sabato 29 ottobre 2011

acquisti e regali (42)

 

"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri. 

Questa settimana ringrazio la Fazi per avermi mandato:

WARM BODIES di Isaac Marion
Sinossi: R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di stupore, di nostalgia. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avrà inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo, e una rinascita, le cui conseguenze saranno del tutto inimmaginabili… Divertente, dark, forte di una scrittura acuminata e intelligente, Warm Bodies esplora cosa accade quando il freddo cuore di uno zombie viene tentato dal calore dell'amore umano.

Ho poi vinto ad un giveaway:

IL SEGRETO DELLA COLLANA DI PERLE di Jane Corry

Sinossi: Caroline riceve in eredità una collana di perle, un dono che si tramanda da generazioni tra le donne della sua famiglia. Decisa a staccare la spina per un po', per lasciarsi alle spalle la crisi che sta vivendo con il marito, si rifugia in una casa sul mare. Qui, immersa nella pace e nella tranquillità, inizia a fare ricerche per ricostruire la storia delle sue antenate. Grazie ai diari di nonna Rose e alle lettere private di sua madre Helen, Caroline scopre vicende femminili molto diverse tra loro eppure segnate da errori e difficoltà comuni, soprattutto nelle relazioni sentimentali. Storie di grandi amori e tradimenti, di sacrifìci e infelicità, che si snodano dai primi anni del Novecento, tra le due guerre, fino al passato più vicino a Caroline. Vite legate da un riconoscibile filo rosso, la collana di perle. Riuscirà, Caroline, a sottrarsi a un destino che sembra già segnato? Saga familiare e sentimentale, "Il segreto della collana di perle" è un romanzo pieno di passione che abbraccia le vite di tre donne fragili e affascinanti, che percorrono un secolo di storia, dall'inizio del Novecento ai giorni nostri.

Ho comprato:

ANGEL di L.A. Weatherly
(Primo libro della serie Angel)

Sinossi: Willow è una ragazzina particolare, vive con la madre Miranda, affetta da una malattia mentale, e con la zia, che lei considera un triste specchio della sua vita futura. Dopo la scuola, Willow lavora come meccanico e fa la chiaroveggente. Ripara le macchine perfettamente, così come è infallibile nel prevedere il futuro. Perché lei il futuro lo vede davvero, con il solo tocco della mano. E vede anche il passato. Così quando Beth, la perfetta cheerleader biondo miele, le chiede un consulto, Willow, involontariamente, sbircia nel suo passato e scopre che Beth ha avuto un incontro con gli angeli. Questo è l'inizio di una storia che si sviluppa in un trionfo di amori e battaglie per la salvezza del mondo. Gli angeli in questo libro sono talmente perfidi che hanno addirittura creato un corpo speciale di sterminatori. Uno dei loro obiettivi è proprio Willow, prima ragazza mezza umana mezza angelo. E il destino vuole che il suo cacciatore sia il bellissimo Alex, un giovane guerriero assoldato dalla CIA che lavora attivamente per l'esiguo corpo degli Angel Killer. Il mondo degli angeli sta morendo, e proprio gli angeli, con la loro infida bellezza, stregano gli umani per portare a termine la loro missione: stanno concertando un'invasione di massa sulla terra per succhiare l'energia ai terrestri e sopravvivere.

 TENERA E' LA NOTTE di Francis Scott Fitzgerald

Sinossi: Dick è un giovane psichiatra e Nicole una sua ex paziente. Dopo essersi sposati si trasferiscono in Costa Azzurra dove, grazie ai soldi di Nicole, conducono un'esistenza frivola e agiata e vivono di rendita. Dick abbandona la professione e si lascia andare alla deriva, invece Nicole risorge dai suoi antichi incubi e si trasforma in una donna capace di amare.


E infine ho preso in prestito dalla biblioteca:

LA FIGLIA DEL SILENZIO di Kim Edwards

Sinossi: Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. È notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l'ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l'aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall'anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un'altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa, ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l'inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi.

venerdì 28 ottobre 2011

The best cover of the week (4)


Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:

EVELYN STARR - IL DIARIO DELLE DUE LUNE
di Luna Azzolini e Francesco Falconi
edito dalla casa editrice Piemme

Amo tantissimo le cover che recano dei disegni, soprattutto se sono dei bei disegni. E questa immagine per me è bellissima, mi piace la scelta dei colori, mi piace il soggetto, mi piace lo sfondo. E' proprio una di quelle cover che mi incata e mi fa sognare!!!!

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:



"Il mummificatore" di Nicola Brunialti (Newton Compton), "Nemesis. La chiave di Salomone" di Francesco Falconi (Castelvecchi), "The Mark" di Leigh Fallon (Sperling & Kupfer), "Vampire empire" di Clay Griffith & Susan Griffith (Sonzogno).

------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

 La cover più deludente di questa settimana è:

LA VENDETTA DEL VAMPIRO
di Raven Hart (Quinto libro della serie "I vampiri di Savannah")
edito dalla casa editrice Delos

Perchè? Generalmente non amo le cover Delos, è una casa editrice che di decenti a mio avviso ne ha pubblicate poche e questa non fa eccezione. Non amo particolarmente le cover con le foto, soprattutto se bruttine, e questa  (come anche altre della serie) la trovo un po' tamarra, di poco gusto. E poi la manipolazione al pc è fatta male, la rende falsa e si vede lontano un chilometro che il sangue è stato aggiunto dopo.

commenti ai libri: CUORE D'INCHIOSTRO

Recensione del libro "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke.

Titolo: Cuore d'inchiostro
Autrice: Cornelia Funke
Serie: Trilogia del Mondo d'inchiostro, vol. 1
Traduzione: Roberta Magnaghi
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: prima edizione Ottobre 2005, edizione economica Febbraio 2007
Pagine: 487
Prezzo: 10,00 euro (edizione economica)

Sinossi: Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

Commento: Amate i libri? Amate la loro consistenza fisica tra le mani? Amate il suono del frusciare delle pagine? Amate l'odore di carta stampata? Amate contornarvi dalla loro presenza a tal punto che non sapete più dove metterli, ne avete sempre pronta una pila sul vostro comodino e li accatastate un po' ovunque, rischiando di inciaparvi quando camminate per casa? Bene, se la risposta è sì, questo è il libro giusto. Perché i protagonisti di questo romanzo amano i libri proprio come voi. La piccola Meggie se ne porta sempre dietro una scorta ovunque vada e non riesce quasi ad addormentarsi se non ne ha uno sotto il cuscino. Suo padre Mo è un rilegatore, è capace di riparare i vecchi esemplari, anche quelli più malridotti, e rivestirli di un nuovo abito. Inoltre ha l'abitudine, quando si appresta alla lettura, di accarezzarne sempre la copertina prima di aprirli, come fossero una scatola contenente gioielli. La zia Elinor invece ama talmente tanto i libri che possiede una villa enorme le cui pareti di tutte le stanze (corridoi inclusi) sono interamente tappezzate di librerie, dal pavimento al soffitto. I libri sono i suoi migliori amici da sempre, a tal punto che non sente il bisogno di altra compagnia! Ma il padre di Meggie custodisce un segreto, è capace di portare in vita i personaggi dei libri leggendo le storie a voce alta, e molti anni prima ha fatto uscire dal libro "Cuore d'inchiostro" una risma di personaggi cattivi che ora gli danno la caccia perché vogliono sfruttare il suo potere. Meggie non ne sapeva nulla... finché non se li ritroveranno alle calcagna pronti a rapirli ed è allora che inizierà la loro grande e pericolosa avventura.
Devo ammettere che prima di leggere questa storia non ero minimamente a conoscenza della sua trama e non avevo mai neanche guardato il film che ne hanno tratto, per cui per me è stata una totale sorpresa. Mi piace lo stile di scrittura della Funke, semplice e lineare, e ancora di più mi piace l'argomento che tratta. Non c'è niente di meglio, per chi come me ama circondarsi di libri, di una storia che li contiene al suo interno. Una sorta di  matrioska libraria... che a me piace definire come: libro nel libro.
E' stata una lettura piacevole, avvincente e ricca di colpi di scena. E in più ci sono tantissime frasi sul mondo dei libri che mi sono appuntata perché molto carine:
Un esempio?
Quando ti porti dietro un libro avviene qualcosa di straordinario: le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi. E un giorno ti basterà risfogliarle per tornare col pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta.
 oppure:
Il mondo era davvero spaventoso, crudele, spietato, tenebroso come un brutto sogno. Non era posto da viverci. I libri erano l'unica realtà dove esistessero la compassione, il conforto, la felicità... e l'amore. I libri amavano tutti coloro che li aprivano, offrivano protezione e amicizia senza pretendere nulla in cambio. Non ti abbandonavano mai, nemmeno quando li maltrattavi. 
In generale il libro mi è piaciuto molto devo però ammettere che al suo interno vi ho trovato alcune carenze, e mi sento di perpetrare alcune critiche sulla storia e soprattutto sulla sua ambientazione. Sono rimasta un po' delusa nello scoprire che nonostante fosse un libro fantasy l'ambientazione non sia in un mondo fantastico ma in un contesto assolutamente reale e neanche tanto suggestivo. L'ho trovata un'ambientazione brutta :-(
Ripeto, io non conoscevo la storia prima di iniziare la lettura, però una piccola idea me l'ero fatta e mi ero immaginata uno scenario fantastico degno dei migliori libri fantasy. In questo le mie aspettative sono state deluse in pieno. L'elemento fantasy che caratterizza la storia è il fatto che siano i personaggi di un libro fantasy ad uscire dalle pagine ritrovandosi nel mondo reale. Forse io avrei preferito il contrario, e cioè che fossero i protagonisti a ritrovarsi nel mondo fantastico all'interno del libro.


E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Così e così, non ne sono molto entusiasta. Vi volevo mostrare le cover straniere:
la prima è quella tedesca, in lingua originale. Carina, ma non il massimo. Mi piace invece molto di più la seconda, quella americana, che dà proprio l'impressione di un libro magico

Stile di scrittura: Scorrevole e fresco! Adatto sia per i ragazzi che per gli adulti, perché non è troppo elementare.

Idee alla base della storia: Molto originali e buono il suo sviluppo, che, anche se, come ho già detto, non mi è piaciuta l'ambientazione... avrei preferito qualcosa di molto più fantasy.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono descritti accuratamente ed è facile immaginarseli. Anche se i caratteri non sono privi di stereotipi, della serie: i buoni sono nettamente buoni e i cattivi sono cattivi fino in fondo. L'unico personaggio che si differenzia un po' e rimane ambiguo nelle sue scelte pur non schierandosi mai seriamente dalla part dei cattivi è Dita di Polvere, ed è per questo che l'ho preferito agli altri.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Nessun refuso e ottima traduzione.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, gli amanti dei libri non possono proprio esimersi dal leggerlo!!!

mercoledì 26 ottobre 2011

W... W... W... Wednesdays (31)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?



Sto leggendo "Elfi e draghi" di Edna O'Brien. Sono racconti per bambini... ma mi piace troppo l'argomento... non ho saputo resistere XD







*What did you recently finish reading?


Ho finito di leggere proprio stamattina "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke. Molto carino... ancora devo mettere in ordine le idee per fare una recensione, che pubblicherò nei prossimi giorni!!!





*What do you think you’ll read next?


Prossimamente leggerò i seguenti libri: "Le Tredici" di Susie Moloney, "Il viaggio del veliero" di C.S. Lewis e "Il bacio d'argento" di Annette Curtis Klause. Lo so, lo so... l'ultimo libro è da tanto che l'ho inserito nella letture future, ma ancora non ho trovato il momento giusto...!

martedì 25 ottobre 2011

Estrazione GIVEAWAY: "Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson

Buonasera, eccoci arrivati al grande giorno dell'estrazione! :-)
Innanzitutto volevo ringraziare tutti i partecipanti, siete stati numerosi e questa volta per fortuna non ci sono state gravi disattenzioni da parte vostra sulle regole da seguire!!

E un grazie speciale alla casa editrice Giunti Y per aver messo in palio il libro!!!

***


Passiamo ora all'estrazione del vincitore che si aggiudica una copia di
"Le emozioni difettose" di Laurie Halse Anderson


Il vincitore è:
CLICCA sull'immagine per ingrandirla
laddy91

Complimenti vivissimi :-)

Top Ten Tuesday: libri perfetti da leggere ad Halloween

La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Il tema di questa settimana è:
Libri perfetti da leggere ad Halloween

1. "La casa delle vacanze" di Clive Barker

Un libro a mio avviso bellissimo, che ho riletto per ben tre volte! E' per ragazzi, ma ha un'atmosfera horror/magica che piacerà moltissimo anche ai grandi. E in più... ci sono parecchie scene ambientate la notte di Halloween, quindi è proprio perfetto da leggere di questo periodo!



2. "La maschera maledetta" di R.L. Stine

Questa storia è ambientata interamente nella notte di Halloween. Fa parte della serie "piccoli brividi" ma non storcete il naso, a me è piaciuto molto... è un libro che ho letto da ragazzina, ma poi ho anche riletto l'anno scorso e devo dire che non l'ho trovato niente male. La storia è breve, porta via un paio d'ore al massimo, proprio l'ideale da leggere nel poriggio del 31!

3. "Halloween. Nei giorni che i morti ritornano" di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi


Questo libro è adatto invece a chi più che una storia ambientata ad Halloween vuole documentarsi sulle sue origini. Gli autori raccontano infatti la più importante delle nuove festività, attraverso un'immersione nello sterminato repertorio della cultura popolare. Un saggio davvero interessante.


4. "L'albero di Halloween" di Ray Bradbury
Una storia per ragazzi abbastanza breve, 124 pagine appena, ambientata nella notte di Halloween e scritta da un grandissimo autore. La sinossi dice: "Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. È la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico."

5. "La donna in nero" di Susan Hill

Questo è un romanzo gotico ambientato nell'800 e molto molto inquietante!! L'ho letto l'anno scorso e mi è proprio piaciuto! Parla di una vecchia casa infestata dalla presenza di una misteriosa donna in nero. Uno spettro vendicativo e totalmente maligno. Se per Halloween non volete leggervi un libro per ragazzi questo fa proprio al caso vostro.


6. "Amiche per la pelle" di Christopher Pike

Questo libro lo lessi un po' di anni fa e devo dire che mi è rimasto impresso per la paura che è riuscito a trasmettermi. Veramente da brivido. Anche se non è ambientato ad Halloween lo reputo ugualmente una ottima lettura da fare in questo periodo... per colpa sua ho passato un paio di notti insonni.


7. "Coraline" di Neil Gaiman

Una favola nera per eccellenza! Un libro veramente gustoso e piacevole. Se letto da adulti non trasmetterà molta paura, ma l'ambientazione è fantastica, qualche brividino riesce a metterlo. E poi i fan di Gaiman non possono esimersi da leggere questo piccolo capolavoro per ragazzi.



8. "Dracula" di Bram Stoker

Beh... che dire di questo? Credo che ormai tutti lo conoscerete. E' il classico per eccellenza della letteratura gotica. E se non lo avete mai letto vi consiglio assolutamente di rimediare! Personalmente, l'ho letto due anni fa, non mi ha particolarmente impaurita. Però l'atmosfera mette proprio i brividi. Non fa paura, ma è decisamente inquietante!!!


9. "Iris. Fiori di cenere" di Maurizio Temporin

Mi sento di consigliare questo libro per le letture di Halloween perché personalmente, anche se mai in maniera implicita, mi ha riportato alla mente quell'atmosfera più e più volte. E' una storia originale, con dei personaggi molto sui generis e anche molto cattivi (alcuni) e ci sono alcune scene cruente. Anche il suo seguito "Iris. I sogni dei morti" la trovo una lettura particolarmente adatta per questo periodo dell'anno.

10. "La casa prigioniera del tempo" di Sarah Singleton

Questo libro per ragazzi dalla copertina gotica mi sento invece di consigliarlo a chi preferisce una lettura più blanda e meno inquietante. Qui infatti l'atmosfera è molto suggestiva ma la storia si rivela piuttosto piacevole e non paurosa. Però, ribadisco, l'atmosfera giusta, nebbiosa e tetra c'è e se non siete alla ricerca di scene d'orrore non vi lascierà delusi.

lunedì 24 ottobre 2011

BOOKS IMPORT: il nuovo blog che presenta libri non ancora importati in Italia

Lettori e lettrici, sono lieta di annunciarvi un progetto di cui faccio parte insieme ad altri blogger.
Un nuovo blog che si chiama "Books Import"



BOOKS IMPORT E' UFFICIALMENTE NATO!
Già... ma che cos'è Books Import?

Books Import è un punto informazioni.
Avete presente che nelle città turistiche ci sono quegli uffici aperti ogni giorno dell'anno, in cui il visitatore curioso può andare a chiedere informazioni sul luogo che sta visitando? Bene, questo è Books Import: un punto informazioni nella città dei libri non ancora pubblicati in Italia. Informazioni per i turisti-lettori e per i turisti-editori. Ma incominciamo dall'inizio.

Tutto nasce dall'incontro/scontro di idee tra vari blogger letterari che, stanchi delle proposte editoriali sempre più omologate e sempre meno originali e ben costruite, hanno pensato di esprimere il loro parere su cosa sarebbe interessante poter leggere nella nostra lingua, ossia quali libri stranieri dovrebbero avere la possibilità di essere tradotti in italiano.
Ma come stabilire quali titoli sono i più meritevoli? E come si può spingere per una loro pubblicazione?
La nostra idea è semplice.
Su QUESTO BLOG (Books Import, appunto) segnaleremo e/o recensiremo libri in lingua straniera che, per vari motivi, riterremo interessanti. Servendoci di quanto più materiale possibile, cercheremo di scovare letture che possano rivelarsi delle piacevoli scoperte e ve ne parleremo il più esaustivamente possibile, in modo che anche voi possiate farvi un'idea del romanzo trattato

Ogni due mesi, poi, la palla passerà ai lettori.
Sì, abbiamo bisogno del loro aiuto, perché è proprio ai lettori che le case editrici guardano per capire quanto un progetto meriti la pubblicazione.
Che cosa dovranno fare? Anche qui, semplice!
Gli amministratori del blog apriranno un sondaggio dove si dovrà votare il testo che, tra quelli da noi presentati e recensiti, più gli piacerebbe poter leggere in italiano. Mi raccomando! Bisognerà votare in tanti!
Perché? Beh, perché le case editrici non sono certo delle associazioni di beneficenza e ci sono sicuramente più probabilità di veder pubblicato un titolo già molto atteso, che un titolo desiderato da solo una manciata di persone.
Ci penseremo noi, poi, a far pervenire i risultati agli editori. Il resto sarà nelle loro mani.

Sperando che il nostro progetto possa essere apprezzato, vi invitiamo a seguirci e a spargere la voce.

Ancora il blog è agli inizi... ma vedrete che presto si riempirà di nuove segnalazioni, e noi speriamo ardentemente che le case editrici italiane prenderanno in considerazione i desideri di noi lettori!

commenti ai libri: PROMESSI VAMPIRI - THE DARK SIDE

Recensione del libro "Promessi vampiri. The dark side" di Beth Fantaskey

Titolo: Promessi vampiri. The dark side
Autrice: Beth Fantaskey
Serie: Promessi vampiri, vol. 2
Traduzione: Sara Reggiani
Editore: Giunti Y
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2011
Pagine: 624
Prezzo: 16,50 euro

Formato: cartonato con sovracopertina (formato 12,5 x 18 cm)

Sinossi: Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affascinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

Commento: E' sempre difficile realizzare il seguito di un libro, specialmente se quel libro ha avuto uno straordinario successo come è stato per "Promessi vampiri". Io ne ero rimasta entusiasta e deludere le mie aspettative sarebbe stato molto facile. Ma l'autrice è stata capace di rinnovare completamente la storia, ed è riuscita nuovamente a fare centro. "Promessi vampiri. The dark side" è un libro di crescita, con un'atmosfera molto più cupa del precedente e una storia meno giocosa e rilassata. Vedremo Jessica/Antanasia alle prese con la sua nuova vita da principessa, lontana dall'affetto dei suoi genitori adottivi, in mezzo a personaggi ostili e pericolosi, che parlano una lingua a lei sconosciuta e non vedono l'ora di toglierla di mezzo. La nostra eroina sarà messa a dura prova da avvenimenti poco lieti, ma solo quando capirà che la vita del suo amato Lucius è in pericolo troverà la forza per reagire e comportarsi da vera vera principessa e futura regina. E ad aiutarla questa volta ci saranno anche Raniero (una new entry), il cugino italiano di Lucius dal torbido passato e Mindy (la sua migliore amica di sempre), che nel libro precedente le era stato dato poco spazio, ma che in questo invece avrà un ruolo molto importante nella storia. E' stata una bellissima idea quella di dare modo al lettore di conoscere meglio il personaggio di Mindy, l'ho trovata una ragazza simpatica e leale, l'emblema dell'amica che tutti vorrebbero avere. La narrazione è in prima persona, principalmente raccontata secondo il punto di vista di Jessica/Antanasia, ma in alcuni capitoli il punto di vista si alterna con Mindy, una novità rispetto al precedente libro, che ho apprezzato tantissimo; in altri capitoli invece si assisterà alla corrispondenza (via mail o via lettera) tra Lucius e Raniero. Amo questo espediente per dare voce contemporaneamente a più personaggi, penso che alleggerisca molto la tensione causata dagli avvenimenti del libro e riesca a renderlo fresco e scorrevole. In definitiva infatti questo libro ha dei contenuti molto più maturi e tratta tematiche molto più serie, ma riesce a mantenere alto l'umore del lettore e non perde il velato e gradevole umorismo che lo contraddistingueva. Devo ammettere che in alcuni punti lo sviluppo della storia è intuibile, ma non mancano le sorprese e i colpi di scena. Fino alla fine non si può dare nulla per scontato. Per la seconda volta confermo il mio giudizio super-positivo, facendo entrare ufficialmente questa serie tra le mie preferite del vastissimo panorama letterario vampiresco young adult!
PS= Il libro contiene, a mo' di prefazione, il romanzo breve "The wedding", ovvero il matrimonio tra Lucius e Jessica, che era uscito l'anno scorso in formato ebook ma non in cartaceo. Acquistando questo libro si avrà quindi il vantaggio di ottenere due romanzi in uno!!! So che molti fan della serie lo avevano già letto, ma io, non essendo particolarmente amante degli ebook, avevo atteso con la speranza che uscisse in cartaceo ed è stata una piacevolissima sorpresa trovarlo qui!

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Davvero carinissima, anche se diversa dalla cover originale che era così:
io personalmente preferisco la versione italiana (dalla foto della cover italiana non si vede, ma il titolo è glitterato, un tocco di classe che personalmente ho adorato!), e, anche se il disegno di quella ragazza è stato già utilizzato per altre cover (straniere) lo vedo comunque appropriato per il libro. Le cover Giunti mi piacciono sempre tantissimo!

Stile di scrittura: Scorrevole, fresco e velatamente ironico. Uno stile di scrittura che mi è piaciuto molto, e ho anche apprezzato il cambio frequente di POV che mi ha dato modo di approfondire la conoscenza di altri personaggi, oltre che solamente la protagonista!

Idee alla base della storia: Molto originali e buono il suo sviluppo, che, anche se non totalmente imprevedibile, in buona parte lo è stato! Nonostante si possa immaginare come andrà a finire, più si prosegue con la lettura e più il finale sembra sempre più incerto. Fino alle ultimissime pagine non si può dare per scontata nessuna opzione. Ne sono rimasta entusiasta.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono descritti in maniera multisfaccettata, il loro carattere è forte e, in alcune occasioni, volubile, proprio come le persone in carne ed ossa! Alcuni personaggi sono capaci di entrare nel cuore del lettore più di altri. Questa volta la mia preferita è stata indubbiamente Mindy, che nello scorso libro era rimasta un po' anonima! Assolutamente insopportabile invece il personaggio di Ylenia che mi è stato antipatico dall'inizio alla fine.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto bene! Come al solito la Giunti si distingue per professionalità quando si tratta di curare un libro! E anche per quanto riguarda la traduzione mi è sembrata ottima.

voto:

Acquisto consigliato? Assolutamente sì! Chi ha già letto e apprezzato "Promessi vampiri" non può farsi mancare il suo sequel!!!

acquisti e regali (41)

 

"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri. 

Questa settimana ringrazio la Giunti Y per avermi mandato:

PROMESSI VAMPIRI - The dark side di Beth Fantaskey
(Secondo libro della serie "Promessi vampiri")


Sinossi: Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affascinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

E ringrazio anche la Giunti per:

LE TREDICI di Susie Moloney

Sinossi: Haven Woods è una specie di paradiso fuori città, un luogo ideale dove abitare e crescere una famiglia. Un posto tranquillo con le sue ville lussuose, i giardini curatissimi, i roseti in fiore e le strade pulite, senza neanche una foglia secca. Qui i cani non abbaiano, ma in compenso gironzolano indisturbati tanti, troppi gatti. Il tasso di criminalità è praticamente inesistente. Almeno in apparenza. Sì, perché a Haven Woods vivono tredici signore elegantissime con tailleur firmati e fili di perle al collo. La morte di una di loro risveglia non solo antiche paure ma anche qualcosa di misterioso e innominabile. E quando Paula Wittmore, che ha abbandonato il villaggio molti anni prima, ritorna per prendersi cura della madre improvvisamente ammalata, non sospetta di essere l'ultima possibilità per le dodici amiche di riportare il circolo al numero magico: tredici. E nemmeno può immaginare a quale destino sta andando incontro: sua figlia, giovane e innocente, potrebbe essere in serio pericolo.

E infine ho acquistato:

LUCE di Elena P. Melodia
(Terzo libro della serie "My Land")

Sinossi: Dopo che, nel finale di Ombra, Morgan è stato inghiottito dal fiume insieme al Mai Nato con cui stava lottando, ritroviamo Alma, la protagonista della saga, in una stanza d’ospedale. Quando si risveglia, non ha memoria di nulla e di nessuno. Solo una volta a casa, Alma viene riportata al suo presente. Ricorda, per prima cosa, la caduta di Morgan nel fiume. Il professore le dà notizie che lei non vuole sentire: l’anima di Morgan è tornata a My Land, là dove il Leviatano ha più potere su di lui. My Land è un luogo surreale e onirico, una dimensione fatta di acqua in continuo movimento che crea e disfa immagini di volti e corpi a lei. Ogni anima è torturata con la materializzazione delle sue peggiori paure. Alla fine trova Morgan, indebolito ma deciso a proseguire la lotta. Alma e Morgan parlano anche del loro rapporto: il ragazzo le spiega che loro due non sono destinati a stare insieme. Alma piange, non vuole accettare la realtà, ed ecco che d’improvviso My Land scompare dalla sua vista e lei si ritrova nella vasca da cui aveva avuto inizio il suo viaggio. Un’altra amara sorpresa, però, la attende. Quando corre incontro alle sue amiche, si rende conto che queste non la riconoscono più. Solo Adam si ricorda di lei, l’abbraccia e, a bordo della sua motocicletta, la riporta a casa. E lì, con Adam, il ragazzo umano che soffrendo ha saputo volgersi al Bene, e non con Morgan, prigioniero della sua natura eterea e ultraterrena, che Alma scopre cosa sia l’amore, quello vero, fisico e spirituale. Ora sa cosa significhi essere “umana”, ma deve affrontare ancora un grande dolore: quando torna dalla sua famiglia, pare essere stata cancellata anche dalla memoria di sua madre e di suo fratello. È il prezzo da pagare per la sua definitiva incarnazione nella dimensione umana: lo sapeva, ma è ugualmente straziante… Dopo la separazione dai suoi familiari, è arrivato per Alma il momento del suo ultimo viaggio a My Land: la prova definitiva prima di diventare del tutto umana.
Finalmente nel mondo d’acqua incontra suo padre, il Leviatano. Nel corso di questa resa dei conti, Lui la minaccia di toglierle tutto ciò che le ha dato. Ma Alma è decisa. Il Leviatano si allontana, momentaneamente sconfitto, e anche per lei è giunto il momento di andare. Passano due anni, Alma e Adam vivono insieme in un appartamento. La “vita normale” sorride finalmente ad Alma, che ne assapora per la prima volta le gioie e le piccole difficoltà, la pace e la serenità… Ma del tutto normale, la vita di Alma non potrà mai essere. L’epilogo “chiude” la saga con il completamento dell’evoluzione del personaggio di Alma, ormai matura, consapevole, umana e innamorata della vita umana (qui simboleggiata da Adam). Ma è anche un epilogo affidato a una scena finale che mostra come, in fondo, l’evoluzione non possa mai dirsi finita, e che la battaglia tra il Bene e il Male è destinata a essere eterna. Alma ha lottato, completato la sua evoluzione: ha scoperto dentro di sé un’umanità, delle emozioni, la capacità di amare. Questo ha significato diventare umana, e recidere il filo che la legava al Leviatano. Altri, ora, dovranno fare lo stesso: altri Mai Nati, e lo stesso Morgan… Ci riusciranno? Lei, lo sa, continuerà a lottare per aiutarli.

 CONTRO L'APOCALISSE di Lori Handeland
(Primo libro della serie Phoenix Chronicles)

Sinossi: Elizabeth Phoenix ha usato una volta le proprie eccezionali capacità psichiche per aiutare il Dipartimento di Polizia di Milwaukee a lottare contro l’ingiustizia. Ma quando sua madre adottiva viene scoperta barbaramente assassinata, e Liz trovata priva di sensi sulla scena del crimine, il suo unico ricordo di quanto è avvenuto arriva sotto forma di sogni terrificanti… di creature più spaventose di qualsiasi cosa Liz abbia visto nella vita reale. Che cosa significano queste visioni? E cosa hanno mai a che vedere con il suo ex compagno, Jimmy Sanducci?

domenica 23 ottobre 2011

la lista dei desideri (5)

In questa rubrica aggiungerò settimanalmente i libri che mi hanno particolarmente colpita e che ho aggiunto nella mia personale wish-list (che si allunga in maniera preoccupante giorno dopo giorno). XD

I titoli aggiunti in wish-list questa settimana sono 4!

Partiamo dal primo in graduatoria, quello che mi ispira di più. La cover come ho già detto non mi piace, purtroppo la trovo sprecata per un libro da una trama interessante come questa. La storia parla di streghe, vampiri e mistero e viene raccontata in maniera molto convincente... almeno, da quello che ho letto nella trama ho avuto questa sensazione. In più il libro è il primo di una trilogia ed è un gran bel tomone, ben 784 pagine... adoro i mattoni XD

IL LIBRO DELLA VITA E DELLA MORTE di Deborah Harkness
(Primo libro della trilogia "All souls")
Sinossi: Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.

Il secondo libro ha attirato la mia attenzione perché mi pare che abbia una trama molto originale. Parla di cibo, nella cover c'è una bellissima fetta di torta, e la protagonista sembra avere una dote davvero particolare. Mi da l'impressione che sia una gustosissima commedia dai contorni magici!

L'INCONFONDIBILE TRISTEZZA DELLA TORTA AL LIMONE di Aimee Bender

Sinossi: Alla vigilia del suo nono compleanno, la timida Rose Edelstein scopre improvvisamente di avere uno strano dono: ogni volta che mangia qualcosa, il sapore che sente è quello delle emozioni provate da chi l'ha preparato, mentre lo preparava. I dolci della pasticceria dietro casa hanno un retrogusto di rabbia, il cibo della mensa scolastica sa di noia e frustrazione; ma il peggio è che le torte preparate da sua madre, una donna allegra ed energica, acquistano prima un terrificante sapore di angoscia e disperazione, e poi di senso di colpa. Rose si troverà così costretta a confrontarsi con la vita segreta della sua famiglia apparentemente normale, e con il passare degli anni scoprirà che anche il padre e il fratello - e forse, in fondo, ciascuno di noi - hanno doni misteriosi con cui affrontare il mondo.

Il terzo libro è già uscito nelle librerie da qualche settimana, ma subito non ero convintissima di volerlo aggiungere alla mia wish-list. Poi però leggendo la trama più volte ho scoperto che invece è proprio la tipologia di storia che mi attrae. Un romanzo storico che ha come protagonista la famiglia più famosa e peccaminosa della storia italiana.

 I PECCATI DEI BORGIA di Sarah Bower

Sinossi: Quando Violante, giovane ebrea di Toledo, parte per l'Italia nel 1492, non può immaginare i magnifici eccessi di cui sarà presto testimone. Sola e inesperta, fa il suo ingresso come dama di compagnia in una delle corti più fastose d'Europa: quella splendida e misteriosa dei Borgia. Diventata prediletta della bellissima Lucrezia, che la tiene sempre con sé, e innamorata di suo fratello Cesare, che ne farà la propria amante, la fanciulla gode dell'ambiguo privilegio di veder nascere gli intrighi più perversi, le vendette più feroci, i rapporti più lussuriosi di una famiglia celebre per aver fatto del potere, e del peccato, il proprio credo. Compreso il patriarca, Rodrigo Borgia, alias papa Alessandro VI, che mentre allunga le mani su Roma non si fa mancare i favori della stupenda, e giovanissima, Giulia Farnese. Ma a palazzo, in realtà, nessuno è come appare. Se le lussuose stanze celano una Lucrezia ignota a chi la ritiene soltanto una donna volgare e depravata, e se i mormorii su Cesare non possono svelare l'anima dell'uomo a cui Violante ha dato il cuore, quest'ultima, dal canto suo, nasconde più di un segreto: un passato con troppi lati oscuri, e una missione inconfessata...

Il quarto ed ultimo libro è ambientato nel futuro e parla di videogame. Ha una trama un po' criptica dalla quale non so bene cosa aspettarmi... certo è che mi incuriosisce parecchio!!!! E anche questo è un bel libro corposo di 600 pagine!

PLAYER ONE di Ernest Cline

Sinossi: Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L'unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l'unica speranza dell'umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell'immaginario pop degli anni '80, a cui OASIS è ispirato.