In questa rubrica aggiungerò settimanalmente i libri che mi hanno particolarmente colpita e che ho aggiunto nella mia personale wish-list (che si allunga in maniera preoccupante giorno dopo giorno). XD
L'ESTATE DI KATYA di Trevanian
Sinossi: Nell'estate del 1914, il neolaureato Jean-Marc va in un paesino sui Pirenei francesi come assistente del dottor Gros, che gestisce un importante centro termale frequentato da anziane signore in crisi da menopausa. Un giorno Jean-Marc viene chiamato d'urgenza da una ragazza, Katya, al capezzale del fratello, che si è rotto la clavicola cadendo dalla bicicletta. Jean-Marc resta immediatamente attratto dalla ragazza, eccezionalmente sportiva e indipendente, per l'epoca, ma resta colpito anche dal fratello (gemello) che gli racconta di essere caduto perché Katya l'ha spinto contro un muro. I rapporti si fanno più stretti nei giorni successivi, sfidando i pettegolezzi del paesino in cui peraltro si trovano entrambi di passaggio. Jean-Marc intuisce ben presto che la vita di Katya è segnata da un mistero e pensa che sia legato alla figura del padre, geloso e possessivo. Deciso a salvarla, le dichiara quindi il suo amore. Ma di lì la situazione precipita: fra atti mancati, sdoppiamenti di personalità, in un repertorio freudiano completo, Katya da vittima diventa carnefice, per poi tornare a essere ultima, definitiva, vittima di se stessa.
IL DIARIO PROIBITO DI MARIA ANTONIETTA di Juliet Grey
Sinossi: Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d'Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d'Austria, è cresciuta qui, assieme a fratelli e sorelle, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperiale. La sua è una vita fatta di balli, ricevimenti, feste; i suoi amici sono nobili e re, i suoi parenti decidono i destini di interi popoli. Ma quella esistenza idilliaca è solo una menzogna, l'immagine di felicità e perfezione che la circonda non è che un vuoto inganno. Sua madre, la terribile imperatrice Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i figli pur di soddisfare la sua sconfinata ambizione. E ben presto, per la giovane principessa, il tempo delle scintillanti serate di gala e dei magnifici banchetti finisce: le logiche del potere la obbligano a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia. E la strada per diventare regina è lunga e disseminata di pericoli: nessuno è al suo fianco per aiutarla ad affrontare gli intrighi e le gelosie di corte, i nemici interni ed esterni, la rivoluzione. Maria Antonietta è sola, e ha un compito troppo grande per lei. Il ritratto vero e appassionato di una donna che è diventata una leggenda nera, che ha suscitato odio e invidia, e ha contribuito a cambiare il corso della Storia.
IL CIRCO DELLA NOTTE di Erin Morgenstern
Sinossi: Londra, 1886: il circo compare all'improvviso, senza annunci. Gli spettacoli cominciano al calar della notte e finiscono all'alba, quando il cancello chiude i battenti e i tendoni bianchi e neri spariscono alla vista. È "Le Cirque des Rêves", il circo dei sogni, il luogo dove realtà e immaginazione si fondono e la mente umana dispiega l'infinito ventaglio delle sue potenzialità, seguito da un esercito di appassionati disposti a tutto per vedere le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte due maghi, da sempre rivali, si sfidano per il tramite di due giovani allievi scelti e addestrati al solo scopo di stupire e umiliare l'avversario. Contro ogni regola e ogni aspettativa i due giovani, Celia e Marco si scoprono attratti l'uno dall'altra: il loro amore è una corrente di elettricità più forte di qualsiasi magia, che minaccia di travolgere i piani dei loro maestri e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.
LA SOCIETA' LETTERARIA DI GUERNSEY di Mary Ann Shaffer
Sinossi: Gennaio 1946. Il mondo sta uscendo a fatica dall'incubo della Seconda guerra mondiale, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l'ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. All'improvviso, Juliet riceve la lettera di un abitante dell'isola di Guernsey, nella Manica, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. Fra i due inizia una fitta corrispondenza, e Juliet scopre che sull'isola, occupata per cinque anni dai tedeschi, era nato un circolo di lettura, la Società Letteraria Torta di Patate. Da semplice copertura (tre isolani sorpresi dal coprifuoco avevano dichiarato di aver perso la nozione del tempo a parlare di libri), la Società era diventata ben presto la ragione della loro vita, l'unico modo per sfuggire, attraverso il piacere che solo i grandi libri sanno offrire, agli orrori della guerra. A poco a poco Juliet verrà assorbita dalle storie degli abitanti di Guernsey, dalle loro vite straordinarie, dai drammi che hanno vissuto. Deciderà di raggiungerli, e a Guernsey troverà non solo l'ispirazione per il suo lavoro, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita...
POTERE SELVAGGIO di Tanya Huff
Sinossi: I Gale possono cambiare il mondo con i loro incantesimi e amano tenere tutto il potere in famiglia. Alcuni potrebbero descriverli come streghe e stregoni, e questo potrebbe essere esatto, se si è disposti a essere un po' flessibili sul significato del termine. Dopo tutto. nessun può negare che per loro la magia tradizionale funziona, e la maggior parte dei loro vicini ha imparato da tempo che non è una buona idea destare le ire dei Gale, soprattutto in certi periodi dell'anno. Tuttavia tra i Gale non sempre regna l'armonia. Le zie Gale dominano la famiglia, o almeno credono di farlo, e Charlotte Gale. la protagonista di questo romanzo, in possesso del Potere Selvaggio che non lo ha mai esercitato perché la sua unica ambizione è quella di suonare in un complesso di Rock Celtico, viene suo malgrado coinvolta in una guerra tra la stirpe dei Selkie e una Compagnia petrolifera il cui impianto altererebbe l'equilibrio naturale della regione. Charlotte per evitare il disastro ambientale e aiutare i Silkie è costretta a usare il suo Potere Selvaggio, ma non sa che la Compagnia per raggiungere i suoi scopi ha assoldato una zia Gale, anch'essa in possesso del Potere Selvaggio. Per contrastarla, Charlotte dovrà imparare cosa significhi essere una Gale e possedere il Potere.
BRITANNIA MEWS di Margery Sharp
Sinossi: Il romanzo è ambientato a Britannia Mews, un quartiere di Londra nato
per ospitare gli stallieri e i cavalli delle ville circostanti,
diventato poi nel corso di mezzo secolo quartiere misero e degradato,
poi bohemienne, poi alla moda, ma sempre con una fama poco
raccomandabile per i borghesi di Londra. Viverci diventa un segno
esistenziale, un giudizio sulle scelte di vita della protagonista,
Adelaide Culver. Ragazzina di buona famiglia, da subito poco incline ad
accettare le convenzioni sociali con le loro regole e, in un certo
senso, il loro vuoto, si innamora del maestro di disegno e, contro il
parere della famiglia, lo sposa. Questo ovviamente determinerà tutto il
corso della sua vita e il suo allontanamento dalla famiglia, dagli zii,
dalla cugina Alice, dal fratello Treff e da tutto il suo mondo. Presto
il marito si rivela essere un alcolizzato e i due vivono grazie a una
piccola rendita di lei. Adelaide passa dall’innamoramento e la
convinzione di aver sposato un vero artista, che presto sarà in grado di
esporre in tutte le migliori gallerie del regno, alla delusione più
profonda.
I GILLESPIE di Jane Harris
Sinossi: Nella primavera del 1888, in seguito al decesso della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. Trentacinque anni, nubile, una piccola rendita annua cui attingere, Harriet arriva nella seconda città dell'Impero nell'anno dell'Esposizione Internazionale. Durante una passeggiata in una giornata insolitamente calda, Harriet soccorre una distinta signora di circa sessant'anni stramazzata al suolo per un malore sconosciuto. Qualche giorno dopo si ritrova a onorare l'invito, elargito in segno di riconoscenza per il suo bel gesto, a casa dei Gillespie, la famiglia della donna soccorsa. Ci sono Elspeth, l'esuberante madre del padrone di casa; Mabel, la figlia di Elspeth inacidita per essere stata abbandonata sull'altare; Kenneth, il figlio belloccio tormentato da un segreto inconfessabile; Annie, la dolce moglie del padrone di casa alle prese con l'educazione di due figlie; il padrone di casa, Ned Gillespie, un giovane, geniale pittore dai tratti meravigliosamente regolari e piuttosto avvenenti, e una punta di tristezza negli occhi blu oltremare. L'incontro con Ned Gillespie risulta fatale per Harriet Baxter. In lei si fa strada la convinzione di dover salvare Ned Gillespie. Salvarlo dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, e salvarlo dalla sua turbolenta famiglia. Una convinzione che, come ogni ossessione, trascina inevitabilmente dietro di sé l'ombra della tragedia.
ROMANCING MISS BRONTE di Juliet Gael
Sinossi: Nascere donna nell'Inghilterra dell'Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell'epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell'isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure. In un mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi.
L'ARMADIO DEI VESTITI DIMENTICATI di Riikka Pulkkinen
Sinossi: La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa di sua nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando insieme alla nonna giocava a vestirsi da grande. Gli abiti ci sono ancora tutti e Anna li riconosce: stoffe che sanno di festa, di ricordi e di risate. Eppure c’è un vestito che la giovane non ricorda: ha la gonna ampia e un nastro alto in vita. ha uno stile molto diverso da quelli della nonna. Anna lo prova. Basta quel semplice gesto perché il suo mondo cambi per sempre. Quando sua nonna la vede con quell’abito, bella come non mai, capisce che è giunto il momento che ha fuggito per tutta la vita. ora che le rimangono pochi giorni di vita, non può più mentire. Lo deve a se stessa ma anche a sua nipote: deve dirle la verità. Deve confessare a chi appartiene quell’abito, deve pronunciare quel nome taciuto da anni, Eeva. Un nome che Anna non conosce. Il nome di una donna dimenticata nel silenzio, di cui non esistono nemmeno fotografie. Un nome che affonda le radici in un segreto forse incomprensibile. Spetta ad Anna capirlo. Ma per farlo deve tornare indietro a un tempo antico, a una storia di perdono, di tradimento e di bugie. Ma soprattutto alla storia di un amore unico come quello che lega indissolubilmente una madre e una figlia, nel bene e nel male. Un amore in cui tutto, a volte, può essere perdonato.
Nessun commento:
Posta un commento