lunedì 24 gennaio 2011

commenti ai libri: LA RAGAZZA E L'INQUISITORE


"LA RAGAZZA E L'INQUISITORE" di Nerea Riesco

Editore: Garzanti
Prima edizione italiana: 2008
Pagine: 440

Trama: Spagna, Logrono, 1610. Le donne sono in fila e avanzano verso il patibolo tremando tra la folla esaltata. Il fuoco sta per essere appiccato: sono condannate a morte accusate di stregoneria e nulla le potrà salvare. Questo è l'ennesimo processo, l'ennesima condanna: sono mesi che tutto il Paese basco è piegato dalla caccia alle streghe e dalle strette maglie della Suprema inquisizione. Il ritrovamento del corpo di una donna, affiorato nel fiume nei pressi di San Sebastian, è solo l'ultima prova del fatto che le sette diaboliche non sono state ancora sradicate. Eppure, nonostante tutto sembri indicare che si tratti di un crimine commesso dai seguaci del demonio, l'inquisitore Salazar, in missione nel Paese Basco per conto dell'arcivescovo di Toledo, ha i suoi dubbi. Salazar ha imparato a diffidare di tutto, ha perso la fede in Dio e non crede al diavolo né alle streghe. Ha ricevuto centinaia di confessioni, ma ha capito che è difficile, se non impossibile, discernere tra la verità e la follia collettiva indotta dalla paura. La sua strada è destinata a incrociarsi con quella di Mayo, ragazza di sedici anni, esperta nelle erbe e negli incantesimi. La giovane è alla ricerca della donna che l'ha allevata, Ederra, splendida curandera che, dopo essere stata condannata a morte per stregoneria, è scomparsa nel nulla. Per trovarla dovrà lottare contro pregiudizi e tradimenti, fame e solitudine, ingiustizie e malattie, ma soprattutto dovrà seguire Salazar passo dopo passo.

Commento:  Un romanzo storico a mio avviso molto interessante, narra della santa inquisizione nella Spagna nel 1600 e finalmente dice la verità sui loschi affari della chiesa in quegli anni...
Si basa su documentazioni vere ed è proprio per questo che mi è piaciuto. Poi l'autrice ci ha romanzato attorno una storia piuttosto appassionante, che si legge con piacere, altrimenti il libro sarebbe stato troppo pesante da digerire.
Certo, devo ammettere che anche con questa precauzione la storia alterna parti scorrevoli con altre parti più lente, però, se si è interessati all'argomento "streghe/chiesa" si rivela una lettura che, tra dati storici, mistero, amore e un pizzico di occulto, vale decisamente la pena di intrapprendere.

voto:



Consigliato a chi: ama i romanzi storici basati su fatti realmente accaduti, è affascianto dal periodo della caccia alle streghe e vuole saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento