venerdì 19 agosto 2011

commenti ai libri: STARCROSSED

Ho l'immenso piacere di poter fare la recensione in anteprima di "Starcrossed" di Josephine Angelini, un libro attesissimo, che uscirà il 7 Settembre 2011.


STARCROSSED
(primo libro della trilogia "the awakening")
Autrice: Josephine Angelini
Traduzione: Marco Rossari
Editore: Giunti Y
Prima edizione italiana: 7 settembre 2011
Pagine: 464
Prezzo: 16,50 euro

Sinossi: Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Commento: Helen ha sempre saputo di essere diversa, ma ha sempre avuto paura di scoprire quanto. La sua vita è sempre stata scandita dai monotoni ritmi dell'isola di Nantucket, (nel Massachusetts, USA) ma cambia radicalmente quando la numerosa famiglia Delos si trasferisce lì dalla Spagna e gli adolescenti Lucas, Cassandra, Hector, Ariadne e Jason inizieranno a frequentare il suo stesso liceo. Da quel momento Helen  inizierà a fare strani e spaventosi sogni, proverà un odio mai provato prima per nessuno e finalmente scoprirà la verità sulle sue origini...!
"Starcrossed" è un libro YA fantasy che mi ha appassionata molto. La scrittura è scorrevole e accattivante e, già dalle prime pagine, riesce a catturare il lettore e a farlo entrare in piena sintonia con l'ambientazione e con i personaggi, questi ultimi molto vari e ben descritti. Per quanto mi riguarda mi sono affezionata in particolare alla ragazza protagonista, la bella e timida Helen, (la cui massima aspirazione sarebbe stata quella di diventare "invisibile" per attirare l'attenzione il meno possibile, ma che, ironia della sorte, è invece destinata all'esatto contrario) e alla sua migliore amica Claire (dal fisico minuto e di origine giapponese, riesce a dimostrare di essere la degna e leale amica che tutti vorrebbero avere. In più dimostra una simpatia e un carisma eccezionale). Ma l'effettivo punto di forza del libro sta nella storia vera e propria, che ha per oggetto la mitologia greca, in particolare la vicenda che vede come protagonisti l'amore tra Elena e Paride e la tragedia della guerra che scoppierà per causa loro! Chi già conosce bene e ama L'Iliade, l'Odissea e la meno famosa Orestea troverà questo romanzo assolutamente irresistibile! Io devo ammettere di avere studiato i primi due poemi epici a scuola molto tempo fa, e dell'Orestea invece ne sapevo molto poco, però ne sono sempre stata attratta e avere avuto modo di rispolverare qualche vecchia reminescenza mi ha fatto piacere, oltre ad averlo trovato estremamente interessante. Personaggi mitologici come gli dèi dell'antica Grecia e i protagonisti dei drammi greci sono al momento poco utilizzati per i romanzi fantasy e questa caratteristica da alla storia un'originalità rara. Ma l'originalità non è tutto! La trama è anche ben strutturata, con molti intrecci e va avanti per quasi 500 pagine senza mai annoiare e senza risultare ripetitiva o scontata. Anzi, sarà proprio sul finale che se ne vedranno delle belle e tutte le carte in tavola precedentemente scoperte verranno rimescolate lasciando al lettore molti dubbi. Il finale infatti non è ben definito, ma viene volutamente lasciato semi-aperto, perché, essendo questo il primo libro di una trilogia, vuole lasciare la curiosità di come proseguirà la storia nei prossimi 2 libri. Forse questa scelta non piacerà a tutti, ma io personalmente la condivido. Ultimamente siamo abituati a saghe infinite e seguirle tutte è un problema, ma questa in particolare è una di quelle che seguirò con vero piacere!

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Bellissima!!! La Giunti ha deciso di lasciare la cover originale americana e devo ammettere che l'ho apprezzato molto perché è molto bella e studiata appositamente per il contenuto del libro. Altre cover sarebbero state meno appropriate.

Stile di scrittura: Scorrevole e accattivante. A volte la scorrevolezza di certi libri , specialmente se YA, può sfociare in una prosa troppo semplice che alla lunga annoia, ma non è questo il caso!!!!

Idee alla base della storia: Molto originali, interessanti e anche istruttive! La mitologia greca che c'è all'interno del libro può essere apprezzata sia da chi ha già studiato i vari drammi greci e sia da chi invece ancora non li conosceva. Ma oltre all'originalità c'è dell'altro e lo sviluppo della storia è davvero ben fatto. Un classico esempio di idee ben sviluppate!

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono tutti piuttosto particolari e assolutamente lontani dall'essere stereotipati. Infatti alcuni di essi dimostrano un carattere anche difficile da inquadrare e man mano che si va avanti con la lettura ci sarà qualche "sorpresa", della serie che non tutto è come appare. E' una caratteristica che apprezzo molto nei libri perché trovo noioso il fatto di poter stabilire in anticipo le mosse dei personaggi, mentre amo l'incertezza di ciò che succederà!

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto ottimo! Come al solito la Giunti si distingue per professionalità quando si tratta di curare un libro!

voto:

Acquisto consigliato? Assolutamente sì! Questo è uno YA davvero ben fatto, sia come storia, sia come personaggi, sia come stile di scrittura e sono sicura che tutti coloro che lo inizieranno acquisteranno anche i prossimi libri della serie!

2 commenti:

  1. Ah finalmente un recensione come si deve su questo libro. Ne ho trovate decine in rete una peggio dell'altra. Fare un sunto della trama non è proprio una recensione, tu invece hai analizzato tanti aspetti e in maniera ottima. Brava Sara aspetto altre tue recensioni!


    Veronica1990

    RispondiElimina
  2. grazie :-)
    Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione.
    Pure io non amo quelle che fanno un riassunto della trama, credo che non abbia molto senso, io AMO i pareri personali, che poi magari possono essere condivisi o meno... però il bello è proprio confrontarsi.

    RispondiElimina