romanzo che nonostante abbia un po' di difetti merita di essere letto! Soprattutto se amate i fantasy e i manga!!!!

Nessun commento:

Posta un commento