venerdì 13 aprile 2012

The best cover of the week (21)

Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:
 LO SPECCHIO DELLE FATE
di Jenna Black
edito dalla casa editrice Newton Compton

Questa cover la adoro!!! Ed è grazie ad un petizione preventiva, lanciata dal blog di Glinda (Atelier dei libri), dove tantissime lettrici hanno firmato per far sì che la cover di questo libro rimanesse come quella originale, che la Newton Compton ha deciso di accontentarci! Ultimamente le cover che la Newton pubblica di testa sua non mi piacciono per niente... quindi per fortuna che ogni tanto alcune rimangono come l'originale!!!

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:



"E cadde la neve" di William Kotzwinkle (Zero91), "La cucina dei desideri segreti" di Darien Gee (Piemme).


------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

La cover più deludente di questa settimana è:


FATEFUL
di Claudia Gray
edito dalla casa editrice Mondadori

I motivi per cui questa cover non mi piace per niente sono evidenti: il soggetto è già stato utilizzato in altre copertine (le sensazioni di dejà-vu nei libri non mi piacciono) e inoltre è amalgamato con lo sfondo in maniera innaturale... si vede lontano un chilometro che è un fotomontaggio mal riuscito.
Ho comunque scoperto che questa cover bruttina, non è stata creata da zero dai grafici Mondadori, ma riprende abbastanza fedelmente la cover uscita in UK:
cover UK
Come vedete, a parte lo sfondo con la nave e l'iceberg (che la Mondadori ha tolto, preferendo far camminare la ragazza sull'acqua... chissà poi perché!) l'immagine è la stessa. Certo che però nella versione Uk sembrava meno un fotomontaggio.
Purtroppo comunque nessun editore è riuscito a dare il meglio di sé per valorizzare questo libro.
La cover uscita negli USa infatti non è meno brutta di quella italiana:
cover USA hardcover
cover USA paperback
Quindi consoliamoci!!! La cover USA in copertina rigida è 10 volte peggio! Avete notato come la ragazza abbia il riflesso della luce alla sua sinistra, mentre la luna è a destra? Un fotomontaggio così grossolano mi è capitato raramente di vederlo!!!
Solo la cover USA in edizione economica si salva un po'. Diciamo che tra tutte è la migliore, anche se un po' banale...!

5 commenti:

  1. molto più belle le copertine USA, son daccordo con te
    quella italiana sembra un lavoro per dilettanti

    RispondiElimina
  2. La cover vincitrice è bellissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. La cover in USA paperback è la migliore. Comunque la prima, almeno per il vestito rosso non è così male.

    RispondiElimina
  4. Concordo sulla cover della Black, è molto bella.
    Per quanto riguarda la copertina italiana della Gray mi piace solo lo sfondo, ma boccio sicuramente la ragazza. Preferisco la versione Usa hardcover, che tutto sommato è carina :)

    RispondiElimina