lunedì 28 febbraio 2011

commenti ai libri: CECITA'

"Cecità" di José Saramago

Editore: Einaudi
Prima edizione italiana: 1996
Pagine: 315

Sinossi: In una città qualunque, di un Paese qualunque, un automobilista è fermo al semaforo, in attesa del verde, quando si accorge di perdere la vista. All'inizio pensa si tratti di un disturbo passeggero, ma non è così. Gli viene diagnosticata una malattia sconosciuta: un "mal bianco" che avvolge le vittime in un candore luminoso, simile a un mare di latte. Non si tratta di un caso isolato: è l'inizio di un'epidemia che colpisce progressivamente tutta la città e l'intero Paese. I ciechi vengono rinchiusi in un ex manicomio e costretti a vivere nel più totale abbrutimento da chi non è stato ancora contagiato. Tra la violenza e la lotta per la sopravvivenza si inserirà la figura di una donna che, con un gesto d'amore, ridarà speranza all'umanità.

Commento: Ultimamente le opere letterarie tanto osannate non mi convincono, e questo famosissimo libro di Saramago non fa eccezione.
Il tutto si riassume in una storia surreale e grottesca, che avrebbe avuto tutti i requisiti per entrare nella mia top100 libraria, in quanto mi è piaciuta molto e l'originalità non le manca di certo. Il problema però è che viene rovinata da una scrittura a dir poco fastidiosa, dove i dialoghi diretti si confondono con il testo narrato (perché non esistono le virgolette, o qualsiasi altro segno grafico che possa distinguerli dal resto) e non esistono punti interrogativi (è quindi evidente la difficoltà di capire il senso di alcune frasi nell'immediato istante in cui le si legge).
Sono del parere che gli esercizi di stile debbano essere utilizzati quando il contenuto della storia non è abbastanza soddisfacente se scritto in maniera tradizionale. Ma a questa storia secondo me potevano essere tranquillamente evitate tutte queste bizzarie, non ne aveva bisogno. 

voto:

 

Consigliato a: chi ha la pazienza di leggere un poco alla volta e a non divorarsi i libri voracemente. Direi che questa è una lettura da fare in assoluta calma, per i lettori compulsivi come me può risultare frustrante.

domenica 27 febbraio 2011

acquisti e regali (9)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.


Questa settimana ho acquistato:

DARK PASSION di Cresley Cole
(Terzo libro della serie "Immortals After Dark")

Sinossi: Bowen MacRieve ha perso l’unica donna che ha amato, e qualcosa dentro di lui si è rotto per sempre. Guerriero senza scrupoli, ora è più gelido che mai. Fino a che l’incontro con l’affascinante Mariketa, sua acerrima nemica, risveglierà in lui i desideri più oscuri. Quando delle forze sinistre si uniscono per darle la caccia, il temibile Highlander si ritrova a mettere a repentaglio la sua vita per salvare quella di lei. Temporaneamente privata dei suoi poteri, Mari è costretta ad accettare l’intervento del suo avversario. Si dice che nessuno possa tentare il cuore indurito di Bowen, ma la passione fra i due non tarda a esplodere. Nonostante un futuro insieme sia impossibile, Mari teme che non la lascerà andare tanto facilmente. E quando lui pretenderà il suo corpo e la sua anima, riuscirà a rifiutarlo o rischierà tutte le sicurezze di una vita per il suo affascinante protettore?

 LA FIGLIA DELLA LUNA di Patricia Briggs
(Primo libro della serie di Mercedes Thompson)

Sinossi: Il primo volume di una nuova serie sul fantastico, incentrato sul personaggio di Mercedes Thompson. Mercy fa il meccanico, ma è anche un coyote mutaforma, ed è stata cresciuta dai lupi mannari. Vive nell'area di Tri-Cities, nello Stato di Washington. Il mondo che la circonda sembra normale, ma nell'era delle tecnologie diventa sempre più difficile per le creature dell'Altromondo restare nascoste. La vita di Mercy sembra tranquilla e simile a quella di tutti gli altri, anche se i suoi amici sono troll, gremlin, vampiri e naturalmente lupi mannari. Quando un ragazzino senzatetto si presenta al suo negozio in cerca di un lavoro, lei pensa subito che si tratti di un giovane mannaro che non ha ancora imparato a controllare i propri poteri. Ma c'è un vampiro molto potente sulle tracce di quel ragazzo, e Mercy decide di chiedere l'aiuto del sexy mannaro dominante Adam; ben presto la situazione precipita, trasformandosi in una vera e propria guerra tra clan di non morti, mentre dal passato di Mercedes riappare un ex fidanzato che non accetta che la loro storia sia finita...

SUNSHINE di Robin McKinley

Sinossi: La vita di Rae Seddon, detta Sunshine, scorre tranquilla: lavora nella panetteria annessa al bar del suo patrigno, è fidanzata con il capocuoco, e abita in un’accogliente casa di campagna. Non pensa quasi più alla famiglia di suo padre, un mago molto potente, e ai piccoli trucchi che le insegnava sua nonna quando era bambina. Una notte esce per fare una gita al lago, in cerca di pace e tranquillità, ma viene aggredita da un gruppo di vampiri, che la trascinano in una casa abbandonata e la incatenano al muro di una grande sala. La ragazza non è sola: c’è un altro vampiro, Constantine, anche lui in catene, e lei scopre con orrore di essere lì per sfamarlo. Ma inspiegabilmente, lui non la aggredisce. Tra i due si instaura un legame particolare, e per fuggire Sunshine dovrà richiamare i poteri che credeva dimenticati, grazie ai quali riesce a proteggere Constantine dal suo più mortale nemico, il sole, che per lei invece rap presenta da sempre un elemento fondamentale... Ma colui che li ha imprigionati è un avversario molto potente, e non è disposto ad accettare la loro fuga; solo restando uniti i due avranno qualche possibilità di non essere sopraffatti, anche se dovranno mettere a dura prova loro stessi e il loro legame. Ci sono luoghi in cui regna l’oscurità, luoghi ai quali è meglio non avvicinarsi. Tuttavia sono anni che al lago non succede nulla, e Sunshine ha bisogno di un posto tranquillo dove poter riflettere. I vampiri non hanno mai occupato i suoi pensieri. Ma ora che l’hanno trovata...

CHéRI di Colette

Sinossi: Chéri è uno dei capolavori di Colette, il primo di quei suoi grandi libri che l’hanno resa, come è stato scritto, «celebre se non immortale»: stupendo ritratto di un’epoca e di un ambiente, sottilissima e spietata indagine psicologica, questo romanzo scava e fruga con crudele lucidità nelle pieghe più riposte di una passione «impossibile» e «scandalosa» tra una donna matura e un ragazzo troppo bello, giovane e viziato; una passione sulla quale aleggiano, sempre più visibili e minacciosi, i fantasmi della solitudine, della tristezza, della sconfitta, della vecchiaia. La rappresentazione beffarda di un certo ambiente mondano, la sofisticata analisi dell’animo femminile, il fascino crudele della seduzione, l’ironica tristezza della scrittrice fanno di Chéri una delle opere più intriganti e più famose di Colette.

LA CONTESSA NERA di Rebecca Johns

Sinossi: Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna elegante, austera e vestita completamente di nero è sveglia da ore. Sta fissando, attraverso una piccola feritoia nel muro, un pezzo di cielo che volge all'azzurro mentre le stelle lentamente scompaiono. Sa che quello squarcio di cielo è l'unica cosa che riuscirà a guardare per il resto della sua vita. L'ultima pietra che, per decreto del palatino, la condanna a essere murata viva in quella stanza è appena stata posata. Ma la contessa Erzsébet Bathory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Erzsébet è solo una bambina innamorata dei libri quando, nella dimora in Transilvania dove vive insieme alla sua famiglia, assiste ad atti di violenza indicibili. Atti che la segnano nel profondo e che non potrà mai dimenticare. Neanche quando, a soli undici anni, è costretta a sposare l'algido, freddo e violento Ferenc Nadasdy; Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sarvar è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Questo le procura non pochi nemici e coincide con l'emergere dell'anima più nera della donna. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Si tratta di una cospirazione? O siamo di fronte a una donna malvagia e perversa? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere e lottare in un mondo dominato dagli uomini?

 IO SONO FEBBRAIO di Shane Jones

Sinossi: In un luogo e in un tempo imprecisato, una piccola cittadina vive un incubo infinito: da mesi gli abitanti sono immersi in un inverno che sembra non voler finire mai, la luce del sole è un lontano ricordo, ovunque solo freddo e neve. Mentre gli adulti cadono in una profonda depressione, uno spirito misterioso di nome Febbraio si accanisce contro la popolazione, vietando il volo degli aquiloni e delle mongolfiere. Ed è quando i bambini della città iniziano a scomparire che Thaddeus Lowe decide di ribellarsi dichiarando guerra a Febbraio.

Poi ho ricevuto tramite scambio:

IL CORPO DI JENNIFER di Audrey Nixon

Sinossi: Needy e Jennifer sono amiche per la pelle. Finché qualcosa di inquietante sconvolge la tranquillità di Kettle High, il paesino del Minnesota in cui vivono. Una notte Jennifer scompare nei boschi e quando rientra a casa è completamente ricoperta di sangue. Da allora la ragazza non è più la stessa. Dietro al suo volto angelico si nasconde un terribile segreto che trasforma persine il tanto atteso ballo di fine anno nel peggiore degli incubi. Uno dopo l'altro, i maschi della scuola rimangono vittime di efferati omicidi e Kettle High si trasforma in un inferno senza via d'uscita. Solo Needy può fermare questo orrore e scoprire quale mistero stia nascondendo l'amica del cuore. Ma deve fare presto, per salvare il suo grande amore e prima di finire lei stessa inghiottita da una forza distruttiva che nemmeno l'amicizia più sincera riesce a fermare.

 LA NOTTE DEL SOLSTIZIO di Lisa Jane Smith
(Primo libro della serie "Wildword")

Sinossi: Una casa pieni di specchi, abbandonata e deserta. Arroccata su una collina, sembra disabitata da sempre. È la casa di Morgana, la potente strega, la guardiana che sorveglia il passaggio tra il mondo degli umani e Wildworld: un universo misterioso e selvaggio, dove il potere è in mano agli stregoni e la magia bianca e quella nera si scontrano in una lotta all'ultimo sortilegio. E quando quattro bambini - Claudia, che ha solo sette anni, sua sorella Alys, e i due gemelli Charles e Janie - entrano nella casa di Morgana, scoprono che la Terra ha i giorni contati. Una volta all'anno, la notte del solstizio d'inverno, tra i due mondi si apre un passaggio, e adesso Cadel Forge, lo stregone malvagio che ha rapito Morgana, ha l'occasione per invadere la Terra. Ora che il passaggio è incustodito, nulla può più impedirgli di scatenare il suo esercito magico, per assoggettare gli umani al suo potere e diventare l'unico signore dei mondi. Ma anche gli specchi nella casa di Morgana sono dei piccoli canali di comunicazione con Wildworld. L'equilibrio tra la Terra e il regno della magia sta per essere spezzato, la pace è a rischio, e gli essere umani stanno per essere distrutti dalla potenza della magia nera. Solo quattro bambini sanno cosa sta per accadere. Solo loro possono fermare Cadel. Ma la fantasia, l'innocenza e la purezza dell'infanzia possono davvero sconfiggere le arti oscure di uno stregone accecato dall'odio, e ormai folle per la sete di potere? Wildworld li aspetta.

E infine ho preso in prestito dalla biblioteca:

L'AMORE PAZIENTE di Anne Tyler

Sinossi: Jeremy è sulla soglia dei quarant'anni, è un artista e gode anche di un certo successo, ha qualche allievo occasionale e vende le sue opere, ma vive in un mondo tutto suo, ovattato, protetto dall'anziana madre, che per vivere trasforma la sua casa in una sorta di pensione. Quando la madre muore, per un momento sembra che qualcosa possa cambiare nella sua vita, ma tutto continua esattamente come prima. Jeremy continua a vivere con la testa fra le nuvole, a dedicare qualche minuto al resto della sua vita. Affitta le numerose stanze della grande casa a persone sole, pensionati, studenti, che si mescolano formando uno strano gruppo omogeneo.

sabato 26 febbraio 2011

commenti ai libri: LA REGINA DEI DANNATI

"LA REGINA DEI DANNATI" di Anne Rice
(Terzo libro della serie "Cronache dei vampiri")

Editore: TEA (Longanesi per la prima edizione)
Prima edizione italiana: 1990
Pagine: 512

Trama: Da 6000 anni Akasha e Enkil, sovrani dei dannati, dormono un sonno profondissimo, una sorte di 'vita sospesa' tra la vita e la morte. Qualcuno ha vegliato su di loro per tutti questi secoli, perché, se uno di loro dovesse morire, tutti i vampiri della terra scomparirebbero. Ma ora Lestat, il vampiro divenuto una famosa rockstar degli anni '80, ha risvegliato la 'regina dei dannati', pronta a realizzare il suo sogno di dominio assoluto sugli uomini e sui vampiri al fianco di Lestat di cui è perdutamente innamorata. Solo le due gemelle vampire dai capelli di fuoco potranno salvare il mondo e sopraffare la potente e sanguinaria sovrana.

Commento: Bello! Anche se "intervista col vampiro" rimane il mio preferito, anche questo capitolo delle cronache dei vampiri è riuscito ad appassionarmi moltissimo dalla prima all'ultima pagina. Azzeccatissima l'idea di intrecciare diverse storie. Il personaggio che risulta più affascinante è stato Armand, mentre Lestat nella fase "post-concerto" è un po' giù di tono. Akasha è risultata irritante e troppo piena di sé nonostante le sue idee non fossero male. Ma la parte più interessante di tutte a mio avviso è stata il racconto di Maharet sulle gemelle, che finalmente rivela approfonditamente la vera storia sulla genesi dei vampiri (che nel libro precedente era stata solo accennata).

voto:
 
Consigliato a: lettori o lettrici over 20, amanti delle ambientazioni storiche, dei lunghi flashback e delle ricche e suggestive descrizioni. E poi, ovviamente, chi ama i vampiri e non disdegna le introspezioni mentali.

commenti ai libri: SCELTI DALLE TENEBRE

"SCELTI DALLE TENEBRE" di Anne Rice
(Secondo libro della serie "Cronache dei vampiri")

Editore: TEA (Longanesi per la prima edizione, successivamente pubblicato anche da Salani)
Prima edizione italiana: 1989
Pagine: 460

Trama: "Sono il vampiro Lestat. Sono immortale. Più o meno. La luce del sole, il calore di in fuoco intenso... ecco, potrebbero annientarmi. O forse no... Ora sono ciò che l'America chiama una superstar del rock." Lestat de Lioncourt è tra noi, oggi, musicista rock adorato da migliaia e migliaia di fan. Ma le origini della sua storia sono lontane, perse in un vortice di epoche e luoghi, di incontri, apparizioni e misteri. Da Parigi a Venezia, dalla Sicilia al Cairo, una traccia scarlatta ricorda il passaggio del vampiro Lestat... e la sua vita è una lunga avventura, di passione, di sangue, di piacere e di orrori. Questo libro ne racconta la storia.

commento: Ho amato questo romanzo! E' stato capace di trascinarmi dentro alla storia e farmi immedesimare completamente, e anche dal punto di vista culturale l'ho trovato molto interessante in quanto abbraccia continenti, culture e periodi storici diversi. Inoltre, ho apprezzato il fatto che mi ha chiarito molti interrogativi lasciati dal libro precedente "intervista col vampiro". Per questi motivi non posso che dare 5 stelline! 

voto:



Consigliato a: lettori o lettrici over 20, amanti delle ambientazioni storiche, dei lunghi flashback e delle ricche e suggestive descrizioni. E poi, ovviamente, chi ama i vampiri e non disdegna le introspezioni mentali. Questo libro, a differenza del precedente "intervista col vampiro" è un pò più urban fantasy e meno gotico.

venerdì 25 febbraio 2011

commenti ai libri: INTERVISTA COL VAMPIRO

"INTERVISTA COL VAMPIRO" di Anne Rice
(Primo libro della serie "Cronache dei vampiri")

Editore: TEA (Salani per la prima edizione. Nel 2010 pubblicato anche da Longanesi)
Prima edizione italiana: 1994
Pagine: 361

Trama: Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L"unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Una vampira bambina, che non crescerà mai. E sarà l'inizio della fine.

Commento: Una storia affascinante e ricca di emozioni, dove i vampiri sono creature complesse ancor più degli esseri umani, dove i vampiri hanno un anima che li rende capaci d'amare ma che li rende capaci nel contempo di compiere azioni malvagie nella più completa indifferenza. A volte la narrazione scorre veloce incalzata da un susseguirsi di avvenimenti, mentre altre volte scorre lenta sotto i turbamenti d'animo del protagonista, ma io ho amato entrambe le fasi! E ho altresì amato il personaggio di Claudia, così piccola e dolce, così diabolica e letale. Una donna intrappolata in un corpo di bambina, una figura così peculiare e inquietante che non avrei mai immaginato di incontrare neanche tra le pagine di un libro.

voto:



Consigliato a: lettori o lettrici over 20, amanti delle ambientazioni storiche/gotiche e delle ricche e suggestive descrizioni. E poi, ovviamente, chi ama i vampiri e non disdegna le introspezioni mentali.

venerdì 18 febbraio 2011

commenti ai libri: MADAME BOVARY

"Madame Bovary" di Gustave Flaubert

Prima edizione originale: 1856
Titolo originale: Madame Bovary

Trama: Emma Bovary, moglie insoddisfatta di un mite medico di campagna, cerca un senso alla sua monotona esistenza in una serie di sfortunate vicende sentimentali. Un romanzo dallo stile esemplare che costò a Flaubert (1821-1880) un processo con l'accusa d'avere offeso la morale pubblica.

Commento: Le mie aspettative nei riguardi di questo grande classico sono crollate pagina dopo pagina :-( E sì che io adoro la letteratura classica, (o almeno, per ciò che ho letto fin'ora è stato così) e adoro soprattutto il modo di scrivere così ricercato e d'altri tempi che, nonostante le storie diverse, la accomuna. Ma questo libro in particolare, fin dalle prime pagine, non mi ha colpita. Ho detestato lo stile di scrittura, l'ho trovato per la maggior parte insignificante, noioso, lontano anni luce dalla ricercatezza che cercavo e inoltre, in alcuni punti, l'esposizione mi è apparsa addirittura confusa e non riuscivo a capirne il senso. Ammetto che ci sono alcune belle frasi degne di nota, ma non è stato abbastanza! Anche la storia fino a metà libro non mi convinceva, poi migliora nella seconda parte. Il personaggio di Emma l'ho trovato odioso, ma interessante al tempo stesso. Peccato davvero per la scrittura, non riesco a capire se è la mia edizione che è stata tradotta male, o sono io che non ho trovato il giusto feeling.

voto:

mercoledì 16 febbraio 2011

W... W... W... Wednesdays (7)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?

Ho iniziato a leggere oggi "Madame Bovary" di Flaubert. Che dire... ho affrontato la lettura di questo classico della letteratura senza avere la minima idea di cosa parlasse (a me piace molto l'effetto sorpresa, spesso tendo a non leggere neppure le quarte di copertina per paura che svelino troppo) e per il momento non mi sta prendendo molto. Ma sono appena a pagina 50, quindi sono ancora in tempo per cambiare drasticamente idea. Vedremo...



*What did you recently finish reading?

Ho finito ieri sera "I love shopping per il baby" di Sophie Kinsella e ho già postato il commento sul blog. E' molto carino, avevo già letto i 4 libri precedenti della stessa serie e ne sono rimasta soddisfatta. Ora, per completare la serie, mi manca solo l'ultimo "I love mini shopping".






*What do you think you’ll read next?

Leggerò sicuramente "Il ladro di corpi" di Anne Rice (quarto libro delle cronache dei vampiri). I primi 3 libri mi sono piaciuti tantissimo (poi appena avrò di tempo parlerò della serie nella sua interezza) quindi sono proprio curiosa di leggere come sarà questo. I commenti che ho visto in giro non sono per nulla incoraggianti... ma io finché non vedo non credo. Ovviamente non appena mi sarò fatta una mia opinione non tarderò a pubblicarla!

I LOVE SERIES: "I love shopping" di Sophie Kinsella

Questa rubrica parla di saghe, trilogie, quadrilogie... e chi più ne ha e più ne metta...

Oggi, vi presento una serie, che, non è affatto una novità, ma rappresenta il pilastro della letteratura chick-lit.
Si tratta della serie "I love shopping" di Sophie Kinsella, per ora la più longeva saga facente parte di questo genere letterario (conta ad oggi 6 libri). Questa saga ha avuto un successo immediato sia in lingua originale, che in italiano, al punto che qui in Italia i libri sono arrivati praticamente in concomitanza dell'uscita inglese.

La protagonista di questa serie, Becky Bloomwood, è un'efferata manica dello shopping compulsivo, e si caccia sempre in un mare di guai a causa di questa sua sfrenata passione. Tra situazioni comiche al limite del reale ed equivoci divertentissimi, vivrà una serie di avventure a dir poco esilaranti! I libri sono scirtti in prima persona e questo aiuta tantissimo a provare simpatia per Becky; inoltre sono talmente scorrevoli che si leggono in un soffio. Li consiglio con tutto il cuore a tutte le ragazze (giovani e meno giovani) che almeno una volta nella vita si sono sentite irresistibilmente attratte da acquistare qualcosa di non necessario, ma che sul momento sembrava una impellente necessità! ;-)

Ecco la lista dei libri di questa serie:
(cliccando sul titolo si potrà accedere al mio commento al libro)

* I love shopping, 2000 (Confessions of a Shopaholic, 2000)
* I love shopping a New York, 2001 (Shopaholic Abroad, 2001)
* I love shopping in bianco, 2002 (Shopaholic Ties The Knot, 2001)
* I love shopping con mia sorella, 2004 (Shopaholic & Sister, 2004)
* I love shopping per il baby, 2007 (Shopaholic & Baby, 2007)
* I love mini shopping, 2010 (Mini Shopaholic, 2010)

L'AUTRICE
Madeleine Wickham, meglio nota con lo pseudonimo di Sophie Kinsella (Londra, 12 dicembre 1969), è una scrittrice inglese, autrice di numerosi best seller.
Laureata in economia e filosofia a Oxford, ha lavorato per breve tempo come giornalista finanziaria per poi dedicarsi alla narrativa. Ha pubblicato con il suo vero nome sette romanzi rosa, apprezzati dalla critica (che li ha paragonati all'opera di Rosamunde Pilcher) ma non molto noti presso il grande pubblico.
Nel 2000 è passata al cosiddetto genere "chick lit" pubblicando con lo pseudonimo "Sophie Kinsella" il suo primo successo internazionale, Confessions of a Shopaholic (in italiano I love shopping. Fra il 2000 e il 2007 ha firmato come Kinsella altri sei romanzi, fra cui quattro sequel di I love shopping. Nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film "I Love Shopping", tratto dai primi due libri della sua saga i love shopping: I love shopping e I love shopping a New York.
Madeleine Wickham vive a Londra insieme al marito Henry e quattro figli (Freddy, Hugo, Oscar e Rex). Sua sorella, Gemma Townley, è a sua volta una scrittrice (ed una musicista) di discreto successo.

Trasposizioni cinematografiche: 


nel 2009 è uscito il film "I love shopping", basato su 2 romanzi di questa serie: I Love Shopping e I Love Shopping a New York. L'attrice che impersona Becky è Isla Fisher (nella foto di copertina).
Ho guardato il film dopo aver letto i libri e non mi è proprio piaciuto. Innanzitutto ci sono tante differenze tra libri e film e inoltre stringendo 2 romanzi in un'unica pellicola da 107 minuti il risultato è una storia un po' confusa e che non rende minimamente la l'humor e la freschezza dei romanzi. Se dovessi dare un voto in stelline (come faccio per i libri) allla trasposizione cinematografica sarebbe un 2.

commenti ai libri: I LOVE SHOPPING PER IL BABY

"I love shopping per il baby" di Sophie Kinsella
(Quinto libro della serie "I love shopping")

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2007
Pagine: 457

Trama: Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l'affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra. E, soprattutto, è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino. La neofamiglia deve trovare una casa adatta, possibilmente con una cucina dotata di macchina per il sushi, una terrazza con il barbecue e un guardaroba su misura per le scarpe. E poi bisogna far fronte a tutte le possibili esigenze del futuro baby Brandon. Ma Becky non si perde d'animo. In fondo lo shopping la aiuta a superare le nausee mattutine. E come se non bastasse, per affrontare nella maniera più responsabile questa delicata fase della sua vita, la neomamma non può fare a meno di avere un appuntamento con la dottoressa Venetia Carter. È lei la ginecologa delle star, la più richiesta del momento, solo lei può seguirla fino al parto tra massaggi thai e fiori di loto. Becky deve riuscire a incontrarla a tutti i costi. Quando finalmente ci riesce e tutto sembra sotto controllo, iniziano i guai. Gli affari di Luke cominciano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non riesce a decollare e, soprattutto, la straordinaria Venetia Carter altro non è che un'affascinante ex fidanzata di suo marito... e le cose si complicano.

Commento: Credevo che Becky in dolce attesa fosse più noiosa, più sentimentale, e invece mi ero sbagliata! Becky rimane sempre la stessa Becky, più divertente e pazza che mai! Non mancano i colpi di testa per lo shopping e nemmeno situazioni assurde ed equivoci pazzeschi che fanno crepare dalle risate! Simpatici anche i personaggi dell'amica Suze, della mamma di Becky e della vicina di casa della mamma, che in certi punti hanno degli scambi di battuta a dir poco geniali! Meno simpatico invece Luke, il marito, sempre così preso da mille altre cose all'infuori di Becky che viene proprio da mandarlo a quel paese! In definitiva una lettura leggera e piacevole, proprio adatta a staccare la spina!

voto:



Consigliato a: chi ama lo shopping (in primis!!!) i libri poco impegnativi, ma divertenti. Insomma, chi ama i chick-lit! Questo è un "classico" del genere!

commenti ai libri: I LOVE SHOPPING CON MIA SORELLA

"I love shopping con mia sorella" di Sophie Kinsella
(Quarto libro della serie "I love shopping")

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2004
Pagine: 342

Trama: Becky Bloomwood, ora felicemente sposata, è di ritorno a Londra dopo una luna di miele in giro per il mondo. Ma quando Becky rimette piede a casa è un po' giù. L'ex giornalista economica e personal shopper non ha più un lavoro, si sente sola e la sua adorata Suze sembra aver trovato nel frattempo una nuova amica del cuore. Come se non bastasse i suoi genitori si comportanoin modo bizzarro, sembrano quasi in imbarazzo, come se le nascondessero qualcosa... Ma quel qualcosa è in realtà una notizia incredibile! Becky ha unasorella! E per giunta quasi sua coetanea. Becky non sta più nella pelle, finalmente qualcuno con cui condividere tante cose divertenti. Perché sua sorella sarà sicuramente come lei... o no?

Commento: Becky è troppo forte!!! Nella prima metà mi sono letteralmente sbellicata dalle risate, soltanto la scena della consegna dei souvenirs acquistati in luna di miele vale tutto il libro!!!
E poi che dire del primo tentativo di shopping con la sorella? In quel frangente sarei volentieri entrata nel libro a dare uno scossone a Jess e a dirle: "ehi, ma sei viva? sei umana????" O__o
Più vado avanti a leggere questa serie e più mi piace, è talmente divertente che le parole non bastano per rendere l'idea!!!

voto:



Consigliato a: chi ama lo shopping (in primis!!!) i libri poco impegnativi, ma divertenti. Insomma, chi ama i chick-lit! Questo è un "classico" del genere!

commenti ai libri: I LOVE SHOPPING IN BIANCO

"I love shopping in bianco" di Sophie Kinsella
(Terzo libro della serie "I love shopping")

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2002
Pagine: 366

Trama: Per Becky Bloomwood le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto:dopo varie peripezie economico-sentimentali ha trovato il lavoro dei suoisogni, la personal shopper, e vive felice e spensierata in un favolosoappartamento a Manhattan con il fidanzato Luke che le ha anche chiesto disposarla. Ma con il matrimonio la vita prende di colpo una piega inaspettata.La mamma di Becky vuole a tutti i costi che lei si sposi nel giardino dellaloro casa, alla periferia di Londra, circondata dall'affetto della suafamiglia e dei vecchi amici; mentre la terribile madre di Luke ha in mente benaltri piani nella sfavillante New York.

Commento: Quello che mi è piaciuto di più della serie di Becky Bloomwood!!! Divertentissimo e pieno di equivoci come gli altri (oddio, ci sono delle scene che talmente pazzesche che mi chiedo come abbia fatto l'autrice ad immaginarsele, meriterebbe il massimo dei voti solo per la fantasia comica che ha), ma a differenza delle puntate precedenti si parla meno di shopping... ma non per questo mi è piaciuto di più!!! Il motivo è che finalmente ho apprezzato il finale che ho trovato più intelligente e meno "botta di fortuna"!!!!

voto:



Consigliato a: chi ama lo shopping (in primis!!!) i libri poco impegnativi, ma divertenti. Insomma, chi ama i chick-lit! Questo è un "classico" del genere!

commenti ai libri: I LOVE SHOPPING A NEW YORK

"I love shopping a New York" di Sophie Kinsella
(Secondo libro della serie "I love shopping")

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2001
Pagine: 307

Trama: Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo Becky dispensava consigli finanziari in TV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi con lui a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci di New York, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è ora: "Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno" e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa che grosse nubi si addensano all'orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai.

Commento: Simile al primo. All'inizio brioso, divertente, ci sono delle scene davvero fantastiche e poi Becky, la protagonista, mi sta davvero simpatica quando è alle prese con le sue disavventure. E' vero, un po' esagera, ma non è poi così distante dalla realtà, in alcuni punti mi ci identifico anche. Pero' poi come al solito l'happy end finale banale e scontato rovina tutto.

voto:



Consigliato a: chi ama lo shopping (in primis!!!) i libri poco impegnativi, ma divertenti. Insomma, chi ama i chick-lit! Questo è un "classico" del genere!

commenti ai libri: I LOVE SHOPPING

"I LOVE SHOPPING" di Sophie Kinsella
(Primo libro della serie "I love shopping")

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2000
Pagine: 299

Trama: Becky è una giornalista carina e determinata, con una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una mania, che la spinge a comprare tutto: abiti, casalinghi, dolciumi, un paio di scarpe al posto di un litro di latte. In un susseguirsi di situazioni paradossali ma per nulla improbabili, "I love shopping" propone sorta di vademecum delle piccole manie del nostro tempo.

Commento: Mi sono fatta parecchie risate con questo libro!!!! La scrittura è fresca e scorrevole e le situazioni in cui ci si imbatte sono davvero esilaranti!!! Inoltre da amante dello shopping quale sono non mi è stato difficile immedesimarmi nella protagonista, anche se c'è da dire che lei nonostante partisse da uno stipendio base di 1750 sterline mensili non fa altro che lamentarsi e indebitarsi e questa cosa mi ha dato un po' fastidio!!! Comunque la parte che mi è piaciuta di meno è stato il finale, assolutamente banale e irreale, un happyending della serie "dalle stalle alle stelle" che sarebbe stato meglio, a mio avviso, un po' meno esagerato.

voto:


Consigliato a: chi ama lo shopping (in primis!!!) i libri poco impegnativi, ma divertenti. Insomma, chi ama i chick-lit! Questo è un "classico" del genere!

martedì 15 febbraio 2011

commenti ai libri: LEZIONI DI RESPIRO

"LEZIONI DI RESPIRO" di Anne Tyler

Editore: TEA (Guanda nella prima edizione)
Prima edizione italiana: 1990
Pagine: 320

Trama: Un giorno nella vita di Ira e Maggie Moran: un uomo e una donna, una comunissima coppia rifugiata in una media città americana come Baltimora. Ma questa è una giornata diversa dalle altre. La migliore amica di Maggie ha perduto il marito, e i coniugi Moran salgono in auto per raggiungere il luogo del funerale. Una breve distanza, che però assume ben presto un diverso significato. Il piccolo spostamento, infatti, è l'occasione per un viaggio a ritroso lungo i ricordi, le nostalgie, i rimpianti, i rimorsi di una vita tanto comune quanto irripetibile.

Commento: Questo è un lungo racconto di una giornata che sembra non finire mai. Un quadro di vita perfettamente riuscito, che tramite le azioni presenti e i flashback sul passato ricostruisce una vita intera. La vita di una comune famiglia media, i Moran. Gente all'apparenza normalissima, ma che l'autrice, con la sua maestria narrativa, sa rendere unici. Unici e pieni di difetti, con dei caratteri così diversi ed inconciliabili tra loro, che, come in passato, continueranno a sbagliare e a sbagliare ancora, in una sorta di circolo che si ripete da anni e che sembra destinato a non cambiare mai. Un libro veramente particolare, che ho letto in pochissimo tempo perché bramavo di sapere come andava avanti... ma alla fine ero talmente esasperata e mentalmente stanca che mi sembrava di aver partecipato ad una lotta, combattuta e persa! Il mio commento a caldo è stato "ma questa gente è impossibile!". E chi ha letto o leggerà questo libro capirà l'affermazione, perché calza a pennello.

voto:





Consigliato a: un pubblico adulto, preferibilmente over 30 (anche se non è d'obbligo in quando io sono riuscita ad apprezzare il libro nonostante la mia età sia inferiore), chi ama leggere di ricordi e i dialoghi serrati.

domenica 13 febbraio 2011

acquisti e regali (8)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.


Questa settimana ho acquistato:

IL DIARIO DEGLI ANGELI - TRADIMENTI di Lili St. Crow
(Secondo libro della serie "Il diario degli angeli")

Trama: Dopo la fuga dalle creature notturne che le danno la caccia, Dru Anderson ha trovato rifugio nella Schola, un istituto dove dampiri e lupi mannari vengono sottoposti a un'educazione speciale. Christophe l'ha condotta lì per proteggerla da Sergej, il vampiro che ha ridotto suo padre a uno zombi e che adesso la sta cercando. Ma in una scuola per soli maschi, dove tutti la guardano con curiosità e sospetto, Dru non si sente affatto a suo agio. E soprattutto, l'istinto le dice che qualcosa non quadra. Qualcuno la vuole morta, qualcuno che conosce tutti i suoi spostamenti e sta solo aspettando il momento giusto per entrare in azione... Di chi può fidarsi davvero Dru? Di Graves, che l'ha salvata da Sergej e che le ispira un senso di pace, o di Christophe, ambiguo e seducente, che con un solo sguardo suscita in lei emozioni incontrollabili?

 THE SUMMONING di Kelley Armstrong
(Primo libro della serie "The Darkest Powers")

Trama: Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...

RADIANCE di Alyson Noël
(Primo libro dell'omonima serie, a sua volta spin-off de "Gli immortali")


Trama: Dopo essere morta in un tragico incidente, Riley ha lasciato sua sorella Ever e attraversato il ponte che conduce all'aldilà, un posto meraviglioso chiamato "Qui, dove il tempo è sempre Ora". La sua vita continua dal punto esatto in cui l'ha lasciata: vive con i genitori e il suo affettuoso labrador Buttercup in un bel quartiere ma, nonostante i nuovi poteri appena acquisiti, spesso Riley ha nostalgia della Terra, specialmente di sua sorella Ever. E poi il primo giorno di scuola si rivela un completo disastro: i compagni comunicano col pensiero come se niente fosse e i loro corpi sono circondati da una misteriosa aura, mentre lei si sente completamente sola... Finché un giorno accade qualcosa di nuovo. Riley viene convocata dal Consiglio e le viene assegnata una missione difficile e un nuovo maestro: tornare sulla Terra insieme a Bodhi, un tipo carino ma un po' strano, per convincere un Ragazzo Radioso ad abbandonare il castello in cui si è insediato e riattraversare il ponte che unisce i due mondi. Parecchi Ricevitori hanno già fallito, ma Riley ha dalla sua parte una vivace parlantina e un'insospettabile dose di coraggio. E inoltre potrebbe scoprire che Bodhi non è poi affatto male...

 TATUAJE - UN LEGAME INDELEBILE di Ana Alonso e Javier Pelegrín
(Primo libro della serie "Tatuaje")

Trama: Alex ha sedici anni ed è follemente innamorato di Jana. Ma lei, schiva e ribelle, non è una ragazza qualunque: appartiene, insieme a suo fratello David, a un'antica stirpe di maghi in grado di cambiare per sempre il destino degli amanti. Entrambi hanno sul loro corpo un tatuaggio che gli permette di entrare in un mondo sconosciuto, dove il potente Guardiano delle Parole ha intenzione di eliminarli e, così facendo, dominare l'umanità. È uno scontro dal quale non possono sottrarsi. Alex non ha esitazioni nel seguire Jana, nel farsi tatuare un disegno che li unirà per sempre... Ma non sarà solo l'amore a sconvolgere la sua vita: si ritroverà ad affrontare qualcosa che mette in discussione l'essenza stessa dei sentimenti, dei sogni e dei desideri. Combinazione di sensualità, magia e azione, una storia d'amore che supera i limiti di una passione terrena, è la prova che i sentimenti possono durare ovunque e per sempre. Con le sue atmosfere suggestive, "Tatuaje" è un romanzo che rimane impresso sulla pelle.

IL SODALIZIO DEL SANGUE di Susan Hubbard
(Primo libro della serie "The Ethical Vampire")

Trama: Ariella Montero sente di essere diversa. Non solo per l'educazione raffinata che ha ricevuto, ma per qualcosa dentro di lei, che scorre potente nel sangue. Ed è proprio sul sangue che suo padre, uno scienziato austero e taciturno, conduce misteriose ricerche. Questo è l'aspetto bello e signorile di Raphael Montero, mai sciupato dallo scorrere del tempo, risveglia in Ariella dubbi e inquietudini: c'è una ragione all'isolamento in cui vivono entrambi? Qual è stata la causa della morte della madre, che la ragazza non ha mai conosciuto? E perché Raphael non appare nella foto che Kathleen, giovane amica di Ariella, gli ha scattato? E poi, un giorno, un brutale omicidio sconvolge la quiete della comunità. Ariella scopre che tutta la sua vita fino a quel momento è stata avvolta nella menzogna: sua madre non è morta ma scomparsa, e lei e Raphael non sono più esseri umani...

 EMILY LA STRAMBA - STRAMBA E PIU' STRAMBA

Trama: Nel suo secondo romanzo, scritto in forma di diario, Emily è alle prese con la sua nemesi, da lei accidentalmente creata nel tentativo di clonarsi. Nel romanzo, raccontato in prima persona, on illustrazioni e scarabocchi in nero e rosso, ritroviamo la voce inconfondibile della tredicenne goth più amata del mondo,. E naturalmente non possono mancare le sue amatissime Top 13, la sua posse di gatti neri e la sua fionda.

E infine ho ricevuto tramite scambio:

NON E' MIA FIGLIA di Sophie Hannah

Trama: Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l'ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence di due settimane. Ma, imboccato il vialetto di casa, Alice capisce subito che c'è qualcosa che non va. La porta è aperta, le stanze sono avvolte dal silenzio. Alice corre in camera della piccola e con orrore si rende conto che la bambina che dorme nella culla non è sua figlia. Al suo posto c'è un'altra neonata, un altro viso, un altro pianto. Ma dov'è Florence? E come è possibile che David, il marito di Alice, che doveva badare alla bambina, non si sia accorto di nulla? È l'inizio di un incubo. Perché nessuno le crede. Né David né la suocera Vivianne. Per loro Alice è solo depressa e rifiuta la bambina. E mentre David diventa sempre più aggressivo e minaccioso, ad Alice non resta altra scelta che rivolgersi alla polizia. A occuparsi del caso la detective Charlie Zailer e l'ispettore Simon Waterhouse. Alice non ha alcuna prova, solo la sua testimonianza, quella di una madre sicura che quel viso e quell'odore non sono quelli della bambina che ha portato in grembo per nove mesi. L'unica soluzione è convincere la polizia a eseguire il test del DNA. Ma il tempo scorre. Ogni minuto può essere fatale. E quando Simon Waterhouse finalmente acconsente a eseguire il test, forse è troppo tardi. Alice e la neonata sono sparite.

 LA GUERRA DEI VAMPIRI di Nancy Kilpatrick
(Secondo libro della serie del "Potere del sague")

Trama: Tossicodipendente, sotto la minaccia di un ricatto, Kathleen arriva a Manchester dall'America, con un compito preciso: eliminare il non-morto David, un vampiro. Per lei, soprannominata "Zero" per la sua vita insignificante segnata dall'eroina, è un insolito lavoro. Dovrà piegarsi però alla potenza di David, che la costringe a obbedire ai suoi ordini e a rivelare il nome del mandante. Determinato e inamovibile, il vampiro nega a Kathleen l'eroina, finché non ottiene ciò che desidera e oltre, fino a condurla, attraverso le sofferenze dell'astinenza, a una dolorosa ma necessaria disintossicazione. Tra la donna e il vampiro si accende una passione violenta e audace, mentre la minaccia che incombe su David si manifesta come uno scontro epocale tra vampiri, una vera e propria guerra letale...

venerdì 11 febbraio 2011

QUESTIONARIO LIBROSO 2010


Ho visto che in parecchi blog lo scorso mese è girato un "MEME" che voleva essere una specie di questionario per le letture intrapprese nel 2010. Questo meme era una catena da passare di blog in blog e da fare solo se si riceveva l'invito.
Purtroppo io non ho ricevuto nessun meme (non mi conosce nessuno XD), ma siccome adoro i questionari volevo tanto farlo pure io. Ma non mi sembrava giusto copiarlo pari pari, e tra l'altro non so neanche da chi è partito per la prima volta, e non avrei potuto dare crediti a nessuno.

Perciò, solo ed esclusivamente per mi soddisfazione personale, ho deciso di fare un questionario anch'io, riprendendo le domande del meme e aggiungendone altre, proprio perché sono malata di test e volevo proprio mettermi alla prova per sapere cosa avrei risposto io alle domande.

INIZIAMO:

* Quanti libri hai letto nel 2010?
137

* Quanti erano fiction e quanti no?
123 fiction (e poi 5 storie vere, 2 racconti di viaggio, 6 saggi, 1 commedia)

* Quale è stato il genere prevalente?
Io leggo praticamente tutti i generi, quindi ho spaziato molto. Nel 2010 non credo di aver prediletto un genere rispetto ad un'altro, dato che ho letto sia classici che contemporanei, sia fantasy, che chick-lit. Ma forse tra tutti spiccano i romanzi per ragazzi, che apprezzo particolarmente e che, essendo solitamente brevi e scorrevoli, leggo in gran quantità. Soprattutto mi piace intervallarli a libri più impegnati, quei libri che se ne leggessi uno di seguito all'altro mi darebbe l'impressione di pesantezza.

* Quanti scrittori e quante scrittrici?
77 scrittori, 59 scrittrici, 1 AAVV.

* Il miglior libro letto?
Quelli maggiormente apprezzati sono stati una decina, ma se ne devo scegliere solo uno dico: "Delitto e castigo" di Dostoevskji

* Il più brutto libro letto?
Anche qui ce ne sono stati almeno una decina, purtroppo, ma quello che in assoluto oltre a non essermi piaciuto, non vedevo l'ora che finisse, è stato: "Teresa Batista stanca di guerra" di Jorge Amado

* Il libro più vecchio che hai letto?
Se per vecchio si intende il primo anno di edizione in cui è uscito "La fiera delle vanità" di William Makepeace Thackeray (1846).
Se invece si intende il libro cartaceo più datato che ho avuto tra le mani invece è stato: "Un sacchetto di biglie" di Joseph Joffo, la cui copia del libro era una ristampa del 1977.

* E il più recente?
"La psichiatra" di Dorn Wulf (a Settembre 2010 è uscito in Italia, anche se non so quando sia uscito il libro in Germania... ma mi pare che sia stato tradotto in Italia quasi subito rispetto alla versione originale)

* Quale il libro col titolo più lungo?
Senza contare gli eventuali sottotitoli, quello con il titolo più lungo è: "diario (vero) di una squillo di lusso a Manhattan" di Tracy Quan

* E quello col titolo più corto?
"13" di Jay Asher

* Il titolo più appropriato alla trama?
"Espiazione" di Ian McEwan (è il titolo migliore perché con una sola parola esprime l'essenza del libro)

* Il titolo meno appropriato?
"Platonic sex" di Ai Iijima (dato che di platonico c'era poco)

* Quanti libri hai riletto?
8 riletture

* E quali vorresti rileggere?
Ora come ora non saprei, mi viene la voglia di rileggere qualcosa all'improvviso

* Il libro che ti ha fatto più riflettere?
"Espiazione" di Ian McEwan

* Il libro che ti ha fatto più piangere?
Sempre "Espiazione" di Ian McEwan (che mi ha fatto piangere un po' sul finale...)

* Il libro che ti ha fatto più svagare?
"Villa sventura" di Philip Ardagh, un libro assolutamente geniale e con un'ironia tutt'altro che banale!

* Il libro che ha deluso le tue aspettative?
"13" di Jay Asher. Avevo delle aspettative molto alte su questo libro e ne sono rimastaparecchio delusa. Con questo non voglio dire che sia un libro in assoluto brutto, altrimenti lo avrei citato come libro più brutto, ma lette le recensioni mi aspettavo molto di più.

* Il libro per il quale avevi basse aspettative e che invece ti ha sorpreso positivamente?
Ce ne sono parecchi di libri per i quali ho avuto un approccio un po' titubante, ma che invece mi hanno sorpresa. Uno su tutti è stato "La compagnia dell'anello" di Tolkien (primo libro della trilogia del Signore degli Anelli) per il quale avevo il timore che risultasse pesante, ma che invece mi sono ritrovata a leggere con molto piacere, e ho terminato nel giro di 3 giorni. Certo, magari se mi fossi letta l'intera trilogia tutta di seguito sarebbe stato diverso, ma credo che l'approccio migliore per questa grande opera letteraria sia proprio leggerne un libro alla volta, così da non stufarsi. Per il 2011 infatti prevedo di leggere anche gli altri 2 libri, ma adotterò lo stesso metodo, prima uno e poi, dopo un po' di tempo l'altro!

* I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Lemony Snicket (ho letto 5 suoi libri, completando così la saga di "una serie di sfortunati eventi" i cui 8 libri precedenti avevo letto nel 2009)

* Quanti libri scritti da autori italiani?
20

* Quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
14

* Quanti libri prestati da amici e/o parenti?
7

* Quanti libri letti in formato e-book?
14

* Libri letti in lingua originale?
Nessuno, so leggere solo in italiano >__<

* La copertina più bella?
"Il profumo del pane alla lavanda" di Sarah Addison Allen













* La copertina più brutta?
"Oggetti di reato" di Patricia Cornwell (dato che come stile di cover è molto molto desueta)