sabato 3 marzo 2012

The best cover of the week (18)

Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
DARK KISS
di Sarwat Chadda
edito dalla casa editrice Mondadori

Ho amato questa cover a prima vista! La cosa che mi ha colpita di più è stato il gioco di colori nero su nero che formano le "ali" con lo sfondo! Inoltre mi piace il contrasto con il rosso del titolo e la posizione della ragazza, perfettamente centrata rispetto all'immagine, sia lei che la spada a cui è appoggiata. Devo fare i complimenti ai grafici della Mondadori, perché questa cover in versione originale è diversa, solo in Italia è uscita così ed è la versione che preferisco in assoluto!

 

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:


"Thunder + Lightning" di Anna Giraldo (Casini), "Il richiamo della sirena" di Tricia Rayburn (Piemme), "La donna di pietra" di Winifred Wolfe (Elliot).


------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

La cover più deludente di questa settimana è:

InCrEdiBiLe ma vero!!!!!
Questa setttimana non c'è la cover più deludente. O almeno, ho visionato i libri usciti e per quanto mi riguarda non ho trovato cover degne di meritarsi questo titolo. Certo, ci sono delle cover che non sono bellissime, ma non me la sentivo di sceglierne una tra quelle tanto per fare un nome. Secondo me questa settimana non ce n'è stata proprio una che ha spiccato sulle altre. Vedremo la prossima settimana ;-)

2 commenti:

  1. Per la cover peggiore io ho una candidatura da avanzare per il futuro: "L'ordine occulto degli alchimisti" di Karen Mahoney. Forse in sè non sarà poi così terribile, ma nel confronto con quella originale ("The Iron Witch") ne esce assolutamente distrutta.
    Qui ci sono le due cover:
    italiana:
    http://1.bp.blogspot.com/-wfOnsSP_3ks/T09MlL9hZyI/AAAAAAAAArU/EUFPMMhcMoQ/s1600/ordine.jpg
    originale:
    http://photo.goodreads.com/books/1277231036l/6930002.jpg
    Che ne dici?

    Serena
    thereadingcorner-sere.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Accidenti, la Newton ha proprio cambiato tutto, il libro è irriconoscibile dall'originale O__O

    Sia per la cover (ok, non proprio brutta, ma piuttosto banale) che per il titolo... era così bello "the iron witch" !!!!!!

    Grazie per la segnalazione, questo la nomination peggiore cover se la beccherà di sicuro -__-

    RispondiElimina