martedì 3 gennaio 2012

Top Ten Tuesday: i libri del 2012 che attendo con trepidazione

La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Il tema di questa settimana è:
I libri del 2012 che attendo con trepidazione
Il 2012 sembra essere un anno ricco di appetitosissime novità in campo librario e ci sono davvero tanti libri che attendo di leggere con trepidazione. Premettendo che non sono a conoscenza di tutte le uscite che ci saranno, perché sarebbero davvero troppe, mi baso su quelle che so, che sono comunque tante, ed ecco la lista dei 10 libri che attendo di più:
1. "Io sono Heathcliff" di Desy Giuffré
Questo libro lo attendevo già per l'estate del 2011, ma poi è stato rimandato, rimandato, rimandato... spero proprio che Marzo 2012 sarà la volta buona, perché non so davvero come potrei reagire a un nuovo cambiamento di data. "Io sono Heathcliff" mi incuriosisce perché la tematica che tratta è davvero originale. Una specie di sequel di "Cime tempestose" se così possiamo definirlo. Non che io abbia particolarmente amato il romanzo della Bronte, ma comunque è una storia che in positivo o in negativo lascia il segno, sono quindi impaziente di leggerlo!!! (Uscirà per la casa editrice Fazi)

2. "The name of the star" di Maureen Johnson
Questo è un libro che avevo già adocchiato l'anno scorso su amazon.com e che speravo ardentemente che qualche casa editrice lo pubblicasse qui in Italia. Sono stata felicissima di sapere che verrà pubblicato nel 2012 dalla Mondadori!!!! E' una ghost story ambientata a Londra, con una trama che ammicca al genere giallo/mistery. Mi auguro che la Mondadori non voglia cambiare la copertina perché è FA-VO-LO-SA!!!!

3. "Il segreto del libro perduto" di Karen Marie Mornig
E' questo il titolo italianizzato per il libro "Darkfever", primo libro di una saga con streghe e magie che personalemente mi ispira moltissimo. Non si dovrà attendere molto per vedere pubblicato questo libro, perché uscirà per la casa editrice Leggereditore già il 19 Gennaio 2012 ed è già stato dichiarato che il secondo libro uscirà già un meso dopo al primo, quindi a Febbraio!! Adoro i tempi rapidi di pubblicazione della Leggereditore. La cover del libro però non è ancora stata decisa. A me quella originale piace davvero tanto, ma purtroppo credo che verrà cambiata...

4. "Daughter of smoke and bone" di Laini Taylor
Uscirà per la casa editrice Fazi, anche se non si ha idea di quando, questo particolarissimo libro, che personalmente non sono ancora riuscita ad inquadrare, ma a pelle mi ispira moltissimo e non vedo l'ora di leggere!! Guardando tutte le varie cover in giro per il web sembrebbe che le piume abbiano un ruolo fondamentale all'interno della storia. Forse una ragazza-uccello? Interessante anche che la protagonista abbia i capelli blu al naturale, altra caratteristica che traspare delle cover. Curiosità a mille!!!

5. "Il giardino dei raggi di luna" di Sarah Addison Allen
Per chi ha già letto i libri di questa autrice sa già che non potrà fare a meno di leggere tutti i suoi romanzi futuri!!! Questa nuova uscita della Allen è prevista a Gennaio 2012 per la casa editrice Sonzogno e io non ho nemmeno cercato di scoprire di cosa parla perché tanto so che lo leggerò in ogni caso, quindi perché rovinarsi la sorpresa? Anche se la cover originale è molto carina, quella scelta per l'edizione italiana, salvo ripensamenti, dovrebbe essere questa:
Mi piace molto!!!

6. "I Gillespie" di Jane Harris
 Questo romanzo, ambientato nell'800 in Inghilterra, mi attrae come non mai. Amo alla follia le ambientazioni ottocentesche, e questo viene definito dalla critica "una magnifica opera sul lato oscuro della vita vittoriana": so già che appena esce lo dovrò assolutamente acquistare!!!
Verrà pubblicato (credo) a Gennaio per la casa editrice Neri Pozza.

7. "The girl in the steel corset" di Kady Cross
Questo libro devo ammettere che mi ha attratto principalmente per la bellissima cover!!! E poi per il fatto che è di genere steampunk, un genere che adoro!!! Indiscrezioni dicono che verrà pubblicato in Italia nel 2012, forse dalla casa editrice Giunti Y? Non ci resta che attendere e sperare che venga pubblicato al più presto e che la cover rimanga tale e quale all'originale, perché meglio di questa sarebbe proprio impossibile!!!

8. "Incarceron" di Catherine Fisher
 Ecco, questo libro si prospetta essere davvero come la rivelazione dell'anno!!!! Ha una trama talmente particolare che prima di svelarvi qualsiasi cosa espetto di avere una sinossi ufficiale. Sappiate solo è ambientato in un mondo distopico, verrà pubblicato dalla casa editrice Fazi (e io qui prego affinché non ritardino troppo come succede di solito) ed è già prevista la trasposizione cinematografica con protagonista niente meno che Taylor Lautner (Jacob, in Twilight). Anche la cover mi piace molto così com'è e spero che non la cambino.

9. "Cirkeln" di Sara Bergmark
Questo libro arriva dalla Svezia, parla di streghe e verrà pubblicato in Italia nel 2012 grazie alla casa editrice Salani. Non so altro riguardo a questo libro, ma all'estero ha riscosso tantissimo successo, tanto da essere già prevista una trasposizione cinematografica. Devo dire che anche se non conosco la trama la cover mi ispira come non mai e non vedo l'ora di poterlo acquistare!

10. "Immortal" di Alma Katsu
"Immortal" è un romanzo paranormale adult, in pubblicazione nel 2012 per la casa editrice Longanesi. Al suo interno si mischiano le caratteristiche del thriller e del romanzo storico, mi incuriosisce davvero molto, lo leggerò sicuramente! La cover che vi ho mostrato sopra è quella originale, ma la Longanesi sembra averla cambiata (in peggio!). Quella che dovrebbe uscire in Italia è questa:
davvero non capisco la necessità di mettere quella facciona in primo piano, ma non era mille volte meglio l'originale? :-(


2 commenti:

  1. "Io sono Heathcliff" e il nuovo libro di Sarah Addison Allen sono i libri che bramo di più!!!!!!

    RispondiElimina
  2. I Gillespie è un libro che mi incuriosisce...ho visto che ne parlano in vari blog...e Neri Pozza è sempre una casa editrice che mi ispira fiducia...vedremo se merita l'attesa...:-)

    RispondiElimina