giovedì 18 ottobre 2012

Un libro... a raggi X!!! (7) IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA




Parte oggi la nuova rubrica "Un libro... a raggi X!!!"
Di cosa si tratta?
Questa rubrica è stata ideata da me e da Morna (del blog Forgotten page a cui il mio blog è gemellato) e consiste nel leggere entrambe un determinato libro e commentarlo un po' alla volta, come una specie di commento a due voci in cui alternandoci diremo le nostre impressioni sul libro in oggetto.


Ed eccoci alla terza ed ultima puntata della rubrica dedicata al romanzo storico "Il diario proibito di Maria Antonietta" di Juliet Grey. In questa ultima puntata verranno presi in considerazioni i capitoli dal 21 al 32.

Vi lascio intanto la scheda del libro:

Titolo: Il diario proibito di Maria Antonietta
Serie: Maria Antonietta, vol. 1
Autrice: Juliet Grey
Traduzione: Daniela Di Falco, Francesca Noto, Sandro Ristori
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2011
Pagine: 374
Prezzo: 9,90
Sinossi: Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d'Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d'Austria, è cresciuta qui, assieme a fratelli e sorelle, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperiale. La sua è una vita fatta di balli, ricevimenti, feste; i suoi amici sono nobili e re, i suoi parenti decidono i destini di interi popoli. Ma quella esistenza idilliaca è solo una menzogna, l'immagine di felicità e perfezione che la circonda non è che un vuoto inganno. Sua madre, la terribile imperatrice Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i figli pur di soddisfare la sua sconfinata ambizione. E ben presto, per la giovane principessa, il tempo delle scintillanti serate di gala e dei magnifici banchetti finisce: le logiche del potere la obbligano a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia. E la strada per diventare regina è lunga e disseminata di pericoli: nessuno è al suo fianco per aiutarla ad affrontare gli intrighi e le gelosie di corte, i nemici interni ed esterni, la rivoluzione.


Ecco la nostra opinione dei capitoli dal 21 al 32:
(vi avviso che potranno esserci dei piccoli spoiler della trama, ma niente di compromettente)



SARA: In questi ultimi 11 capitoli del romanzo non posso che confermare tutte le mie impressioni precedenti. La storia è come sempre appassionante, con una scrittura che adoro e che fa empatizzare molto con la protagonista. Quindi non ho molto altro da dire in proposito: ne sono rimasta molto soddisfatta, è stata una lettura edificante e piacevole!

MORNA: Concordo pienamente, non c’ è davvero proprio niente da aggiungere. Lettura più che piacevole, estremamente fluida e mai pesante anche se molto dettagliata e curata su tutti gli aspetti come lo stile e le descrizioni. E poi come già ripetuto, io l’ho trovata anche molto interessante e istruttiva!

SARA: Per quanto riguarda i risvolti della storia, mi sarei aspettata che il "problemino" tra la nostra eroina e il marito trovasse una risoluzione, che la faccenda si sbloccasse, ma così non è stato. Beh, se non altro Maria Antonietta non dovrà eguagliare il record "fantascientifico" della madre... hihihihi XD

MORNA: Anche qui, devo concordare! :) Ero curiosa di vedere un’evoluzione del rapporto tra Maria Antonietta e il Delfino, anche in luce al "nuovo" sentimento che lui le dichiara. Ma così non è stato... pazienza, ho un motivo in più per leggere il secondo!

SARA: Sono rimasta un po' stupita del fatto che questioni d'importanza mondiale, come guerre, o siglare accordi diplomatici, venissero decisi in base a semplici capricci del re, e bastasse un'inezia per far pendere l'ago della bilancia da una parte anziché dall'altra. Com'è successo per la questione della du Barry, che bastava che la delfina le rivolgesse la parola una volta (oddio, ma dove siamo, all'asilo?) per far contento il re e renderlo ben disposto a siglare l'accordo con l'Austria. O__O Questa importanza assoluta del rivolgersi la parola mi ha un po' allibita, non credevo che potessero nascere dei veri scandali per così poco.

MORNA: Sì, è stata una cosa che mi ha lasciata davvero perplessa! Voglio dire, le ha rivolto poi davvero due parole messe in croce! Hai ragione sembrava davvero una scena d’asilo. Ma immagino che l’apparenza all'epoca fosse tutto!

SARA: Per il resto, che dire... il finale si interrompe proprio sul più bello, quindi la voglia di continuare la lettura del prossimo libro è alle stelle. E per fortuna che il sequel "Maria Antonietta. I segreti di una regina" è appena stato pubblicato, così non dovremo aspettare tanto (ma dovremo invece aspettare per il terzo... sigh!!!).

MORNA: Cavolo, quando ho girato l’ultima pagina, mi sono rosicchiata tutte le unghie! La Grey ha terminato davvero il tutto sul più bello. Un abile colpo per invogliare – come se ce ne fosse bisogno – il lettore al seguito!

SARA: Volevo fare un appunto sui commenti letti in rete, sono stata sorpresa nell'apprendere che questo libro (che a me è piaciuto moltissimo) in realtà abbia avuto parecchie recensioni negative. Ma poi leggendo le critiche mi sono accorta che il problema è stato tutto a causa del malinteso del titolo (che è ingannevole) e del fatto che la casa editrice non abbia specificato da NESSUNA parte che il libro faceva parte di una trilogia (neanche io infatti lo sapevo inizialmente). Ci sono persone che vedendosi troncare il finale in questo modo hanno affibbiato al libro un votaccio negativo, si sono sentite ingannate! Questo libro in realtà narra dell'infanzia di Maria Antonietta, fino alla sua elezione a regina, quindi si può dire che la VERA storia di Maria Antonietta deve ancora iniziare. Mi spiace molto che per colpa di pessime scelte editoriale un romanzo storico valido come questo abbia fatto una cattiva figura :-(

MORNA: Hai perfettamente ragione! Io sapevo che era una trilogia perché prima di comprarlo avevo letto qualche anticipazione americana e dunque ero ben conscia che la storia assolutamente non finiva qui. Però se non avessi controllato per conto mio credo che anche a me sarebbe venuto un colpo girando l’ultima pagina!La casa editrice non si è di certo profusa in chiarimenti, anzi come dici tu, non c’è scritto da nessuna parte che è una trilogia e quindi ritengo anche lecito lo sdegno di alcuni lettori. Naturalmente ciò non pregiudica una lettura davvero godibile come questa.

SARA: Il mio voto parziale per questi ultimi undici capitoli è di 5 stelline e la mia valutazione finale per tutto il libro è sempre di 5 stelline!!!!!

MORNA: Il mio voto parziale scende a 4 stelline questa volta perché ho trovato alcune scene concluse frettolosamente. In altre situazioni l’autrice si è dilungata su parecchi particolari, mentre in altre ha sorvolato molto velocemente, anche su aspetti che in futuro (almeno se ben ricordo!) diventeranno di fondamentale importanza! Il mio voto totale del libro è di 4.5 stelline. Sono però sicurissima che l’autrice potrà ottenere i miei pieni voti nel futuro perché i presupposti ci sono tutti!

Nessun commento:

Posta un commento