Ma ecco che in onore dell'uscita in libreria pubblico oggi la mia recensione su "Le emozioni difettose"!!!
Titolo: Le emozioni difettose
Autrice: Laurie Halse Anderson
Traduzione: Sara Reggiani
Editore: Giunti Y
Data di pubblicazione: 5 Ottobre 2011
Pagine: 304
Prezzo: 14,50 euro
Sinossi: Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.
Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.
Un’altra prova magistrale di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti nel mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager.
Commento: Partiamo dalla premessa che "Le emozioni difettose" è un romanzo assolutamente autoconclusivo, che si può tranquillamente affrontare senza aver precedentemente letto gli altri romanzi dell'autrice. Però a mio avviso, se avete già letto "Speak. Le parole non dette" riuscirete a trovare un legame affettivo con il romanzo ancora maggiore, perché "Le emozioni difettose" è ambientato nello stesso liceo di "Speak" (la Merryweather High School, a Syracuse, nello stato di New York) e si colloca nel tempo un anno dopo agli eventi di "Speak", donando a tutti coloro che lo hanno letto e apprezzato anche una fugace apparizione di Melinda, la protagonista precedente.
Merryweather High School |
Protagonista di questo romanzo è invece Kate Malone, una diciottenne che frequenta l'ultimo anno di liceo, figlia del reverendo e vista da tutti come una classica brava ragazza, con ottimi voti a scuola, che aiuta sempre in casa e anche portata per lo sport. Ma Kate non è contenta della sua immacolata reputazione, dentro di sé campeggiano sentimenti molto contrastanti ed è sempre in lotta con il suo lato buono e il suo lato cattivo. Inoltre è molto stressata. Il suo più grande sogno è quello di essere ammessa nel MIT (L'Istituto di Tecnologia del Massachussets), al quale ha compilato il modulo d'ammissione molti mesi fa ma non ha ancora ricevuto risposta. Tutti i suoi amici sono tranquilli perché hanno già ricevuto risposte positive da più di un college, ma lei no, perché, all'insaputa di tutti, di richieste ne ha fatta una soltanto: il MIT! E se qualcosa va storto cosa farà? Ma ecco che la sua vita subirà un violento scossone: la casa della sua compagna di scuola Teri (che lei odia) andrà a fuoco e il padre di Kate, da bravo uomo di chiesa, è pronto ad accogliere a braccia aperte in casa sua Teri e il suo fratellino, sconvolgendo completamente i precari equilibri di Kate, che dovrà imparare a gestire i suoi due "io" contrastanti, smetterla di cercare di avere tutto sotto controllo e... prendersi finalmente una pausa.
La lettura di questo libro l'ho trovata molto piacevole e rilassante. In realtà i temi affrontati non sono dei più leggeri, anzi, trattano situazioni davvero ostiche e drammatiche, ma l'autrice è bravissima ad entrare nella vita incasinata degli adolescenti, anche di quelli più problematici, e riuscire al tempo stesso a non appesantire mai la narrazione. Ho iniziato a leggere il libro ieri ed è scivolato via pagina dopo pagina senza che me ne accorgessi, al punto che ritrovandomi davanti solo le ultime 50 pagine mi sono imposta di fare una pausa e di terminare la parte più succosa del finale oggi. La scrittura in prima persona dal punto di vista della protagonista Kate è stata una scelta azzeccata che mi ha permesso di immergermi completamente nella storia e di provare anch'io le tante le tante emozioni contrastanti che le passavano per la mente. Ho trovato straordinario e fondamentale il personaggio di Teri, una ragazza apparentemente difficile e impenetrabile, ma che con il tempo si impara a volerle bene e a capirla; così come ho trovato doloroso ma altrettanto fondamentale il dramma centrale della storia, che è stato il vero punto di svolta nella vita della protagonista. Da qui in poi non sarà solo Kate a cambiare, ma anche la storia si trasforma da un efficace romanzo adolescenziale ad un altrettanto efficace romanzo di formazione. In definitiva ho trovato in questo libro tante qualità diverse: è introspettivo nei confronti dei personaggi, ma porta anche il lettore a riflettere; ha una trama molto interessante, che appassiona, stupisce, commuove e diverte; i personaggi hanno tutti caratteristiche interessanti, è facile affezionarcisi; e poi, cosa importante, intrattiene senza annoiare.
E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:
Cover (che non influenza il giudizio sul libro): La cover scelta per l'edizione italiana, oltre ad essere adatta al contenuto del libro, è anche molto carina. Tra le cover originali di questo libro ci sono queste:
Pur essendo anch'esse entrambe attinenti ai contenuti del libro, io preferisco mille volte quella italiana, la trovo molto più bella!!!
Stile di scrittura: Scorrevolissimo ed efficace. Fa tenere letteralmente gli occhi incollati alle pagine del libro!
Idee alla base della storia: Devo dire che ho trovato l'intreccio di personaggi e situazioni presente in questa storia davvero molto molto originale. La vita della protagonista non è influenzata solo dal suo stretto cerchio di amicizie ma viene aperto ad imprevisti capaci di sconvolgerle completamente la vita! E tutto ciò rende la storia molto più interessante di quello che sarebbe stata scorrendo su un solo binario.
Caratterizzazione dei personaggi: Alcuni personaggi sono caratterizzati molto bene, vedi Kate, il fratello, il padre e Teri. Mentre altri restano un po' più ombrosi, tipo il ragazzo di Kate e i suoi amici Sara e Travis. Ma nel complesso questa scelta fuziona bene perché punta i riflettori sui veri personaggi principali.
Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto ottimo, perfetto. Nessun refuso ed edizione curatissima, come del resto tutte le uscite Giunti Y che mi sono capitare per le mani.
Acquisto consigliato? Sì, a me personalmente è un libro che mi è piaciuto moltissimo e mi sarebbe anzi piaciuto se fosse durato ancora un po' di più. Lo consiglio sia ai ragazzi che agli adulti.
Nessun commento:
Posta un commento