sabato 7 gennaio 2012

The best cover of the week (11)


Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)
 
N.B. = Questa settimana, subito dopo le festività natalizie e di capodanno, le uscite sono state pochissime. Quindi la rubrica non sarà integrale, ma mi limiterò soltanto a decretare quella più bella

La cover vincitrice di questa settimana è:
 
 FIRELIGHT. LA RIBELLE
di Sophie Jordan
edito dalla casa editrice Piemme

Mi piace un sacco, la trovo veramente intrigante! Anche se visi in primo piano se ne sono visti un'infinità nei libri degli ultimi anni, trovo che questa cover sia davvero particolare e si distingue dalle altre. Adoro la pupilla verticale della ragazza e le squame verdi che iniziano a manifestarsi vicino all'occhio, come se ci fosse una trasmutazione in atto!!! Complimenti alla Piemme per aver scelto di non cambiare la cover originale!!! Eh già... ultimamente mi sento proprio di lodare le case editrici che decidono di mantenere la copertina del paese d'origine, può sembrare una scelta facile e scontata, ma evidentemente non lo è, data la tendenza delle case editrici di volerle per forza personalizzare. Ci sono delle copertine talmente belle che mi sembra stupido cambiarle: il risultato finale il 90% delle volte delude i lettori.


Nessun commento:

Posta un commento