giovedì 4 agosto 2011

commenti ai libri: PREDA

"PREDA" di Christopher Pike

Editore: Mondadori
Prima edizione italiana: 2010
Pagine: 407

Sinossi: Alisa ha l'aspetto di una diciottenne, ma è un vampiro nato cinquemila anni fa. Da allora la sua vita è una continua lotta contro l'istinto: nutrirsi ma non divorare, dissetarsi ma non uccidere. E soprattutto non svelare il proprio segreto, che non può condividere con nessuno, essendo l'ultimo vampiro sulla Terra. Almeno così credeva, prima che il capostipite della sua stirpe tornasse dalla tomba per ucciderla. Se vorrà sopravvivere, Alisa dovrà spezzare il sottile confine che separa l'umano dalla bestia, e stringersi tra le braccia di Ray, l'unico ragazzo in grado di aiutarla. Ray ha molte ragioni per temerla, ma l'attrazione che prova per lei è più forte della paura e lo spingerà oltre il limite, dove non è più possibile tornare indietro. Perché, come lui, Alisa è una preda, e se riuscirà a fuggire dal suo cacciatore non potrà farlo dalla sete che, sempre più fatale, la divora. Una storia terrificante e sensuale, che raccoglie in un unico volume i primi tre romanzi della serie "L'ultimo vampiro".

Commento: Allora, premetto subito che questo libro non si tratta di una storia unica ma di una raccolta di tre libri. Al suo interno infatti vi sono: "L'ultimo vampiro", "Sangue di tenebra" e "Dadi scarlatti", che vennero già pubblicati negli anni '90 per la collana Junior Mondadori, ma che attualmente, siccome è già da tempo che sono fuori commercio, sono stati ristampati e accorpati con una veste grafica davvero molto accattivante e che sicuramente non passerà inosservata in libreria. Per quanto riguarda il contenuto dei libri, se non avete mai letto nulla di questo autore potreste rimanere spiazzati. Christopher Pike infatti ha uno stile un po' diverso rispetto agli scrittori di urban fantasy di nuova generazione. Lui punta poco sulla storia d'amore e molto sull'azione, l'orrore e la violenza, infarcendo il tutto con delle scene anche un po' splatter devo dire. C'è a chi piacerà e a chi ne resterà disgustato. Da parte mia mi trovo un po' nel mezzo, perché non sono un'amante delle storie dai contorni troppo rosa... ma neanche troppi rossi :-)
In definitiva ho trovato questa prima trilogia della serie piuttosto carina, ma non eccelsa, con un stile narrativo scorrevole e una struttura della storia solida e basata su fatti storici e mitologici realmente esistiti (come la storia del passato di Sita, che affronta avvenimenti e personaggi appartenenti alla mitologia indiana). Tra i difetti ci sono le risoluzioni a volte semplicistiche di alcuni avvenimenti, che riportano alla mente il fatto che sia una lettura per ragazzi, anche se comunque, a causa dei contenuti forti, non sembrerebbe.
La serie non finisce qua, la Mondadori ha infatti pubblicato quest'anno anche la raccolta della seconda trilogia (mai pubblicata separatamente in Italia) che prende il titolo di "Sete" e che racchiude al suo interno  i libri: "Fantasmi", "Madre nera" e "Creature dell'eternità". Prossimamente la leggerò.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover (che non influenza il giudizio sul libro): Semplicemente stupenda! E' talmente bella che tende a trarre in inganno il lettore e a fagli immaginare una storia completamente diversa.

Stile di scrittura: Scorrevole e semplice.

Idee alla base della storia: Le idee sono ottime ed originali. Avrei però preferito uno svolgimento un po' meno violento, perché tutto quel sangue che schizza ovunque dopo un po' tende a stufarmi.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono tutti un po' freddi e calcolatori e sono difficili da inquadrare. La stessa protagonista a volte sembra provare amore verso un personaggio, ma poi sembra dimenticarlo fin troppo in fretta. Sicuramente rappresenta un valido esemplare di vampiro dal cuore difficile da conquistare.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Ho trovato tutto ben corretto e senza refusi. Anche a livello di traduzione mi è apparso tutto ottimo. Nulla da eccepire.

voto:

Acquisto consigliato? Sì, se volete leggere qualcosa di diverso e lontano dalle solite storie d'amore. Soprattutto gli amanti dell'horror splatter non ne rimarranno delusi.

Nessun commento:

Posta un commento