giovedì 16 agosto 2012

Recensione: PARANORMALMENTE

Recensione del libro "Paranormalmente" di Kiersten White.


Titolo: Paranormalmente
Serie: Paranormalcy, vol. 1
Autrice: Kiersten White
Traduzione: Sara Reggiani
Editore: Giunti Y
Data di pubblicazione: 4 Maggio 2011
Pagine: 410
Prezzo: 9,90 euro


SinossiEvie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile...



La mia opinione: "Paranormalmente", come suggerisce il titolo, è un romanzo dove il paranormale regna sovrano, una storia popolata da esseri di tutti i tipi: dai più comuni, come: vampiri, lupi mannari, sirene, fate... agli esseri più strani, come: ibridi mutaforma, spiriti dell'acqua e altri esseri non ancora identificati. In questo meltin pot di personaggi troviamo la sedicenne Evie, un'umana (o almeno, all'apparenza) con il dono speciale di vedere al di là dell'aspetto e poter smascherare al primo sguardo tutte gli esseri paranormali del pianeta. A causa di questa sua abilità lavora e abita a tempo pieno nell'AICP ("Agenzia Internazionale per il Controllo del Paranormale", un'agenzia segreta e sotterranea) con il compito di smascherare queste creature. Senza famiglia, senza amici, la vita di Evie è monotona e noiosa, non le è permesso di vivere la sua adolescenza e né di andare a scuola come tutti i ragazzi della sua età, finché ovviamente qualcosa di diverso accadrà a scombussolare la sua routine quotidiana. 
Ho trovato l'essenza della storia e il mondo ricreato dall'autrice davvero molto interessante ed originale, per alcuni particolari si può scorgere una lieve somiglianza (ma davvero lieve!) con l'ambientazione dei romanzi di Kelley Armstrong e questo devo dire che mi ha fatto apprezzare il libro ancora di più. La protagonista è frizzante con dei gusti molto eccentrici e, in abbinamento ad uno stile di scrittura in parte ironico, ne risulta una simpatica e rilassante storia d'evasione per tutti coloro che amano il genere urban fantasy. La parte che mi è piaciuta di più di tutto il libro è sicuramente la prima metà, quella che funge essenzialmente da introduzione e in cui il lettore impara a conoscere il mondo in cui è ambientato il romanzo, assieme a tutte le peculiarità dei personaggi e le dinamiche alla base della storia. Quando invece la trama entra definitivamente nel vivo manca un po' di mordente, l'efficace ironia della narrazione è come smorzata per fare posto ad eventi più seri, aumentando l'azione, ma perdendo parte della piacevolezza e della spensieratezza riscontrata. Una storia comunque scorrevolissima e con un ritmo narrativo incalzante, da metabolizzare in una giornata o poco più, che intrattiene e non annoia. Un inizio di una trilogia che non mi ha delusa e della quale leggerò i seguiti.

E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:


Cover: La cover italiana trovo sia molto molto bella! Mi piace tantissimo, sia per l'immagine e sia per l'effetto luminoso che crea il tipo di carta utilizzato.
La cover originale è invece questa:

Il modo di vestire e il viso della protagonista nella cover USA è centrato in pieno, mentre nella cover italiana questa corrispondenza non c'è (soprattutto per il vestito, perché fisicamente la trovo ugualmente molto attinente), ciò non toglie che tra le due mi piace ugualmente di più la cover italiana, la trovo più particolare.

Stile di scrittura: Lo stile di scrittura è scorrevole e leggero, a tratti ironico, e con alcune caratteristiche tipicamente young adult. Uno stile apprezzabile. Non annoia e aiuta divorare il libro in pochissimo tempo.

Idee alla base della storia: Le idee di base della trama le ho trovate ottime ed interessanti. Mi è piaciuta davvero tanto la prima parte del libro, mentre la seconda, a causa dello sviluppo più serio della storia, leggermente di meno. Se dovessi dare un voto, alle idee iniziali darei sicuramente un 4 stelline, mentre per il loro successivo sviluppo scenderei a 3.

Caratterizzazione dei personaggi: La caratterizzazione dei personaggi adeguata, non troppo approfondita, ma sufficiente, in linea con la media dei romanzi YA.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Ho trovato tutto molto corretto, ed esente da refusi.

voto:


Acquisto consigliato? Sì, lo consiglio ai giovani lettori amanti del paranormale e, più in generale, a tutti coloro che vogliono intraprendere una lettura simpatica, scorrevole e tipicamente estiva, senza fare ricorso ai classici romanzi non-fantasy d'ombrellone.

2 commenti:

  1. oh santo cielo!!! Contenta che ti sia piaciuto!!! Io non sono riuscito a finirlo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo già notato che non ti era piaciuto per niente ;-)

      Elimina