giovedì 21 aprile 2011

le cover clonate (3): "I diari delle tenebre" vs "Gabbiani delle stelle"

Ogni tanto mi capita di incappare in libri con cover già viste... e andando a indagare ho scoperto che effettivamente ci sono delle cover che vengono riproposte su più di un libro. Incuriosita dal fenomeno ho fatto una piccola ricerca. Ogni settimana scriverò questa rubrica e vi mostrerò una cover clonata.

Questa settimana vi mostrerò due libri per le quali cover è stato scelto lo stesso soggetto.

I DIARI DELLE TENEBRE di Colleen Gleason
(Primo libro della serie "The Envy Chronicles")
Casa Editrice: Newton Compton
Data prima edizione:  3 Febbraio 2011

GABBIANI DELLE STELLE di Massimo Valentini
Casa Editrice: 0111
Data prima edizione: non conosco la data esatta ma probabilmente a cavallo tra Dicembre 2010 e Gennaio 2011

Come vedete il soggetto è identico (a parte che la Newton ha preferito ingrandire l'immagine e metterci uno sfondo più freddo e cupo con dei grossi nuvoloni neri, mentre la 0111 credo abbia optato per la foto originale, più calda e rilassante). E' interessante anche vedere che le date di pubblicazione sono simili, è questo nuovamente il caso di fortuita coincidenza in cui una foto che è stata scelta contemporaneamente da due diversi editori?

7 commenti:

  1. chissà se sono consapevoli di questi "duplicati".. uno magari crede di fare una bella copertina originale, e invece salta fuori una versione diversa ma con lo stesso soggetto xD ci rimarrei troppo male..

    Fra

    RispondiElimina
  2. me lo chiedo pure io se lo sanno oppure no XD

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Sono Massimo Valentini, autore di "Gabbiani delle Stelle". Prima di tutto vi ringrazio per aver postato la copertina della mia ultima opera in questo blog. Faccio spesso un giro sui siti che discutono di libri e molti, come questo, li trovo realizzati molto bene. I miei complimenti, dunque. Quanto al "caso delle cover clonate" io l'ho scoperto fortuitamente in una libreria delle mie parti e ci sono rimasto... leggermente perplesso.
    Ne ho informato il mio editore e da quel che ho capito può capitare che vengano acquistate le medesime immagini per libri diversi ma dagli stessi siti, in modo del tutto casuale. Non fa piacere, proprio no, ma trovo difficile azzerare le possibilità che il fenomeno si ripeta. Per farlo si dovrebbero controllare non solo i titoli già editi ma quelli previsti pr la pubblicazione in tutto il mondo: impossibile naturalmente! A meno che non ti fai da solo la copertina. A dire il vero la mia editrice lascia questa possibilità: o invii una tua foto o scegli tu stesso un'immagine dal catalogo di un sito apposito da cui è acquistata l'immagine in questione.

    Per quanto mi riguarda è la prima volta che capita a uno dei miei libri e spero sia anche l'ultima. :-)

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Grazie Massimo del tuo intervento!
    La cosa che mi lascia perplessa è: una volta che tale immagine è stata acquistata non se ne acquistano automaticamente anche i diritti? E l'immagine acquistata non dovrebbe "scomparire" dal mercato in modo che non venga acquistata da nessun altro? Oppure rimane sempre disponibile e può venire acquistata un numero imprecisato di volte e utilizzata ovunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esistono siti che vendono immagini (tipo fotolia da cui credo che molte Case editrici si riforniscano per le copertine) ma non cedono i diritti in modo esclusivo. tutti possono acquistarle, e anche se si parla direttamente con l'autore dell'immagine, questo non ti venderà mai i diritti, ma solo la licenza per usare la sua opera, e quella la può vendere anche a 100 persone. :)))

      Elimina
  5. Beh, è quello che pensavo anch'io ma di questo non so dirti molto poiché non ho dimestichezza con le regole dei siti che vendono le immagini. Presumo, ma bada bene, presumo soltanto, che sia necessario solo indicare il sito da cui è stata acquistata l'immagine e riportarlo nel libro per proteggerne la fonte, ovvero il sito stesso, ma non so se questa mia ipotesi sia affidabile! Probabilmente ci saranno regole che amministrano la vendita e l'uso delle immagini in modo da tutelare comunque case editrici e siti che le mettono a disposizione ma, ripeto, ne so quanto voi!

    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplicemente, mettono in licenza d'uso le foto sotto pagamento. l'immagine acquistata si può usare alche 10 volte per prodotti diversi, basta però che non si leda il copyright
      esempio. io compro un'immagine e la uso per la copertina del libro, è okkei
      ma se io dico che l'immagine è mia e mi faccio pagare da qualcuno per usarla allora è illegale.

      Elimina