martedì 7 febbraio 2012

Top Ten Tuesday: i libri da consigliare a chi dice che non ama leggere

La rubrica "TOP TEN TUESDAY" è stata creata dal blog The Brook and the Bookish. Lo scopo della rubrica è quello di compilare una lista seguendo il tema scelto dal blog creatore. Questa rubrica avrà luogo il materdì. Il mio blog parteciperà ogni volta che troverò interessante la tematica della settimana.

Il tema di questa settimana è:
I libri da consigliare a chi dice che non ama leggere

Ok, ci sono tante persone che dicono di non amare la lettura per partito preso. Magari perché quando andavano a scuola gli sono stati imposti dei libri a loro non congeniali, e poi finita la scuola hanno tirato un sospiro di sollievo al pensiero di non essere più obbligati a leggere nulla. Per me leggere è un'attività bellissima e gratificante, ma anche io non amavo le imposizioni a scuola, però ho sempre letto quello che volevo per conto mio e ho imparato che non c'è nulla di peggio che qualcuno che ti dice cosa leggere per farti odiare la lettura. E allora perché questa rubrica? Beh, i miei sono solo consigli. Chi non vuole leggere non lo faccia, ma chi volesse provare... beh... secondo me ci sono titoli più appettibili di altri che potrebbero far amare la lettura anche a i più coriacei.

1. La saga di Harry Potter di J.K. Rowling

Non ho mai conosciuto nessuno, che dopo aver letto Harry Potter abbia detto che non gli è piaciuto!!!! Certo, molti lo snobbano per principio e non gli vogliono dare neanche un'opportunità. Soprattutto gli adulti che affermano "io non leggo libri per bambini". Beh, pure io ero tra gli scettici e ho iniziato a leggere la saga di Harry Potter in ritardo proprio perché non ero attratta dal fatto che fosse diventata una serie così "commerciale". Ma appena letto il primo libro... amore a prima vista!!! Questa è proprio una saga capace di far amare la lettura a tutti, grandi e piccoli.


2. "La collina dei conigli" di Richard Adams
Questo è il libro che ha fatto "convertire" il mio ragazzo alla lettura. Prima non leggeva neanche un libro all'anno e sbuffava quando mi vedeva immersa nei libri. Poi, 2 anni fa, ha trovato questo libro nella mia libreria e ha iniziato a leggerlo spontaneamente. L'ha finito in una settimana! Per lui un record. Da allora si è riavvicinato un po' alla lettura, diciamo che adesso uno o due libri al mese li legge! Comunque, parlando del libro in questione, anche io l'ho trovato molto bello! Per gli amanti degli animali è un must!

3. "Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien
Dovete sapere che a me non piaceva il fantasy classico. O meglio, ero convinta che non mi piacesse, mi rifiutavo di leggerlo. Mi regalarono questo libro a tredici anni. Ne lessi un paio di pagine e lo mollai lì, arrabbiata per il regalo sgradito. Forse ero ancora troppo piccola, non so... fatto sta che il libro rimase lì dimenticato per anni. Mi decisi a prenderlo in mano solo a 20. Lo lessi e mi piacque moltissimo. E' il primo fantasy classico che ho letto, quello che me lo ha fatto amare.

4. "The Giver" di Lois Lowry
Un bellissimo libro per far approcciare i "non-lettori" al genere distopico. Io con il mio ragazzo provai a fargli leggere "1984", ma non gli andò giù. Lo mollò dopo i primi capitoli e disse che il genere non gli piaceva. Provai subito dopo con "The Giver" e lo amò. Ecco, "The Giver" è perfetto per i lettori difficili, quelli che si annoiano se il ritmo è troppo lento e i concetti sono troppo macchinosi.

5. "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christy
Questo libro riuscirà ad ipnotizzare anche i più restii alla lettura. Un giallo che scorre veloce, porta via poco tempo e rimane impresso a lungo. Adatto anche ai non amanti del genere giallo, questo libro solitamente piace a tutti!!!!

6. "Memorie di un gatto" di Regina Henscheid
Per gli amanti dei gatti, un libro d'evasione, piuttosto breve, ma molto molto carino! A me è piaciuto molto e l'ho consigliato al mio ragazzo. Ha riscosso successo anche con lui!

7. "Memorie di una geisha" di Arthur Golden
Davvero bello, pieno di nozioni interessanti, ma al tempo stesso scorrevolissimo, un libro indicato a lettori adulti che hanno voglia di imparare qualcosa sulle tradizioni giapponesi, ma con la leggerezza di una storia romanzata.

8. "Amiche per la pelle" di Christopher Pike
Un thriller ad alta tensione per adolescenti. L'ideale per quei ragazzi che trovano che la lettura sia un'attività noiosa. Con questo libro dovranno ricredersi, io lo lessi a 15 anni e mi fece venire i brividi. Oltretutto è una storia ben costruita e scritta ottimamente.

9. "Sweetney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street" di Anonimo
Questo libro è stata una vera e propria scoperta. Davvero bello, ben scritto, con un linguaggio ottocentesco (è stato infatti scritto in quegli anni) ma di facile comprensione, non pesante come potrebbero risultare alcuni altri classici. E' piaciuto anche al mio ragazzo, e ho detto tutto. Il musical che ne è stato tratto, nonostante il bravissimo Johnny Depp, non regge il confronto, il libro è tutta un'altra cosa.

10. "Paranoid Park" di Blake Nelson
Questo è il libro che consiglierei ad un adolescente ribelle, magari amante dello skateboard e della musica alternativa, che pensa che i libri siano roba da secchioni. E' una storia molto bella, che parla di ragazzi, dal punto di vista di uno di loro. Non ci sono fastidiosi moralismi, non farà storcere il naso. Anche per questo libro è stato tratto un film, ma io l'ho visto e l'ho trovato di una pesantezza assurda, il libro invece, oltre ad essere migliore, è molto più scorrevole e piacevole.

6 commenti:

  1. bellissimo il libro "Amiche per la pelle" di Christopher Pike .. se ti capita leggi anche gli altri suoi!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli!! ^^ Speriamo davvero che qualcuno che non legge ne tragga spunto e si "converta"...:-)

    RispondiElimina
  3. @pamy: quelli di christopher pike li ho già letti tutti ;-) alcuni sono alla seconda lettura

    RispondiElimina
  4. ottimi consigli, per chi ama leggere e per chi non ama leggere :)

    RispondiElimina
  5. vi consiglio My Dream-un cane come bagnino. Un commovente libro.Un racconto vero, scritto con il cuore prima ancora che con la penna... da leggere tutto d'un fiato... La storia della vita... le gioie, i dolori, le creature che ti aiutano a rialzarti... e soprattutto la voglia di non accontentarsi... di non cedere mai... di avere un sogno e continuare a crederci finchè non si avvera.... La vita dà e la vita toglie... quello che riusciamo a trattenere è quello che impariamo... e la meta finale è imparare ad AMARE con tutte le lettere maiuscole...

    RispondiElimina
  6. Sulla scia di questi commenti ho acquistato My Dream - un cane come bagnino, ma l'ho subito restituito perchè è un libro scritto male e pieno di errori grammaticali !! Assolutamente bocciato.

    RispondiElimina