martedì 1 maggio 2012

Top Ten Tuesday: i libri che vorrei ne traessero un film

La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Il tema di questa settimana è:
I libri che vorrei ne traessero un film

Ovvero quelle storie così belle, o così prestanti che secondo me sarebbero adatte ad una trasposizione cinematografica!

1. "Patricia Brent, zitella" di Herbert G. Jenkins
Ok, di questo libro so che è già stata fatta una trasposizione cinematografica, ma è una pellicola del 1919 e, per quanto possa essere fatta bene (in realtà non ne ho idea perché non l'ho vista) credo proprio che sarebbe il caso di realizzarne una nuova, con le tecnologie di adesso e una trama il più possibile aderente alla storia originale ne verrebbe davvero un ottimo film! Io mi catapulterei a vederlo!

2. "Il ballo" di Irène Némirovsky
Una storia bellissima, che sicuramente darebbe vita a un bel film. E proprio grazie alla brevità della storia non occorrerebbero fastidiosissimi tagli, perché le scene ci starebbero tranquillamente tutte!

3. "In difesa di Jacob" di William Landay
Questo romanzo è un legal-thriller perfetto per un film, visto il successo che sta avendo spero proprio che lo faranno!

4. "Le tredici" di Susie Moloney
Già me la immagino l'ambientazione stile Wisteria Lane, così perfettina e ordinata, ma che nasconde un terribile segreto... Se sfruttata bene la trama di questo libro potrebbe addirittura superare il libro.

5. "Il libro del domani" di Cecelia Ahern
Una storia perfetta per una trasposizione cinematografica, che mischia al suo interno i toni leggeri di una commedia, con quelli più tetri e misteriosi, il tutto condito da quel tocco di magia che rende la storia ancora più particolare e bella!

 6. "Soulless" di Gail Carriger
Ma ve la immaginate una Londra vittoriana e steampunk abitata da esseri paranormali? Con effetti speciali moderni verrebbe un capolavoro *___*

7. "Nessun dove" di Neil Gaiman
Questo libro ce lo vedrei benissimo realizzato da Tim Burton, con la partecipazione ovviamente del mitico Johnny Depp! Un romanzo così atipico e visionario dovrebbe essere trasformato in film solo da grandi registi, altrimenti potrebbe essere un flop.

8. "La casa prigioniera del tempo" di Sarah Singleton
Ecco un altro fantasy che sarebbe perfetto per un film. Atmosfere cupe e gotiche, una residenza vittoriana immersa dalla nebbia... ancora una volta una regia in stile Tim Burton riuscirebbe ad esalterne le qualità!

9. "Fruscio di streghe" di Anna Dale
Questa è una favola magica per ragazzi che sarebbe perfetta per una trasposizione cinematografica da lanciare al cinema nel periodo natalizio!!! La andrei a vedere molto volentieri.

10. "Strane creature" di Tracy Chevalier
Una storia vera purtroppo mai riportata sui libri di storia, ma che l'autrice ha saputo raccontare molto bene. Ovvio, vista la scarsità delle fonti in buona parte è romanzata, ma la storia di fondo è reale. Mi farebbe davvero piacere se ne traessero un film, è una storia davvero molto molto bella e non pesante!

6 commenti:

  1. Di Nessundove non c'è il film, ma se lo vuoi guardare puoi (cercando un pochino) :) E' una miniserie inglese di qualche anno fa, della BBC se non erro, scritta da Neil Gaiman stesso, di sei episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ecco perché non lo sapevo, io e le miniserie della BBC di solito non andiamo d'accordo. Continuerò a battere i pugni per il film, grazie per la segnalazione ;-)

      Elimina
  2. Io vedrei bene come film praticamente tutti i libri che leggo, impossibile fare una top ten :D

    RispondiElimina
  3. Anche se non l'ho, la serie di Gail Carriger

    RispondiElimina
  4. Sii, mi piacerebbe vedere una trasposizione de Il ballo!
    E in effetti sebbene non l'abbia ancora letto, Burton ce lo vedrei bene con il libro di Gaiman! :-)

    RispondiElimina