giovedì 11 settembre 2014

The Ice Cream Book Tag

Anche se con un paio di settimane di ritardo, rispondo al book tag che mi è stato proposto da Morna del blog Forgotten Pages:



Questo book tag consiste nell'assegnare un libro ad ogni gusto di gelato, rispondendo ad alcune domande che potrete leggere qui di seguito:

PISTACCHIO - un libro con la cover verde:

Questa è una domanda difficile perché di libri con la cover verde ne conosco davvero poco. Il primo che mi viene in mente é: "Veleno d'inchiostro" di Cornelia Funke, secondo libro della trilogia del mondo d'inchiostro, serie che ho letto e apprezzato e che il secondo libro è stato a parer mio davvero molto bello, quasi più del primo.









NOCCIOLA - una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che non farai:

Premesso che ormai l'estate è praticamente terminata e non c'è proprio il tempo materiale per realizzare buoni propositi, mi vedo concorde con la risposta di Morna, anche io vorrei iniziare la saga di Jacqueline Carey da tanto tempo, possiedo già i primi 5 libri, ma ancora non ci sono riuscita... chissà... magari la prossima estate!



FRAGOLA - Un libro con una storia d'amore:

Io non vado propriamente matta per le storie d'amore, anzi si può dire che nei libri il più delle volte le sopporto, ma difficilmente le trovo appassionanti e difficilmente i libri mi piacciono o mi rimangono impressi per le storie d'amore al loro interno, sono altre le caratteristiche che cerco in una storia e che mi fa appassionare ad essa. Ma se c'è un libro che più di tutti mi è rimasto impresso per una storia d'amore che mi è particolarmente piaciuta, questo libro è "Eterna" di Victoria Alvarez. La storia d'amore al suo interno è del tutto fuori dai canoni, del tutto bizzarra, ed è forse per questo che mi è piaciuta così tanto: è la storia d'amore tra una donna e un fantasma. Ma io l'ho trovata splendida, semplicemente splendida e migliore di mille altre storie d'amore tra comuni esseri umani :-D




VANIGLIA - Il classico preferito:


Sono tanti i classici che mi sono piaciuti e ancora più tanti i classici che ancora non ho letto, ma tra quelli letti quelli che più di tutti ho preferito è stato "Delitto e Castigo" di Dostoevskij. Una prosa febbricitante e intensa con mille spunti di riflessione, l'ho trovata una lettura meravigliosa e indimenticabile.











MENTA - un libro per bambini:

Uno dei miei libri preferiti per bambini, di età 9-11 anni, è senza alcunissimo dubbio "Quattro pirati e mezzo" di Margaret Mahy, un libro che ho adorato da bambina e che ho anche riletto qualche anno fa e che ha confermato in pieno, anche leggendolo da adulta, la mia prima impressione: è un libro carinissimo!!!










FIOR DI LATTE - un libro molto lungo che hai letto velocemente:

Non sono se può essere considerato molto lungo un libro di 700 pagine, forse no, comunque "Harry Potter e i doni della morte", ultimo libro della serie di Harry Potter, è l'unico libro di una certa mole che mi venga in mente ad aver letto in soli due giorni. E chi di voi lo avrà letto capirà benissimo il motivo!!!!
Poi ho certamente letto libri molto più lunghi, ma nessuno che ci abbia impiegato così poco a finirlo.


3 commenti:

  1. Ciao! Prima di tutto, complimenti per il blog :) Ogni tanto passo da qui a leggere i tuoi post, ma non avevo mai commentato >//<
    Questo Book Tag è un'idea molto carina! Adoro i "giochi" di questo tipo.
    Anche io credo di aver letto Harry Potter in tempi record! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha letto Harry Potter sa bene che leggere quei libri in tempi record è una prerogativa quasi indispensabile :-)

      Benvenuta nel blog allora ^^

      Elimina