sabato 11 febbraio 2012

The best cover of the week (16)

Sono una grande estimatrice di copertine, e questa rubrica ha lo scopo di decretare (secondo mio personalissimo gusto) la cover più bella della settimana. Questa rubrica avrà quindi cadenza settimanale, verrà pubblicata a fine settimana (venerdì, sabato o domenica, a seconda dei miei impegni) e farà riferimento alle uscite della settimana appena trascorsa. 
Per rendere ancora più gustosa e competitiva questa rubrica, oltre alla cover più bella posterò anche quella che a mio avviso è invece stata la più deludente. Ci tengo però a precisare che i miei giudizi si basano solo ed esclusivamente sul lato estetico delle copertine e non sul contenuto del libro. Quindi è possibilissimo che una cover con un brutto aspetto esteriore contenga al suo interno una storia bellissima, come può anche accadere, al contrario, che una bellissima cover contenga una storia deludente. E' solo un gioco ;-)

La cover vincitrice di questa settimana è:

  LA TORRE DEI SUSSURRI
di Oliver Bleys
edito dalla casa editrice Piemme

Devo dire che la scelta di questa settimana era molto dura, perché ero indecisa tra questa e la cover di "Fallen in love" di Lauren Kate. Anche quella è bellissima, però ho deciso di premiare questa per l'originalità. Le cover gotiche stile Fallen, seppur bellissime, e seppur non mi stancherei mai di guardarle, se ne sono già viste molte, mentre di cover come "La torre dei sussurri" sono quasi delle rarità. Ovvio, la torre Eiffel ha sempre avuto il suo fascino, però questa immagine ha una marcia in più a causa di quei bellissimi rami di albero che, in primo piano rispetto alla torre, occupano tutta la superfice della copertina. Mi piace tantissimo l'insieme ricreato, soprattutto per quei rami. Infatti se nell'immagine ci fosse stata solo la torre non avrebbe avuto la stessa attrattiva.

Le altre cover che non si aggiudicano il primo posto ma che sono comunque davvero molto carine sono:


"Fallen in love" di Lauren Kate (Rizzoli) e "Green" di Kerstin Gier (Corbaccio).

------------------------------------------------
E adesso passiamo invece alla cover che questa settimana riceverà il "carbone"....

La cover più deludente di questa settimana è:

NON E' SEMPRE VERO
di Cynthia Russo
edito dalla casa editrice Marsilio
Questa volta non userò mezzi termini, questa cover la trovo BRUTTA!! E mi fa quasi impressione. Per curiosità sono andata a guardare la trama del libro e ho scoperto che la storia parla di adozioni, di genitori e figli che si cercano dopo anni senza riuscirsi a trovare, e devo dire che non è un'immagine proprio sbagliata rispetto ai contenuti del libro, ma secondo me si poteva rendere l'idea delle tematiche trattate in un altra maniera, con un'immagine più gradevole. Sinceramente trovando esposta questa cover in libreria non ne sarei per niente attratta e non mi verrebbe neanche la curiosità di scoprire di cosa tratta il libro :-(

2 commenti:

  1. Concordo con le tue scelte, soprattutto per la cover più brutta...la trovo davvero inquietante!

    Serena
    thereadingcorner-sere.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. La cover che hai scelto piace tanto anche a me.. sarà che amo Parigi in ogni sua forma! ANche il libro sembra interessante *__*

    RispondiElimina