giovedì 4 aprile 2019

Recensione: LE VEDOVE DEL GIOVEDI' - Claudia Piñeiro

Disclaimer: non recensisco i libri in base a verità oggettive ma solo in base ad opinioni personali, quindi qualsiasi giudizio è soltanto una mia opinione.




Titolo: Le vedove del giovedì
Autrice: Claudia Piñeiro
Editore: Feltrinelli
Traduttore: M. Finassi Parolo
Pubblicazione di questa edizione: 6 Ottobre 2016
Pagine: 256
Acquistahttps://amzn.to/2OM4ppr

Sinossi: Alla periferia di Buenos Aires, dietro alti muri perimetrali, al di là di cancelli rinforzati e affiancati dalle garitte della vigilanza, si trova il complesso residenziale di lusso Altos de la Cascada. Fuori, la strada, la baraccopoli di Santa Maria de los Tigrecitos, l'autostrada, la città, il resto del mondo. Ad Altos de la Cascada vivono famiglie facoltose che hanno lo stesso stile di vita e che vogliono mantenerlo, costi quel che costi. In quest'oasi dorata di pace e tranquillità, un gruppo di amici si riunisce una volta alla settimana lontano dalla vista dei figli, delle donne di servizio e soprattutto delle mogli che, escluse da questi incontri virili, si autonominano, ironicamente, "le vedove del giovedì". Ma una notte la routine si spezza rivelando il lato oscuro di una vita "perfetta".


La mia opinione: Un libro con una tematica inusuale, scritto anche in maniera inusuale e con struttura narrativa anch'essa inusuale. L'ambientazione è all'interno di un ricchissimo quartiere di Buenos Aires, realtà finora a me del tutto sconosciuta e nella quale mi è piaciuto curiosare. Il libro inizia come se fosse un thriller, per poi cambiare bruscamente visuale con un ritorno al passato e concentrandosi sulla vita di varie famiglie all'interno del quartiere di lusso prima del fatto che accade a inizio libro. La sensazione è di entrare nel quartiere di Desperate Housewives con in più recinzioni e sorveglianza a delimitare tutta la zona. Una storia che descrive la crisi economica argentina da una prospettiva nuova, dalla prospettiva di quella piccola percentuale di persone ce l'avevano fatta, dalla prospettiva dei privilegiati. Dopo aver descritto tutte le dinamiche di varie famiglie protagoniste della storia si arriva al finale dove ci si riallaccia nuovamente a ciò che era accaduto a inizio libro, dando finalmente un senso e un epilogo all'intera vicenda, non mancando di stupire. A me questo libro è piaciuto non solo perché ho trovato interessante la storia, ma anche per il modo discontinuo e originale di raccontarla, perché di libri con storie lineari se ne trovano fin troppe e io preferisco premiare l'originalità.

Consigliato? Sì! Soprattutto se volete leggere una storia diversa dal solito, che vi trasporta in una realtà diversa dal solito, questo è il libro che fa per voi.

voto:


Nessun commento:

Posta un commento