Titolo: Promessi vampiri. The dark side
Autrice: Beth Fantaskey
Serie: Promessi vampiri, vol. 2
Traduzione: Sara Reggiani
Editore: Giunti Y
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2011
Pagine: 624
Prezzo: 16,50 euro
Formato: cartonato con sovracopertina (formato 12,5 x 18 cm)
Sinossi: Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affascinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.
Commento: E' sempre difficile realizzare il seguito di un libro, specialmente se quel libro ha avuto uno straordinario successo come è stato per "Promessi vampiri". Io ne ero rimasta entusiasta e deludere le mie aspettative sarebbe stato molto facile. Ma l'autrice è stata capace di rinnovare completamente la storia, ed è riuscita nuovamente a fare centro. "Promessi vampiri. The dark side" è un libro di crescita, con un'atmosfera molto più cupa del precedente e una storia meno giocosa e rilassata. Vedremo Jessica/Antanasia alle prese con la sua nuova vita da principessa, lontana dall'affetto dei suoi genitori adottivi, in mezzo a personaggi ostili e pericolosi, che parlano una lingua a lei sconosciuta e non vedono l'ora di toglierla di mezzo. La nostra eroina sarà messa a dura prova da avvenimenti poco lieti, ma solo quando capirà che la vita del suo amato Lucius è in pericolo troverà la forza per reagire e comportarsi da vera vera principessa e futura regina. E ad aiutarla questa volta ci saranno anche Raniero (una new entry), il cugino italiano di Lucius dal torbido passato e Mindy (la sua migliore amica di sempre), che nel libro precedente le era stato dato poco spazio, ma che in questo invece avrà un ruolo molto importante nella storia. E' stata una bellissima idea quella di dare modo al lettore di conoscere meglio il personaggio di Mindy, l'ho trovata una ragazza simpatica e leale, l'emblema dell'amica che tutti vorrebbero avere. La narrazione è in prima persona, principalmente raccontata secondo il punto di vista di Jessica/Antanasia, ma in alcuni capitoli il punto di vista si alterna con Mindy, una novità rispetto al precedente libro, che ho apprezzato tantissimo; in altri capitoli invece si assisterà alla corrispondenza (via mail o via lettera) tra Lucius e Raniero. Amo questo espediente per dare voce contemporaneamente a più personaggi, penso che alleggerisca molto la tensione causata dagli avvenimenti del libro e riesca a renderlo fresco e scorrevole. In definitiva infatti questo libro ha dei contenuti molto più maturi e tratta tematiche molto più serie, ma riesce a mantenere alto l'umore del lettore e non perde il velato e gradevole umorismo che lo contraddistingueva. Devo ammettere che in alcuni punti lo sviluppo della storia è intuibile, ma non mancano le sorprese e i colpi di scena. Fino alla fine non si può dare nulla per scontato. Per la seconda volta confermo il mio giudizio super-positivo, facendo entrare ufficialmente questa serie tra le mie preferite del vastissimo panorama letterario vampiresco young adult!
PS= Il libro contiene, a mo' di prefazione, il romanzo breve "The wedding", ovvero il matrimonio tra Lucius e Jessica, che era uscito l'anno scorso in formato ebook ma non in cartaceo. Acquistando questo libro si avrà quindi il vantaggio di ottenere due romanzi in uno!!! So che molti fan della serie lo avevano già letto, ma io, non essendo particolarmente amante degli ebook, avevo atteso con la speranza che uscisse in cartaceo ed è stata una piacevolissima sorpresa trovarlo qui!
E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:
Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Davvero carinissima, anche se diversa dalla cover originale che era così:
io personalmente preferisco la versione italiana (dalla foto della cover italiana non si vede, ma il titolo è glitterato, un tocco di classe che personalmente ho adorato!), e, anche se il disegno di quella ragazza è stato già utilizzato per altre cover (straniere) lo vedo comunque appropriato per il libro. Le cover Giunti mi piacciono sempre tantissimo!
Stile di scrittura: Scorrevole, fresco e velatamente ironico. Uno stile di scrittura che mi è piaciuto molto, e ho anche apprezzato il cambio frequente di POV che mi ha dato modo di approfondire la conoscenza di altri personaggi, oltre che solamente la protagonista!
Idee alla base della storia: Molto originali e buono il suo sviluppo, che, anche se non totalmente imprevedibile, in buona parte lo è stato! Nonostante si possa immaginare come andrà a finire, più si prosegue con la lettura e più il finale sembra sempre più incerto. Fino alle ultimissime pagine non si può dare per scontata nessuna opzione. Ne sono rimasta entusiasta.
Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono descritti in maniera multisfaccettata, il loro carattere è forte e, in alcune occasioni, volubile, proprio come le persone in carne ed ossa! Alcuni personaggi sono capaci di entrare nel cuore del lettore più di altri. Questa volta la mia preferita è stata indubbiamente Mindy, che nello scorso libro era rimasta un po' anonima! Assolutamente insopportabile invece il personaggio di Ylenia che mi è stato antipatico dall'inizio alla fine.
Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Come al solito la Giunti si distingue per professionalità quando si tratta di curare un libro! E anche per quanto riguarda la traduzione mi è sembrata ottima.
Acquisto consigliato? Assolutamente sì! Chi ha già letto e apprezzato "Promessi vampiri" non può farsi mancare il suo sequel!!!
Nessun commento:
Posta un commento