venerdì 28 ottobre 2011

commenti ai libri: CUORE D'INCHIOSTRO

Recensione del libro "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.

Titolo: Cuore d'inchiostro
Autrice: Cornelia Funke
Serie: Trilogia del Mondo d'inchiostro, vol. 1
Traduzione: Roberta Magnaghi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: prima edizione Ottobre 2005, edizione economica Febbraio 2007
Pagine: 487
Prezzo: 10,00 euro (edizione economica)

Sinossi: Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

Commento: Amate i libri? Amate la loro consistenza fisica tra le mani? Amate il suono del frusciare delle pagine? Amate l'odore di carta stampata? Amate contornarvi dalla loro presenza a tal punto che non sapete più dove metterli, ne avete sempre pronta una pila sul vostro comodino e li accatastate un po' ovunque, rischiando di inciaparvi quando camminate per casa? Bene, se la risposta è sì, questo è il libro giusto. Perché i protagonisti di questo romanzo amano i libri proprio come voi. La piccola Meggie se ne porta sempre dietro una scorta ovunque vada e non riesce quasi ad addormentarsi se non ne ha uno sotto il cuscino. Suo padre Mo è un rilegatore, è capace di riparare i vecchi esemplari, anche quelli più malridotti, e rivestirli di un nuovo abito. Inoltre ha l'abitudine, quando si appresta alla lettura, di accarezzarne sempre la copertina prima di aprirli, come fossero una scatola contenente gioielli. La zia Elinor invece ama talmente tanto i libri che possiede una villa enorme le cui pareti di tutte le stanze (corridoi inclusi) sono interamente tappezzate di librerie, dal pavimento al soffitto. I libri sono i suoi migliori amici da sempre, a tal punto che non sente il bisogno di altra compagnia! Ma il padre di Meggie custodisce un segreto, è capace di portare in vita i personaggi dei libri leggendo le storie a voce alta, e molti anni prima ha fatto uscire dal libro "Cuore d'inchiostro" una risma di personaggi cattivi che ora gli danno la caccia perché vogliono sfruttare il suo potere. Meggie non ne sapeva nulla... finché non se li ritroveranno alle calcagna pronti a rapirli ed è allora che inizierà la loro grande e pericolosa avventura.
Devo ammettere che prima di leggere questa storia non ero minimamente a conoscenza della sua trama e non avevo mai neanche guardato il film che ne hanno tratto, per cui per me è stata una totale sorpresa. Mi piace lo stile di scrittura della Funke, semplice e lineare, e ancora di più mi piace l'argomento che tratta. Non c'è niente di meglio, per chi come me ama circondarsi di libri, di una storia che li contiene al suo interno. Una sorta di  matrioska libraria... che a me piace definire come: libro nel libro.
E' stata una lettura piacevole, avvincente e ricca di colpi di scena. E in più ci sono tantissime frasi sul mondo dei libri che mi sono appuntata perché molto carine:
Un esempio?
Quando ti porti dietro un libro avviene qualcosa di straordinario: le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi. E un giorno ti basterà risfogliarle per tornare col pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta.
 oppure:
Il mondo era davvero spaventoso, crudele, spietato, tenebroso come un brutto sogno. Non era posto da viverci. I libri erano l'unica realtà dove esistessero la compassione, il conforto, la felicità... e l'amore. I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia senza pretendere nulla in cambio. Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi. 
In generale il libro mi è piaciuto molto devo però ammettere che al suo interno vi ho trovato alcune carenze, e mi sento di perpetrare alcune critiche sulla storia e soprattutto sulla sua ambientazione. Sono rimasta un po' delusa nello scoprire che nonostante fosse un libro fantasy l'ambientazione non sia in un mondo fantastico ma in un contesto assolutamente reale e neanche tanto suggestivo. L'ho trovata un'ambientazione brutta :-(
Ripeto, io non conoscevo la storia prima di iniziare la lettura, però una piccola idea me l'ero fatta e mi ero immaginata uno scenario fantastico degno dei migliori libri fantasy. In questo le mie aspettative sono state deluse in pieno. L'elemento fantasy che caratterizza la storia è il fatto che siano i personaggi di un libro fantasy ad uscire dalle pagine ritrovandosi nel mondo reale. Forse io avrei preferito il contrario, e cioè che fossero i protagonisti a ritrovarsi nel mondo fantastico all'interno del libro.


E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Così e così, non ne sono molto entusiasta. Vi volevo mostrare le cover straniere:
la prima è quella tedesca, in lingua originale. Carina, ma non il massimo. Mi piace invece molto di più la seconda, quella americana, che dà proprio l'impressione di un libro magico

Stile di scrittura: Scorrevole e fresco! Adatto sia per i ragazzi che per gli adulti, perché non è troppo elementare.

Idee alla base della storia: Molto originali e buono il suo sviluppo, che, anche se, come ho già detto, non mi è piaciuta l'ambientazione... avrei preferito qualcosa di molto più fantasy.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono descritti accuratamente ed è facile immaginarseli. Anche se i caratteri non sono privi di stereotipi, della serie: i buoni sono nettamente buoni e i cattivi sono cattivi fino in fondo. L'unico personaggio che si differenzia un po' e rimane ambiguo nelle sue scelte pur non schierandosi mai seriamente dalla part dei cattivi è Dita di Polvere, ed è per questo che l'ho preferito agli altri.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Nessun refuso e ottima traduzione.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, gli amanti dei libri non possono proprio esimersi dal leggerlo!!!

4 commenti:

  1. Per l'ambientazione, visto che non ti è piaciuto il fatto che fossero, come dire, nel mondo reale.. non devi far altro che proseguire la lettura! Con Veleno e Alba d'inchiostro cambia radicalmente, e migliora molto ^^
    Hai ragione sulle cover, la più bella è quella rossa.. io sono stata fortunata e ho l'edizione italiana proprio con quella cover, ma ormai credo che non sia più in commercio..

    RispondiElimina
  2. Sicuramente presto leggerò i seguiti^^ Chissà perché hanno deciso di cambiarla la cover... cmq ho visto che le edizioni economiche sono state nuovamente ristampate nel 2011 con altre cover ancora. E devo dire che quelle sono proprio carine. Peccato che ormai ho già acquistato tutta la trilogia, quindi ormai mi tengo quelle "vecchie".

    RispondiElimina
  3. Io credo che il fatto di aver sviluppato la trama in un posto reale quanto la Ligura,o Como,lo ha reso ancora più straordinario,perchè sembrava tutto più reale,lo stupore dell'autore nel vedere la sua creazione,era tangibile,l'incredulità,la straordinarietà della situazione era proprio perchè Mo e Maggi erano persone come noi,come se anche io un giorno potessi diventare una Lingua di fata,invece di vedere la meraviglia di tutto ciò,ci si deve scontrare con la realtà,che è la paura,l'angoscia e la nostalgia che si deve provare ad essere catapultato fuori dal proprio mondo...ho 31 anni,e ho finito di loeggerlo 2 settimane fà.Un libro che ci tengo ad avere (anche se la copertina è triste,ha su l'immagine del film!!)

    RispondiElimina
  4. Sto leggendo proprio ora Cuore d'Inchiostro e mi sta piacendo davvero tanto! Sono una nuova follower...il tuo blog è davvero ben curato e pieno di ottimi spunti ^^

    Veronica

    RispondiElimina