domenica 11 marzo 2012

The best cover of the week (19)

Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
 IL GIARDINO DEI RAGGI DI LUNA
di Sarah Addison Allen
edito dalla casa editrice Sonzogno

Ho amato questa cover a prima vista! Anche se non è stata mantenuta la cover originale, che devo dire mi piaceva molto, questa versione italiana è ancora più bella! Mi piace soprattutto la corrispondenza tra titolo italiano e immagine. Infatti la cover riesce a dare perfettamente l'idea di un "giardino dei raggi di luna", poi amo la combinazione di colori freddi che si accorda bene con l'atmosfera serale e le farfalle a fare da contorno sono carinissime perché così sembra quasi che il libro abbia una cornice. Complimenti alla Sonzogno!

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:


"Il canto delle ombre" di Camilla Morgan Davis (Zero91), "Blood magic" di Tessa Gratton (Piemme), "Miss Alabama e la casa dei sogni" di Fannie Flaagg (BUR).


------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

La cover più deludente di questa settimana è:


L'EREDITA' DI JENNA
di Mary E. Pearson
(secondo libro della serie di Jenna Fox)
edito dalla casa editrice Giunti Y

Questa cover non mi convince, è una di quelle cover che se la vedessi in libreria e non sapessi di cosa si tratta (e non sapessi che è il sequel di "Dentro Jenna", quindi un libro che ho tantissima voglia di leggere) probabilmente non attirerebbe la mia attenzione e non lo prenderei neppure in considerazione. Non c'è proprio una caratteristica di questa cover che non mi piace, è tutto l'insieme che secondo me non funziona :-(
Devo dire che anche la cover originale di questo libro non mi piace molto, ma la preferisco comunque a quella italiana per l'elemento "puzzle", che secondo me è un particolare originale e capace di colpire maggiormente:

3 commenti:

  1. Adoro l'immagine de " Il giardino dei raggi di luna" davvero spettacolare, amo soprattutto le farfalle che circondano la copertina!
    Trovo anche molto bella la cover di "Blood Magic", il contrasto tra il rosso del fiore e del titolo con lo sfondo dalle tonalità del nero e del grigio, crea un insieme davvero impressionante che attira immediatamente l'attenzione!
    Concordo pienamente su la cover di "L'eredita di Jenna" !

    RispondiElimina
  2. concordo con la cover vincitrice

    RispondiElimina
  3. la cover che ha vinto è davvero bellissima *_*

    RispondiElimina