mercoledì 27 febbraio 2013

Anteprima: HYBRID - QUEL CHE RESTA DI ME

Il 6 Marzo 2013 la casa editrice Giunti Y pubblicherà "Hybrid" di Kat Zhang, un libro imperdibile per chi ama la fantascienza e la realtà alternativa.




Ecco a voi la scheda del libro:

Titolo: Hybrid. Quel che resta di me
AutoreKat Zhang
Editore: Giunti Y
Data di pubblicazione: 6 Marzo 2013
Pagine: 416
Prezzo: 14,50

Sinossi: NON DOVREI PIU’ ESISTERE MA SONO ANCORA QUI.
In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l’anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell’infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un’aberrazione da correggere.
Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua se­conda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l’altra par­te di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l’una dell’altra.
Nonostante tutti i tentativi per difende­re e nascondere l’esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.





L'AUTRICE:



Kat Zhang è poco più che ventenne, è nata in Texas, studia medicina ed è sino-americana. Questo è il suo esordio che si svilupperà in una trilogia.

W... W... W... Wednesdays (92)


w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading


Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)

Ecco le mie risposte:


*What are you currently reading?


Sto leggendo:  "Il figlio" di Lois Lowry, quarto e ultimo volume della saga di "The Giver", di genere distopico per ragazzi. Mi sono piaciuti molto i precedenti libri e anche questo per il momento sembra molto bello, sono a metà. Prossimamente la mia recensione.





*What did you recently finish reading?


Ho finito:  "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick, libro che purtroppo ha deluso le mie aspettative, presto lo recensirò.











Ho finito anche:  "Vita di Pi" di Yann Martel, romanzo che secondo me alterna momenti interessanti con altri un po' troppo lenti. Anche questo lo recensirò prossimamente!








*What do you think you’ll read next?


Prossimamente leggerò i seguenti libri:  "Un giorno di gloria per Miss Pettigrew" di Winifred Watson, "La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl e "Bel-Ami" di Guy De Maupassant.

domenica 17 febbraio 2013

Comunicato stampa: LA FALLACE FORZA DEI BLOG


Comunicato Stampa 14/02/13
LA FALLACE FORZA DEI BLOG

La rete, talvolta, produce iniziative meritevoli. A volte i progetti migliori nascono proprio da scambi inconsapevoli. Giunge la proposta, poi il rilancio, e infine la frenesia derivante dall'idea di stare facendo qualcosa di buono, per cui vale la pena spendere energie. Succede così, per caso, anche l'ultima iniziativa scaturita dalle menti di alcuni blogger letterari italiani. Un infelice epilogo ha troncato la possibilità di far evolvere un progetto grezzo in un'iniziativa dall'interessante intento: scoprire e analizzare l'influenza dei blogger sul mercato libraio. 

L'iniziativa sorge dopo alcune discussioni successive alla fiera della piccola e media editoria di Roma, Più libri più liberi. In una tavola rotonda alla quale erano presenti alcuni blogger e giornalisti, l'AIE presenta la propria zoppicante ricerca di mercato. Si è pensato quindi di rilanciare l'idea, facendola scaturire "dal basso". I blogger stessi che cercano di definire la propria importanza e il proprio valore all'interno di quel girone infernale che è l'editoria italiana. In data 16 gennaio il progetto ha mosso i primi, timidi passi. Ne è scaturito un vivace gruppo su facebook, teso al coordinamento interno, nel quale sono stati invitati alla partecipazione circa un centinaio di blog (numero che si sarebbe ampliato significativamente nell'"ideale", e ormai irrealizzabile, secondo test).

Le modalità di partecipazione erano semplici: scrivere e pubblicare una segnalazione/recensione de Il Canto del Cielo (Beat, 2012), romanzo scelto perché considerato un ottimo esempio di letteratura, nominato come Best British Book of the Last 25 years e apprezzato a tal punto in suolo britannico da trarne anche una serie targata BBC. In nessun caso, è bene specificarlo, è stata richiesta la pubblicazione di una recensione falsata, dichiaratamente positiva quand'anche il recensore avesse espresso il proprio giudizio negativo all'opera. Non sono state prese in considerazione le recensioni negative - che rappresentavano l'1% del totale e sarebbero state ugualmente pubblicate per correttezza e trasparenza alla fine del periodo stabilito, ovvero dal 15 febbraio - perché lo scopo di questo studio di settore (nella sua fase embrionale e sperimentale) era valutare il peso della valutazione positiva (sincera e non condizionata) dei blogger sull'andamento delle vendite. L'analisi dell'impatto di giudizi discordanti e spesso sfavorevoli riguardo un determinato romanzo sarebbe stato il punto focale della seconda parte del progetto. Lo scopo delle segnalazioni, invece, era rendere consapevole il lettore della presenza de Il Canto del Cielo in libreria, giacché era stato ampiamente ignorato dal pubblico e dalla critica sul web. 

I blogger hanno stabilito un periodo limitato di tempo nel quale pubblicare gli articoli nei rispettivi blog al termine del quale, in collaborazione con la casa editrice, analizzare l'andamento delle vendite de Il Canto del Cielo nel mese precedente, corrente e successiva all'iniziativa. Dati che sarebbero stati resi noti da tutti i blogger partecipanti se non fossero intervenute cause esterne che hanno impedito il completamento e la riuscita del progetto. 

Il sentimento comune, tra i promotori del progetto, è quello di amaro disappunto e dispiacere per aver visto travisare, pur dopo attente e lunghe spiegazioni, lo scopo del progetto. A causa di notizie distorte, successivamente utilizzate per screditare una iniziativa che aveva come unico scopo quello di verificare l'ascendente dei blogger sulle variazioni di mercato, è stato vanificato il lavoro di moltissime persone, che hanno visto andarsene ore di lavoro senza poterne apprezzare il risultato finale. Ci lascia interdetti la poca professionalità di alcuni, che senza interpellare gli organizzatori dell'esperimento si sono sentiti in dovere di informare i lettori riguardo un'iniziativa che a loro dire ledeva la fiducia necessaria in un rapporto lettore/blogger probabilmente per fini pubblicitari e per fomentare un sensazionalismo che, fatto in mala fede, danneggia la blogosfera. 

Non intendiamo raccogliere alcuna provocazione o dare adito a sterili discussioni demagogiche; ci auguriamo inoltre che i lettori dei nostri blog capiscano e comprendano le buone intenzioni sottese alla nostra iniziativa. Garantiamo per l'assoluta onestà di qualunque recensione pubblicata riguardo il romanzo sopracitato. Qualsiasi altro chiarimento verrà comunicato, eventualmente, tramite un altro comunicato stampa, diffuso dai partecipanti. 

giovedì 7 febbraio 2013

Anteprima: ALLA RICERCA DELL'ULTIMA VERITA'

E' con immenso piacere che vi annuncio l'uscita del quarto libro della serie FEVER!!!
"Alla ricerca dell'ultima verità" di Karen Marie Moning sarà in libreria a partire dal 14 Febbraio 2013.

Ecco la scheda del libro:

Titolo: Alla ricerca dell'ultima verità
Serie: Fever, vol. 4
Autrice: Karen Marie Moning
Editore: Leggereditore
Pagine: 464
Data di Pubblicazione: 14 Febbraio 2013
Prezzo: 12,00

Sinossi:  MacKayla Lane si trova nuda sul freddo pavimento di pietra di una chiesa, in balia del Signore Domine che un tempo ha giurato di uccidere. Lontana da casa, incapace di controllare i suoi appetiti sessuali, MacKayla è ora completamente irretita dall’incantesimo del Signore Domine... Lui le ha rubato il passato, ma lei non permetterà mai che l’assassino di sua sorella possa rubarle anche il futuro. Eppure, neanche il più potente tra i veggenti può competere con il Signore Domine, che ha scatenato in Mac un insaziabile desiderio sessuale che la consuma. Solo le parole misteriose del diario di Alina possono salvarla. Mentre i suoi nuovi genitori sono scomparsi e la vita dei suoi cari è sotto assedio, Mac sta per trovarsi faccia a faccia con una sconvolgente verità su sé stessa... e sul mondo che pensava di conoscere.


Arriva finalmente in libreria il quarto volume della serie Fever, che ha conquistato migliaia di lettrici anche in Italia. Un grande successo internazionale.


La serie "Fever" è composta da:
  • Darkfever - Il segreto del libro proibito (26 Gennaio 2012)
  • Bloodfever - Il mistero del talismano perduto (23 Febbraio 2012)
  • Feafever - La maledizione della luna nera (26 Luglio 2012)
  • Dreamfever - Alla ricerca dell'ultima verità (14 Febbraio 2013)
  • Shadowfever - inedito in Italia


Dicono di questo libro:

“Una serie meravigliosa: fatevi un favore e leggete qualcosa fuori dagli schemi.” Charlaine Harris


“Una delle grandi firme del romance attuale.” The New York Times

“Un mix seducente di mitologia celtica e suspense allo stato puro.”Chicago Tribune

“Una serie sublime, destinata a durare.” Publishers Weekly


L'AUTRICE:

Karen Marie Moning è nata in Ohio. I suoi romanzi hanno scalato le classifiche più prestigiose: New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. In Italia ha riscosso il favore del pubblico con i romanzi della serie Highlander, Amori nel tempo, Torna da me, L’ultimo dei Templari, Il bacio dell’Highlander, e con i primi tre della serie Fever, Il segreto del libro proibito, Il mistero del talismano perduto e La maledizione della luna nera, tutti pubblicati da Leggereditore.

Avvistamento: IL CANTO DEL CIELO

Oggi volevo parlarvi di un libro che non è propriamente una novità (è uscito a Ottobre 2012) ma secondo me vale la pena di prenderlo in considerazione perché è un romanzo che merita.
Si tratta di "Il canto del cielo" di Sebastian Faulks, edito per BEAT edizioni.
Innanzitutto è bene precisare che non è la prima volta che questo romanzo viene pubblicato in Italia. Scritto dall'autore nel 1993, è stato pubblicato in Italia nel 1996. Poi, dopo varie edizioni e ristampe è andato fuori commercio ed è grandioso che la Beat abbia deciso di renderlo nuovamente disponibile!!!
Le opinioni su questo libro sono a dir poco entusiastiche e io non vedo l'ora di aver la possibilità di leggerlo!

Vi lascio la scheda del libro:

Titolo: Il canto del cielo
Autore: Sebastian Faulks
Casa editrice: BEAT
Pagine: 528
Data di pubblicazione: 10 Ottobre 2012
Prezzo: 13,90

Sinossi: Francia, 1910. Ad Amiens il giovane inglese Stephen Wraysford incontra Isabelle, una donna irreprensibile, rassegnata a tollerare un matrimonio infelice. Tra i due scoppia improvvisa una passione divorante, ma la loro storia d'amore non è destinata a durare e presto l'uomo ritorna in Inghilterra. Sette anni dopo Stephen è di nuovo in Francia e affronta gli orrori della Prima guerra mondiale. Durante questo periodo sposa la sorella di Isabelle, Jeanne, e ne adotta la figlia, senza sapere di esserne il padre. Sarà la nipote di Stephen, a Londra, nel 1978, a ripercorrere la storia della sua famiglia attraverso il diario del nonno, in cui troverà la risposta a molte sue domande e la forza per cominciare una nuova vita.



Dicono di questo libro:

«Ambizioso, oltraggioso, struggente e straordinariamente coinvolgente. Il canto del cielo non è semplicemente un romanzo perfetto. È grandioso». Simon Schama, New Yorker

«Questo romanzo è talmente intenso, che, appena finito di leggerlo, ho dovuto ricominciare dall’inizio». Andrew James, Sunday Express

«Letteratura al suo meglio: un libro con il potere di rivelare l’inimmaginabile, il potere di cambiare la nostra vita. Da leggere assolutamente». Nigel Watts, Time Out



L'autore: 

Sebastian Faulks ha collaborato con il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e l’Indipendent. Scrittore di conclamata fama e vincitore del British Book Award, è autore di biografie e di romanzi storici di successo. Vive a Londra con la moglie e i loro tre figli.









Se volete farvi un'idea migliore, in attesa della mia recensione, vi lascio il link a due recensione di altri blog!!!



mercoledì 6 febbraio 2013

W... W... W... Wednesdays (91)



w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading


Questo è un giochino che funziona rispondendo a 3 semplici domande:
What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
What do you think you’ll read next?(Quale libro sarà la tua prossima lettura?)

Ecco le mie risposte:


*What are you currently reading?


Sto leggendo:  "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick, un libro per ragazzi particolarissimo perché a metà tra romanzo e graphic novel. Prossimamente la mia recensione.





*What did you recently finish reading?


Ho finito:  "L'ultimo treno della notte" di Benjamin Lebert, un romanzo breve che si merita la sufficienza ma non di più! QUI LA MIA RECENSIONE!





*What do you think you’ll read next?


Prossimamente leggerò i seguenti libri:  "Vita di Pi" di Yann Martel, "La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl e "Bel-Ami" di Guy De Maupassant.

lunedì 4 febbraio 2013

Mini recensione: L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE

Ecco la mia piccola recensione del libro "L'ultimo treno della notte" di Benjamin Lebert.



Titolo: L'ultimo treno della notte
Autore: Benjamin Lebert
Traduzione: Cinzia Cappelli
Casa editrice: Tropea
Pagine: 120
Data di pubblicazione: 7 Giugno 2004
Prezzo: 8,50

SinossiIn una notte di gennaio due giovani poco più che adolescenti si incontrano sul treno che viaggia da Monaco a Berlino e cominciano a chiacchierare. Paul è uno studente di etnologia, Henry gli racconta del suo amore per Christine e della sua difficile amicizia per Jens. Paul ascolta sperando che si zittisca, tormentato dal ricordo di un amore infelice per una prostituta di lusso. Giunti a Berlino, un colpo di scena...




La mia opinione: Ci sono quei libri che riescono ad assolvere il loro compito di intrattenere il lettore per qualche ora in maniera non spiacevole, ma una volta chiusi non lasciano molto. E' il caso di questo romanzo breve: poco più che un centinaio di pagine per una storia che si legge bene ma che le manca qualcosa per poter aspirare a qualcosa di più. Senza infamia e senza lode mi verrebbe da dire, una sufficienza stiracchiata che non entusiasma, ma neanche da bocciare. Punto di forza che incuriosisce è sicuramente l'ambientazione cupa, tipica della Germania metropolitana, che, per tutti coloro che (come me) hanno visitato città come Monaco o Berlino non possono fare a meno rimanerne un po' elettrizzati. Per il resto la storia in sé non è nulla di esaltante, vuole essere misteriosa, vuole creare aspettative, e in un certo senso ci riesce, se non fosse che poi tirate le somme si rivela piuttosto banale e poco sviluppata. Il colpo di scena finale non convince, troppo studiato a tavolino, troppo brusco, come se l'autore si fosse stufato di scrivere e volesse passare a qualche altra attività più edificante. L'unica cosa che rimane impressa è appunto la sensazione di grigio e oscurità, alternato a bagliori di polvere dorata, proprio il ricordo che lasciano queste città europee da cui è difficile non lasciarsi affascinare.




voto:


Acquisto consigliato? Adatto solo e soltanto agli amanti delle ambientazioni cupe e urbane, e a chi ama le città tedesche, a coloro che si emozionano con il senso di freddo e vuoto che lasciano negli animi. Una lettura che non consiglio a personalità solari e positive.

Mini recensione: I LOVE MINI SHOPPING

Ecco la mia piccola recensione del libro "I love mini shopping" di Sophie Kinsella.


Titolo: I love mini shopping
Serie: I love shopping, vol. 6
Autrice: Sophie Kinsella
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 24 Agosto 2010
Prezzo: 19,50 (edizione rilegata)

SinossiBecky Brandon (nata Bloomwood) pensava che essere madre fosse una passeggiata... ma non è così, naturalmente. La piccola Minnie, che ha ora due anni, è a dir poco un uragano, specie quando entra con la madre nei negozi afferrando tutto ciò che vede al grido di !miiiooooo!. Chissà come mai! Se la nostra Becky è comunque portata a escludere che la figlia sia una bambina viziata, in realtà per lei c'è proprio bisogno di una super tata come quelle dei reality tv. Becky e Luke vivono ancora dai genitori di lei e la crisi finanziaria si fa sentire, costringendo Becky a darsi una regolata. Tutta a modo suo, però, senza cioè riuscire a impedirle di organizzare (molto in economia!) uno strepitoso surprise party per il compleanno di Luke. È in quel momento che le cose si complicano...




La mia opinione: Non pensavo davvero che la saga dello shopping arrivata ormai alla sesta puntata potesse rivelarsi un romanzo tanto fresco e divertente! Non pensavo che una trama semplice come quella che caratterizza questi libri, potesse reggere per tutti questi anni senza diventare monotona e scontata... eppure è così! Anche questa sesta avventura della ormai famosissima Becky non delude e anzi, si rivela davvero imperdibile per tutte coloro che hanno seguito la saga. Con uno humor acutissimo e inimitabile l'autrice riesce per l'ennesima volta a intrattenere amabilmente il lettore, a tirare fuori dalla penna delle gag esilaranti, da far venire le lacrime agli occhi dalle risate!!!! I libri della Kinsella non sono semplici chick-lit, hanno una marcia in più, oltre ad essere piacevoli romanzi al femminile sono anche parecchio UMORISTICI e "I love mini shopping" non fa eccezione. La prima parte del libro è INDIMENTICABILE, risate a profusione, poi si stabilizza un po' nella seconda parte (mi avesse fatto ridere così per tutto il libro non avrei esitato a dargli 5 stelline!!!), ma rimane comunque un romanzo altamente sopra la media rispetto alla maggioranza di chick-lit insipidi che popolano gli scaffali delle librerie.




voto:



Acquisto consigliato? Straconsigliato a chi ha già letto i romanzi precedenti della serie e a chi ha voglia di una lettura senza troppe pretese, ma DAVVERO DAVVERO divertente, una cura efficacissima contro il cattivo umore e le giornate storte!!!

YES & NO - Gennaio 2013


Yes&No è stato creato da Morna di Forgotten Pages

Yes & No è una rubrica che consiste nel fare un bilancio delle letture del mese, decretando il migliore e il peggiore libro letto. Ho voluto prendere questa rubrica dal blog di Morna perché mi piaceva molto, la pubblicherò come di consueto all'inizio di ogni nuovo mese, per fare il punto della situazione del mese appena trascorso.
Il 2013 inizia male per le mie letture... :( purtroppo ho avuto pochissimo tempo e ho letto SOLO cinque libri, eccoli qua:

  1. "I figli di Atlantide" Mario De Martino
  2. "Veleno d'inchiostro" Cornelia Funke
  3. "Gita al faro" Virginia Woolf
  4. "I lover mini shopping" Sophie Kinsella
  5. "L'ultimo treno della notte" Benjamin Lebert


Il libro YES del mese è:

"Veleno d'inchiostro" di Cornelia Funke. E' il secondo libro della trilogia "Cuore d'inchiostro" e mi ha stupita... mi è piaciuto ancor più del primo, quindi con una votazione di 4,5 stelline si aggiudica il primo posto (QUI LA MIA RECENSIONE).








Il libro NO del mese è:

Purtroppo "Gita al faro" di Virginia Woolf non l'ho potuto soffrire, mi spiace molto quando mi imbatto in letture deludenti, ancora di più se si tratta di un libro famoso e classico del novecento come in questo caso. Pochi libri nella mia vita mi sono piaciuti poco come "Gita al faro", gli ho dovuto dare UNA sola stellina, non me ne vogliano gli amanti dell'autrice...!!! (QUI LA MIA RECENSIONE)