martedì 26 aprile 2011

acquisti e regali (17)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.

Questa settimana ho avuto la fortuna di ricevere due libri che ho vinto a ben 2 giveaway ^__^.
Il primo, vinto nel blog di Voce, http://lemeledelsilenzio.blogspot.com/ :

IL GUARDIANO DEI DEMONI di Peter V. Brett

Sinossi: Quando cala il crepuscolo, il mondo soggiace al potere dei Corelings, terribili demoni che emergono dalle viscere della terra portando morte e distruzione. Gli anni passano e i villaggi sono sempre più deserti; in quella distesa fredda e desolata che è ormai il mondo, sempre più deboli sono le possibilità di scacciare l'incubo dei voraci Corelings: sembra che niente possa sconfiggerli e salvare l'umanità. L'unica speranza sono tre bambini, Arlen, Leesha e Rojer, isolati nei loro sperduti villaggi e protetti da magiche barriere. Un lungo viaggio li attende, tra territori sconosciuti e impervi, infestati dal male, incontro all'unica persona che potrà aiutarli: un misterioso, impavido guardiano della notte. Perché Arlen, Leesha e Rojer sanno che a paralizzare l'umanità non sono i demoni, ma la paura. "Il guardiano dei demoni" è la storia di tre ragazzi in viaggio tra pericoli indicibili, una sfida coraggiosa contro le forze che imprigionano l'umanità.

Il secondo libro invece l'ho vinto sul blog di Sara.88 su http://mycaffeletterario.blogspot.com/

SOPDET di Lara Manni

Sinossi: La storia di Sopdet ha inizio con una partita mortale tra Hyoutsuki e Yobai, demoni protagonisti di un manga nato dalla fantasia di una dea creatrice di personaggi in carne e ossa che abitano una dimensione parallela raggiungibile attraverso un rituale esoterico. Lontano, a Roma, c'è Ivy, un'adolescente problematica che adora quel manga e sogna Hyoutsuki. Ivy è capace di avvicinarsi al demone ed è l'unica persona al mondo a poterlo salvare dall'amore folle della dea che vorrebbe disegnarne la morte. Mentre la ragazza è nel presente, però, gli altri personaggi vivono nel passato, in tre diversi momenti della storia italiana: sul Carso, durante la prima guerra mondiale; in Lombardia, a pochi giorni da Salò; a Roma, nel 1977. Non importa su quale sfondo Rosencrantz ambienti le relazioni pericolose dei suoi personaggi: l'incontro tra umano e divino è destinato a risolversi fatalmente con la punizione dell'uomo. C'è una soglia, tra luce e ombra, che non può essere violata nemmeno con lo sguardo, a meno di tentare un'improbabile alleanza tra Hyoutsuki e Yobai, demoni nemici da secoli, ormai stanchi dei capricci di una dea...

Poi ho ricevuto tramite scambio:

I DIARI DELLE TENEBRE. La lunga notte di Colleen Gleason
(Primo libro delle "Envy Chronicles")

Sinossi: Durante un terremoto, il dottor Elliott Drake e i suoi amici perdono i sensi e rimangono intrappolati in una caverna, nelle viscere della terra. Al loro risveglio sono passati cinquant’anni e il mondo non è più lo stesso: mostri assetati di sangue infestano le strade e una stirpe di immortali – gli Stranieri – ha assoggettato la razza umana. Ma anche Elliott e gli altri non sono più gli stessi: il dottore, in particolare, scopre di avere degli strani poteri soprannaturali… E chi è Jade, l’enigmatica donna assetata di vendetta che una notte, all’improvviso, si unisce a loro nella lotta contro le creature del male? Da dove viene, e da chi sta scappando? Quali oscuri segreti nasconde? Jade ed Elliott dovranno combattere fianco a fianco per sconfiggere le forze misteriose che minacciano la loro esistenza e quella del genere umano. E nell’inferno che li circonda, saranno costretti a riscoprire le loro emozioni più profonde, da tempo rimaste sopite…

 UN LAVORO SPORCO di Christopher Moore

Sinossi: Charlie Asher è contento, felice, appagato. Una bella moglie in attesa di un figlio. Un negozio di roba usata. Amici con i quali scambiare le solite quattro chiacchiere. Un'esistenza tranquilla. Quando l'adorata Rachel perde la vita dando alla luce la dolce Sophie, la situazione prende decisamente una brutta, bruttissima piega. Charlie, distrutto, inizia a vedere persone e oggetti che non dovrebbero esserci. Che non dovrebbero esistere. Un uomo altissimo color verde menta che appare e scompare a proprio piacimento. Enormi volumi usciti dal nulla che luccicano e si aprono su pagine dense di segreti sull'aldilà. Messaggi misteriosi conditi da teschi e ossa. Corvi spettrali che svolazzano in ogni dove. Conoscenti, amici o perfetti sconosciuti che cominciano a morire. I casi sono due: o Charlie sta impazzendo o qualcosa, qualcuno, l'ha scelto per una missione neppure troppo piacevole. Qualcuna, più precisamente, con tanto di falce e sudario nero vuole essere sostituita o aiutata.

 666 - IO SONO IL DIAVOLO di Glen Duncan

Sinossi: la fine del mondo è vicina e il Vecchio Creatore offre a Lucifero, Principe delle Tenebre, un'ultima possibilità di redimersi. Per risalire tra le schiere degli angeli dovrà insediarsi nel corpo di Declan Gunn, scrittore fallito sull'orlo del suicidio, e vivere un mese tra gli uomini senza peccare. A Lucifero - diavolo affascinante, ironico, spietato, a volte terribilmente umano . non interessa la redenzione: il suo viaggio sulla terra sarà un'immersione nel godimento dei sensi, nel piacere e nella trasgressione del sesso, nello stordimento dell'alcol e delle droghe. E ora che possiede la voce per parlare agli uomini può finalmente raccontare la sua versione della Storia: la ribellione, la caduta, il peccato originale, i successi ottenuti come regista occulto dei flagelli che hanno afflitto l'umanità, la fatalità della sua "dolorosa" scelta. Ma il viaggio è quasi al termine, il corpo che lo ospita è logorato dagli eccessi, la decisione finale imminente...

E infine ho acquistato:

NEL BOSCO DI AUS di Chiara Palazzolo

Sinossi: Carla ha tutto. Un marito con cui va d'accordo, tre figli che adora e una nuova casa, al limitare di un bosco. Il sogno di una vita. Certo, i ragazzi avrebbero preferito restarsene in città, più vicino agli amici, ma per lei quella scelta era stata quasi una necessità imprescindibile, un gradino in più nella scala sociale, il simbolo di un benessere raggiunto. Qualcosa però viene a turbare la sua serenità: la morte in un misterioso incidente d'auto di Rita, l'amica di sempre, una donna vivace, una trascinatrice a cui Carla spesso si affidava nelle decisioni più difficili. E poi c'è Albertino, il figlio più piccolo, che la mette in allarme annunciandole di vedere spesso intorno alla casa una vecchia signora, una strega, come lui la chiama. E l'unico a scorgerla e Carla non gli dà peso, limitandosi a liquidare la cosa come un modo per attirare l'attenzione. Anche perché nel frattempo è diventata amica di una donna che conta nella zona, Amanda Satriani, la padrona di tutta la collina, che la invita a far parte del suo circolo di burraco. E così Carla, che era sempre stata moglie e madre impeccabile e devota, comincia a trascurare la famiglia, presa dal nuovo gioco e soprattutto dalla frequentazione di Amanda. Si fa irrequieta, intollerante, ed è sempre più attratta dal bosco carico di presagi che le tocca attraversare per arrivare a casa dell'amica. Una vicenda inquietante, dove niente è quello che sembra.

BRIVIDO ETERNO di Larissa Ione
(Primo libro della "serie demoniaca")

Sinossi: Tayla è una cacciatrice di demoni che non ha mai scoperto il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, e teme che questo sia un privilegio che le verrà negato per sempre. Finché non viene portata incosciente in un ospedale sotterraneo, nel quale tutto il personale medico è costituito da esseri sovrannaturali: vampiri, licantropi, demoni. È lì che per la prima volta viene scossa da un brivido sottile e insistente che le dischiude le porte del desiderio più nascosto e totalizzante. Eidolon, un demone centenario alla ricerca della donna che lo accompagni per l’eternità, non riesce a resistere a questa splendida cacciatrice che provoca in lui una passione incontenibile. Nessuno dei due potrà opporsi a un’attrazione profonda che sembra essere scritta nel loro destino, nonostante siano nemici, nonostante l’istinto li spinga ad annientarsi a vicenda. Nel frattempo Tayla viene travolta dagli indizi di un passato che la guidano verso la sua reale identità, rivelandole segreti che nessuno ha mai osato confessarle.

 OGNI COSA E' ILLUMINATA di Jonathan Safran Foer

Sinossi: Con una vecchia fotografia in mano, lo studente ebreo americano Jonathan Safran Foer intraprende un viaggio in Ucraina alla ricerca della donna che forse ha salvato suo nonno dai nazisti. Ad accompagnarlo il coetaneo Alex dell'agenzia "Viaggi Tradizione", il nonno di lui quasi cieco e un cane puzzolente. Il racconto esilarante si alterna a una vera e propria saga ebraica che ripercorre la storia di un villaggio ucraino distrutto dai nazisti.

giovedì 21 aprile 2011

le cover clonate (3): "I diari delle tenebre" vs "Gabbiani delle stelle"

Ogni tanto mi capita di incappare in libri con cover già viste... e andando a indagare ho scoperto che effettivamente ci sono delle cover che vengono riproposte su più di un libro. Incuriosita dal fenomeno ho fatto una piccola ricerca. Ogni settimana scriverò questa rubrica e vi mostrerò una cover clonata.

Questa settimana vi mostrerò due libri per le quali cover è stato scelto lo stesso soggetto.

I DIARI DELLE TENEBRE di Colleen Gleason
(Primo libro della serie "The Envy Chronicles")
Casa Editrice: Newton Compton
Data prima edizione:  3 Febbraio 2011

GABBIANI DELLE STELLE di Massimo Valentini
Casa Editrice: 0111
Data prima edizione: non conosco la data esatta ma probabilmente a cavallo tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011

Come vedete il soggetto è identico (a parte che la Newton ha preferito ingrandire l'immagine e metterci uno sfondo più freddo e cupo con dei grossi nuvoloni neri, mentre la 0111 credo abbia optato per la foto originale, più calda e rilassante). E' interessante anche vedere che le date di pubblicazione sono simili, è questo nuovamente il caso di fortuita coincidenza in cui una foto che è stata scelta contemporaneamente da due diversi editori?

lunedì 18 aprile 2011

commenti ai libri: FARFALLE NERE

"FARFALLE NERE" di Tara Bray Smith

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2008
Pagine: 437

Sinossi: Nix Saint-Michael è tormentato dalla visione di un cerchio luminoso che avvolge le persone che stanno per morire. Farfalle dipinte e disegni appena scarabocchiati prendono vita sotto lo sguardo viola di Ondine Mason. Sangue sotto le unghie e fango sulle caviglie angosciano i risvegli di Morgan D'Amici, che non ricorda nulla delle sue notti da sonnambula. A Nix, Ondine e Morgan, legati dallo stesso destino, è stato promesso che le loro inquietudini troveranno una spiegazione durante un rave tra i boschi, il rave del solstizio d'estate, di cui tutti parlano senza sapere esattamente dove sia. Alle soglie della notte più lunga della loro vita li aspetta una rivelazione sconvolgente, difficile da accettare ed estremamente pericolosa da affrontare... Una storia d'amore, orrore e magia che corre sotto la pelle di un'America dura, seducente e trasgressiva.

Commento: Questo libro mi aveva attratta fin da quando lo vidi un paio di anni fa in libreria... ma non l'ho mai acquistato e stavo per abbandonare definitivamente l'idea di leggerlo dato che il 90% (forse anche di più) dei commenti in rete sono negativi. L'istinto mi diceva di provare a leggerlo, la ragione mi diceva di lasciare perdere che di libri in attesa ne ho fin troppi e non ho bisogno di altri. Meno male che ho seguito l'istinto e non la ragione (per una volta, è servito)!
Forse motivo di tale insuccesso è che la Mondadori aveva fatto una pubblicità ingannevole per cercare di attirare le fan di Twilight? In effetti tale pubblicità ingannevole c'è stata e di Twilight non c'è proprio niente. Niente vampiri. Niente storie d'amore. Beh? Ma chi se ne frega, a me è piaciuta lo stesso! Anzi, è meglio che non sia una scopiazzatura di qualcosa di già letto!
La storia mi è subito piaciuta, l'ho trovata intrigante, particolare e ben scritta. Più andavo avanti con la lettura e più bramavo di leggerne ancora... l'autrice è stata bravissima a "tirare le cose un po' alle lunghe", ma lo dico come un complimento perché a me questo fatto ha contribuito ad accrescere la tensione e la curiosità. Certo, le prime 200 pagine sono come una lunga introduzione e questo può avere scoraggiato i più a proseguire, ma a me è parsa molto piacevole e scorrevole e non mi ha dato per nulla fastidio che non si arrivasse mai al dunque. Poi piano piano, nella seconda parte del libro, i nodi vengono al pettine e si viene a conoscenza di tutto ciò che si deve sapere. Non dico che lo scenario fantastico che l'autrice ha messo su sia facile da capire, perché non lo è. Ci sono passaggi complicati e intricati, ma assolutamente non confusi. Le spiegazioni a ogni cosa strana che succede ci sono e sono anche esposte in maniera comprensibile e chiara, solo basta un po' di concentrazione. Di sicuro questo è un libro da leggere in assoluta tranquillità, non da portare in vacanza sotto l'ombrellone o ad un picnic sui prati. Poi la scelta strutturale di cambiare frequentemente il punto di vista da un personaggio all'altro l'ho trovata azzeccatissima per donare più dinamicità al ritmo narrativo. E il finale criptico, un po' ad interpretazione personale, sembrerebbe dare la speranza, forse, ad un seguito? A me non dispiacerebbe affatto, ma visto il poco successo che ha avuto non ci spero neanche... 

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bella, ma forse un po' fuorviante (insieme al titolo che non rende proprio bene le idee). La cover originale era sicuramente migliore per rappresentare in maniera veritiera i contenuti del libro.

Stile di scrittura: mi è piaciuto! Decisamente scorrevole, incalzante, dinamico. Il punto di vista del narratore (che è in terza persona) cambia frequentemente da un personaggio all'altro e questa è un'altra caratteristica che ho apprezzato. Forse più deboli sono i dialoghi, alcuni troppo YA per i miei gusti, ma si può sorvolare...

Idee alla base della storia: Originali a dir poco. Finalmente qualcosa di diverso dalle solite storie d'amore.

Caratterizzazione dei personaggi: Molto buone. Ogni personaggio ha una sua propria e forte personalità che traspare nitidamente durante la lettura. Ne sono soddisfatta.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Anche qui... mi discosto molto dai pareri che ho sentito dire a riguardo. Avevo sentito parlare di numerosi refusi e frasi che non stanno insieme... ma io non ho notato niente di tutto ciò! Di refusi ne ho contati (e sono stata attenta) solo 2. La traduzione mi è sembrata ben fatta, con frasi completamente di senso compiuto, che rendono perfettamente l'idea di tutto ciò che accade... questa cosa mi lascia perplessa... ho forse letto un libro diverso? Premetto che l'edizione che ho letto io non è la prima ma una ristampa dell'economica. Che si siano messi a corregere le edizioni successive? Boh, questo per me è un mistero, perché non ho nulla da eccepire su editing e traduzione.

voto:




Acquisto consigliato? Ebbene sì! Il mondo è bello perché è vario e le opinioni sono varie. Se NON siete alla ricerca di un paranormal romance, se vi piacciono gli urban fantasy con una bella venatura dark, io ve lo consiglio. Considerato poi il fatto che non costa molto (lo trovate tranquillamente in edizione economica ) e se lo cercate usato ve lo tirano dietro XD

domenica 17 aprile 2011

acquisti e regali (16)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.

Questa settimana ho ricevuto un libro che ho vinto partecipando al giveaway sul sito della casa editrice Dalai:

SOULLESS di Gail Carriger
(Primo libro della serie "The Parasol Protectorate")

Sinossi: Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un’anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c’è dell’altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz’anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?

e poi ho ricevuto tramite scambio:

ERAGON di Christopher Paolini
(primo libro della serie de "L'Eredità")

Sinossi: Un ragazzo. Un drago. Un mondo di avventure. Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccata in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi...

ELDEST di Christopher Paolini
(Secondo libro della serie de "L'Eredità")

Sinossi: Eragon e il suo drago Saphira hanno appena salvato la città dei ribelli dall'assalto dello sterminato esercito di re Galbatorix, il crudele reggente dell'Impero. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesméra, la terra degli elfi, dove proseguirà il suo apprendistato nell'arte della magia e della spada, abilità vitali per un Cavaliere dei Draghi. È un viaggio affascinante, ricco di avventura, costellato da incontri con personaggi che incutono rispetto e visite a palazzi solenni. Tranelli e tradimenti lo attendono a ogni angolo: capire di chi fidarsi sarà per Eragon la prova più difficile...

 MATRIMONIO A BOMBAY di Julia Gregson

Sinossi: Nell'autunno del 1928 la maestosa nave Kaiser-i-Hind salpa da Londra diretta a Bombay. In prima classe viaggiano due donne inglesi: la bella e timida Rose, che va a raggiungere il suo promesso sposo, e la sua migliore amica Tor, che la accompagna felice di liberarsi dell'opprimente madre. Sulla stessa nave viaggia anche la giovane Viva, aspirante scrittrice, che torna nel Paese della sua infanzia alla ricerca di un misterioso baule appartenuto ai suoi genitori. L'emozione è grandissima: le tre donne stanno per lasciarsi alle spalle l'Inghilterra delle odiate convenzioni sociali. Davanti a loro si prospetta l'India, la colonia felice, una terra di promesse e di libertà, brulicante di tesori meravigliosi e gente interessante, dove si può essere amate per quello che si è, con i capelli sciolti e senza corsetto... Ma non tutto andrà come previsto: un'inaspettata avventura stravolgerà completamente i romantici sogni - e gli oscuri segreti - che Ros, Tor e Viva portano con sé in questo lungo, esotico viaggio...

venerdì 15 aprile 2011

commenti ai libri: KIZU NO KUMA

"KIZU NO KUMA" di Francesca Angelinelli
(Primo libro della serie "Ryukoku Monogatari")

Editore: Casini
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 184

Sinossi: Gaiko, giovane guerriero dell'Impero Si-hai-pai, ha un futuro brillante di fronte a sé. Ma l’assassinio della sorella Karui sconvolge la sua esistenza. Spinto dal desiderio di vendetta, Gaiko compie una strage. Non sa di essere stato una pedina in un gioco di potere più grande di lui. Il suo mondo è in frantumi e, costretto alla fuga, rischia di perdere se stesso, oltre che tutto ciò che deve abbandonare a Hoh-ma, Capitale dell’Impero. Ma in un tempio, abitato dal misterioso monaco Yurei, Gaiko inizia la riabilitazione fisica e spirituale. Qui incontra anche una donna, Mai-mai, che lo costringerà a confrontarsi con le sue colpe e il suo passato.

Commento: E' la prima volta che leggo un fantasy orientale, come genere mi mancava, e ne sono rimasta soddisfatta! Ho apprezzato moltissimo il fantasioso mondo che l'autrice ha creato e le tipologie di personaggi (umani e non) che lo ospitano. La storia che fa da sfondo non ha una spiccata originalità, ma è scritta talmente bene che è impossibile non rimanerne affascinati. Sicuramente leggerò i seguiti, che spero saranno molti,  anche se per ora l'autrice ha dichiatrato che dopo questo ce ne saranno ancora 2, soprattutto perché mi è piaciuta tanto tanto l'ambientazione e vorrei saperne di più sulle "cucitrici", personaggi che più di tutti hanno attratto la mia curiosità (forse avrei preferito che come protagonista ci fosse una di loro...)
La lettura, soprattutto durante i combattimenti, mi ha riportato alla mente quei cartoni giapponesi di guerrieri (come i 5 samurai o i cavalieri dello zodiaco) che tanto adoravo da bambina *__*
E nella seconda parte del libro, con un carattere speciale che ricorda lo stile di scrittura a mano, ci sono dei contenuti extra, accompagnati da qualche disegno, veramente interessantissimi! 

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bellissima! Un plauso va alla disegnatrice Sara Forlenza, che ha fatto un lavoro spettacolare! Ritrae alla perfezione l'ambiente che ci si immagina leggendo il libro. L'unico appunto è che forse è un po' fuorviante in quanto a prima vista sembra che sia la ragazza nell'immagine la protagonista del libro e invece il protagonista è un ragazzo.

Stile di scrittura: e qui i miei complimenti vanno all'autrice, perché lo stile di scrittura mi è piaciuto veramente molto! Scorrevole al punto giusto, con pochissime ripetizioni dello stesso termine. La padronanza del linguaggio è un notevole punto di forza del libro, che si avvale di una dialettica ricercata e usa parole appropriate e non banali per descrivere cose, persone, ambienti e azioni. Durante la narrazione non si ha mai la sensazione di "confusione" o di non capire quello che l'autrice vuole rappresentare.

Idee alla base della storia: su questo punto devo fare due distinzioni: le idee che l'autrice ha avuto per dar vita al mondo fantastico dov'è ambientato il romanzo sono assolutamente STREPITOSE! Ho apprezzato tantissimo le varie tipologie di "esseri" (spiriti e demoni) che lo ospitano, nonché i ruoli che ricoprono alcune categorie di persone (vedi "Cucitrici" e "Kage", di cui tra l'altro a fondo libro vi è un'approfondimento interessantissimo su di loro!), ma invece per quanto riguarda le idee sulla trama di questa storia in particolare le ho trovate piuttosto semplici e stereotipate.

Caratterizzazione dei personaggi: molto buona! I personaggi sono tratteggiati in maniera appropriata e vivida e nei loro confronti si riesce a percepire dei sentimenti di simpatia o antipatia. Personalmente il protagonista (Gaiko) non mi ha ispirato molta simpatia, mentre invece Mai-Mai mi era piaciuta tantissimo!

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Beh... essendo un libro di un'autrice italiana di traduzioni questa volta ne possiamo fare a meno ;-)
L'editing mi è sembrato molto ben fatto. Di errori di battitura ce ne sono solo 2 (sì, lo ammetto, sono pignola) di cui uno è la mancanza di un'accento su una "o", quindi roba di poco conto. Vi assucuro che è pochissimo, perché di solito in altri libri perdo proprio il conto di quanti ce ne sono! Inoltre, un altro fatto da segnalare, è l'estrema cura dei dettagli a cui il libro è stato sottoposto. All'inizio di ogni capitolo ci sono dei bellissimi fiori di ciliegio e la numerazione dei capitoli oltre che in numeri arabi (i nostri) è fatta anche in numeri giapponesi (o cinesi)! E poi a fondo libro ci sono gli approfondimenti con caratteri speciali e disegni, dà proprio l'idea di una edizione di pregio!!!

Acquisto consigliato?: Sì! Soprattutto se vi piace il fantasy e le arti orientali. Il prezzo è di 16,90 euro, ma se avete poca disponibilità di denaro (come la sottoscritta) si può trovare anche scontato sui vari siti online (o anche sul sito della Casini c'è uno sconto!). Io in questo caso ho avuto la fortuna di vincerlo in un Giveaway, ma sicuramente se non fosse andata così lo avrei comprato!

voto:

giovedì 14 aprile 2011

commenti ai libri: SUNSHINE

"SUNSHINE" di Robin McKinley

Editore: Fanucci
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 437

Sinossi: La vita di Rae Seddon, detta Sunshine, scorre tranquilla: lavora nella panetteria annessa al bar del suo patrigno, è fidanzata con il capocuoco, e abita in un'accogliente casa di campagna. Non pensa quasi più alla famiglia di suo padre, un mago molto potente, e ai piccoli trucchi che le insegnava sua nonna quando era bambina. Una notte esce per fare una gita al lago, in cerca di pace e tranquillità, ma viene aggredita da un gruppo di vampiri" che la trascinano in una casa abbandonata e la incatenano al muro di una grande sala. La ragazza non è sola: c'è un altro vampiro, Constantine, anche lui in catene, e lei scopre con orrore di essere lì per sfamarlo. Ma inspiegabilmente, lui non la aggredisce. Tra i due si instaura un legame particolare, e per fuggire Sunshine dovrà richiamare i poteri che credeva dimenticati, grazie ai quali riesce a proteggere Constantine dal suo più mortale nemico, il sole, che per lei invece rappresenta da sempre un elemento fondamentale... Ma colui che li ha imprigionati è un avversario molto potente, e non è disposto ad accettare la loro fuga; solo restando uniti i due avranno qualche possibilità di non essere sopraffatti, anche se dovranno mettere a dura prova loro stessi e il loro legame.

Commento: Un libro piacevole e scorrevole come... bersi un bicchiere di sabbia! Rendo abbastanza l'idea? Di pagine ne ha poco più di 400, ma è come se ne avesse avute il doppio! Per finirlo ci ho messo quasi una settimana e per me che i libri li leggo in un paio di giorni vuol dire tanto! Per carità... le idee di fondo per realizzare una storia interessante e diversa dalle altre c'erano, ma la scrittura è di una pesantezza unica e poi anche il modo di spiegare le cose è stato talmente confusionario che ci ho capito ben poco!
Per rendere meglio il concetto: la storia è ambientata in un mondo fantastico, solo che appena inizia la lettura sembra tutto normalissimo, finché di punto in bianco la protagonista (il libro è scritto in prima persona) inizia a snocciolare una serie sconcertante di "stranezze" senza spiegarle minimamente ma dandole per scontato come se stesse raccontando cose risapute da tutti. Si viene così a conoscenza delle famosissime "sacche di male" e delle "guerre voodoo" che io tutt'ora mi chiedo cosa diavolo sono. Senza poi parlare di tutti gli esseri paranormali che popolano il suo mondo: vampiri, licantropi, stregoni, demoni e mezzidemoni di decine di razze diverse tra le quali non si riesce minimamente a raccapezzarcisi (e che sono dettagli del tutto inutili da sapere perché tanto nel libro non ci sono neanche la metà degli esseri descritti, quindi il tutto crea soltanto una confusione che poteva essere risparmiata!)
Io dico: se una storia è ambientata in un mondo diverso da quello che tutti conosciamo un minimo di introduzione ci vuole, invece niente di niente! Il libro parte in quarta disseminando concetti astrusi e lacunosi per tutta la sua durata!
Inoltre la narrazione è pesantissima perché viene continuamente interrotta dai pensieri cervellotici e macchinosi della protagonista, che in pratica prima di fare un passo deve pensare per 10 righe consecutive, per fare il secondo passo altrettanto... poi, non contenta, durante i suoi pensieri già difficili da seguire apre delle parentesi lunghissime che quando finalmente si riesce a riprendere la precedente frase interrotta non ci si riesce più a ricordarne il senso.
Insomma... un vero e proprio calvario riuscire a districarsi!
E quando finalmente sembrerebbe che il momento dell'azione è arrivato e si spera che il ritmo narrativo diventi più incalzante ecco che arriva LA CONFUSIONE TOTALE! Sì, perché sembra che l'autrice non sia capace di raccontare quello che accade in maniera lineare, ma deve per forza accavallare i concetti gli uni sugli altri e inerpicarsi in corroboranti tripp mentali...! La sensazione che mi hanno dato le poche scene d'azione che ci sono state è quella di "fluttuare" nel vuoto con qualche immagine che ogni tanto arrivava a pararmisi davanti e ogni tanto spariva e lasciava campo ad altre immagini.
Mi dispiace, anche perché avevo sentito parlare molto bene dell'autrice Robin McKinley, che sembra che all'estero sia molto acclamata, ma l'unica impressione che ho avuto nei suoi riguardi è che non è capace a scrivere! Anche i personaggi sono tutti vacui e indefiniti. Lasciando perdere i personaggi di contorno, che tutto ciò che si viene a sapere di loro è il nome e poi per il resto rimangono totalmente invisibili, ma anche per la stessa protagonista e il vampiro Constantine (personaggio principale dopo di lei) vi è una caratterizzazione ridotta ai minimi termini con uno spessore di una carta velina.
E in ultimo (tanto per aggravare ancora un po' la situazione) l'editing del libro è proprio scarso (ci sono parecchi erroretti) e la traduzione dall'inglese all'italiano è a dir poco SCANDALOSA! Qua è la si trovano frasi senza senso compiuto che contribuiscono ad appesantire ancora di più la già pensante lettura! :-(
Molti commenti che ho letto si sono lamentati del fatto che per tutta la durata del libro spuntano nelle situazioni più impensabili e meno idonee i famigerati "rotolini alla cannella" che sembrano essere l'unica ragione di vita e pensiero fisso della protagonista. Io invece dico che questi dolcetti alla fine sono l'unica cosa che si salva, perché almeno mi hanno messo la curiosità di scoprire COSA FOSSERO (dato che non li avevo mai sentiti nominare). E a fine lettura sono andata su internet a documentarmi e mi sono scaricata la loro ricetta. Di sicuro li proverò e spero davvero che siano buoni, perché in tal caso mi sentirei un po' meno "derubata" dopo aver speso tempo e denaro per un libro così brutto! 

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Molto bella! Oltre ad essere un disegno ben fatto è proprio appropriato alla trama, si capisce che non è un'immagina trovata ed utilizzata solo perché carina (come spesso succede) ma è stata creata appositamente per il libro!

Stile di scrittura: Orrendo! Macchinoso, per nulla scorrevole, troppo astratto e confusionario. Spiegazioni e descrizioni assenti quando occorrerebbe una maggiore chiarezza e quando invece è del tutto superfluo  ci sono descrizioni minuziose e irritanti.

Idea alla base della storia: Non male... sarebbe anche stata originale e interessante se non fosse che la maniera nella quale viene esposta al lettore è del tutto insufficiente! Nulla avviene con un ordine logico decente e in grado di appassionare! Tutto rimane solo abbozzato e approssimativo :-(

Caratterizzazione dei personaggi: pari allo zero! Lo spessore dei personaggi principali (che alla fine sono solo 2) è come carta velina. I personaggi secondari invece sono identificati solamente con un nome, dopo di che c'è il nulla completo...

Editing e traduzione a cura della casa editrice: La traduzione fa proprio pietà, tanto che a volte leggendo una frase che appariva senza senso tornavo indietro a rileggerla pensando che magari ero io che avevo letto male, ma invece era proprio colpa della traduzione!
Volete un esempio? Basta leggere una frase a inizio libro per rendersene conto: "Era una cosa stupida da fare, ma non così stupida. Da anni non c'erano problemi al lago. E questo lo rendeva molto, molto diverso dal resto della mia vita." Qualcuno mi spiega il significato della frase sottolineata? Io l'ho letta per 5 volte ma mi sono detta che senso non ne ha. E pensare che bastava aprire il libro a pagina 1  e leggere le prime 2 righe per rendesene conto.
Stessa cosa per l'editing, ci sono errori sparsi qua e là!
Volete un altro esempio? Ecco qui, questa frase la si trova a pag. 67: "Che era rendeva la situazione anche peggiore."
Mah!!! O__O

Acquisto consigliato?: Assolutamente NO!!! Il libro costa la bellezza di 18 (diciotto!!!!) euro! Neanche se costasse la metà ne varrebbe la pena!


voto:

mercoledì 13 aprile 2011

W... W... W... Wednesdays (10)

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading

Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)
Ecco le mie risposte:

*What are you currently reading?

Sto leggendo "Sunshine" di Robin McKinley. Sono quasi alla fine e sinceramente è stata una lettura piuttosto deludente... presto posterò il mio commento.








*What did you recently finish reading?

L'ultimo libro che ho letto è stato "Avevo 12 anni, ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola..." di Sabine Dardenne. Il mio commento al libro è QUI. Sicuramente non una lettura allegra e divertente, dato che è una storia drammatica e vera, però a volte mi va di leggere qualcosa del genere...






*What do you think you’ll read next?

Il prossimo libro che leggerò sarà sicuramente "Kizu no Kuma" di Francesca Angelinelli. Sono molto curiosa a riguardo!

domenica 10 aprile 2011

acquisti e regali (15)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri.

Questa settimana ho acquistato:

RADIANT SHADOWS di Melissa Marr
(Quarto libro della serie "Wicked Lovely")

Sinossi: Per metà umana e per metà essere fatato, Ani è guidata dai propri appetiti. Ma sono gli stessi che guidano anche nemici potenti e deboli alleati, come Devlin che è stato modellato per essere un assassino ed è il fratello della Regina dell'Alta Corte, fredda e calcolatrice, nonché della gemella di lei, confusionaria e personificazione della guerra. Devlin però vuole salvare Ani dalle sue sorelle, sapendo che, se fallisce, sarà lui lo strumento con cui la ragazza verrà uccisa. Ani, da parte sua, non è tipo da lasciarsi controllare mentre altri lottano a causa sua: ha abbastanza coraggio da proteggere se stessa e alterare i piani di Devlin. I due sono indissolubilmente legati da un destino che li rende allo stesso tempo minaccia e protezione l'uno per l'altra. Ma nel momento in cui la loro vicinanza diventa più stretta, un inganno ancora maggiore si prepara a mettere in pericolo il mondo fatato. Il prezzo da pagare perché si salvi sarà dunque la loro separazione?

ROSEL E LA STRANA FAMIGLIA DEL DOTTOR KREUTZBERG di Helga Schneider

Sinossi: È una ragazzina bellissima. Purtroppo. Perché Rosei è figlia unica di madre vedova, nella Germania degli anni Trenta. La mamma lavora dal signor Kreutzberg, un uomo temuto dai dipendenti ma dolce e gentile con Rosel. Secondo la mamma, troppo gentile. Ed è anche un uomo molto potente: quando la donna cerca di allontanarlo dalla figlia, lui usa ogni mezzo pur di continuare a frequentarla, e riesce persino a strapparla alla madre e a farla rinchiudere in un centro statale per l'infanzia abbandonata. Un luogo orribile, dove si pratica l'arianizzazione forzata dei bambini: come Zyta, polacca, portata via ai suoi genitori dalle SS e costretta a chiamarsi con un nome non suo. Rosel, ignara delle manovre del suo "benefattore", finisce nella famiglia che lui si è costruito in fretta e furia per poterla avere in affidamento. Ma quella che le era sembrata una liberazione, sarà invece per lei la più amara delle scoperte: com'è strana la famiglia del signor Kreutzberg! Helga Schneider, fedele al proprio impegno civile e sociale, torna a rivolgersi ai ragazzi e attraverso la vicenda di Rosel fa riflettere sugli universali difetti e virtù della natura umana e sull'attualissimo tema dei conflitti nelle famiglie allargate.

EUDEAMON di Erika Moak

Sinossi: Questo romanzo racconta una storia di prigionia volontaria che diventa l'estasi d'amore di un'anima sola. Nell'immaginaria città di Eudemonia, i criminali possono scegliere di scontare la loro pena in una sorta di prigione mobile - il banesuit - il cui perimetro è dato da una seconda pelle che li isolerà dal mondo. Katrina Nichols, una giornalista caparbia e coraggiosa, decide di avviare un'inchiesta per verificare se non si tratti di una punizione disumana e ingiusta. Riesce a scambiare la propria identità con una ragazza in procinto di essere condannata e diventa così un Bane, un detenuto che vaga indisturbato ma che percepisce il mondo solo attraverso la voce del suo Custodian. Eppure, in quell'isolamento, qualcuno le insegnerà l'Amore, quello stato di grazia dirompente che frangerà gli argini del passato. Attraverso la sua protagonista, Erika Moak traccia un viaggio malinconico come il riflesso più nitido dei nostri desideri, delle nostre fantasie e dei mille condizionamenti che ci impediscono di manifestare pubblicamente quello che siamo. "Eudeamon" ci condanna a condividere i doni più straordinari della vita. Prendono il nome di una stagione commovente e piena di gioia che valica l'elaborazione del lutto, il desiderio di vendetta e, in ultima analisi, l'amore per il Prossimo.

 IRIS - FIORI DI CENERE di Maurizio Temporin
(Primo libro della trilogia IRIS)

Sinossi: Ha 17 anni, frequenta la scuola e pochi amici scelti. Una ragazza come tante, almeno in apparenza. Una fiaschetta l'accompagna: non è alcol ma caffè, perché la stranezza più grande di Thara è che non riesce a tenersi sveglia per tutto l'arco della giornata e si sente in forza soltanto all'alba e al crepuscolo. La sua vita si dipana tra le rivalità scolastiche e la voragine comunicativa con la madre. Finché un giorno, cercando di rubare dal giardino di una villetta misteriosa un iris, cade in un sonno profondo e si risveglia in una realtà di cenere. Da quel momento Thara diventa Iris e scopre cosa vuole dire essere una Crepuscolare, figlia di terrestre e di un Nocturno. Una saga urban, una nuova eroina, un nuovo incredibile mondo parallelo. Non un fantasy, ma un'incursione nei mondi possibili.

venerdì 8 aprile 2011

commenti ai libri: AVEVO 12 ANNI, HO PRESO LA MIA BICI E SONO PARTITA PER ANDARE A SCUOLA

"Avevo 12 anni, ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola" di Sabine Dardenne

Editore: Bompiani
Prima edizione italiana: 2004
Pagine: 164

Sinossi: "Avevo 12 anni, ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola..." Comincia così, con semplicità sconvolgente, il racconto di Sabine Dardenne, sopravvissuta a ottanta giorni di prigionia nel covo sotterraneo di Marc Dutroux, il "mostro di Marcinelle". Rapita il 28 maggio del 1996, condotta nels offocante cunicolo della cantina della "casa degli orrori", Sabine ha ancoracon sé la cartella di scuola, l'unico, fragile legame con il mondo esterno e la sua infanzia rubata. Ed è nei fogli dei suoi quaderni che Sabine trova la forza per non impazzire, scrivendo lettere disperatamente lucide alla madre e annotando l'incubo delle violenze, delle sevizie, delle minacce subite.

Commento: E' una storia vera, un fatto di cronaca che uscì sui giornali e alla tv, ma che io proprio non mi ricordavo perché quando tutto ciò successe, nel 1996, ero ancora troppo piccola per capire certe cose. Poi però quando in libreria ho visto questo libro ne sono rimasta attratta e mi è venuta la curiosità di saperne di più a causa del titolo: "Avevo 12 anni, ho preso la bici e sono partita per andare a scuola". Come frase in realtà è molto innocua, ma ho subito capito che c'era di più del significato letterale e che in realtà celava qualcosa di terribile. E' stato questo l'imput che mi ha fatto comprare il libro. Volevo conoscere la storia di questa ragazza, Sabine. I giorni di prigionia da lei raccontati (nonostante non descrivano i particolari delle violenze subite, ma le lascino immaginare) mettono i brividi, e più di una volta durante la lettura mi veniva la claustrofobia soltanto all'idea di immedesimarmi e pensare a cosa doveva provare nella sua cella sotterranea. Le lettere scritte ai genitori poi sono proprio strazianti, mettono il magone e riempiono gli occhi di lacrime. Quello che però mi ha lasciato un po' perplessa è stato il comportamento di Sabine una volta uscita da quell'inferno. Non voglio svelare troppe cose sul libro però il suo atteggiamento di rancore nei confronti della sua famiglia non mi è piaciuto. Ho sempre pensato che una persona sfuggita alla morte avrebbe dovuto apprezzare di più tutto quello che prima aveva e dava per scontato, ma nel caso di Sabine così non è stato e io ho avvertito (nelle sue parole risentite durante la seconda parte del libro) solo tanto astio e insofferenza verso tutto e tutti. Forse è per il fatto che nessuno in realtà può capire veramente cosa deve avere passato, forse è per la rabbia repressa e che non ha mai voluto sfogare in pubblico, né con i suoi familiari, né con uno psicologo perché secondo lei parlarne era peggio. Io non mi sento di giudicarla, però questo piccolo appunto lo dovevo fare perché sono le sensazioni che ho avuto leggendo la sua storia. Una triste storia.

voto: 

le cover clonate (2): "Chosen" vs "La Prima Notte dei Vampiri"

Ogni tanto mi capita di incappare in libri con cover già viste... e andando a indagare ho scoperto che effettivamente ci sono delle cover che vengono riproposte su più di un libro. Incuriosita dal fenomeno ho fatto una piccola ricerca. Ogni settimana scriverò questa rubrica e vi mostrerò una cover clonata.

Questa settimana vi mostrerò due copertine che sono IDENTICHE (a parte un piccolo particolare...)

CHOSEN di P.C. Cast e Kristin Cast
(Terzo libro della serie "House of Night")
Casa Editrice: Nord
Data prima edizione:  28 Gennaio 2010


LA PRIMA NOTTE DEI VAMPIRI di AAVV
(raccolta di racconti vampireschi del XIX secolo, in cui compaiono autori come Polidori, Stoker, Le Fanu, Maupassant, Hoffmann e Capuana)
Casa Editrice: Einaudi
Data prima edizione: 5 Ottobre 2010

Vedete qualcosa di diverso tra queste 2 immagini? Ok, una è speculare all'altra (e credo che il motivo sia che l'Einaudi ha sempre il logo ET sulla sinistra e quindi hanno dovuto per forza cambiare la posizione all'immagine) e poi l'unica diversità sta nei ciondoli: la luna per "Chosen" e la croce per "La prima notte dei vampiri". Ma a parte questo la foto è proprio la STESSA! C'è da dire che la Nord non può avere copiato dall'Einaudi in quanto il suo libro è uscito ben 9 mesi prima. Però, non sapendo come sono andate veramente le cose, non mi sento neanche di dire che è stata l'Einaudi a copiare... forse è stata semplicemente scelta la medesima foto senza essere al corrente del fatto che fosse già una copertina di un altro libro? Chissà...

giovedì 7 aprile 2011

commenti ai libri: LE FIABE DI BEDA IL BARDO

"Le fiabe di Beda il Bardo" di J.K. Rowling

Editore: Salani
Prima edizione italiana: 2008
Pagine: 128

Sinossi: Il volume "Le Fiabe di Beda il Bardo" raccoglie storie scritte per giovani maghi e streghe. Sono state popolari favole serali per secoli, perciò "Il Pentolone Salterino" e la "Fonte della Buona Sorte" sono altrettanto familiari a molti studenti di Hogwarts quanto Cenerentola e la Bella Addormentata nel Bosco lo sono ai bambini Babbani (non magici). È un volume lasciato da Albus Silente a Hermione Granger nel settimo e ultimo libro della serie, "Harry Potter e i Doni della Morte", e rivela indizi cruciali per il compimento della missione di Harry volta alla distruzione degli Horcrux di Lord Voldemort. Questa edizione include le "Fiabe", tradotte dalle rune originali da Hermione Granger e illustrate dalla stessa Rowling, ma anche i commenti del Professor Albus Silente, su gentile concessione dell'Archivio dei Presidi di Hogwarts.

Commento: Questo piccolo libretto, che rappresenta l'antico libro di fiabe popolari per giovani maghi tradotto dal linguaggio delle rune da Hermione Granger, è come una piccola boccata di ossigeno per tutti coloro che hanno letto e amato la saga di Harry Potter e che ora ne sentono insopportabilmente la mancanza. Dentro le sue pagine si può ritrovare un po' dell'atmosfera magica tanto agognata e per un paio d'ore (tempo di leggere il libro) è come stare ancora un po' in compagnia di Hermione, Silente e la professoressa McGrannitt. Le fiabe sono 5 in totale: "Il Mago e il Pentolone Salterino", "La Fonte della Buona Sorte", "Il Cuore Peloso dello Stregone", "Baba Raba e il Ceppo Ghignante" e "La storia dei tre fratelli" (quest'ultima però la conoscevo già perché è presente per intero nell'ultimo libro della saga di HP). Sono 5 racconti carini e ancora più interessanti sono i commenti di Silente. Però devo dire che mi sarebbe piaciuto che fossero più di 5. Ad esempio ad un certo punto c'è un accenno alla fiaba: "Ghiozza la Capra Zozza" che però non è presente nel libro. La mia speranza è che magari prima o poi potrebbe uscire un'altro libro di fiabe magiche, chissà...

voto:

Consigliato a: tutti coloro che hanno amato la saga di HP

mercoledì 6 aprile 2011

commenti ai libri: PER PURO CASO

"PER PURO CASO" di Anne Tyler

Editore: TEA (Guanda per la prima edizione)
Prima edizione italiana: 1995
Pagine: 378

Sinossi: Delia Grinstead è una quarantenne sposata, con tre figli, annoiata dalla routine e insoddisfatta della sua esistenza. Forse è per questo che un giorno, all'improvviso, tornando dalla spiaggia, invece di rientrare a casa prende, quasi casualmente, la decisione di andarsene, di partire per un viaggio che la porti lontano da tutto il suo mondo, dal presente e dal passato. Ma nella sua nuova vita, in una cittadina vicino a Baltimora, ben presto inizierà una nuova relazione, ritrovando gli stessi legami dai quali forse aveva cercato di fuggire...

Commento: Sono rimasta delusa da questo libro della Tyler, fin'ora è il peggiore che ho letto. E pensare che invece dovrebbe essere la sua opera di maggior successo. L'ho trovato diverso dagli altri, molto meno pungente e peculiare. La storia che descrive è un susseguirsi di azioni futili e di personaggi piatti, troppi personaggi a dire il vero, che arrivata nella seconda parte del libro ho fatto una grande fatica a ricordare e mi hanno mandata in confusione. All'inzio sembrava interessante, diciamo che le prime 150 pagine promettevano bene, ma poi il ritmo narrativo è sceso di livello ed è rimasto così. Anche il finale l'ho trovato insipido, non sembra neanche un finale in realtà, ma da l'impressione di incompleto, come se ne mancasse un pezzo. Peccato.

voto:



Consigliato a:  un pubblico adulto, preferibilmente over 30 e chi ama leggere di routine quotidiana.

martedì 5 aprile 2011

acquisti e regali (14)


"Acquisti e Regali" è una rubrica nella quale presenterò tutti i libri che ho acquistato, presi in prestito, ricevuti in regalo o tramite scambio. Farò un post nuovo ogni settimana, per aggiornare tutti i miei nuovi libri. 

Questa settimana ho ricevuto un bellissimo e inattesissimo regalo:

LA RIVINCITA - GATHERING BLUE di Lois Lowry
(Secondo libro della trilogia "The Giver")


Sinossi: Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all'interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l'occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall'interno.

E inoltre ho acquistato:

IL BACIO DELL'OMBRA di Richelle Mead
(terzo libro della saga "L'Accademia dei Vampiri")

Sinossi: L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore...

 ETHAN FROME di Edith Wharton

Sinossi: Fin dalla sua apparizione, nel 1911, questo romanzo si propone come una sorta di ordigno narrativo affascinante e perturbante. Racconta la vicenda che lega tra loro Ethan Frome, Zeena, sua moglie, e Mattie, cugina di lei, della quale Ethan si innamora. Sembra che questo nuovo legame possa essere l'inizio di una fase di cambiamento, la fuga per Ethan dalla prigione domestica. Le cose però vanno diversamente. Con maestria inventiva la Wharthon riserva ai tre personaggi un destino al contempo tragico e grottesco. Un libro nel quale la narrazione è lo strumento che permette di sciogliere il nodo, all'apparenza inestricabile, dei legami tra gli esseri umani.

 LA VITA SEGRETA DI MARIA ANTONIETTA di Madame Campan

Sinossi: Il 16 maggio 1770, a Versailles, in un clima di fiabesca magnificenza, si celebrava il matrimonio di Luigi Augusto, futuro sovrano di Francia, con la quindicenne arciduchessa Maria Antonietta Giuseppina Giovanna d'Austria. Divenuta regina di Francia, in un periodo quanto mai delicato e ricco di scandali e di storie bizzarre, fu ghigliottinata nel 1793 come "vedova Capeto" tra gli insulti e i lazzi della folla inferocita. Insieme a quella donna ormai inerme e miserabile, dal viso pallido e gli occhi sbarrati dalla paura, tutta un'epoca di follie e di splendori scendeva nella tomba. Madame Campan scrive questa sua vita segreta "in difesa" della regina che aveva amato e con la quale aveva chiesto di poter dividere il terribile calvario della prigione: il risultato è un 'livre de mémoires' estremamente vario e avvincente, una cronaca "al femminile" della Corte scritta in uno stile arguto, ricca di aneddoti e di preziose annotazioni.

 CASA HOWARD di Edward Foster

Sinossi: Nelle pagine di "Casa Howard" si intrecciano le vicende di tre famiglie: i Wilcox, borghesi arricchiti e arroganti, disumanizzati dal potere economico; le sorelle Schlegel, raffinate, colte, idealiste; infine i coniugi Bast, lei una donna volgare, lui un povero impiegatuccio, sull'orlo della rovina. I loro destini si incrociano a partire da quando la signora Wilcox stringe una profonda amicizia con Margaret Schlegel e, sul letto di morte, decide di lasciarle in eredità il suo amatissimo cottage di campagna, Casa Howard. Quella dimora non è un semplice edificio: è il simbolo stesso dell'Inghilterra di nobili tradizioni, la patria non ancora snaturata dalla civiltà commerciale e industriale. E attorno alla tenuta si consumerà il conflitto tra due diversi modi di concepire la vita, che diviene a sua volta conflitto di classi e di sessi espresso in una molteplice, inquieta vicenda di matrimoni mancati o falliti, di amori morti sul nascere, di violenze represse. Una vicenda in cui ogni evento, ogni personaggio, vivo e immediato in se stesso, rivela tuttavia un altro significato, quel senso metaforico e segreto che solo può condurre a comprendere l'essenza della realtà.

 IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW E ALTRI RACCONTI di Irving

Sinossi: Lungo le strade polverose che, dalla baia di New York, conducono tra le valli della contea di Westchester, si aggira la figura inquieta di un soldato misterioso, un cavaliere dell'Assia a cui un colpo di cannone ha fatto saltare la testa nel corso di una delle tante battaglie senza nome della guerra civile americana. Devoto alle virtù del progresso e alla forza della ragione, anche Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola, si mette in viaggio. La sua meta è Tarrytown, una piccola colonia olandese. Qui Crane scoprirà che la passione ha il volto bellissimo della giovane Katrina Van Tassel e che gli uomini disposti a negargli la possibilità di realizzare i suoi sogni possono essere spietati come Abraham Van Brunt, suo rivale in amore. Il cavaliere dell'Assia continua a battere la campagna di Tarrytown in groppa a un possente stallone nero, condannato da un sortilegio che lo spinge a decapitare chi intralcia il suo cammino. Crane, accecato dall'amore, non da retta alle mille voci che definiscono i contorni di questa leggenda. E così, in quello che resta il più celebre racconto di Washington Irving, insieme al cuore, il protagonista rischia di perdere anche la testa.

Poi ho ricevuto tramite scambio:

TUTTI I RACCONTI di Virginia Woolf

Sinossi: Dalle prove giovanili, come "Il diario dì Joan Matfyn", alle più mature e sorprendenti espressioni come "Il lascito", storia del suicidio di una moglie, e "Il simbolo", triste meditazione su una montagna, o "La località balneare", basato su una conversazione casualmente udita nella toilette per signore di un ristorante, i racconti di Virginia Woolf confermano tutta la pienezza di una vocazione letteraria assoluta. Raffinate e godibilissime, incentrate sui grandi temi del senso di solitudine della donna, della caducità umana, della impossibilità dì una vera comunicazione intima, queste storie consentono di ripercorrere tutta l'evoluzione di tale vocazione, affiancandosi degnamente all'intera produzione romanzesca della scrittrice inglese.

 BELLI E DANNATI di Francis Scott Fitzgerald

Sinossi: Gloria Gilbert, bellezza del Kansas, fa strage di cuori a New York. Anthony Patch, raffinato erede di un miliardario bigotto, contempla la vita dalla sazietà dei suoi venticinque anni. I due si innamorano e si scambiano il primo bacio in un taxi che attraversa Central Park. Sono belli e innocenti, ma il loro non sarà un destino facile, turbato dall'alcol e dall'avidità di denaro.



 PANINO AL PROSCIUTTO di Charles Bukowski

Sinossi: In una Los Angeles periferica e prostrata dalla Grande Depressione, Henry Chinaski, adolescente ribelle, figlio di immigrati tedeschi, vive il suo apprendistato alla vita: la scuola, i piccoli furti, i giochi di strada, le risse, il baseball, l'iniziazione al sesso. Un apprendistato ruvido, duro, rabbioso, consumato all'insegna della disillusione e del rifiuto: dei valori del padre, delle amicizie fasulle, dei sogni giovanili. Ma allo stesso tempo Henry scopre la biblioteca pubblica e la compagnia impareggiabile dei libri, il conforto dell'alcol e la scrittura come unica strada verso l'autentica conoscenza di sé.

 LA GUERRA DEGLI ELFI di Herbie Brennan
(primo libro delle "Faerie Wars Chronicles")

Sinossi: Pyrgus è nei guai... guai seri. Suo padre, imperatore del Regno degli Elfi, ce l'ha con lui perché è scappato di casa. Lord Rodilegno vuole la sua testa perché gli ha rubato una fenice. Bombix e Sulfureo, proprietari di una sinistra fabbrica di colla, vogliono sacrificarlo a Beleth, principe demone che sta mobilitando le sue armate ed è disposto a tutto pur di annientare il Regno degli Elfi. Così Pyrgus parte per il Mondo Analogo (che poi sarebbe il nostro) e finisce nel giardino del vecchio Fogarty, un eccentrico scienziato.

E infine ho preso in prestito dalla biblioteca:

POSSESSI TERRENI di Anne Tyler

Sinossi: La vicenda di Charlotte Emory: da una quieta disperazione quotidiana, alla fuga, a una sorprendente avventura on the road. Un inedito «thriller dei sentimenti» narrato con impareggiabile maestria.