martedì 26 giugno 2012

Recensione: THE AWAKENING

Recensione del libro "The awakening" di Kelley Armstrong.


Titolo: The awakening
Sottotitolo: Il risveglio
Serie: The Darkest Powers, vol. 2
Autrice: Kelley Armstrong
Traduzione: Simona Adami
Editore: Fazi (Lain)
Data di pubblicazione: 11 Maggio 2012
Pagine: 315
Prezzo: 12,00

Sinossi: Nel primo capitolo abbiamo lasciato Chloe Saunders in fuga da Lyle House, la clinica dove era stata internata per apparenti disturbi psichiatrici. Ma la realtà è un’altra, più oscura e sinistra: Chloe è il risultato di un esperimento genetico che l’ha trasformata in una negromante, un essere in grado di chiamare a sé i morti e parlare con i fantasmi. Quando era solo una bambina, un team di scienziati, noto come Edison Group, ha usato lei e altri ragazzi come cavie per creare degli esseri umani con poteri soprannaturali: Simon, uno stregone, Derek, uno lupo mannaro dal temperamento irascibile e Rae, una strega con accessi di collera.
Ora i quattro ragazzi sono in pericolo, in fuga dagli stessi scienziati che li hanno creati e che vogliono eliminare ogni traccia di queste indomabili creature: dovranno unire le loro forze per riuscire a salvarsi. Ma prima di combattere Chloe dovrà capire se può fidarsi fino in fondo dei suoi compagni.


La mia opinione: "The awakening" parte esattamente da dove il precedente libro "The summoning" è terminato. Se come me avete appena finito di leggerlo sarà un'ottima cosa, perché avrete tutti gli avvenimenti accaduti nello scorso volume ben chiari e vividi nella mente. Se invece avete letto il libro lo scorso anno, quando è uscito nelle librerie, allora vi occorrerà dargli una breve ripassata, perché il rischio di non ricordarsi le dinamiche precedenti sono alte. "The summoning" aveva avuto la funzione di una lunga introduzione alla serie, mentre si può invece affermare che "The awakening" entra a tutti gli effetti nel pieno degli eventi e non vi lascerà un solo attimo di respiro. Il ritmo narrativo è serrato, dinamico, ricco di tanta azione e avventura. Questo secondo volume della trilogia "The darkest powers" non solo non delude, ma riesce ad appassionare di più del libro precedente, rendendolo migliore, dai contenuti più corposi e interessanti. I personaggi, che sembravano ormai essere consolidati, desteranno nuove sorprese, sia a livello caratteriale che non. Il lettore avrà modo di rivalutare le sue simpatie, e la protagonista, che nel primo libro non mi aveva del tutto convinta, adesso appare molto più sicura di sé e carismatica. L'autrice si conferma finalmente capace di scrivere una storia dai contenuti young adult, ma appassionante anche per un pubblico adulto, grazie a un linguaggio scorrevole ma non elementare, ricco di particolari, maturo, con dei risvolti della storia assolutamente originali e fuori dai soliti schemi. "The awakening" è una lettura avvincente, da divorare alla svelta, dove gli eventi si intrecceranno l'uno dentro l'altro in una fuga rocambolesca senza sosta, in un arco temporale di pochi giorni, ma dove le scene di tensione, di suspense e i colpi di scena vi sorprenderanno!
Una lettura consigliatissima, con una conclusione che, anche se lascerà molte cose in sospeso, avrà una parvenza di finale accettabile, e non sarà tagliato bruscamente come nel libro precedente. Certo è che questa trilogia sarebbe da leggere con un intervallo abbastanza breve l'uno dall'altro, essendo i volumi strettamente collegati (non autoconclusivi), ed è un vero peccato lasciare passare un anno (o più) tra una pubblicazione e l'altra. Mi auguro davvero che il terzo libro verrà pubblicato con una tempistica migliore, altrimenti finirà che non mi ricorderò più niente.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:

Cover: La cover italiana mi piace tantissiiiiiimooooo *___* C'è stato un netto miglioramento rispetto alla cover precedente. Certo è che il ruolo nella storia di questa collanina con la pietra che cambia colore ancora non è affatto chiaro. Spero che la questione verrà chiarita nel terzo libro.
Questa è la cover originale, che è stata anche ripresa per quasi tutte le edizioni:

Nonostante preferisca graficamente la cover italiana, per la seconda volta ammetto che la cover originale è maggiormente attinente alla storia. Innanzitutto ha una coerenza tangibile tra primo e secondo libro (cosa che le edizioni italiane non hanno), poi la collana descritta nel libro assomiglia molto di più a questa (il vero colore è infatti azzurro e non blu), per non parlare del fatto nella cover originale il ciondolo è legato da un nastro, come effettivamente succederà nella storia, mentre nella cover italiana la catenina continua a rimanere metallica. Sembra quasi che i grafici italiani abbiano creato sì una bellissima cover, ma senza leggere il libro.

Stile di scrittura: Lo stile di scrittura è scorrevole, adatto a dei lettori YA, ma al tempo stesso particolareggiato e maturo, proprio come ero solita leggere dagli altri libri della stessa autrice. In questo libro ho finalmente riconosciuto lo stile di scrittura della Armstrong a cui ero abituata. Ottimo!

Idee alla base della storia: Questo proseguimento della trilogia l'ho trovato molto originale e dai risvolti inaspettati. Ancora una volta non sia assiste alla solita scenetta dell'amore adolescenziale e io non posso che esserne assolutamente contenta: quando i protagonisti sono preda di mille pericoli e preoccupazioni trovo davvero assurdo che possano innamorarsi!

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi risultano ricchi di sfaccettature e con un carattere non statico, ma volubile, proprio come sono le persone vere nella realtà. Si assisterà ad un cambiamento di alcuni personaggi, e tali cambiamenti non saranno sempre in meglio, ma il bello dei romanzi sta proprio nell'imprevedibilità, i risvolti scontati non fanno per me.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: La parte iniziale è correttissima ed esente da refusi, nella seconda parte invece si incontrano alcuni piccoli refusi. Ma la traduzione mi è sembrata ben fatta, migliore rispetto al precedente libro.


voto:



Acquisto consigliato? Sì, se avete già letto e apprezzato "The summoning" questo secondo capitolo è davvero imperdibile!!! Consigliato sia a ragazzi che ad adulti amanti del genere.

1 commento:

  1. Sono sicura che mi piacerà almeno quanto il primo se non di più ^_^
    Devo comprarlo!!!

    RispondiElimina