venerdì 6 aprile 2012

Recensione: GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL'AMORE

Ecco la mia recensione al libro "Gli ingredienti segreti dell'amore" di Nicolas Barreau.


Titolo: Gli ingredienti segrei dell'amore
Autore: Nicolas Barreau
Traduzione: Monica Pesetti
Editore: Feltrinelli
Data di pubblicazione: 7 Settembre 2011
Pagine: 232
Prezzo: 15,00
Sinossi: Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d’amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d’amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l’accogliente tepore della cucina dell’infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l’autore per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l’editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l’incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient’affatto casuale. Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.

La mia opinione: Avete presente quei libri così carini e leggeri che già dalla primissima pagina ispirano un'immediata simpatia? "Gli ingredienti segreti dell'amore" mi ha subito dato questa impressione, e più andavo avanti con la lettura e più questa mia sensazione si amplificava.
E' una commedia romantica ambientata a Parigi, ma non quel tipo di romanticismo appiccicoso da romanzo rosa. La storia è fresca, leggera, scorrevolissima e non si basa su una trama banale e scontata, nient'affatto!
Al suo interno vi troveremo ben due protagonisti, che a capitoli alternati racconteranno la storia secondo il loro punto di vista, narrato in prima persona. Questo espediente mi è particolarmente piaciuto, così si riesce ad avere una visuale più ampia e più precisa dello svolgersi dei fatti.
E poi il punto di forza del romanzo è la spontanea ironia che caratterizza lo stile di scrittura dell'autore e anche le vicende narrate sono a tratti veramente divertenti, io più di una volta sono scoppiata a ridere e non mi capita spesso.
"Gli ingredienti segreti dell'amore" è una commedia brillante, ambientata nella suggestiva Parigi, che unisce il fascino del mondo dei libri e dell'editoria (argomento caro a tutti gli amanti della lettura) con le atmosfere calde e magiche delle ricette di cucina. Le vicende narrate sono un mix irresistibile di coincidenze, equivoci, scenette esilaranti di frizzante comicità, che intrattengono il lettore in maniera spensierata e piacevole. Non aspettatevi una storia d'amore da mozzare il fiato, con momenti indimenticabili e appassionanti. Ma non pensate nemmeno che sia una storiella scialba, da dimenticare appena voltata l'ultima pagina.
L'autore ha scritto una storia d'evasione deliziosa, incredibilmente riuscita, che mi ha conquistata a tal punto da sentirmi in dovere di promuoverla a pieni voti.


E ora, per dare una migliore panoramica, passiamo a esaminare bene le varie parti che compongono il libro:


Cover: davvero molto carina ed è tratta dalla cover originale tedesca:
Il titolo originale era "Das Lächeln der Frauen" (ovvero: Il sorriso delle donne). Questo titolo è stato mantenuto (traducendolo di volta in volta in varie lingue) in tutte le altre versioni uscite in altri paesi, tranne che in Italia, dove si è optato per il più commerciale e gradevole titolo: "Gli ingredienti segreti dell'amore". Sicuramente il titolo italiano è migliore per creare un'attrattiva maggiore sugli scaffali delle librerie e comunque non è fuorviante rispetto ai contenuti del libro, perché di ricette d'amore all'interno ci sono sul serio, anche se non sono la parte fondamentale della storia.
"Il sorriso delle donne" sarebbe stato un titolo indicato, perché rappresenta il titolo del libro presente all'interno della storia, ma al tempo stesso sarebbe stato poco indicato per dare un'idea di cosa aspettarsi dalla lettura del romanzo. Insomma... tra le due alternative meglio l'alternativa italiana!

Stile di scrittura: Scorrevolissimo, ironico, frizzante, piacevole e rilassante. Proprio il tipo di scrittura che si sposa bene con una commedia romantica e divertente come questa. Non avrei potuto sperare in niente di meglio!!!!

Idee alla base della storia: Le idee alla base della storia sono carinissime e originali! Ancora meglio poi il loro sviluppo, che tra gaffe, equivoci, coincidente sfortunate, ecc... ecc... non avrete proprio modo di annoiarvi. Non sono affatto stupita che da questo libro ne verrà tratto prossimamente un film, è proprio una trama piacevole e ideale per una commedia scacciapensieri, che secondo me, se trasposta bene (e se non verranno apportate fastidiose modifiche) avrà moltissimo successo nelle sale cinematografiche.

Caratterizzazione dei personaggi: I personaggi sono ben caratterizzati e piacevolmente descritti, con un livello non troppo approfondito, ma assolutamente adatto per la storia. Il lettore con un po' di fantasia riesce ad avere un'immagine abbastanza nitida di ognuno di loro, e ad affezionarcisi. Io soprattutto ho amato moltissimo il personaggio di André, protagonista maschile del romanzo.

Editing e traduzione a cura della casa editrice: Tutto perfetto e curato nei minimi dettagli!



voto:



Acquisto consigliato? Sìììììì! Questa è la commedia ideale per passare alcune ore allegre e spensierate, io ve lo consiglio di tutto cuore, a me ha tirato su tantissimo il morale e mi ha strappato più di un sorriso, anzi, in qualche caso mi sono anche fatta qualche bella risata! Arrivata alla fine mi sarebbe piaciuto che fosse durato di più, ne conserverò un dolcissimo ricordo!

3 commenti:

  1. buonissima recensione! mi hai fatto venire voglia di leggerlo, mi sembra che metta allegria :-)

    RispondiElimina
  2. Anche la copertina ispira simpatia.

    RispondiElimina
  3. io lo sto leggendo, è davvero molto carino!
    mi piacerebbe sapere se e quando uscirà il film! ;)

    RispondiElimina