sabato 19 maggio 2012

The best cover of the week (22)




Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
  MUSES
di Francesco Falconi
edito dalla casa editrice Mondadori

Una bellissima cover che non può proprio passare inoservata! Con quei suoi colori candidi ed eterei... lo sfondo che sembra perso nella nebbia... la peculiarissima immagine della ragazza in questa posa così diversa dal solito... bello anche lo stile del font e del colore usati per dare risalto al titolo!!

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:




"Olivia" di Paola Calvetti (Mondadori), "Hunger Games - Il canto della rivolta" di Suzanne Collins (Mondadori), "A spasso con Bob" di James Bowen (Sperling & Kupfer).


------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

La cover più deludente di questa settimana è:


I CUSTODI DELLA STORIA
di Damian Dibben
edito dalla casa editrice Corbaccio

Nonostante sia un libro che vorrei leggere, la cover non è di mio gusto.
Bello lo sfondo, molto fantasy, però quello che non mi piace è la fotografia del ragazzo in primo piano :-(
Si vede che è una foto... e io nei libri fantasy preferisco mille volte di più le immagini, le trovo più adatte al genere. Da una parte trovo che mettere così in primo piano la foto del protagonista tolga troppo all'immaginazione. Io i personaggi amo ricrearmeli nella mente e con una cover così non è proprio possibile. Avrei preferito una cover con soltanto uno sfondo fantastico e magari il titolo e il nome dell'autore scritto con caratteri strani, così da risaltare e riempire l'immagine.
Poi scusate, ma a parte tutto, la foto del ragazzo nell'insieme per me stona proprio, sia perché è troppo in ombra, sia perché è troppo reale... boh... questa cover più la guardo e più non riesco a capire come abbiano fatto a pubblicarla così.
Devo dire che comunque anche le copertine uscite all'estero di questo libro non mi piacciono, quindi... boh... sarà la storia che non si presta O___O

4 commenti:

  1. Concordo con il fatto che la foto del ragazzo sulla cover de "I custodi della storia" sia troppo scura, rende opaco anche lo sfondo!

    Tra quelle carine che hai segnalato, mi piace molto quella dell'ultimo romanzo della Calvetti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh... mi sono accorta di aver scritto male il nome dell'autrice, ora ho corretto!!
      Già... scura è dire poco... lo sfondo era così bello, perché metterci davanti quel ragazzo ?!?!

      Elimina
  2. La mia preferita è quella di Olivia ^:^

    RispondiElimina
  3. Ehilà, grazie ragazze! (anche se le copertine le realizza il grafico...)
    Paola Calvetti

    RispondiElimina